Il tuo browser non supporta JavaScript!

Chimica

Principi di chimica

Peter William Atkins, Loretta Jones, Leroy Laverman

Prodotto in più parti di diverso formato

editore: ZANICHELLI

anno edizione: 2018

pagine: 1024

"Principi di chimica" presenta i concetti della materia con la chiarezza e la coerenza tipiche di Atkins, articolati in una struttura modulare pensata per insegnare e apprendere in maniera flessibile. L'obiettivo principale degli autori resta quello di portare lo studente ad affrontare la disciplina con approccio insieme critico e quantitativo, attraverso solide basi, imparando a costruire un modello teorico, a perfezionarlo con i dati sperimentali e a esprimerlo in numeri. Novità di questa edizione è il raggruppamento dei grandi argomenti della chimica in undici focus tematici, suddivisi in capitoli e intervallati da cinque sezioni di approfondimento sulla chimica contemporanea, gli interludi. Il docente ha così la possibilità di scegliere la successione in cui affrontare gli argomenti, anche omettendone alcuni, e questo si traduce in maggiore fruibilità per lo studente. Per ogni focus una mappa concettuale mostra il filo conduttore che lega un capitolo ad altri, fornendo al docente la libertà di selezionare alcune parti e allo studente un quadro d'insieme. Per favorire l'autonomia di studio i capitoli sono scritti in modo da risultare il più possibile svincolati rispetto all'ordine di presentazione; si aprono inoltre con due domande - Perché dobbiamo conoscere queste cose? e Che cosa dobbiamo già sapere? -che aiutano gli studenti rispettivamente a mantenere viva la motivazione e a orientarsi nella materia. La flessibilità del libro arriva poi a toccare il cuore della teoria. L'approccio cinetico e l'approccio termodinamico ai fenomeni dell'equilibrio vengono presentati in parallelo nella rubrica Come si spiega?, un'innovazione che permette di affrontare questo argomento da due diversi punti di vista. Inoltre, una trattazione matematica innovativa agevola lo studente che deve cimentarsi con l'esigenza di quantificare: la sezione Che cosa ci dice questa equazione? interpreta l'equazione in termini chimici e fisici e mostra la rilevanza della matematica come linguaggio per esprimere gli aspetti quantitativi; la sezione Come si fa? presenta le derivazioni matematiche delle equazioni in parti isolate del testo, per sottolinearne l'importanza; le annotazioni di equazioni insegnano a interpretare un'equazione a prima vista, osservando il collegamento tra simboli e valori numerici. Completa il libro una raccolta di esercizi: lungo la trattazione per applicare subito i concetti (autoesami e riflessioni), sommativi a fine capitolo e come chiusura di ogni focus.
99,00 84,15

Le molecole del gusto ovvero la chimica dei sapori

Gianni Galaverna, Chiara Dall'Asta

Copertina morbida

editore: Monte Università Parma

anno edizione: 2018

pagine: 246

Il gusto e l'olfatto costituiscono da sempre il più efficace, diretto e immediato metodo per scegliere e valutare la qualità degli alimenti e delle bevande. Perché un alimento ha un gusto e non un altro? Che cosa stimola il nostro appetito o provoca la nostra repulsione? È una questione di molecole, quelle dell'acqua, dello zucchero, della vitamina C... che l'organismo è in grado di percepire e riconoscere attraverso i sensi. Gli stimoli sensoriali permettono al cervello di creare un'immagine, una rappresentazione del cibo basata sulle sue caratteristiche organolettiche, il flavor, e di rapportarla alle altre funzioni cognitive quali la memoria e il piacere, fornendo così uno dei più potenti mezzi per interpretare la realtà. Questo volume vorrebbe essere un viaggio sensoriale, dalla colazione alla cena, per scoprire le basi molecolari e chimiche del flavor degli alimenti. Cercheremo di comprendere la fisiologia che sta alla base delle nostre percezioni e l'analisi degli effetti dei processi di trasformazione (ad esempio la cottura) che si utilizzano per modificare o produrre nuovi sapori e rendere più appetibili i cibi. Un libro per rivisitare e interpretare la quotidianità del mangiare e del bere attraverso le molecole del gusto. Presentazione di Rosangela Marchelli.
15,00 12,75

Fondamenti di chimica organica

Janice Gorzynski Smith

editore: McGraw-Hill Education

anno edizione: 2018

pagine: 582

Questo volume, giunto alla terza edizione, si contraddistingue per la presentazione innovativa dei concetti, con l'obiettivo di fornire allo studente uno strumento per comprendere a fondo la logica della chimica organica. Nei capitoli sono state raggruppate reazioni simili, in modo da evidenziare le analogie e mettere in luce la reattività dei gruppi funzionali, con le corrispondenti classi di composti, e i meccanismi di reazione. L'obiettivo è quello di avviare gli studenti a capire il comportamento delle molecole attraverso un apprendimento ragionato che potranno poi applicare ed estendere anche a molecole più complesse.Il ricorso frequente a diagrammi, schemi riassuntivi, problemi svolti si accompagna a un'efficace presentazione grafica dei dettagli delle reazioni e delle strutture tridimensionali delle molecole. In questo modo si riduce al minimo lo sforzo di memorizzazione dello studente, accompagnandolo gradualmente nello studio della materia.Alla fine di ogni capitolo sono presenti i concetti chiave degli argomenti trattati, per riepilogare in maniera sintetica i temi principali, utili per svolgere gli esercizi proposti. Nella terza edizione sono state ampliate in modo significativo le schede dedicate alla Chimica del quotidiano, approfondimenti in cui viene descritto come le molecole organiche abbiano un ruolo fondamentale nella vita di ognuno di noi, e trovino importanti applicazioni in ambito alimentare, biologico e dei nuovi materiali. L'eserciziario all'interno del volume contiene 1250 problemi con soluzioni sul sito web.
66,00 56,10

