Il tuo browser non supporta JavaScript!

Fisica

Acquisizione e analisi di dati sismici e vibrazionali per studi di caratterizzazione sismica e geotecnica

Giancarlo Dal Moro

Libro: Copertina morbida

editore: FLACCOVIO DARIO

anno edizione: 2019

pagine: 280

La corretta e puntuale definizione delle velocità delle onde di taglio (VS) è un fatto cruciale in diverse applicazioni di carattere geotecnico come anche nel campo delle micro-zonazioni sismiche. Rispetto al precedente libro "Onde di superficie in geofisica applicata", in questo volume ci si preoccupa di puntualizzare e porre l'accento su alcuni fatti pertinenti all'analisi congiunta di dati sismici e di presentare gli avanzamenti dello stato dell'arte relativamente alla corretta definizione del profilo VS. Attraverso esempi, approfondimenti e casi studio, vengono illustrati diversi aspetti relativi in particolare alle seguenti tecniche: MASW (velocità di fase) e HoliSurface® (velocità di gruppo) multi-componente con analisi delle curve RVSR e RPM, analisi FVS, ESAC e MAAM, curve di dispersione modale ed effettive, HVSR e segnali di natura industriale. Sono inoltre fornite nozioni e spunti riguardo all'analisi di dati vibrazionali di cantiere e alla caratterizzazione del comportamento di un edificio in termini di modi flessionali e torsionali (metodo classico basato su dati sincroni e metodo GHM).
48,00 45,60

Fisica. Meccanica e termodinamica

U. Gasparini, M. Margoni, F. Simonetto

Libro: Copertina morbida

editore: Piccin-Nuova Libraria

anno edizione: 2019

pagine: 393

35,00 33,25

Radiazioni. Fisica delle particelle-Polvere di stelle. Relatività

Angelo Brizi

Libro: Copertina morbida

editore: & MyBook

anno edizione: 2019

pagine: 136

Libro doppio costituito dai due titoli: RADIAZIONI. FISICA DELLE PARTICELLE: Un libro come biglietto, per un eccitante viaggio nel ventaglio delle radiazioni: elettromagnetiche, corpuscolari, direttamente e indirettamente ionizzanti, percorso nella profondità più ignota della materia, tramite la fisica delle particelle, la chiave per accedere all'arcano scrigno della natura dove risiede la manifestazione invisibile più segreta e divina della creazione. Recito una frase di Enrico Fermi, definito l'architetto dell'era atomica: "Qualunque cosa la natura ha in sé, sia buona o cattiva, gli uomini devono accettarla perché l'ignoranza non è stata mai migliore della conoscenza". POLVERE DI STELLE. RELATIVITÀ: Il libro dei sogni...Da dove veniamo e dove andremo. Cosa esisteva prima dello spazio del tempo e della luce? La nostra mente può "comprendere" un Universo vuoto, buio e illimitato? Come può materializzarsi tutto dal nulla? Ma perché esiste l'universo? Siamo polvere di stelle del Big Bang. Dedicato ai grandi pionieri della relatività.
11,00 10,45

Il tempo è uno strano luogo. Una nuova teoria quantistica sul tempo

Sandro Pandolfi

Libro: Copertina morbida

editore: Armando Editore

anno edizione: 2018

pagine: 228

"Il tempo è uno strano luogo fatto di adesso, di sempre e di mai", comincia così uno dei capitoli più importanti di questo libro. Introdurre con un aforisma un argomento di fisica quantistica, può sembrare un paradosso ma non lo è affatto, se si considerano la sensazione di immediatezza ma anche quella di breve "realtà sospesa" che l'aforisma evoca nel lettore. Proprio come accade nella realtà dei quanti, dove la logica sembra capovolta e controintuitiva pur racchiudendo verità universali. Anche il tempo è una grandezza quantistica: è questa la tesi che l'autore sviluppa qui per la prima volta, dopo aver intrapreso un viaggio avvincente nella fisica del Novecento sino ai giorni nostri. Si tratta della "cronodinamica quantistica", una nuova teoria di campo che cerca di svelare la reale natura della variabile tempo. Una teoria sorprendente, che non mancherà di suscitare anche l'interesse degli ambienti scientifici.
20,00 19,00

