Famiglia e salute
Esserci. Come la presenza dei genitori influisce sullo sviluppo dei bambini
Daniel J. Siegel, Tina Payne Bryson
Libro: Libro in brossura
editore: Raffaello Cortina Editore
anno edizione: 2020
pagine: 240
Uno dei dati scientifici che consentono di prevedere con più affidabilità l’esito positivo dello sviluppo del bambino è il fatto che ci sia stata nella sua vita almeno una persona capace di essere presente con regolarità per lui. In un’epoca di distrazioni digitali e impegni pressanti, esserci per un figlio potrebbe sembrare un compito davvero arduo. Ma, rassicurano Daniel Siegel e Tina Payne Bryson, essere presenti non richiede necessariamente grandi quantità di tempo e di energia. Esserci significa offrire al bambino una presenza di qualità, semplice da assicurare se si tiene conto di quel che serve per un sano sviluppo infantile: protezione, comprensione, conforto e sicurezza, il “poker dell’attaccamento”. Basato sulle ultime scoperte delle neuroscienze, questo volume contiene racconti, “piani d’azione”, semplici strategie e suggerimenti per fornire a un bambino il “poker dell’attaccamento” in ogni situazione: quando incontra difficoltà o, invece, riesce brillantemente in un compito e anche quando ci scusiamo per le volte in cui non ci siamo stati per lui. Una guida preziosa per coltivare nel bambino un sano paesaggio emotivo.
La via della leggerezza. Perdere peso nel corpo e nell'anima
Franco Berrino, Daniel Lumera
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2020
pagine: 320
Questo libro cambia il nostro punto di vista sul benessere psicofisico, perché ci mostra che c'è un legame indissolubile tra i chili in eccesso e i nostri pesi interiori, tra approccio all'alimentazione e approccio alla vita, tra cibo per il corpo e cibo per lo spirito. Anche da un punto di vista scientifico. "Per alleggerire il nostro corpo dobbiamo mangiare cibi, non trasformazioni industriali dei cibi, cibo vero, non cibo in scatola, mangiare con moderazione e prevalentemente vegetali. Per alleggerire la nostra anima dobbiamo privilegiare la vita semplice, naturale, consapevoli della bellezza di ogni atto quotidiano, piuttosto che la vita organizzata da agenzie di divertimento, acquisti, viaggi, spettacoli, televisione." Con una ricca bibliografia scientifica, abitudini e rituali per il "giorno perfetto", esercizi e ricette "di leggerezza" e una traccia audio di meditazione guidata, questo libro ci aiuta a liberarci finalmente dai pesi che ci schiacciano a terra e mettere le ali alla nostra gioia di vivere.
Il linguaggio segreto dei neonati
Tracy Hogg, Melinda Blau
Libro
editore: Mondadori
anno edizione: 2020
pagine: 324
Alle mille domande che una neomamma si pone ogni giorno risponde in questo libro Tracy Hogg. L'autrice insegna a interpretare il linguaggio dei neonati distinguendo i diversi tipi di pianto e leggendo i movimenti del corpo. Attraverso esempi concreti e storie vere, aiuta i neogenitori a indovinare i desideri del loro bimbo e a raggiungerlo nel suo mondo misterioso. Instaurando così un rapporto intenso, trasformando ogni piccolo evento in un'occasione per conoscersi meglio: i primi giorni a casa, l'allattamento naturale o artificiale, il ciuccio, il bagnetto, il massaggio, il sonno.
Lettere a un nipote speciale. Scrivi ora. Leggi in futuro. Conserva per sempre. Pensieri oltre il tempo. Con adesivi
CON STICKERS
Libro: Copertina rigida
editore: Fabbri
anno edizione: 2016
pagine: 24
Scrivi in queste dodici lettere i ricordi, le speranze e le emozioni che desideri condividere con il tuo nipotino. Quindi scegli la data in cui vorresti che le leggesse, sigillale e conservale per potergliele regalare in futuro: un dono prezioso da conservare per sempre.
Nomi & nomi. Guida completa alla scelta del nome di tuo figlio
AA.VV.
Libro: Copertina rigida
editore: Demetra
anno edizione: 2012
pagine: 432
Dietro ogni nome c'è una storia, antica o più recente, ma comunque viva, a cominciare dal suo significato nella lingua d'origine per arrivare alle corrispondenze zodiacali. Così, per esempio, Guendalina significa "donna dalle bianche ciglia" ed è di origine gallese, mentre Zoe ha un'origine greca, significa "vita", il suo numero portafortuna è l'1 ed è in corrispondenza con il segno dei Gemelli, con gli zaffiri e con l'argento. In oltre 650 schede di nomi maschili e femminili vengono presentati l'origine e la storia, il significato e l'onomastico; vengono poi tratteggiati i principali aspetti del carattere della persona che porta quel nome secondo i criteri della personologia (per esempio Ruggero è di solito un diplomatico nato, mentre Marcella è intuitiva e ipersensibile); infine vengono date le corrispondenze esoteriche (segno zodiacale, numeri, colori, pietre e metalli). Largo spazio è dedicato ai nomi stranieri entrati nell'uso anche in Italia, storie recenti, legate a divi, mode o passioni, ma che nascondono storie antiche (sapevate che Solange significa "solenne" e che la Chiesa celebra una santa Solange vissuta nel IX secolo?).
