fbevnts | Pagina 74
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Fotografia e fotografi

Io Barillari nasco grazie ad Angiolillo

Io Barillari nasco grazie ad Angiolillo

Libro

editore: Pisani T.

anno edizione: 2024

pagine: 62

15,00

La fotografia con apparecchi a corpi mobili. Dal «grande formato» alle applicazioni digitali

Michele Vacchiano

Libro: Libro in brossura

editore: CELID

anno edizione: 2024

pagine: 164

La ripresa con apparecchi a corpi mobili rappresenta lo stato dell'arte della fotografia, ma è praticamente sconosciuta al dilettante che - pur avendone sentito parlare - la ritiene appannaggio di pochi specialisti relegati nelle atmosfere asettiche e quasi esoteriche degli studi professionali. Invece mai come in questo periodo, che vede un timido ma significativo revival della fotografia analogica, è stato facile e (relativamente) agevole procurarsi una macchina a banco ottico, o una folding, sul mercato dell'usato. Questo manuale intende guidare l'appassionato alla scoperta di questo mondo entusiasmante, dalle illimitate potenzialità creative. Senza, ovviamente, dimenticare gli sviluppi più recenti della tecnologia, che ha reso possibile l'uso dei corpi mobili anche nella fotografia digitale: un mondo estremamente complesso e variegato, ma che proprio per questo merita di essere esplorato.
24,00 22,80

Helmut Newton

Libro: Libro in brossura

editore: Contrasto

anno edizione: 2024

pagine: 144

Lo si potrebbe definire fotografo di moda, perché le immagini che ha creato con rara fecondità e costante virtuosismo hanno dato vita alle pagine migliori delle grandi riviste del settore. Ma Newton è molto di più. È stato il cronista meticoloso di una classe sociale che lo ha sempre affascinato, quella dei ricchi. Il gusto che aveva per il lusso e la bellezza ne ha fatto il testimone stupito e lucido di un mondo in cui è riuscito ad andare oltre le apparenze; di un mondo che, nel vero senso del termine, ha messo a nudo.
14,90 14,16

Elliott Erwitt

Libro: Libro in brossura

editore: Contrasto

anno edizione: 2024

pagine: 144

Poeta dell’immagine, colonna portante dell’agenzia Magnum, americano d’adozione, Elliott Erwitt, nato nel 1928, è stato un fotografo dallo spiccato senso dell’umorismo e “dallo sguardo mai ottimista, ma sempre elegante”. La coincidenza, l’incontro fortuito di oggetti e di avvenimenti, sono il suo modo ammiccante di puntare il dito verso il ridicolo e il buffo. Il cane è il suo soggetto preferito, amichevole metafora delle stramberie umane. Attraverso le sue immagini, Erwitt lancia le sue allegre, profonde, liriche provocazioni che colpiscono come pungenti aforismi.
14,90 14,16

Senza parole

Italo Zannier

Libro: Libro in brossura

editore: Contrasto

anno edizione: 2024

pagine: 76

Italo Zannier è intellettuale, docente e fotografo, primo titolare di una cattedra di Storia della fotografia in Italia, nonché figura di riferimento per il riconoscimento della disciplina nel nostro paese, e in questo volume ci offre un breve ma intenso racconto per immagini e parole della sua lunga vita. Una vita da grande cultore e appassionato collezionista di fotografia, caratterizzata dalla dedizione a un sogno, puntellata di scoperte, conoscenze, incontri, visioni e tanta scrittura, dove il fil rouge si rivela sempre il fermo immagine fotografico. Il libro si presenta con un doppio formato, che racchiude al centro un inserto di parole e immagini di dimensioni più ridotte. Quello costruito da Zannier è un percorso che dalle "fotofanie" realizzate a colori e in digitale procede a ritroso alle immagini "neorealiste" in bianco e nero dei primi anni - come per accompagnarci dal "fatto a macchina", con l'istantaneità di una digitale compatta o di un cellulare, al "fatto a mano" con negativi e acidi di sviluppo - per poi ricondurci nel tempo presente. Pensatore della fotografia e "fotografo innocente", come ama definirsi, Zannier ci guida in questo tuffo nei ricordi in cui incontriamo persone, aneddoti, visioni di un artista che non si è mai stancato, in oltre settant'anni di attività, di confrontarsi e sperimentare con l'immagine fotografica, uno strumento della memoria, un diario dell'evoluzione dello sguardo personale e umano.
32,00 30,40

