Fotografia e fotografi
Claudio Abate. A project by Germano Celant
Libro: Libro rilegato
editore: Silvana
anno edizione: 2023
pagine: 536
La monografia, a cui Germano Celant lavorò prima della sua scomparsa e che viene pubblicata postuma con un testo introduttivo di Carlos Basualdo, è la prima a ripercorrere in modo sistematico la vita e la carriera del fotografo Claudio Abate (Roma, 1943-2017). Viene proposta una lettura storica e critica del suo lavoro, documentato attraverso una cronologia con illustrazioni, materiali inediti, testi e citazioni. La produzione di Abate spazia dalle fotografie di opere, artisti e mostre dell’Arte Povera agli scatti sulla scena espositiva italiana e internazionale, fino a immagini di teatro, moda, costume, attualità per settimanali e periodici, nonché a vere e proprie opere d’arte sperimentali. In una visione omnicomprensiva, Abate mette alla prova il mezzo fotografico adattandolo a molteplici ambiti, discipline, temi e soggetti differenti.
Muri di idee
Alfonso Zaccaria
Libro
editore: Edizioni del Girasole
anno edizione: 2023
pagine: 168
"Da anni vado fotografando muri soprattutto nelle vie del centro storico, spesso attirando l'attenzione di passanti che non vedono, non notano, l'oggetto della foto. Ultimamente ho incrementato questa attività, spinto dal concreto rischio che molte macchie e molte crepe scompaiano per sempre a causa della Legge di Bilancio. Anche i muri possono mostrarci immagini, parlarci, per chi li sa guardare e ascoltare. Bisogna avere un po' di fantasia e si possono scoprire cose nuove e interessanti. Occorre che il nostro spirito di osservazione si faccia più attento: allora sono i diversi toni di colore dati dalla sovrapposizione di tinteggiature diverse, vecchie e nuove, la presenza di crepe, buchi, perdite di intonaci che rappresentano a un occhio che le cerca, immagini a volte riferibili a figure reali, a volte a opere di artisti famosi, altre volte vivono di vita propria, esempi di pura arte astratta. Idee di immagini (oserei dire di archetipi lontani) perfette nella loro casualità".
Flewid. Rainbow Vortex. Ediz. italiana e inglese
Libro: Libro rilegato
editore: Flewid
anno edizione: 2023
pagine: 192
I funamboli della fotografia tra storie e leggende metropolitane
Anna Di Benedetto Pace
Libro: Libro in brossura
editore: Gangemi Editore
anno edizione: 2023
pagine: 112
Come faceva Nadar a fotografare dal pallone come se fosse un moderno drone? Perché Cartier-Bresson arrabbiato strappa alcune sue immagini e le nasconde in tasca? Nel buio un fotografo ritrae un Pablo Picasso mai visto disegnare nell'aria. Volete capire di più sulla fotografia? Questa lettura è per voi. Questo saggio svela tanti segreti tra storie e leggende metropolitane. Esiste la fotografia perfetta? Potrete scoprirlo attraverso queste pagine che raccontano l'epopea del fotogiornalismo.
Frammenti fotografici. La fotografia nella società delle immagini pervasive
Giovanni Gualario
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 118
Se la fotografia ha subito nella sua storia diverse trasformazioni tecniche che ne hanno progressivamente facilitato e ampliato la pratica, quanto avvenuto recentemente con l'avvento del digitale non ha eguali per diffusione e consumo di immagini. Un processo che, a giudicarlo con i criteri dell'epoca analogica, va ben oltre la diffusione democratica della pratica fotografica e pare procedere verso una sorta di "trivializzazione" della immagine. Ma quanto è avvenuto nel campo fotografico va compreso all'interno dei più complessivi cambiamenti introdotti nella società dalla rivoluzione digitale che ha comportato un vero e proprio "salto di paradigma" nei rapporti fra l'individuo e la realtà. La necessità di stabilire, analogie, continuità e differenze fra presente e il passato, fornisce l'occasione di un discorso sulla fotografia intesa come attività creativa, testimonianza e memoria, come esercizio di riflessione sulla realtà e educazione allo sguardo consapevole sul mondo. Un discorso fatto per "frammenti", come la fotografia che è fatta di frammenti di spazio (l'inquadratura) e di tempo (l'attimo dello scatto) e come singole foto all'interno di una raccolta, in cui ognuna, pure compiuta in sé stessa, acquista maggior significato in relazione alle altre.
