Il tuo browser non supporta JavaScript!

Chimica

Chimica e poesia

Roald Hoffmann

Libro: Libro in brossura

editore: Castelvecchi

anno edizione: 2017

pagine: 40

Gli scienziati, contrariamente a quanto si crede, non sono detentori di un sapere più vasto rispetto a quello dei poeti sui segreti della vita. Se è vero che la scienza ha potuto spingere il suo sguardo nelle profondità di alcuni remoti punti dell'universo, è vero altresì che la poesia è un inesausto volo intorno al tangibile, un affondo nell'oscurità assoluta, uno scavo che attraversa l'universo rivelato e forgiato dalla scienza.
5,00

L'architetto dell'invisibile ovvero come pensa un chimico

Marco Malvaldi

Libro: Copertina morbida

editore: Cortina Raffaello

anno edizione: 2017

pagine: 206

Che differenza c'è tra calore e temperatura? Provate a mettere una mano nel forno a 180 gradi, o una mano sulla padella, sempre a 180 gradi, e vi sarà chiaro immediatamente. E perché è possibile leggere un giornale, se la combustione della carta è una reazione energeticamente favorita? Perché, pur essendo noto il destino, la velocità della reazione a temperature ordinarie è 'moooolto' lenta. Benvenuti nel fantastico mondo della chimica, dove, accompagnati da Marco Malvaldi, vi divertirete a scoprire che cosa è una molecola, come cambiano le proprietà degli atomi in una molecola e come cambiano le proprietà della molecola in un ambiente, attraverso similitudini tratte dall'economia e dalla letteratura. La chimica è questo, è il livello di descrizione più efficace per capire come si comporta la natura intorno a noi. Perché, dunque, un chimico si definisce un architetto? Perché deve considerare sia proprietà che sono prettamente fisiche (cariche e masse) sia qualità che hanno un significato estetico (simmetria, colore). Un chimico pensa in termini numerici, ma anche in termini di bellezza.
19,00

Chimica. Un approccio molecolare

Nivaldo J. Tro

Libro: Copertina morbida

editore: EDISES

anno edizione: 2017

pagine: 962

Il testo offre una trattazione rigorosa ma allo stesso tempo accessibile della chimica generale. L'iconografia, chiara e di rapida comprensione, è arricchita da annotazioni che aiutano ad afferrare i processi più importanti e i principi sottesi.
53,00

Chimica moderna

David W. Oxtoby, H. P. Gillis, L. J. Butler

Libro

editore: EDISES

anno edizione: 2017

La modularità e flessibilità del testo lo rendono compatibile con scelte alternative nella sequenza degli argomenti da affrontare. Comprende la versione ebook.
53,00

Chimica. Esercizi e casi pratici

Paola D'Arrigo, Antonino Famulari, Cristian Gambarotti, Massimo Scotti

Libro: Copertina morbida

editore: EDISES

anno edizione: 2017

pagine: 384

L'eserciziario presenta capitoli che trattano e sviluppano in modo dettagliato calcoli di chimica generale, termodinamica ed elettrochimica nonché una parte finale dedicata alla chimica organica e le biomolecole.
20,00

Chimica dei composti eterociclici

Gianluigi Broggini, Gaetano Zecchi

Libro

editore: ZANICHELLI

anno edizione: 2017

pagine: 320

Nell'ambito della chimica organica, la chimica degli eterocicli occupa un ruolo tutt'altro che marginale. Sono eterocicli buona parte delle sostanze naturali di interesse biologico - primi tra tutti gli alcaloidi, ma anche porfirine, nucleosidi, tannini, flavonoidi e antocianidine - e dei farmaci di sintesi: ne troviamo tra gli anticoagulanti, gli antimalarici, gli antinfiammatori, gli ansiolitici, gli antibiotici, gli antitumorali e gli antivirali. Anche numerose sostanze coloranti hanno struttura eterociclica. Broggini e Zecchi hanno scritto un libro di testo essenziale sui composti eterociclici e non un trattato per la consultazione. Un libro dotato di un filo logico per aiutare lo studente a imparare questa materia corposa e complessa. Infatti gli autori non presentano gli anelli eterociclici in funzione della loro dimensione: ogni capitolo descrive un particolare aspetto della reattività o della sintesi, abbracciando tutta la gamma degli anelli eterociclici. Chimica dei composti eterociclici ha quindi un'impostazione trasversale rispetto a quella più tradizionale, secondo la quale ogni capitolo corrisponde a un anello. Per ogni capitolo è presente una raccolta di esercizi, con soluzione in fondo al volume.
30,10