Bellezza fisica. Curiosità e misteri dell'universo

Andrés Gomberoff

Libro: Copertina morbida

editore: Bibliotheka Edizioni

anno edizione: 2018

pagine: 231

Un saggio per condividere il piacere per la scienza, e scoprire quanto la fisica e la matematica siano argomenti in grado di affascinare. Per molti la fisica e la matematica sono materie ostiche, che rimandano a spiacevoli ricordi scolastici. Il saggio di Andrés Gomberoff, al contrario le fa apparire nella loro luce più accattivante, invitando il lettore a scoprire tutto il piacere e la passione per la scienza. Bellezza Fisica è un un'opera di divulgazione, capace di intrattenere e divertire allo stesso tempo. Da Marconi ad Einstein, da Woody Allen a Mussolini, passando per i Beatles e Olivia Newton John, il saggio, attraverso un fitto gioco di rimandi e citazioni svela fenomeni e misteri del creato (dagli universi paralleli all'antimateria) con uno stile arguto e piacevole, ironico e disincantato, senza mai dimenticare l'approccio eminentemente "serio", indispensabile nel trattare una simile materia.
18,00 17,10

Fisica quantistica

Stefano Forte, Luca Rottoli

Libro

editore: ZANICHELLI

anno edizione: 2018

pagine: 368

32,30 30,69

Relatività ristretta e teoria classica dei campi. Il minimo indispensabile per fare della (buona) fisica

Art Friedman, Leonard Susskind

Libro: Copertina morbida

editore: Cortina Raffaello

anno edizione: 2018

pagine: 391

Un libro alla volta, la serie "Il minimo indispensabile per fare della (buona) fisica" rende la grandezza della fisica accessibile a lettori che, semplicemente, non siano del tutto digiuni di matematica. Dopo aver addomesticato la meccanica quantistica, Susskind e Friedman affrontano qui la teoria classica dei campi, che è alla base della gravitazione di Newton e dell'elettromagnetismo di Maxwell: una delle più grandi conquiste della fisica classica. Con fulminanti trovate umoristiche e gli stessi alter ego che ci hanno accompagnato nella Meccanica quantistica, gli autori ci trascinano in uno spassoso viaggio attraverso l'universo di Einstein. Partendo dal loro nuovo locale, il Rifugio di Hermann, ci svelano le sottigliezze della relatività ristretta e il suo rapporto con la teoria elettromagnetica. La combinazione di rigore e umorismo rende il testo una guida alla fisica ideale per chiunque voglia andare oltre la semplice divulgazione, una lettura obbligata per qualsiasi "apprendista scienziato" che voglia cimentarsi con la struttura profonda della fisica.
29,00 27,55

Scritti di meccanica statistica

Albert Einstein

Libro

editore: BOOK TIME

anno edizione: 2018

pagine: 168

Albert Einstein considerava la meccanica statistica, ossia lo studio di sistemi meccanici costituiti da un numero altissimo di particelle, come i gas, la teoria da cui partire per una comprensione sia del mondo microscopico che di quello macroscopico, e nel corso di quasi trent'anni dedicò al problema parecchi contributi fondamentali. Il presente volume raccoglie tutti questi lavori, inclusa una rara conferenza manoscritta inedita. Con un ampio saggio introduttivo.
18,00 17,10