Rifiorire-Blossom. Catalogo della mostra (Bellagio, 20-31 luglio 2023)
Libro: Libro in brossura
editore: Venturaedizioni
anno edizione: 2023
pagine: 37
Il viaggio che le due fotografe ci invitano a fare attraverso le loro opere è un percorso circolare dalla vita, alla morte e alla rinascita. In particolare è il tema della metamorfosi ad essere poeticamente illustrato dalle due autrici, nel cui lavoro arte e vita coincidono, generando un racconto di forte espressività e speranza. (Marina Mojana)
Deus absconditus
Giuseppe Pagano
Libro: Libro rilegato
editore: Silvana
anno edizione: 2023
pagine: 96
Alcune radiografie rinvenute in un manicomio abbandonato si rivelano veri e propri ritratti, i cui sguardi, carichi di un vissuto inconoscibile, ci colpiscono e quasi ci trapassano: sono esse la portante di questo libro fotografico, che vede i volti intercalati a immagini del luogo, muri dove le muffe sembrano testimoniare vicende del passato, fotografie rovinate, disegni dei ricoverati. Un racconto di suggestioni, rimbalzi visuali, connessioni a volte esplicite a volte velate: non un reportage ma un viaggio in una dimensione silenziosa e sospesa nel tempo, che inevitabilmente ci interroga.
Tra l'occhio e la mente
Roberto Margio
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 44
Pray for seamen
Francesco Bellina, Stefano Liberti
Libro
editore: Cesurapublish
anno edizione: 2023
pagine: 48
Caorle
Sara Ventura
Libro: Libro in brossura
editore: Antiga Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 192
Fra tutte le lagune costiere del nord dell’Adriatico, ognuna unica e tutte simili, come le varianti di un cocktail a base di acqua salmastra e terra limacciosa, quella di Caorle è quella dove il rapporto delle parti è maggiormente a favore dell’elemento terra. Qui il rapporto è sbilanciato verso l’elemento «secco», per quanto umido sia in realtà. È qui che Ernest Hemingway ambienta i primi passi del suo libro Al di là dal fiume e tra gli alberi. La Laguna di Caorle è in effetti una riserva naturale unica, con una superficie di oltre 10.000 ettari, nei quali proliferano una grande varietà di habitat naturali, non solo le zone umide, ma anche pinete, dune sabbiose e zone costiere rocciose. Da questo ambiente che, più che accogliere, informa Caorle stessa, parte il viaggio in immagini di questo libro fotografico e della sua autrice, Sara Ventura. La foto di apertura di questo volume pare voler dichiarare questo, con il suo densissimo gradiente di colori, la sua saturazione quasi irreale. Preparatevi a un sogno di uomini che paiono coltivare l’acqua camminando sulle velme, raccogliendo molluschi anziché ortaggi; di case che pare si possano raggiungere allungando la mano e invece sono isolate da specchi d’acqua e porti. Il mondo visto attraverso il suo obiettivo è un universo antico che si ripete da secoli, ma che uguale non avverrà mai più come nel momento dello scatto. Ventura ci racconta un vissuto che attraverso le foto si arricchisce. È il viaggio fotografico di una caorlotta d’adozione, una caorlotta per amore di Caorle.
World Medical View. Joint photo exhibition AMFI-PAM
Associazione Medici Fotografi Italiani, PhotoArtMedica
Libro
editore: Giuseppe De Nicola
anno edizione: 2023
pagine: 108
World Medical View nasce dalla collaborazione di due realtà che coinvolgono Medici Chirurghi ed Odontoiatri che condividono la passione per la Fotografia d’Arte: in particolare l’evento nasce dalla collaborazione tra l’AMFI, Associazione Medici Fotografi Italiani, e PhotoArtMedica, evento giunto alla sua 10° edizione che annualmente presenta a Czestochowa (Polonia) una mostra di fotografie di Medici ed Odontoiatri provenienti da decine di Paesi europei ed extraeuropei. L’Arte viene da tempo ritenuta un’attività che sempre più spesso affianca la Medicina nelle sue molteplici forme (letteraria, figurativa, musicale) constatando quanto un parallelismo tra l’”essere” medico e coltivare una forma artistica aiuti sia i Professionisti nell’esercizio della propria missione, sia indirettamente i pazienti.