Il tuo browser non supporta JavaScript!

Fisica

Teoria dell'atomo e conoscenza umana

Niels Bohr

Libro: Copertina morbida

editore: MIMESIS

anno edizione: 2018

pagine: 450

Il volume contiene i contributi generali di Bohr alla ricerca scientifica contemporanea: dalla definizione delle "memorie originali", punto di partenza della moderna teoria dell'atomo, alla trattazione delle condizioni di stabilità dei sistemi atomici e molecolari attraverso la ricostruzione della tavola periodica degli elementi. Vengono esposte poi teorie di meccanica ondulatoria alla luce del concetto di complementarietà e dell'affermazione di una meccanica probabilistica che tenga conto del principio di indeterminazione. Il quadro presentato indica chiaramente la direzione in cui occorre ricercare la sintesi dei vari dualismi materia-vita, soggetto-oggetto, individuo-collettività: una visione unitaria della conoscenza umana.
28,00

Fisica in laboratorio

Giulio Mazzi, Paolo Ronchese, Pierluigi Zotto

Libro: Copertina morbida

editore: ESCULAPIO

anno edizione: 2018

pagine: 160

18,00

Fisica

Emiliano Ricci

Libro: Copertina morbida

editore: Giunti Editore

anno edizione: 2018

pagine: 128

Un manuale di base agile e completo per studiare la fisica in modo semplice, rapido e chiaro. Uno strumento essenziale per approcciarsi ai principali argomenti di questa disciplina: dalla meccanica ai principi della termodinamica, dall'elettromagnetismo alla teoria della relatività, dalla fisica atomica e nucleare a quella delle particelle e dei sistemi complessi. Il volume è arricchito da un ampio apparato di foto, schemi e tabelle, da un glossario e da un indice analitico.
5,00

La fisica nelle cose di ogni giorno

James Kakalios

Libro

editore: Einaudi

anno edizione: 2018

pagine: 190

Ascensori, spazzolini elettrici e macchine del caffè, cellulari e carte di credito. Sono cose che usiamo quotidianamente e che diamo per scontate. Ma come funzionano? Raccontando un giorno qualsiasi della nostra vita, e tutti i marchingegni che ormai usiamo senza nemmeno farci caso, James Kakalios rende accessibile anche ai non addetti ai lavori il meraviglioso mondo della fisica. Come fa un frigorifero a raffreddarsi, un macchinario a raggi X a esplorare il nostro corpo, il tostapane a sparare in aria un toast, un Telepass ad alzare la sbarra di fronte alla nostra automobile? Per non parlare degli aerei o dei treni ad alta velocità. Evitando astrazioni e termini complicati, ancora una volta il professor Kakalios trasforma la scienza in un'entusiasmante avventura.
17,50

I buchi neri. Ai confini dello spazio e del tempo

Shantena Augusto Sabbadini

Libro: Copertina morbida

editore: Lindau

anno edizione: 2018

pagine: 112

"I buchi neri sono un'apertura verso qualcosa che sta al di là del nostro mondo abituale in diversi sensi. Un buco nero è un'estrema deformazione dello spazio e del tempo. Il suo contorno è un luogo, detto orizzonte degli eventi, dove un attimo si dilata in eternità e dove la luce resta sospesa immobile. Al di là dell'orizzonte c'è una regione senza ritorno, dove il tempo converge verso un punto ben preciso nello spazio. In questo punto centrale c'è un'infinita concentrazione di energia e le equazioni della fisica cessano di valere. E al di là di questo punto? Le simmetrie matematiche si aprono verso altri universi, o forse altri luoghi nello spazio e nel tempo. Questi corpi celesti tanto stravaganti sono entrati a far parte del nostro quotidiano grazie alla recente rilevazione delle onde gravitazionali, tenuissimi segnali che ci giungono da immani catastrofi cosmiche verificatesi alcuni miliardi di anni fa, a miliardi di anni luce da noi: il collasso e la fusione di coppie di buchi neri. Questo libro ripercorre le tappe dei processi di pensiero e di osservazione che ci hanno portato dapprima a immaginare la realtà dei buchi neri - e infine a incontrarla. E anche una rievocazione del mio personale coinvolgimento nella prima identificazione di un buco nero all'inizio degli anni '70 all'Università della California. È, infine, un assaggio della sfida che i buchi neri rappresentano per la nostra ordinaria illusione di sapere chi siamo, da dove veniamo, dove andiamo, cosa succede intorno a noi..." (Shantena Augusto Sabbadini)
14,00