Particelle elementari e le leggi della fisica

Richard P. Feynman, Steven Weinberg

Libro: Copertina morbida

editore: PENDRAGON

anno edizione: 2018

pagine: 93

I due testi qui raccolti hanno come argomento l'unione tra la meccanica quantistica e la relatività. Feynman descrive la realtà fisica alla base della previsione dell'antimateria, a partire dalle tesi di Paul Dirac, e Weinberg mostra quanto siano stretti i vincoli che la teoria quantistica e la relatività esercitano sulle leggi della natura.
13,00 12,35

L'universo e io. Una filosofia dell'astrofisica

Sybille Anderl

Libro

editore: Solferino

anno edizione: 2018

pagine: 262

Una dichiarazione d'amore all'esplorazione dell'universo. Un viaggio filosofico fino ai limiti della conoscenza umana. È innegabile che gli astrofisici abbiano accumulato un inestimabile patrimonio di informazioni, anche piuttosto precise. Come, per esempio, che il 26 per cento dell'universo è fatto di materia oscura, o che il buco nero al centro della galassia M87 pesa 3,5 miliardi di volte il Sole, oppure che l'universo ha 13,8 miliardi di anni. O, ancora, che esistono pianeti extrasolari che possono ospitare la vita. Ma come sono arrivati a queste conoscenze? In fondo, un'unica sonda, la Voyager 1, è riuscita a raggiungere le zone periferiche del nostro sistema solare. Per non parlare degli esperimenti di misurazione delle lontanissime nebulose a spirale. Quindi, tutte queste teorie sono pura speculazione? L'universo potrebbe essere completamente diverso da come ce lo hanno descritto? La filosofa e astrofisica Sibylle Anderl ci prende per mano e ci spiega con grande semplicità come sia possibile misurare il cosmo attraverso l'osservazione dei fenomeni e lo studio di modelli. Ci racconta l'affascinante missione dell'astronomo che, come un detective di lungo corso («metodo Sherlock Holmes», lo chiama Anderl), da un indizio infinitesimale come lo spettro luminoso o il movimento delle stelle, deduce di cosa sono fatti i pianeti e cosa c'è nella massa dei buchi neri.
18,00 17,10

L'urlo dell'universo. Il lungo viaggio delle onde gravitazionali

Dario Menasce

Libro

editore: Hoepli

anno edizione: 2018

pagine: 210

La Terra era allora popolata solamente da stromatoliti e da rari esseri unicellulari. Nessun essere vivente poteva accorgersi che in un remoto angolo, a 1,4 miliardi di anni luce di distanza, l'Universo avesse emesso un urlo potentissimo. Oggi sappiamo che non si trattò di un urlo vero e proprio, fatto di onde sonore, bensì di onde gravitazionali: un fenomeno previsto da Einstein esattamente 100 anni fa, prima che potessimo percepire la flebile eco di quell'incommensurabile evento fisico che ha attraversato buona parte dell'Universo visibile, impiegando ben 1,4 miliardi di anni per segnalarci la propria presenza. Questo libro narra la storia che ha portato la scienza dagli iniziali tentativi di capire la gravità, alla meravigliosa sintesi di Einstein con la teoria della relatività generale, alla costruzione dei giganteschi rivelatori che hanno permesso di osservare il fenomeno per la prima volta.
12,90 12,26

IceCube and the discovery of high energy cosmic neutrinos

Francis Halzen

Libro: Copertina morbida

editore: Olschki

anno edizione: 2018

pagine: 92

L'Osservatorio "IceCube Neutrino", costituito da migliaia di sensori distribuiti per un chilometro cubo sotto la superficie ghiacciata dell'Antartide, si trova presso la Stazione Scientifica Amundsen-Scott al Polo Sud. In questa presentazione del Progetto IceCube, il Principal Investigator Francis Halzen illustra la sua teoria astronomica dal punto di vista della fisica e l'importanza dei neutrini cosmici per la comprensione dell'origine dei raggi cosmici a più alta energia, concludendo con una panoramica degli sviluppi attesi in futuro grazie alla "Scienza IceCube".
20,00 19,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.