Il tuo browser non supporta JavaScript!
Iscriviti alla newsletter

Clinica e medicina interna

Manuale di neuropsicologia clinica. Clinica ed elementi di riabilitazione

Libro: Copertina morbida

editore: Il Mulino

anno edizione: 2018

pagine: 634

La neuropsicologia indaga i deficit comportamentali, cognitivi ed emotivo-motivazionali di pazienti affetti da lesioni o disfunzioni cerebrali, con finalità conoscitive, diagnostiche e riabilitative. Frutto del contributo di alcuni dei maggiori studiosi italiani in materia, il manuale, qui presentato in una nuova edizione riveduta, ampliata e aggiornata, con nuovi autori e contributi, descrive lo stato dell'arte della disciplina, illustrando con chiarezza le manifestazioni cliniche, la diagnosi e i correlati neuroanatomici di tali deficit, senza tralasciare l'ambito riabilitativo. Fornisce inoltre elementi di neurologia, di neuropsicologia delle sindromi psichiatriche e di neuropsicologia forense.
48,00 45,60

La sordità infantile. Nuove prospettive d'intervento

Libro: Copertina morbida

editore: ERICKSON

anno edizione: 2018

pagine: 286

Il volume, realizzato in collaborazione con autori di esperienza pluriennale nella ricerca, nella valutazione e/o nel trattamento della sordità, presenta i risultati degli studi più recenti sugli aspetti medici, neuropsicologici e riabilitativi della sordità, descrivendo in maniera completa e dettagliata le fasi della valutazione delle competenze uditivo-percettive, cognitive e linguistiche, tenendo in debita considerazione i contesti linguistici, di apprendimento e di ascolto. Si dà particolare rilevanza all'importanza della presa in carico globale della famiglia nella convinzione che affrontare la sordità non significhi solamente occuparsi degli aspetti collegati alla perdita uditiva, ma anche e soprattutto accompagnare la famiglia nel percorso di scelte che frequentemente si trova a dover sostenere. Per la prima volta si mettono insieme in un unico volume approcci logopedici molto diversi che vengono presentati sia da un punto di vista teorico, sia con esempi di applicazione pratica, per offrire alle famiglie e agli operatori una visione ampia, non ideologicamente connotata, sulla sordità e sulle possibilità di trattamento.
20,00

Bates. Esame obiettivo e anamnesi

Lynn S. Bickley

Libro: Copertina morbida

editore: Piccin-Nuova Libraria

anno edizione: 2018

pagine: 1045

Questo libro, "Bates. Esame obiettivo e anamnesi", è rivolto agli studenti di medicina, agli infermieri e a tutti gli operatori del settore sanitario che stanno imparando come condurre l'intervista-colloquio con i pazienti, come eseguire l'esame obiettivo e come applicare il ragionamento clinico e il processo decisionale condiviso agli esiti della loro valutazione e pianificazione sulla base di una solida comprensione delle evidenze cliniche. Questa dodicesima edizione ha molte nuove caratteristiche volte a facilitare l'apprendimento. Come nelle edizioni precedenti, questi cambiamenti provengono da tre fonti: il feedback e le revisioni degli studenti e dei docenti di facoltà; il nostro impegno a rendere il libro più facile da leggere e più efficiente da utilizzare; e l'abbondanza di nuove evidenze a supporto delle tecniche di esame, dell'intervista e della promozione della salute. In questa edizione abbiamo voluto sottolineare i problemi comuni o importanti, piuttosto che quelli rari o insoliti, senza tralasciare - quando necessario - gli aspetti inusuali che sono ormai classici o che possono rivelarsi pericolosi per la vita. Esortiamo i lettori ad apprezzare e a studiare le forti evidenze cliniche su cui poggia ogni capitolo e a considerare attentamente le linee guida e i riferimenti bibliografici della letteratura sanitaria.
45,00

