Fotografia e fotografi
Nicola Delfino. Sguardi d'autore. La Calabria e i calabresi
Libro: Libro in brossura
editore: Gangemi Editore
anno edizione: 2024
pagine: 96
Nicola Delfino è nato a Pellaro (RC) il 29 ottobre 1919. La famiglia lo aveva destinato alla carriera religiosa ma dopo qualche anno nel seminario di Reggio Calabria capì che non era portato per quella vita e continuò gli studi nel liceo della città, laureandosi, poi, in veterinaria. Un'esperienza che lo segnò molto fu la guerra, durante la quale partecipò alla campagna di Russia. Nel 1951 fu veterinario ad Africo Vecchio, un paesino nel cuore dell'Aspromonte, dove conobbe Adelinda Colombini, quella che poi sarebbe diventata sua moglie. Fu veterinario a San Luca per diversi anni. Dopo un periodo a Pellaro e la nascita di tre figli fece una breve esperienza di lavoro in Malawi, dal quale restò affascinato tanto che soleva dire che il mal d'Africa è una malattia reale. Vinse, quindi, il concorso come veterinario comunale a Gerace dove divenne per tutti "u veterinariu" e dove visse fino alla morte avvenuta il 31 dicembre 1985. La fotografia era una delle sue passioni. Nei suoi giri di lavoro per le campagne e i paesi della Locride, con in spalla la sua fedele macchina fotografica, non mancava mai di immortalare facce o paesaggi che lo colpivano. La sua sensibilità al bello lo portò pure a cimentarsi nella pittura con paesaggi e ritratti.
Daniela Bocciarelli. Il mio corpo libero
Azuel
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2024
pagine: 122
Una raccolta fotografica in giro per il mondo nata dall'incontro artistico di Daniela Bocciarelli e Azuel. Un viaggio in bianco e nero con la fotografia come terapia per la conoscenza di sé.
Dead end
Nicola Moscelli
Libro: Libro in brossura
editore: Antiga Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 360
Tra i tanti costrutti umani il confine figura senz'altro tra quelli più impattanti nella vita delle comunità e sulla demarcazione della geografia terrestre. Quello tra Stati Uniti e Messico è senz'altro paradigmatico, e perciò ampiamente documentato, oltre che esplorato dal cinema e dalla fotografia. Il volume Dead End di Nicola Moscelli prova ad osservarlo diversamente. Come? Intersecando la vista stradale, arbitraria della spazialità "Pegman" con altrettante direttrici materiali (storica e letteraria ad esempio) che ne espandono la definizione. Il confine non è solo un tratteggio superficiale o amministrativo bensì tessuto vivo innervato di relazioni che ne aumentano la trama e la comprensione. Il libro stesso è disegnato per accogliere tale reciprocità e il lettore può così attraversare a piacimento il confine. Dead End, vicolo cieco, reca il titolo. Se ne contano a migliaia di queste "vie" che terminano bruscamente. Moscelli ne ha mappate moltissime, in comune hanno il retrogusto di una storia interrotta, di una magia sospesa, di un senso che si perde nel nulla. L'autore restituisce loro una prospettiva con incursioni testuali, citazioni e approfondimenti. Completano la visione le letture di Maceo Montoya, Miriam Ticktin, e Steve Bisson. L'indagine apre ad un metodo che si appropria di reperti visuali e scorie computazionali per rilanciare il confine come dispositivo interpretativo, concettuale e ottico. Benvenuta alla neo archeologia "scopica" che impiega le immagini come fossili della memoria sociale.
Un fotografo lucano di fine Ottocento. Le fotografie dell'archivio Giampietro di Brienza
Libro: Libro rilegato
editore: Et Cetera
anno edizione: 2024
pagine: 120
Catalogo della Mostra.
Esposizione alla bellezza
Giorgio Cutini, Gilberto Marconi
Libro: Libro in brossura
editore: Ephemeria
anno edizione: 2024
pagine: 108
Da due prospettive ermeneutiche diverse e complementari, narrativa e fotografica, gli autori tentano di rendere universale una lettura della bellezza che si presenta dietro vicende e incontri personali. Tra le pieghe di questi testi traspare la meraviglia per la fascinazione che il bello sa offrire anche quando indossa una veste non usuale.
Toiletpaper Calendar 2025
Maurizio Cattelan, Pierpaolo Ferrari
Prodotto: Calendario
editore: Damiani
anno edizione: 2024
pagine: 13
Mettiti comodo, per il tuo 2025 il calendario di 'Toiletpaper' ha tutte le risposte scritte nelle stelle! Lasciati sedurre ogni mese dall'irriverente lettura della volta celeste proposta dal duo creativo di 'Toiletpaper'.