Fondamenti di chimica

Mario Schiavello, Leonardo Palmisano

Libro

editore: EDISES

anno edizione: 2017

pagine: 916

Il testo, che illustra leggi, principi e concetti della chimica generale, data la sua flessibilità può essere utilizzato da studenti e docenti in funzione delle proprie esigenze didattiche. Corredato da un gran numero di esempi ed esercizi, offre allo studente la possibilità di testare l'apprendimento durante il corso e la preparazione in vista degli esami. In allegato al volume una tavola periodica particolarmente dettagliata.
59,00

Fondamenti di chimica analitica quantitativa

Daniel C. Harris

Libro

editore: ZANICHELLI

anno edizione: 2017

pagine: 368

39,80

Chimica analitica quantitativa

Daniel C. Harris

Libro

editore: ZANICHELLI

anno edizione: 2017

pagine: 900

99,80

Le meraviglie della natura. Introduzione all'alchimia

Elémire Zolla

Libro

editore: Marsilio

anno edizione: 2017

pagine: 602

«Scienza tradizionale degli imponderabili» definì Elémire Zolla l'alchimia, esplorandola come un dizionario della qualità delle cose impressa nei poteri dei quattro elementi, nella simbologia dei numeri e negli archetipi riconosciuti nella loro natura primigenia di ritmi. Negli esperimenti sulla fusione fredda di Fleischmann e Pons, che nei primi anni Novanta del secolo scorso la comunità scientifica internazionale aveva accolto per lo più con dileggio e alterigia, Zolla scorgeva 'stranezze' caratteristiche di certi processi alchemici, ad esempio che la fusione avviene a volte sì a volte no e quasi sempre in primavera. Una ragione in più per tuffarsi nei segreti della natura con la disposizione a «guardarsi d'attorno con esultanza». Infatti solo «a questo patto - si legge nel primo capitolo - sollevando una gleba odorosa, spiccando un frutto, contemplando le iridescenze di gioielli o di cascate, lo splendore d'un incarnato umano o d'una liscia pelliccia o d'una sfolgorante colata di metalli, forse si saprà sentire la presenza animatrice che ha plasmato e va plasmando queste materie».
24,00

Colore. Una biografia. Tra arte storia e chimica, la bellezza e i misteri del mondo del colore

Philip Ball

Libro: Libro in brossura

editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli

anno edizione: 2017

pagine: 424

In questo saggio Philip Ball racconta la storia dei colori, dai pigmenti minerali ai coloranti organici all'artificio dei prodotti della chimica. Grazie alla sua interpretazione del linguaggio cromatico, scopriamo che un particolare pigmento "parla" di sangue e clorofilla, mentre un altro rievoca lo zolfo e il mercurio degli alchimisti; impariamo le ragioni fisico-chimiche per cui il tempo ridipinge le tele; ci rendiamo conto di come spesso sia stata la quantità dei colori sulla tavolozza a limitare la creatività dei pittori, tanto che è possibile collegare la rivoluzione del Rinascimento veneziano alla disponibilità di nuovi pigmenti, e la comparsa dei prodotti chimici applicati all'industria alla nascita dell'Impressionismo.
13,00

Chimica. Dalla struttura dell'atomo alle molecole della vita

Sandro Cacchi

Libro: Libro in brossura

editore: Vallardi A.

anno edizione: 2017

pagine: 239

Tutto l'indispensabile per superare verifiche, interrogazioni, test, esami di Stato e universitari. Argomenti trattati: atomi, ioni e molecole; struttura atomica e legame chimico; la materia e i suoi stati di aggregazione: stato gassoso, liquido e solido; le miscele: soluzioni, sospensioni, colloidi; la materia e le sue trasformazioni: le reazioni chimiche; l'energia elettrica delle reazioni chimiche: elettrochimica; i composti inorganici e organici: nomenclatura, struttura, proprietà e reazioni; le molecole della vita: carboidrati, lipidi, proteine, acidi nucleici, vitamine.
12,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.