Il tuo browser non supporta JavaScript!

Diritto internazionale

34,00

Trattato di diritto marittimo

Giorgio Righetti

Libro

editore: Giuffrè

anno edizione: 2001

pagine: 268

20,66

L'aviation safety nel diritto internazionale ed europeo

Marta Lazzaroni

Libro: Copertina morbida

editore: ARACNE

anno edizione: 2020

pagine: 184

Il libro descrive il concetto di aviation safety attraverso tre direttrici principali: l'organizzazione dell'aviazione civile internazionale, la regolamentazione del trasporto aereo in ambito europeo e lo studio della sicurezza aerea nell'Unione Europea. Entro queste direttrici si snodano diversi concetti, come lo studio della corretta terminologia, la descrizione dei trattati internazionali, il ruolo delle agenzie coinvolte nell'ambito.
14,00

Il doppio grado di giudizio nel processo internazionale

Loris Marotti

Libro: Copertina morbida

editore: GIAPPICHELLI

anno edizione: 2020

pagine: 285

Il volume esamina le funzioni e le dinamiche evolutive del doppio grado di giudizio nel processo internazionale, muovendo dalla convinzione che esse forniscano una feconda, ancorché poco esplorata, chiave di lettura di talune tendenze caratterizzanti la funzione giurisdizionale nel diritto internazionale contemporaneo. L'analisi delle funzioni del doppio grado e del loro modo di interagire nei sistemi adottati come casi di studio consente di fare luce sulle modalità attraverso cui si manifestano e vengono assolte nel processo internazionale quelle esigenze che impongono di sacrificare la precoce o immediata definitività delle sentenze. Una rilettura delle dinamiche di sviluppo del doppio grado alla luce delle sue ragioni "politiche" - vale a dire nell'ottica degli Stati che creano o aspirano a creare o modificare meccanismi di questo tipo - permette infine di svelare il carattere essenzialmente "divisivo" del doppio grado di giudizio se calato nel processo internazionale, nonché la sua idoneità a fungere da criterio di valutazione delle tensioni tra Stati e tribunali internazionali. Meccanismi ibridi, tentativi di riforma (riusciti, non riusciti o in corso), crisi istituzionali ovvero, più in generale, i complessi processi di configurazione e riconfigurazione del modello di doppio grado in un dato sistema costituiscono un indice di queste tensioni. Pur non mancando, ove opportuno, riferimenti a meccanismi di seconda istanza incardinati in altri sistemi, i casi di studio oggetto dell'indagine sono l'arbitrato interstatale, l'arbitrato in materia di investimenti, il sistema di soluzione delle controversie dell'Organizzazione mondiale del commercio e la Corte europea dei diritti umani.
38,00

I soggetti vulnerabili nei processi migratori. La protezione internazionale tra teoria e prassi

Libro: Copertina morbida

editore: GIAPPICHELLI

anno edizione: 2020

pagine: 246

I contributi raccolti in questo volume affrontano, da diverse prospettive di analisi, il fenomeno della protezione internazionale, oggi al centro del dibattito pubblico. Attraverso la lente offerta dalla categoria, pur controversa, della vulnerabilità, intesa sia come condizione universale degli esseri umani, sia come condizione particolare di ciascun individuo, tale fenomeno viene analizzato soprattutto nelle sue dinamiche istituzionali e negli effetti che queste sortiscono sui soggetti protagonisti dei processi migratori. In quest'ottica, la riflessione che lega i vari contributi segna una presa di distanza dall'idea che la vulnerabilità possa essere considerata una prerogativa esclusiva di determinate categorie o gruppi di soggetti (come le donne vittime di tratta o i minori stranieri non accompagnati), mentre è accomunata dalla convinzione che essa sia in larga parte dipendente da meccanismi di violenza e di discriminazione sociale che il diritto dovrebbe contribuire a rimuovere e invece spesso alimenta, ad esempio attraverso politiche che favoriscono l'immigrazione irregolare. L'obiettivo del lavoro è aggiungere un tassello a quella già ampia riflessione scientifica impegnata a fornire una ricostruzione del fenomeno migratorio alternativa rispetto a quella veicolata dalla retorica sicuritaria, nella consapevolezza della sua complessità e del suo carattere ormai strutturale nelle nostre società.
24,00

Post-genocide redress in Rwanda. An international-law perspective

Simona Pinton

Libro: Copertina morbida

editore: GIAPPICHELLI

anno edizione: 2020

pagine: 400

52,00
45,00

Maritime and transport law towards open horizons

Massimiliano Musi

Libro: Copertina morbida

editore: Bonomo

anno edizione: 2019

pagine: 339

25,00

Profili giuridici del cabotaggio e delle autostrade del mare

Chiara Vagaggini

Libro: Copertina morbida

editore: ARACNE

anno edizione: 2019

pagine: 224

Il volume offre un'analisi del processo di liberalizzazione dei traffici marittimi nello scenario normativo nazionale, internazionale e comunitario. Sono ripercorse le principali tappe giuridiche della nascita e del progressivo sviluppo di un mercato dei trasporti aperto e concorrenziale. La crescente domanda di mobilità, accompagnata da esigenze di tutela ambientale, richiede l'incremento delle vie del mare entro una rete europea dei trasporti integrata, sostenibile ed efficiente. Da qui l'importanza di strumenti diretti ad accrescere la competitività del sistema marittimo e portuale, a fronte delle nuove sfide dettate da un contesto geopolitico internazionale in continua evoluzione.
16,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.