Fotografia e fotografi
Vibrazioni nell'aria. Diversità di prospettive nell'Isola del Giglio
Paolo Aldi, Francesca Giacomello
Libro: Libro in brossura
editore: Passione Scrittore selfpublishing
anno edizione: 2024
pagine: 80
Questo è un viaggio visivo emozionale che eleva lo spirito e porta gli occhi al cielo. "Vibrazioni nell'aria: diversità di prospettive nell'Isola del Giglio" è un'ode alla libertà e all'avventura, catturata attraverso l'obiettivo di una coppia Gigliese che ama questo bellissimo gioiello. Ogni pagina di questo libro racconta una storia di coraggio, di bellezza selvaggia e di emozioni intense, catturate in modo magistrale attraverso l'arte della fotografia. Il libro offre una prospettiva unica dell'Isola del Giglio, celebrando sia i momenti di pura adrenalina che di serena contemplazione. Siate pronti a gustarvi questa bellissima perla del Mediterraneo.
Saudade nel futuro
Danilo Fabbroni
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2024
pagine: 118
"Saudade nel Futuro" è un giro del mondo in meno di 60 fotografie tutte intessute insieme in una serrata amalgama tra un piccolo racconto di uno smarrimento e oniriche immagini di pianeti intravvisti in un sogno che non era quello di mezza estate ma di primavere passate e si spera di alcuni inverni a venire.
Non solo immagini
Giovanni Zanetti
Libro: Libro in brossura
editore: Pathos Edizioni
anno edizione: 2024
Il libro riporta le riflessioni di un professore di economia dell’Università di Torino che, come tale, non ha mai esercitato la professione di fotografo, ma concretamente ha vissuto con una Leica, spesso a portata di mano. Con il trascorrere degli anni e raggiunta l’età della pensione, avendo raccolto un’amplissima quantità di immagini, s’è posto l’interrogativo sul senso del catturare e raccogliere tanti frammenti di esperienze di vita, destinati ad ingiallire negli album o ad essere stivati in memorie esterne al computer o nel cloud. Alla base di tanta passione e di tanto tempo ad essa dedicato è stata forse la ricerca di un risultato estetico, tale da lasciare traccia di sé in una mostra o in una pubblicazione specializzata? O piuttosto, la risposta ad un moto dell’anima nel ripercorre con il ricordo quanto ha incontrato entrando in contatto con ambienti, persone, tradizioni, molteplicità di esseri viventi, animali e vegetali, nell’intrecciarsi di luci e colori? A dedicare tanto tempo alla fotografia, è stata certo la ricerca della bellezza per tradurla in immagine e realizzare un momento creativo, “altro” rispetto a quello vissuto. In questa speranza, l’autore ha inteso però andare oltre il godimento dell’immagine per accettare la sfida di discernere i pensieri suggeriti dalla stessa, approfondendo le motivazioni che concorrono a spiegarla e hanno motivato a coglierla. Nel fotografare vale la distinzione tra vedere e guardare, il primo essendo il risultato dell’esercizio di una funzione, il secondo chiamando in causa il cuore, ovvero il modo di accostarsi ad una situazione. L’autore ha perciò inteso mettere a parte il lettore del suo modo di entrare in comunicazione con quanto ha voluto riprodurre, rendendo evidente il suo rapporto con esso ed esprimendo i sentimenti e le riflessioni suscitate in lui. Il libro presenta e analizza, con taglio trasversale, insiemi diversi di immagini raccolte su tematiche diverse in altrettanti capitoli riguardanti: persone innanzi agli scenari del mondo, volto e l’anima, lavoro fonte di vita, realtà donna, infanzia, vita quotidiana, paesaggi, mondo animale, colori.
Davide Camisasca. Terre bianche
Libro: Libro in brossura
editore: Tipografia Duc
anno edizione: 2024
pagine: 144
Cefalù. La sua storia attraverso le immagini 1880-2000
Matassa Totò
Libro
editore: Marsala
anno edizione: 2024
pagine: 272
Sulle Porte di Venezia-On the Doors of Venice
Daniele Resini
Libro: Libro rilegato
editore: VenicePhotoBooks
anno edizione: 2024
pagine: 168
Fin dai tempi antichi, l’uomo ha dato grande valore agli ingressi, associando loro una funzione protettiva contro gli influssi maligni. A Venezia possiamo notare che le decorazioni sulle porte includono figure come demoni, putti, grifoni e simboli religiosi, riflettono la storia e le vocazioni delle famiglie che risiedono dietro di esse. Capirne la loro origine e simbolismo aiuta a riscoprire il loro valore nel paesaggio architettonico e decorativo della città, riflettendo sulla complessità e la vitalità di Venezia.
Solstice. Ediz. inglese e francese
Claudine Doury
Libro
editore: Origini
anno edizione: 2024
pagine: 60
In bianco e nero. La fotografia di guerra sul fronte italiano 1915-1918
Riccardo Deutsch
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2024
pagine: 140
Nel corso dell'opera si affronterà la storia della fotografia di guerra in Italia durante il primo conflitto mondiale con particolare attenzione agli aspetti sociologici e psicologici. Successivamente si approfondiranno i contesti più comuni delle istantanee di guerra con l'aiuto dei racconti dei protagonisti, così da dare una visione del tutto inedita della Grande Guerra sul nostro fronte.
Coffee break. Ediz. italiana e inglese
Massimiliano Tappari
Libro: Libro in brossura
editore: Corraini
anno edizione: 2024
pagine: 40
La più classica caffettiera italiana prende vita e si trasforma, attraverso un fantastico lavoro di scomposizione, in un racconto avventuroso. Il pomello diventa un fiammifero, il manico una porta, il filtro una galleria... E così il protagonista, un uomo in cerca della libertà, riesce alla fine ad evadere da una misteriosa prigione e a conquistare il premio di tanta fatica: una pausa-caffè in compagnia di un eroe. Un racconto, per bambini e adulti, nero, denso, eccitante. Massimiliano Tappari è un lettore dello spazio: riesce a trovare personaggi e storie che si nascondono nelle facciate delle case, nei contorni delle foglie, in qualunque piccolo oggetto o grande edificio sia intorno a lui. Durante i laboratori riesce a trasmettere la sua arte ai bambini, che si divertono subito a diventare piccoli lettori dello spazio, ma anche agli adulti (così poco abituati a scoprire il lato fantastico della realtà circostante).