Comunicazione tra computer e reti
Fondamenti di networking. CCNA 1. Companion guide
Wendell Odom, Tom Knott
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Pearson
anno edizione: 2006
pagine: XXVI-660
Fondamenti di networking - CCNA 1 Companion Guide è il primo di una serie di quattro libri di testo approvati da Cisco Systems, che accompagnano i corsi basati su Web relativi al curriculum online CCNA 1 del programma formativo Cisco Networking Academy per il conseguimento della certificazione CCNA, passaporto fondamentale per entrare in modo professionale nel settore del networking.
La tua rete wireless
Alessandro Valli
Libro: Copertina morbida
editore: FAG
anno edizione: 2006
pagine: 121
Ecco la guida definitiva per creare e utilizzare una rete wifi: tutto e solo quello che serve per realizzare e rendere operativa una rete wireless, sia in ufficio che a casa. Informazioni complete e approfondite ma anche pratiche ed essenziali: per ottenere risultati in modo semplice e rapida. La guida perfetta per chi vuole il massimo, senza perdere tempo.
UMTS. Tecniche e architetture per le reti di comunicazioni mobili multimediali
Gennaro Columpsi, Marco Leonardi, Alessio Ricci
Libro
editore: Hoepli
anno edizione: 2005
pagine: 370
La seconda edizione del volume fornisce una buona conoscenza del sistema UMTS mediante una trattazione chiara ed organica dell'architettura, delle funzionalità e dei servizi dello standard di telefonia radiomobile di terza generazione. Si parte dalle tecniche di trasmissione radio per arrivare alle comunicazioni multimediali - come videochiamata, visione di stream, trasmissioni TV, navigazione internet, messaggistica arricchita da suoni e immagini - usufruite in mobilità e con connessioni di elevata velocità.
Linux Server per l'amministratore di rete
Silvio Umberto Zanzi
Libro
editore: Apogeo
anno edizione: 2005
pagine: 336
Le ricerche di mercato più autorevoli indicano Linux come il sistema più affidabile in ambiente server. Ed è in questo settore che sta dimostrando di essere davvero un'alternativa efficace ed economica a Windows. Chiunque lavori come amministratore di rete in una piccola o media impresa, si trova di fronte a una serie di compiti: impostare un server di posta, configurare l'accesso a Internet, gestire gli indirizzi IP e moltissimi altri problemi. Il libro è una guida alla soluzione di questi problemi, organizzata per attività, con un sistema operativo open source. Scritto da chi svolge questo lavoro di mestiere, il libro è orientato a esempi pratici: dato il problema, quale strumento usare e come installarlo e configurarlo correttamente.
TCP/IP
Karanjit S. Siyan, Tim Parker
Libro: Copertina morbida
editore: Apogeo
anno edizione: 2005
pagine: 910
TCP/IP, ovvero Transmission Control Protocol/lnternet Protocol, è di fatto lo standard tra i protocolli di trasmissione dati e non solo per Internet. Con l'alta densità di informazioni che Io contraddistingue, questo manuale giunto alla terza edizione - risulta un riferimento per tutti gli operatori del settore e per chi deve rapportarsi alle problematiche che l'utilizzo di reti basate su TCP/IP comporta. Come è strutturato il protocollo, quali sono i suoi ambiti applicativi e le sue potenzialità, come accostarsi ai processi di configurazione e di risoluzione dei problemi: queste sono le linee guida su cui si innesta la struttura del testo, mentre i numerosi esempi arricchiti da immagini e porzioni di codice rinforzano i concetti espressi.
Reti di calcolatori
Larry L. Peterson, Bruce S. Davie
Libro
editore: Apogeo
anno edizione: 2005
pagine: 720
Il presente volume è un classico, uno strumento utile per chi si occupa di reti di calcolatori sia in ambito universitario sia professionale. L'importanza di questo volume è nella capacità, a un tempo, di dare conto dei più recenti sviluppi di una disciplina in continua evoluzione e di illustrare con chiarezza i concetti e le tecnologie fondamentali su cui essa si basa.
Il protocollo MPLS e le reti XDSL
Libro: Copertina rigida
editore: Margiacchi-Galeno
anno edizione: 2005
pagine: 154
Reti di calcolatori e internet. Un approccio top-down
James F. Kurose, Keith W. Ross
Libro: Libro in brossura
editore: Pearson
anno edizione: 2005
pagine: XXII-694
Questo testo ribalta l'impostazione tradizionale, iniziando con la descrizione delle applicazioni per scendere poi, nei vari capitoli, ad analizzare il livello di trasporto, di rete e di collegamento. In questo modo viene data subito grande enfasi al livello di applicazione, un'area in forte crescita in cui si sono verificate le più importanti rivoluzioni di questi ultimi anni: il Web, la condivisione di file P2P, lo streaming audio e video. L'esperienza didattica degli autori conferma che affrontare da subito le applicazioni di rete è un potente strumento motivazionale.
CCNA. Cisco Networking Academy Program. First year companion guide. Volume Vol. 1
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Pearson
anno edizione: 2004
pagine: XXII-713
Argomenti del testo: Approfondimento dei mezzi fisici in rame, ottici e wireless. Una trattazione in dettaglio della famiglia di tecnologie Ethernet: legacy Ethernet, Fast Ethernet, Gigabit Ethernet; tipologie di errori riscontrabili su una rete Ethernet e una descrizione sul funzionamento di TCP/IP. Un'appendice sul cablaggio strutturato, con un caso di studio italiano. Completano l'edizione italiana del volume un'appendice sul cablaggio strutturato con adeguamento alle norme CEI, una sezione speciale originale sulla metodologia progettuale e un caso di studio sviluppato su una realtà italiana.
Costruire reti wireless
Rob Flickenger
Libro: Copertina morbida
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 2003
pagine: 159
"Costruire reti wireless" insegna a mettere online le persone con la tecnologia di rete wireless. Lo standard 802.11b (noto anche come Wi-Fi) consente di collegare città, scuole, condomini, piccole imprese e qualsiasi altra comunità locale. Oggi vi sono ragioni ancora più forti per compiere il passo successivo e mettere online la propria comunità usando le frequenze radio. Leggendo questo libro, molte persone hanno imparato a rendere accessibile una rete (anche dalla panchina di un parco), a estendere una connessione Internet a banda larga ad aree non servite da provider DSL o via cavo, e a creare comunità online intorno a reti solide e sicure.
TCP/IP
Brian Komar
Libro
editore: Apogeo
anno edizione: 2003
pagine: 621
Il TCP/IP è il protocollo fondamentale che fa funzionare la rete. Questo manuale vuole essere una guida per aiutare a dominare gli aspetti essenziali del protocollo e a progredire verso funzionalità e concetti più avanzati. Gli argomenti trattati sono: modelli di riferimento OSI; particolarità degli indirizzi IP; maschere di sottorete e il ruolo delle maschere d'indirizzamento privato; server dei nomi di dominio; gestione della rete a distanza; risoluzione indirizzi IP in indirizzi Mac; comprensione delle transizioni NFS e NIS; comprensione del funzionamento dei firewall e dei server proxy per configurare la sicurezza della propria rete.