Ritorno in pianura. San Martino dall'Argine e dintorni. Fotografie e archivio fotografico di Guglielmo Tonini
Sara Durantini
Libro
editore: Libreria Ticinum Editore
anno edizione: 2024
pagine: 176
“Ritorno in Pianura. San Martino dall’Argine e dintorni” è il libro fotografico che fonde la potenza evocativa delle immagini con la profondità della narrazione, omaggio letterario alla storia e alle radici culturali di San Martino dall'Argine, nel basso mantovano. Il progetto nasce dall’incontro tra la scrittura di Sara Durantini, nata e vissuta a San Martino dall’Argine, e il lavoro fotografico di Guglielmo Tonini, fotografo appassionato di storia locale, scomparso nel 2023, la cui intera esistenza è stata dedicata alla ricostruzione fotografica della Pianura Padana a partire da San Martino dall’Argine, suo paese natale, delle persone e dei luoghi abitati e frequentati. Un lavoro, quello di Tonini, che si espresso anche attraverso decine di foto acquisite da altri archivi e che hanno ampliato, di conseguenza, il suo giù sterminato archivio personale. Tra le pagine del volume fotografico, che mette insieme due modi di raccontare il nostro mondo, la storia individuale si intreccia a quella collettiva e la narrazione esplora momenti storici quali le due Guerre Mondiali, il dopoguerra, il boom economico, gli anni della contestazione e i cambiamenti sociali fino agli anni '90.
Oltre il lago, identità e memoria. Alla scoperta della vita dei pescatori nella realtà contemporanea.
Michela Petrocchi
Libro
editore: Mago Edizioni
anno edizione: 2024
Sebastião Salgado. Amazônia touch. Ediz. inglese e francese
Libro: Libro rilegato
editore: Taschen
anno edizione: 2024
pagine: 25
Accarezzate queste fotografie con le vostre mani: Amazonia Touch è una creazione di Sebastiao Salgado, Lelia Wanick Salgado e VISIO Foundation per persone non vedenti o ipovedenti: una scatola contenente 21 “trascrizioni” tattili tridimensionali di 18 fotografie e 3 mappe geografiche tratte dall'ultimo libro di Salgado Amazonia - un'esperienza tattile.
Venezia & Venezia
Paolo Busato, Angela Busato
Libro
editore: Florentia Minor
anno edizione: 2024
pagine: 96
Silvia Rosi. Disintegrata. Catalogo della mostra (28 aprile-28 luglio 2024). Ediz. italiana e inglese
Libro: Libro rilegato
editore: Dario Cimorelli Editore
anno edizione: 2024
pagine: 84
Il volume accompagna la prima mostra personale istituzionale italiana di Silvia Rosi ospitata da Collezione Maramotti, in occasione della XIX edizione del festival Fotografia Europea. Attraverso 20 nuove opere fotografiche, alcune immagini in movimento e un nucleo di fotografie d’archivio raccolte dall’artista in Italia - e principalmente in Emilia-Romagna - tra il 2023 e il 2024, Rosi ha percorso il territorio per raccogliere centinaia di fotografie ordinarie, scatti di album di famiglia che raccontano la quotidianità di chi, giunto dall’Africa prima del Duemila, ritraeva sé e la propria vita in contesti diversi. Il libro racconta e restituisce, con umorismo, un immaginario dell’idea di “italianità” nel nostro territorio contemporaneo, percorrendo svariati spazi creativi, dall’album di famiglia come luogo intimo di emergenza del passato al paesaggio abitato da corpi neri.
Expression of freedom. Through the world of dance
Matthew Brookes
Libro: Libro in brossura
editore: Damiani
anno edizione: 2024
pagine: 204
'Expression of Freedom. Through the world of dance' è il libro con cui il fotografo Matthew Brookes celebra il mondo della danza. Scattate in oltre dieci anni in quattro continenti, queste fotografie sottolineano il potere inclusivo che questa forma d'arte riesce a mettere in atto. Accanto a fotografie di artisti di strada, Brookes ha ritratto danzatori professionisti provenienti dalle più importanti compagnie del mondo: il Balletto dell'Opera di Parigi, il Royal Ballet di Londra, il Balletto della Scala di Milano, il Balletto di Stoccarda, la NYC Ballet Company... Tra i danzatori ritratti figurano Marie-Agnès Gillot, Aurélie Dupont, Carolyn Carlson, Roberto Bolle, Friedemann Vogel, Hugo Marchand, Germain Louvet, Guillaume Diop, Leroy Mokgatle, Matthew Ball, Megan Lecrone. 'Expression of Freedom' si pone come il seguito del precedente volume 'Les Danseurs' (Damiani, 2015) in cui Brookes raccontava il corpo di ballo maschile dell'Opera di Parigi.