Chimica

Rocco Figliola, Martina Montuoro

Copertina morbida

editore: EDISES

anno edizione: 2018

pagine: 248

I principi base della chimica inorganica, della chimica organica e della biochimica vengono descritti in maniera semplice e sintetica, facendo ricorso a schemi e illustrazioni che facilitano l'apprendimento dei concetti più complessi e a valide indicazioni per risolvere gli esercizi più comuni. Tra gli argomenti principali: dall'atomo alla molecola: modelli atomici, proprietà periodiche degli elementi, legami chimici e nomenclatura dei composti; reazioni chimiche: cinetica di reazione, calcoli stechiometrici, reazioni di ossidoriduzione e acido-base; la chimica del carbonio; le macromolecole biologiche: glucidi, lipidi, proteine e acidi nucleici.
9,50 8,08

Elementi di chimica organica

William H. Brown, Mary K. Campbell, Shawn O. Farrell

Copertina morbida

editore: EDISES

anno edizione: 2018

pagine: 312

Un testo maneggevole e scorrevole, frutto di un'accurata scelta dei contenuti, idoneo per tutti coloro che necessitano di acquisire le basi della chimica organica e della biochimica.
23,00 19,55

Elementi di chimica fisica

Peter William Atkins, Julio De Paula

Prodotto in più parti di diverso formato

editore: ZANICHELLI

anno edizione: 2018

pagine: 624

La quarta edizione italiana di Elementi di chimica fisica ha una struttura modulare: gli autori hanno raggruppato i grandi temi della materia in quindici focus, ognuno suddiviso in capitoli. Per tracciare le connessioni tra le diverse aree della chimica fisica e aiutare la percezione del quadro complessivo, all'inizio di ogni focus si discutono le relazioni fra i capitoli e ogni capitolo si apre con tre domande: Perché devi conoscere questi concetti? Qual è l'idea chiave? Che cosa devi già conoscere? I capitoli sono interdipendenti tra loro - e così pure i focus - ma gli autori hanno progettato questa edizione in modo da poter leggere ogni capitolo in maniera autonoma. Questa scelta offre a chi insegna uno strumento flessibile e riduce le asperità per gli studenti, che si trovano ad attraversare «una successione di colline invece di una singola montagna».
69,00 58,65

Esercizi per la chimica analitica. Con richiami di teoria

Silvia Araneo

Copertina morbida

editore: ESCULAPIO

anno edizione: 2018

pagine: 380

23,00 19,55

Stechiometria e laboratorio di chimica generale. Eserciziario

Maurizio Bruschi

Prodotto in più parti di diverso formato

editore: Pearson

anno edizione: 2018

pagine: 414

Questo libro costituisce al contempo un eserciziario e un testo di laboratorio per il corso di Chimica generale e inorganica, mirato agli studenti che intraprendono percorsi formativi di tipo biologico e ambientale. Il testo propone nella prima parte esercizi svolti e commentati relativi ai principali argomenti del corso, e nella seconda la descrizione delle più comuni operazioni che lo studente eseguirà in laboratorio, oltre a una serie di esperienze, ognuna delle quali corredata da un piccolo cappello teorico introduttivo e una procedura operativa. Il punto di forza del libro è costituito dall'integrazione e dai continui richiami fra la parte di stechiometria e quella di laboratorio, con lo scopo di mettere in evidenza l'importanza degli aspetti quantitativi della chimica nella normale pratica di laboratorio.
24,00 20,40

Chimica

Cristina Mostosi, Carlo Nebbiai

Copertina morbida

editore: Giunti Editore

anno edizione: 2018

pagine: 128

Un manuale di base agile e completo per studiare la chimica in modo semplice, rapido e chiaro. Uno strumento essenziale per approcciarsi ai principali argomenti di questa disciplina: dalla storia alle definizioni di materia e stati di aggregazione, dai passaggi fisici alla nomenclatura dei composti, dalle reazioni alla struttura dell'atomo, dalla chimica inorganica a quella biologica. Il volume è arricchito da un ampio apparato di foto, schemi e tabelle, da una tavola degli elementi e da un indice analitico.
5,00 4,25

Fondamenti di chimica organica (con eserciziario)

GATTI

editore: McGraw-Hill Education

anno edizione: 2018

pagine: 740

Facoltà di Scienze agrarie, alimentari e ambientali, Università Cattolica del Sacro Cuore.
64,00 54,40
26,00 22,10

Chimica organica essenziale

editore: Edi. Ermes

anno edizione: 2018

pagine: 592

Questa seconda edizione di "Chimica organica essenziale", pur mantenendo la struttura e l'esperienza didattica della precedente, è stata migliorata per contenuti, leggibilità e presentazione degli argomenti. I meccanismi illustrati, corredati dei vari stadi e organizzati in riquadri laterali, sono immediatamente individuabili rispetto al testo principale. Frecce di spostamento elettronico supportano il processo di razionalizzazione e di previsione dell'andamento delle reazioni. I modelli molecolari permettono di avvicinarsi alla stereochimica, facendo immaginare la disposizione degli atomi nello spazio e, quindi, la reattività, l'analisi conformazionale e la stereoselettività delle molecole. Le mappe di potenziale elettrostatico consentono di visualizzare in modo molto efficace la distribuzione della densità elettronica all'interno delle molecole e degli ioni. Più di 350 esercizi risolti e commentati facilitano l'applicazione della teoria. L'area web (Virtual campus), cui può accedere sia lo studente sia il docente, in maniera del tutto indipendente e individuale presenta: Meccanismi di reazione; Modelli molecolari; 4000 esercizi svolti; Percorsi guidati.
45,00 38,25

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.