Fondamenti di fisica atomica e quantistica

Franco Ciccacci

Libro: Copertina morbida

editore: EDISES

anno edizione: 2017

pagine: 550

Questa nuova edizione tiene conto delle modifiche apportate al modo di erogazione del corso di Introduzione alla Fisica dei Quanti per gli studenti del secondo anno della Laurea Triennale in Ingegneria Fisica. In particolare, per venir incontro all'esigenza di ridurre il carico didattico di un corso in ogni caso abbastanza impegnativo, alcuni argomenti che nel corso di studi trovano spazio in corsi degli anni successivi sono stati riportati per motivi di completezza come Appendice.
33,00

Gravity. Immaginare l'universo dopo Einstein. Ediz. italiana e inglese

Libro: Libro in brossura

editore: CORRAINI

anno edizione: 2017

pagine: 288

38,00

Il mondo secondo la fisica quantistica. Segreti e meraviglie della scienza che sta cambiando la nostra vita

Fabio Fracas

Libro: Copertina rigida

editore: Sperling & Kupfer

anno edizione: 2017

pagine: 297

Questo libro è un viaggio, anche nel tempo, alla scoperta di qualcosa di nuovo e di straordinario: la Fisica Quantistica, nelle sue logiche, nelle sue potenzialità, nelle sue applicazioni e nei suoi possibili sviluppi. All'interno del volume vengono ricostruiti passo dopo passo i momenti fondamentali del pensiero quantistico, le questioni su cui si sono interrogati i più grandi scienziati degli ultimi decenni, e i diversi contesti nei quali si sono evoluti i principali modelli della Meccanica Quantistica. Sullo sfondo delle ricerche più attuali - come per esempio quella sulle onde gravitazionali che ha portato al Nobel per la Fisica 2017 -, vengono indagati anche i rapporti esistenti fra Fisica Quantistica, Relatività Einsteiniana e Teoria delle Stringhe. Inoltre, fra i tanti temi trattati nelle sue pagine, trovano spazio persino le incredibili ricadute che gli studi sulla Fisica Quantistica stanno avendo negli ambiti della medicina e delle ricerche sul cervello e sulla coscienza. "Il mondo secondo la Fisica Quantistica" è basato sul confronto diretto con gli scienziati che si occupano degli studi più avanzati e che sono i protagonisti delle ricerche più recenti. Al contempo, grazie alla competenza e alla capacità divulgativa dell'autore, queste pagine affascinano con esempi chiari e illuminanti legati alla vita di tutti i giorni, svelano il presente e il futuro di una visione rivoluzionaria del mondo.
16,90

Oltre l'orizzonte. Quali nuove frontiere per la fisica?

Giovanni Amelino-Camelia

Libro: Copertina morbida

editore: Codice

anno edizione: 2017

pagine: 164

L'orizzonte attuale delle conoscenze della fisica è anche la linea di separazione tra chi ritiene che siamo ormai nelle condizioni di poter dedurre "tutto" e chi invece si aspetta che oltre quell'orizzonte incontreremo fenomeni naturali oggi inimmaginabili. È interessante notare che queste due attitudini corrispondono anche a due fasi del percorso intellettuale di Albert Einstein. Tra il 1905 e il 1917 produsse una serie impressionante di scoperte e teorie, attraverso un approccio curioso e umile nei confronti della natura, mentre negli anni successivi ne adottò uno più arrogante e non fece più nessuna scoperta significativa. Ma questo di Giovanni Amelino-Camelia non è l'ennesimo libro su Einstein, o comunque non solo. È un atto d'amore nei confronti del pensiero scientifico, alieno alle fantomatiche "teorie del tutto" che pretendono di esaurire la sete di conoscenza dell'uomo, e capace invece di alimentare lo stupore con cui l'uomo sfida l'orizzonte del proprio sapere.
16,00

Iperspazio. Un viaggio scientifico attraverso gli universi paralleli, le distorsioni del tempo e la decima dimensione

