Clinica e medicina interna
10.000 quiz di Medicina generale. Per le ammissioni a Specializzazioni mediche (SSM) Corso di Formazione specifica in Medicina generale (MMG)
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edises professionale
anno edizione: 2025
pagine: 738
Finalizzato alla preparazione ai test di accesso alle Scuole di Specializzazione mediche ed al corso di Formazione specifica in Medicina Generale per il 2025, il volume comprende oltre 10.000 quesiti su argomenti caratterizzanti il corso di laurea in Medicina e Chirurgia, selezionati tra quelli della banca dati Ministeriale per l'abilitazione alla Professione Medica e per l'accesso alle Specializzazioni, suddivisi per disciplina, argomento, e per singola patologia o area di interesse, e disposti nel testo seguendo una logica precisa (generalmente: definizione; etiopatogenesi; segni e sintomi; diagnosi; terapia; complicanze), per favorire la preparazione teorica. L'ultima edizione è stata puntualmente integrata con quiz ufficiali somministrati ai candidati al corso di formazione specifica in medicina generale nel recente passato e collocati opportunamente per argomento. Il testo è completato da estensioni on line con le prove ufficiali di Medicina generale disponibili dal 1996 all’ultima prova 2024 e da un software di simulazione, accessibile gratuitamente dal sito, che consente di esercitarsi sulle singole discipline o effettuare simulazioni trasversali sull'intero programma.
Trattato di ginecologia e ostetricia
Bruno Bonomo
Libro: Libro in brossura
editore: Altromondo Editore di qu.bi Me
anno edizione: 2025
pagine: 314
Questo trattato di ginecologia e ostetricia è stato concepito come una guida completa e dettagliata per gli studenti del sesto anno di Medicina e Chirurgia, nonché per tutti coloro che desiderano approfondire questa disciplina. Il testo fornisce una panoramica esauriente delle patologie ginecologiche e ostetriche, affrontando con rigore scientifico e chiarezza espositiva i principi diagnostici e terapeutici. Attraverso un linguaggio accessibile ma accurato, il volume analizza ogni aspetto della salute femminile, dalla fisiologia della gravidanza alle complicanze ostetriche, dalle patologie ginecologiche più comuni alle condizioni più rare e complesse.
Utero. Storia intima del luogo da cui tutti veniamo
Leah Hazard
Libro: Libro in brossura
editore: Ponte alle Grazie
anno edizione: 2025
pagine: 400
«Cosa fa l'utero quando non si prepara per ospitare un bambino, non nutre un bambino, non partorisce un bambino e non si sta riprendendo dopo aver ospitato un bambino?» In questo libro rivoluzionario, Leah Hazard parte da questi interrogativi per mettere in discussione luoghi comuni, narrazioni troppo a lungo condivise, affermazioni che poco hanno di scientifico, per guidarci alla scoperta della «vera storia del posto da cui veniamo», e lo fa avvalendosi di una vastissima letteratura scientifica ma anche attingendo a testimonianze dirette. Il punto di partenza è che nel modo in cui questo organo viene trattato si riflette un'idea del femminile e della femminilità, con tutte le conseguenze del caso e le ricadute sul modo in cui affrontiamo temi come il concepimento, la gravidanza, il parto, ma anche il ciclo o la menopausa. Prepariamoci dunque a guardare con altri occhi cose che davamo per scontate o che, semplicemente, abbiamo rimosso, e a sorprenderci scoprendone di nuove, accompagnati da una scrittura brillante, ironica, vibrante di passione e, in certi momenti, di giusta indignazione.
Autismi e altre comunicopatie. Diagnostica e riabilitazione
Massimo Borghese, Marco Borghese, Alessandra Borghese
Libro: Libro in brossura
editore: Eugenia Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 210
Si propone come una guida fondamentale per chi si occupa di autismo, sia in ambito familiare che terapeutico. Scritto dai figli Marco e Alessandra di Massimo Borghese, medico con decenni di esperienza nei disturbi della comunicazione, il testo approfondisce sia gli aspetti diagnostici che quelli riabilitativi. L’autismo è descritto come una delle patologie più diffuse, ma viene sottolineata l’importanza di un intervento riabilitativo precoce, intensivo e competente, supportato dalla collaborazione tra famiglia e scuola.
Storia della cardiologia italiana aritmologica italiana. Nascita e sviluppo dell'elettrofisiologia e dell'elettromappaggio nell'ultimo terzo del secolo XX
Jorge Salerno-Uriarte, Roberto De Ponti
Libro
editore: EMSI
anno edizione: 2025
pagine: 75
Esiti del long covid su anziani e adolescenti. Giornata di studio-Outcomes of long covid in the elderly and adolescents. Study day
Libro
editore: ALE
anno edizione: 2025
pagine: 90
Estensione della profondità di fuoco nelle moderne IOL
Andrea Bedei
Libro
editore: Minerva Medica
anno edizione: 2025
pagine: 194
Manuale di cosmetologia. Scienza e tecnologie cosmetiche per i professionisti dell'estetica
Umberto Borellini
Libro: Libro in brossura
editore: Edra
anno edizione: 2025
pagine: 472
Le sequenze formulative per i trattamenti estetici più richiesti, gli aggiornamenti legislativi cui stare al passo, la nomenclatura INCI e i suoi ingredienti: se tutto questo vi mette ansia, questo manuale di cosmetologia è il libro per voi. Con il linguaggio semplice e chiaro che ne ha contraddistinto il successo editoriale nel corso degli anni, in questa nuova edizione speciale Umberto Borellini torna a condensare la sua esperienza ormai trentennale nel campo della ricerca dermocosmetica; pur nel susseguirsi delle innovazioni scientifiche e tecnologiche, l'assunto centrale della cosmetologia rimane lo stesso: rispettare la pelle in quanto organo vitale, intelligente e fisiologicamente importantissimo. La ricerca neuroscientifica ha da tempo sottolineato lo strettissimo legame tra derma e sistemi endocrino, nervoso e immunitario. Dalla salute della pelle passa la salute dell'organismo e dato che i cosmetici, a differenza dei farmaci, sono usati quotidianamente, ben si comprende come l'uso di creme, detergenti, prodotti per il make-up o deodoranti debba fondarsi su una più profonda consapevolezza delle loro caratteristiche. Ogni professionista della filiera (che sia estetista, acconciatore, dermatologo, medico estetico o farmacista) troverà in questo volume aggiornato risposte sicure e complete per il proprio interlocutore, spesso disorientato davanti a promesse di bellezza ed etichette indecifrabili. Per una bellezza che vada oltre alla superficie e curi gli inestetismi in modo profondo e integrato.