La mente mente? Chi siamo quando nessuno guarda

Andrea De Giorgio

Libro: Copertina morbida

editore: Galata

anno edizione: 2018

pagine: 176

Quante volte vi è capitato di spostarvi da una parte all'altra della casa e di colpo chiedervi: "Cos'è che dovevo fare?". O di avere quella musica in testa che non vi lascia in pace? Tutto ciò è frutto di una mente iperattiva, che schizza da un pensiero a un altro come una pallina da flipper, fuori dal nostro controllo e spesso dalla nostra consapevolezza. La cosa assurda è che la stessa mente di cui siamo schiavi è al contempo il mezzo che ci serve a gestire la nostra vita. Come la mettiamo? Questo libro esplora il funzionamento - a volte paradossale - della mente, cercando di fornire gli strumenti adatti a riportarla sotto il controllo della nostra volontà.
15,00 14,25

Alzheimer e psicoterapia. Un approccio gestaltico fenomenologicamente fondato

Ermes Campofiloni

Libro: Copertina morbida

editore: Drakon Edizioni

anno edizione: 2018

pagine: 128

Il testo affronta, in maniera pionieristica, il tema della cosiddetta malattia di Alzheimer dal punto di vista del benessere psichico del paziente, attraverso un vertice di osservazione psicoterapeutico e non medico/neurobiologico. Alzheimer e psicoterapia sono i due termini scelti dall'autore per dare il titolo al testo, poiché ritiene che le persone con diagnosi di Disturbo neurocognitivo dovuto ad Alzheimer abbiano egual diritto a ricevere cure di tipo psicoterapeutico di qualunque altro individuo che ne possa necessitare. L'autore propone la propria esperienza professionale evidenziando il beneficio che i pazienti traggono dalla psicoterapia, sia a livello psichico che comportamentale, e rimanda alla collaborazione fra differenti tipi di saperi e professionalità del contesto socio-sanitario in un'ottica di gestione integrata dei pazienti affetti da Alzheimer. Il testo non è rivolto esclusivamente al mondo della psicoterapia e agli "addetti ai lavori", ma anche a tutte quelle persone (familiari, operatori e caregivers) che in qualche modo si confrontano con le problematiche legate a tale disturbo. Vengono inoltre forniti suggerimenti pratici.
14,00 13,30

Casi clinici complessi commentati. SSM 2018. 1400 quiz inediti

Michela Censi, Giulia Greco, Caterina Lanna

Libro: Copertina rigida

anno edizione: 2018

Il manuale propone una selezione di quesiti dei principali concorsi internazionali, integrati con quiz inediti improntati a promuovere il ragionamento logico. Ogni quesito consente ai candidati di mettersi alla prova, esercitando il ragionamento logico e agevolando il ripasso nozionistico. Il testo è strutturato come un susseguirsi di simulazioni ad hoc, temporizzate e redatte mescolando i quesiti selezionati dai diversi concorsi, con difficoltà variabile e con l'indicazione del tempo consigliato per svolgerla, in modo da porre il candidato nella stessa condizione di stress che si troverà ad affrontare durante il concorso. In questa nuova edizione i quesiti, organizzati in simulazioni da 140 domande e 5 opzioni di risposta, riportano anche i commenti alle risposte, che vengono in questo modo spiegate ed argomentate.
79,00 75,05