Gente dell'Isola d'Elba. Ritratti di mare, di pietra, di ferro, di vento

Gente dell'Isola d'Elba. Ritratti di mare, di pietra, di ferro, di vento

Pino Bertelli, Paola Grillo

Libro: Libro in brossura

editore: Cine Sud

anno edizione: 2024

pagine: 273

Un atlante di geografia umana e di fotografia antropologica nell'Isola d'Elba, nel pieno coinvolgimento delle comunità locali e nell’ottica dell’interazione tra sistema sociale, sistema ecologico e turismo etico. Una sorta di album di famiglia che valorizzi un’importante eredità di affetti e tenda a fissare questo periodo storico attraverso i volti ritratti nell’Isola d’Elba e gli scorci di ambiente che ne denotino la sua bellezza unica. Una ricerca sulla memoria e sul futuro delle genti che ci vivono, ci lavorano in tutti i settori produttivi - dalla pesca all’agricoltura, alla cantieristica, alle altre attività manifatturiere e artigianali, dal settore culturale a quello turistico -, e ci soggiornano o ci transitano in un rapporto equilibrato tra uomo e ambiente.
50,00

Limen Confine Soglia. ConCorso. Workshop fotografico

Limen Confine Soglia. ConCorso. Workshop fotografico

Libro

editore: Artéco

anno edizione: 2024

pagine: 188

20,00

Steve McCurry. Animals. Ediz. inglese

Libro: Libro rilegato

editore: Taschen

anno edizione: 2024

pagine: 192

Da un elefante che riposa sulla spalla del suo padrone a un cane condotto tra le macerie di Kabul, queste immagini di Steve McCurry raccontano mille storie, ognuna delle quali è un toccante omaggio alle creature che vivono sul nostro pianeta. Il leggendario fotografo presenta i suoi scatti preferiti di animali in questa raccolta che spazia dall'Asia al Sud America, dagli Stati Uniti all'Europa.
15,00 14,25

Nikon, una storia giapponese. Dalla restaurazione meiji all'era digitale

Giulio Forti

Libro: Libro in brossura

editore: Artioli

anno edizione: 2024

pagine: 312

Sullo sfondo della storia dell’Impero del Sol Levante tra guerre e conquiste, ai primi del Novecento in Giappone cresce la passione per la fotografia. Scoppiata la Prima guerra mondiale e raggiunta l’autosufficienza militare, il gigante Mitsubishi fonda Nippon Kogaku K. K. per produrre il vetro ottico necessario a microscopi, telescopi e obiettivi fotografici di alta qualità. Soprattutto fornirà “munizioni ottiche” alle forze armate fino all’ultimo giorno della Guerra del Pacifico, il 15 agosto 1945. La sconfitta spinge il Giappone ad affrontare un futuro difficile, ma presto riaprono le fabbriche e i commerci con l’estero. Nippon Kogaku prende la via della fotografia e degli strumenti di precisione che la porteranno ad essere leader del settore.
45,00 42,75

Nikon. A Japanese story

Giulio Forti

Libro: Libro in brossura

editore: Artioli

anno edizione: 2024

pagine: 312

Sullo sfondo della storia dell'Impero del Sol Levante tra guerre e conquiste, ai primi del Novecento in Giappone cresce la passione per la fotografia. Scoppiata la Prima guerra mondiale e raggiunta l'autosufficienza militare, il gigante Mitsubishi fonda Nippon Kogaku K. K. per produrre il vetro ottico necessario a microscopi, telescopi e obiettivi fotografici di alta qualità. Soprattutto fornirà "munizioni ottiche" alle forze armate fino all'ultimo giorno della Guerra del Pacifico, il 15 agosto 1945. La sconfitta spinge il Giappone ad affrontare un futuro difficile, ma presto riaprono le fabbriche e i commerci con l'estero. Nippon Kogaku prende la via della fotografia e degli strumenti di precisione che la porteranno ad essere leader del settore.
45,00 42,75

Fotografia in 5 minuti. Il corso in pillole per realizzare scatti perfetti

Walter Quiet

Libro: Libro in brossura

editore: Gribaudo

anno edizione: 2024

pagine: 256

Imparare la fotografia richiede dedizione, tempo e un bagaglio pratico-teorico importante. Ma chi non ha a disposizione 5 minuti? La mattina prima di uscire di casa, in pausa pranzo, la sera prima di cena… Pochi minuti saranno sufficienti, giusto il tempo di un caffè. 256 pagine per informarsi, trovare spunti creativi, imparare le tecniche, utilizzando al meglio ogni piccola pausa. Le regole della fotografia, dalle più semplici alle più avanzate. Idee e soluzioni pensate per principianti ed esperti. Consigli pratici da un professionista del settore. Un piccolo manuale da portare sempre con sé, per creare lo scatto perfetto.
12,50 11,88

Piccole immagini complete

Beatrice Seligardi

Libro: Libro in brossura

editore: Industria & Letteratura

anno edizione: 2024

pagine: 72

Facendo propria la lezione di poetica della fotografa statunitense, la raccolta d’esordio di Beatrice Seligardi funziona come una Wunderkammer che è anche un po’ una camera oscura: in tre sezioni che giocano con le forme dell’erasure, della prosa lirica e del poemetto narrativo multilingue, prende corpo un universo popolato da donne scomparse o presunte tali, da altre che provano a inseguire o fuggire dagli eventi, talvolta trasparenti come fotogrammi o immerse nel bianco delle lacune testuali, ma sempre disposte in un attrito verso il reale detto sottovoce.
15,00 14,25

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.