Clinica e medicina interna
La disintegrazione del simbolico. Studi sulla struttura neurologica della mente
Marco De Paoli
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2025
pagine: 790
L’analisi dei disturbi neurologici del linguaggio, della visione, della prassia, conosciuti con il nome di afasia, agnosia, aprassia e spesso connessi a patologie della memoria, ha costituito un importante banco di prova per le teorie del cervello e della mente che si sono susseguite dal localizionismo e dall’associazionismo fino alla teoria della Gestalt, prima dell’irrompere con il cognitivismo dei modelli computazionali, connessionistici e cibernetici in seguito rapidamente accantonati dallo sviluppo delle neuroscienze e dei modelli biologici. Quale ultima propaggine del sistema nervoso il cervello, strutturalmente diviso in due emisferi a loro volta settorialmente parcellizzati, può dirsi un’unità olistica solo grazie alla fitta e intricata trama di associazioni neuronali che fungono da collegamento. Ma questa trama, tanto complessa quanto fragile, come si sviluppa a livello embriologico e post-natale così può essere incompiuta o può sfaldarsi rivelando il suo rovescio speculare e regressivo nella destrutturazione della Gestalt e nei disturbi dei nessi connettivi. In questo senso le patologie della connessione neurologica, nelle forme della dissociazione o della mancata associazione o anche dell’iperassociazione, predispongono il terreno alle dissociazioni e alterazioni psicopatologiche con cui rivelano insospettate “simmetrie”. Il cervello diviso e settorializzato si riflette allora nella mente divisa e moltiplicata di cui prendono possesso l’Ombra, il Doppio, le voci allucinatorie, la narrazione delirante e psicotica: nella mutazione antropologica, determinatasi nella storia neurologica dell’uomo con la diffusione dell’alfabeto e l’eclisse del pensiero visivo quale originaria modalità primaria, riemerge l’automatismo inconscio e sonnambulico della mente che, non più volto all’arcaico ascolto delle voci degli dèi, rimane potente fattore predisponente la patologica suggestione ipnotica dell’individuo e delle masse.
Medicina clinica e d'urgenza. Antibiotici e infezioni Guida diagnostica e terapeutica
Bruno Tartaglino, Guido Rainieri
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edizioni Medico-Scientifiche
anno edizione: 2025
pagine: 1336
Il testo nasce dalla collaborazione tra medici d'urgenza, infettivologi, internisti, chirurghi, medici di laboratorio, microbiologi e altri specialisti, integrati con le rispettive competenze nella stesura dei capitoli, come di fatto avviene nella realtà clinica nell'approccio multidisciplinare ai pazienti. Una guida alla gestione delle malattie infettive, secondo le indicazioni di miglior pratica desunte dalla letteratura internazionale, arricchite dall'esperienza clinica degli autori e dei curatori. Delle malattie infettive sono trattate le conoscenze essenziali relative ai patogeni, alle modalità di trasmissione, alle misure di profilassi, ai mezzi diagnostici di laboratorio. Dei chemio-antibiotici vengono descritti i meccanismi d'azione, i principi essenziali di farmacocinetica e farmacodinamica, le resistenze dei patogeni, le indicazioni, controindicazioni, interazioni, i dosaggi e gli intervalli di somministrazione ottimali per singole affezioni, il migliore utilizzo in popolazioni particolari. Ampio risalto è dedicato alla clinica: si fornisce un inquadramento delle malattie infettive e dei sintomi che spesso le accompagnano (febbre, rash, ittero, diarrea, ecc.) relativamente agli aspetti clinici e diagnostici, approfondendo i protocolli di gestione e di trattamento (in particolare chemio-antibiotico); si affronta inoltre il tema delle malattie infettive in contesti particolari (es. viaggi) e nei pazienti a rischio (es. immunodepressi, neutropenici, in shock, pluripatologici). Questa nuova edizione integra la precedente con i nuovi chemio-antibiotici entrati in commercio o di prossima commercializzazione, i farmaci antivirali e immunomodulatori Anti-Sars-Cov-2, il grande tema dell'antibiotico resistenza e un ampio capitolo dedicato al Covid-19.
Perineo. Fermate il massacro! Come prevenire e riparare gli errori. Accorgimenti, rieducazione, vita quotidiana, sport
Bernadette De Gasquet
Libro: Libro in brossura
editore: Piccin-Nuova Libraria
anno edizione: 2025
pagine: 256
Quando mi è stato chiesto di presentare questo libro, sono stata davvero onorata, perché l'approccio e la visione di questa autrice hanno sensibilmente rivoluzionato la mia pratica. Il carattere profondamente educativo ed il suo forte potenziale preventivo rendono questo manuale un'opera che dovrebbe essere diffusa nelle scuole e negli ambiti formativi della Professione Ostetrica. In particolare, il volume presenta contenuti irrinunciabili che le donne dovrebbero apprendere ben prima di una gravidanza: dalle funzioni del pavimento pelvico, alle abitudini e posizioni scorrette, la dinamica respiratoria, le posizioni del parto da evitare, le accortezze nel post-partum per prevenire prolassi, l'adattamento di certi allenamenti ed esercizi fisici, come degli addominali, per non danneggiare il perineo.
Alterazioni del neurosviluppo. Disturbi dello spettro autistico
Maria Antonietta Lepore
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne (Genzano di Roma)
anno edizione: 2025
pagine: 68
Allattamento e lattazione
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2025
pagine: 544
È il manuale che mancava. Un manuale, in italiano, scritto da Consulenti Professionali in allattamento certificate IBCLC® italiane, per professionisti della lattazione, con un approccio multidisciplinare, per coprire tutti gli ambiti attraversati dalla relazione di allattamento. Pensato per chi vuole sostenere l'esame per diventare Consulente Professionale in allattamento certificato, specifico anche per tutti coloro che operano nel settore. Un vero e proprio manuale scientifico per operatori comprendente tutti i contenuti tecnici e specifici della materia.
Manuale di diabetologia pediatrica
Maurizio Delvecchio
Libro
editore: Minerva Medica
anno edizione: 2025
pagine: 234
Chirurgia della cataratta in casi difficili con la tecnica mini incisionale M-SICS
Alfonso Anania
Libro
editore: Fabiano
anno edizione: 2025
pagine: 160
Ingrandimento. La nostra risorsa. Un manuale per l'ipovisione
Jorgen Gustafsson
Libro
editore: Fabiano
anno edizione: 2025
pagine: 76
Vademecum per il provetto chirurgo della cataratta. Ricette di oftalmologia
Dario Furgiuele
Libro
editore: Fabiano
anno edizione: 2025
pagine: 131
Practical handbook of pediatric orthopedic traumatology
Federico Canavese, Antonio Andreacchio, Jérôme Holveck
Libro: Libro rilegato
editore: Timeo
anno edizione: 2025
pagine: 221
Il carcinoma mammario e BRCA
Maria Francesca Alessandria
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2025
pagine: 70
Il libro è un testo scientifico che vuole mettere in correlazione la mutazione dei geni brca con il tumore della mammella.
Nuove scoperte sul lupus erimatoso sistemico
Maria Francesca Alessandria
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2025
pagine: 44
Il libro in oggetto è un testo scientifico che vuole far luce sulle nuove scoperte sul lupus erimatoso sistemico.