Estratto Goldman-Cecil Medicina interna. Malattie infettive, HIV

Lee Goldman, Andrew I. Schafer

Libro: Copertina rigida

editore: EDRA

anno edizione: 2018

pagine: 544

"Goldman-Cecil Medicina interna" si propone, nella sua 25esima edizione, come un trattato moderno e uno strumento irrinunciabile nella formazione pre- e post-laurea. L'unitarietà della trattazione dei singoli capitoli che caratterizza anche questa nuova edizione del testo risponde concretamente a un'esigenza forte e qualificante del medico che, dopo anni di medicina specialistica, basata fondamentalmente sulla patologia d'organo, ha recuperato il vecchio, ma mai desueto, concetto di gestione olistica del paziente, guidando il lettore nella costruzione del ragionamento clinico, strumento irrinunciabile per il corretto inquadramento del paziente. Punti di forza restano l'impostazione fisiopatologica, cardine insostituibile nel ragionamento clinico, e l'ampio spazio dedicato all'inquadramento clinico di ciascuna condizione morbosa, elementi questi molto vicini alla cultura medica italiana non sempre adeguatamente valorizzati in altre opere simili. L'estratto contiene le sezioni XXIII e XXIV dell'opera, rispettivamente dedicate alle malattie infettive e a Hiv e sindrome da immunodeficienza acquisita.
49,00

Psicobiologia

John P. J. Pinel, Steven J. Barnes

Libro: Copertina morbida

editore: EDRA

anno edizione: 2018

pagine: 608

La ricerca in psicobiologia, in neuropsicologia e in neurofisiologia ha assistito in questi ultimi anni a un fiorire di nuove scoperte e alla nascita di nuovi modelli interpretativi delle basi fisiologiche dei processi psichici. La stessa materia è divenuta centrale in ogni insegnamento dei corsi di laurea di Psicologia dal momento che un'approfondita conoscenza del comportamento e dei processi cognitivi e affettivi non può prescindere dalle componenti biologiche, dalle strutture neuroanatomiche e dai meccanismi funzionali del cervello. La nuova edizione è stata completamente aggiornata alle nuove scoperte in questo campo. L'intrecciarsi dei fondamenti della disciplina con casi clinici, situazioni sociali e implicazioni personali, la ricchezza dell'apparato iconografico, l'esposizione chiara e completa e l'utilizzo di metafore e aneddoti rendono il volume adatto agli studenti delle lauree triennali.
59,00

Manuale di pediatria

Tom Lissauer, Will Carroll

Libro: Copertina morbida

editore: EDRA

anno edizione: 2018

pagine: 608

Questo manuale è un vero e proprio percorso di formazione alla pediatria clinica: come fare la diagnosi e impostare la terapia. Privo di nozioni superflue e ridondanti, il testo consente allo studente di orientarsi con facilità in una materia estremamente complessa. Le informazioni di fisiopatologia sono riepilogate per punti e viene dato grande spazio agli scenari clinici, con un rimando continuo alla gestione delle problematiche del paziente. Casi clinici, box riassuntivi e soprattutto un grande numero di foto e disegni facilitano l'apprendimento dello studente e la memorizzazione dei contenuti.
39,00

Cute e oncoterapia

Maria Concetta Pucci Romano, Gabriella Fabbrocini, Ivana Romano

Libro: Copertina morbida

editore: IDELSON-GNOCCHI

anno edizione: 2018

pagine: 160

29,00

Immunologia. Un percorso breve

R. Coico, Geoffrey Sunshine

Libro

editore: Edi. Ermes

anno edizione: 2018

pagine: 424

Questa edizione vuole fornire al lettore una visione concisa e chiara delle attuali conoscenze sulla fisiologia del sistema immunitario e sulla fisiopatologia delle malattie immunomediate. Informazioni essenziali affiancate dalle nuove conoscenze. L'approccio di base è quello di trattare la risposta immunitaria sottolineando il coinvolgimento di due rami della risposta: innata e adattativa. Analisi completa della moderna immunologia, senza il peso di un eccesso di informazioni o di discussioni teoretiche. La successione dei temi affrontati segue lo schema di un corso di Immunologia: ciascun capitolo è strutturato con breve introduzione, a cui fa seguito la trattazione fondamentale, un riassunto che riprende i concetti chiave e una serie di domande di verifica con le relative risposte commentate. Particolare cura al ricco apparato iconografico del testo: accanto alle fotografie a colori, sono presenti illustrazioni realizzate in modo uniforme. Nella piattaforma digitale Virtual Campus: ulteriori domande a scelta multipla per l'autovalutazione dell'apprendimento; figure del volume, con e senza etichette (flashcard); glossario.
50,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acconsento