Il tuo browser non supporta JavaScript!

Chimica

Colore. Una biografia. Tra arte storia e chimica, la bellezza e i misteri del mondo del colore

Philip Ball

Libro: Libro in brossura

editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli

anno edizione: 2017

pagine: 424

In questo saggio Philip Ball racconta la storia dei colori, dai pigmenti minerali ai coloranti organici all'artificio dei prodotti della chimica. Grazie alla sua interpretazione del linguaggio cromatico, scopriamo che un particolare pigmento "parla" di sangue e clorofilla, mentre un altro rievoca lo zolfo e il mercurio degli alchimisti; impariamo le ragioni fisico-chimiche per cui il tempo ridipinge le tele; ci rendiamo conto di come spesso sia stata la quantità dei colori sulla tavolozza a limitare la creatività dei pittori, tanto che è possibile collegare la rivoluzione del Rinascimento veneziano alla disponibilità di nuovi pigmenti, e la comparsa dei prodotti chimici applicati all'industria alla nascita dell'Impressionismo.
13,00

Chimica. Dalla struttura dell'atomo alle molecole della vita

Sandro Cacchi

Libro: Libro in brossura

editore: Vallardi A.

anno edizione: 2017

pagine: 239

Tutto l'indispensabile per superare verifiche, interrogazioni, test, esami di Stato e universitari. Argomenti trattati: atomi, ioni e molecole; struttura atomica e legame chimico; la materia e i suoi stati di aggregazione: stato gassoso, liquido e solido; le miscele: soluzioni, sospensioni, colloidi; la materia e le sue trasformazioni: le reazioni chimiche; l'energia elettrica delle reazioni chimiche: elettrochimica; i composti inorganici e organici: nomenclatura, struttura, proprietà e reazioni; le molecole della vita: carboidrati, lipidi, proteine, acidi nucleici, vitamine.
12,50

Manuale di gemmologia. Introduzione allo studio delle pietre preziose ornamentali naturali, sintetiche, imitazioni, perle, coralli

Speranza Cavenago-Bignami Moneta

Libro: Copertina morbida

editore: Hoepli

anno edizione: 2017

pagine: 200

Un volume agile, che consente di accostarsi a un argomento complicato quanto affascinante, quale la gemmologia. Per conoscere da vicino i meravigliosi prodotti della natura, i minerali usati da epoche più che remote a scopo di ornamento. Con essenziali cenni di mineralogia generale e una descrizione sintetica delle gemme.
19,90 17,91

Chimica organica

John McMurry

Libro: Libro in brossura

editore: Piccin-Nuova Libraria

anno edizione: 2017

pagine: 1348

47,00

Chimica

John C. Kotz, Paul M. Treichel, John R. Townsend

Libro

editore: EDISES

anno edizione: 2017

53,00
32,00

Chimica & biochimica

Massimo Stefani, Niccolò Taddei

Libro

editore: ZANICHELLI

anno edizione: 2017

pagine: 320

Chimica & Biochimica è un'opera calibrata per venire incontro alle necessità dei corsi per le lauree dell'area sanitaria, che spesso trattano insieme la chimica e la biochimica, delineate nei loro elementi fondamentali. La sezione di chimica, oltre a fornire i rudimenti della disciplina, prende più approfonditamente in esame gli argomenti collegati alla biologia e alla fisiologia del nostro organismo, con esempi pratici che facilitano l'apprendimento e problemi online per verificarlo. La sezione di biochimica tratta la struttura, la funzione e le trasformazioni delle macromolecole di interesse biologico, spaziando dai concetti generali a quelli di biochimica degli organi e dei tessuti, necessari per affrontare discipline quali la fisiologia e la patologia. In appendice sono presenti delle schede di approfondimento di biochimica con immagini a quattro colori.
30,30

Chimica organica

Paula Yurkanis Bruice

Libro: Copertina morbida

editore: EDISES

anno edizione: 2017

pagine: 1188

Un testo che affronta gli argomenti in modo logico e che rende alcuni semplici principi unificatori il fulcro da cui comprendere la chimica organica nella sua complessità. Di notevole aiuto per lo studente sono i numerosi esercizi svolti, i tutorial e le sezioni sulle strategie di risoluzione dei problemi. Gli approfondimenti illustrano l'importanza della chimica organica nella vita di tutti i giorni ed in ambiti specifici.
70,00

Elementi di chimica organica

Paula Yurkanis Bruice

Libro

editore: EDISES

anno edizione: 2017

Testo scritto e pensato per gli studenti dei corsi di laurea che richiedono una conoscenza di base della chimica organica. Il principio guida nella stesura è stato quello di presentare agli studenti la materia di studio in maniera eccitante, enfatizzando l'importanza di tale disciplina.
40,00

Chimica organica. Esercizi risolti di chimica organica

Peter C. Vollhardt, Neil E. Schore

Libro: Prodotto in più parti di diverso formato

editore: ZANICHELLI

anno edizione: 2016

pagine: 736

50,00

Bella e potente. La chimica dagli inizi del Novecento ai giorni nostri

Luigi Cerruti

Libro: Copertina morbida

editore: Editori Riuniti Univ. Press

anno edizione: 2016

pagine: 602

Con un linguaggio semplice ed evocativo "Bella e potente" ripercorre quasi un secolo e mezzo di storia della chimica, dalla sintesi dell'indaco del 1882 fino ai giorni nostri. Nel Novecento la storia della chimica ha spesso incontrato quella della fisica e della biologia, con episodi cruciali quali la nascita della meccanica quantistica negli anni 1920 e la decifrazione del codice genetico negli anni 1960. Se nel secolo scorso la chimica ha rivoluzionato molti aspetti della vita quotidiana, negli ultimi tre decenni una profonda trasformazione nel 'fare scienza' ha avuto un ulteriore fortissimo impatto sulla società nel suo complesso. Internet, poderose capacità di calcolo e grandi strumentazioni chimico-fisiche hanno creato un inedito e formidabile ambiente di ricerca, in grado di affrontare molte sfide del nostro tempo, dal progetto genoma alla lotta contro i tumori. La bellezza conoscitiva e la potenza applicativa della chimica sono state alla base della nascita recente di discipline come la chimica verde e la chimica computazionale. L'aspetto storico più impressionante degli ultimi decenni è stato però la radicale riformulazione di temi di ricerca classici come quello dell'indagine sulla correlazione tra struttura e funzione delle proteine, dove ora è all'opera una scienza molecolare a cui contribuiscono chimici e fisici, biologi e informatici. Nel volume, accanto alla narrazione principale, il lettore troverà molti inserti, corredati da immagini.
33,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.