Il bambino. Cosa pensa, cosa impara e come cresce nei suoi primi anni
Desmond Morris
Libro: Libro rilegato
editore: De Agostini
anno edizione: 2010
pagine: 168
Tra i 2 e i 5 anni inizia per i bambini e per i loro genitori un periodo entusiasmante. I piccoli imparano a camminare, parlare, correre, esplorare e ogni giorno porta nuove scoperte, nuove avventure e nuove attività. Questo volume spiega che cosa significa essere un bambino negli anni in cui si scoprono le proprie capacità fisiche e il mondo. Con estrema chiarezza l'autore aiuta i genitori ad apprezzare i momenti del gioco e dell'esplorazione infantile, che consentono ai bambini di sviluppare una personalità unica e nuova. Anche in questo libro, ideale proseguimento di Bebé. Lo straordinario segreto della vita (pubblicato da De Agostini nel 2008), Desmond Morris colpisce nel segno, coniugando in modo perfetto rigore scientifico e piacere narrativo.
Che nome dare al tuo bimbo? Il grande libro dei nomi
Laura Tuan
Libro
editore: De Vecchi
anno edizione: 2009
pagine: 224
La scelta di un nome non può essere lasciata al caso. Avete mai pensato che per scegliere un nome a un bambino noi impieghiamo al massimo qualche mese, mentre lui dovrà portarlo per tutta la vita? E' bene dunque scegliere a ragion veduta, imparando i significati, le origini, la storia, la fortuna, il destino riguardanti i nomi che più ci piacciono. Tante cose che ignorate del vostro nome vi saranno rivelate.
Io mi svezzo da solo! Dialoghi sullo svezzamento
Lucio Piermarini
Libro: Copertina morbida
editore: Bonomi
anno edizione: 2008
pagine: 160
Questo libro nasce da una cocciuta e radicale riflessione sui problemi di svezzamento e alimentazione che l'autore ha affrontato nei suoi anni di esperienza professionale in consultorio familiare, a quotidiano contatto e confronto con genitori e bambini. Ne è risultata un'interpretazione dello svezzamento, e della successiva alimentazione nei primi anni di vita, a dir poco sconvolgente, imprevedibile e, nello stesso tempo, più semplice e più complessa rispetto a quella attualmente in auge. Più semplice, perché fa piazza pulita di ricettine, schemi, artifici vari e filosofie di tendenza. Più complessa, per l'attenzione posta ai numerosi fattori determinanti tra cui, soprattutto, il profondo legame che il comportamento alimentare del bambino, così come ogni altro, mantiene con la qualità della sua relazione affettiva con i genitori, costretti perciò a riappropriarsi delle loro responsabilità educative. In questa vera e propria "rivoluzione copernicana", come qualcuno l'ha definita, è il bambino ad essere al centro del sistema, non i genitori o il pediatra. Come nell'allattamento al seno, è lui che guida i genitori, e ciò significa: niente più conflitti durante i pasti; migliore alimentazione, risparmio di tempo e denaro; scomparsa dei disturbi alimentari.
Allergie alimentari e ambientali
Anne Calatin
Libro
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2004
pagine: 352
Lo stress ambientale dovuto al dilagare di pesticidi, coloranti, additivi, materiali sintetici, farmaci, detersivi ha un effetto cumulativo che si risolve in improvvise ipersensibilità, a volte dirette anche contro elementi naturali dell'ambiente. Compendio di ecologia clinica, questo volume fa un quadro completo ed esauriente di questo complesso argomento, che interessa un numero crescente di persone e offre una visione chiara, puntuale e aggiornata sulle cause che portano all'allergia e sugli effetti che ciascun gruppo di allergeni ha sul nostro corpo.
Nomi & nomi
NOMI
Libro
editore: Demetra
anno edizione: 2000
pagine: 320
Che cosa significa tal nome? Che personalità potrà avere chi lo porta? Da dove viene? Quando e dove si festeggia? Chi gli ha fatto onore? Questo libro risponde a tutte queste domande e non solo. Una carrellata di nomi maschili, femminili e stranieri, millenni di storia sacra e profana, prestiti e scambi fra lingue e culture diverse, mode effimere e durature. Per appagare la curiosità di sapere il più possibile sul proprio nome o quello delle persone care, per garantirsi un'ampia scelta nella responsabilità di dare un nome per sempre ad un nuovo nato.
Sentieri nel mondo. Le beatitudini per i ragazzi del pianeta Terra
Libro
editore: EMI
anno edizione: 1990
pagine: 96
Woman on fire. Rivoluzione menopausa
Sheila De Liz
Libro: Libro in brossura
editore: Gribaudo
anno edizione: 2025
pagine: 200
La menopausa resta uno dei grandi tabù del nostro tempo, a lungo sinonimo di silenzio, pudore e perdita. Ancora oggi, troppo spesso se ne parla in termini di fastidi da sopportare o sintomi da curare. Sheila de Liz ribalta questa visione con un volume che unisce rigore medico e il linguaggio della grande divulgazione: dalle vampate alle terapie ormonali, dalla sessualità al metabolismo, ci mostra in termini chiari e comprensibili cosa accade al corpo e come attraversare il cambiamento con consapevolezza. La menopausa non è la fine, ma l’inizio di un nuovo capitolo. Può spaventare, ma non dev’essere una condanna. Tra scienza e umanità, Woman on fire è un libro che non giudica e non prescrive ricette miracolose, ma aiuta a guardare a una nuova fase della vita con serenità e forza. Una guida che libera dai falsi miti e restituisce alle donne strumenti per vivere pienamente questa stagione della vita. Vampate di calore, aumento di peso, sbalzi d’umore… Quasi nessuna donna affronta con serenità l’arrivo della menopausa. Eppure, l’immagine che abbiamo di questa fase della vita è irrimediabilmente superata e ha un disperato bisogno di una rinfrescata. Troppe donne oggi soffrono inutilmente: una volta riconosciuti i sintomi, possiamo fare moltissimo per la nostra salute e il nostro benessere, e continuare a sentirci forti e sexy anche nella seconda metà della vita.