Michio Kaku

Libro: Copertina morbida

editore: MACRO EDIZIONI

anno edizione: 2017

pagine: 512

Esistono gli universi paralleli? Possiamo raggiungere queste nuove dimensioni? La scienza ufficiale per molto tempo non si è occupata di queste ipotesi; oggi invece, nuove teorie come quella dell'Iperspazio sono il fulcro dell'attività scientifica e sostengono che dimensioni inesplorate potrebbero essere incredibilmente vicine. Capaci di circondare completamente la nostra realtà e di attraversare lo spazio in cui ci muoviamo, esse sarebbero tuttavia al di fuori della portata dei nostri sensi. Se davvero esistessero altre dimensioni parallele a quella che abitiamo, non sarebbe affatto improbabile neppure l'esistenza di punti di contatto tra una dimensione e l'altra. Con questo libro, Michio Kaku si rivolge a quei lettori che vogliono comprendere meglio l'universo, portandoli a conoscenza delle moderne ricerche scientifiche al riguardo. In questo modo viene finalmente resa disponibile anche al grande pubblico la teoria dell'Iperspazio, presentata dall'autore con rigore scientifico ma con un linguaggio semplice. Questa teoria potrebbe rappresentare ciò che Einstein inseguì invano: una legge capace di spiegare e includere tutte le leggi della natura, dalla più piccola particella atomica alla più vasta galassia.
19,50

Fisica tecnica

Fabio Polonara, Gianni Cesini, Gianni Latini

Libro

editore: CittàStudi

anno edizione: 2017

pagine: 1072

Questo manuale di Fisica tecnica avvia il lettore allo studio della Termodinamica Applicata e della Trasmissione del Calore attraverso un approccio in cui si sommano e si fondono l'introduzione di principi fondamentali, la deduzione di leggi fisiche rigorose e la descrizione di applicazioni ingegneristiche. In sostanza il testo si occupa di energia, in particolare di energia termica e di energia meccanica, e affronta alcuni aspetti relativi alle applicazioni tecnologiche utili alla sua conversione, al suo trasporto e ai suoi usi finali. Si mette anche in evidenza come l'energia stessa sia caratterizzata da forme che possiedono diverse qualità, cui è collegata la capacità di essere utilizzata e trasportata. Dalla diversa qualità discende la possibilità (o, meglio, la necessità) di degradare da una forma di qualità più elevata a una forma di qualità meno elevata. Vengono esaminati i diversi aspetti delle applicazioni tecnologiche connesse con la conversione, il trasporto e l'uso finale dell'energia, nell'ottica di fornire gli strumenti per risolvere i problemi ingegneristici che tali applicazioni comportano. Sono presenti più di 300 esercizi.
57,00

Il capolavoro di Einstein. Il 1915 e la teoria generale della relatività

John Gribbin

Libro: Copertina morbida

editore: BOLLATI BORINGHIERI

anno edizione: 2017

pagine: 169

Nella scienza i capolavori sono rari come nelle arti. Per essere tali, in loro la perfezione deve uguagliare la dirompenza. Perché rivoluzionano il mondo, alla lettera. John Gribbin non esita a spendere la parola "capolavoro" per la teoria generale della relatività, che lo stesso Albert Einstein definì "la scoperta più preziosa della mia vita... una teoria di incomparabile bellezza". Quando la elaborò nella forma che conosciamo era trascorso un decennio dal 1905, ritenuto concordemente dagli studiosi il suo annus mirabilis: pochi mesi leggendari durante i quali, in un impeto di creatività scientifica che non si era più registrato dai tempi di Newton, aveva concepito anche la teoria ristretta della relatività e scoperto la legge dell'effetto fotoelettrico, che gli avrebbe poi valso il premio Nobel nel 1921. Gribbin tuttavia rivede l'opinione comune, posticipando il vero miracolo dal 1905 al 1915, quindi alla generalizzazione della teoria, questa sì in sconvolgente anticipo sui tempi della ricerca. L'estensione della relatività dagli oggetti che si muovono a velocità costante in linea retta al moto accelerato e alla gravità compie il prodigio di descrivere il nostro Universo e tutto lo spaziotempo che contiene. Nel secolo trascorso da allora, ciò che suscitò sconcerto si è via via consolidato, soprattutto durante gli ultimi cinquant'anni, come una delle teorie più comprovate dell'intera storia della scienza.
13,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.