fbevnts | Pagina 72
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Fotografia e fotografi

Goccia a goccia. Andrea Marchesin

Andrea Marchesin

Libro: Libro rilegato

editore: NFC Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 156

Andrea Marchesin nasce a Motta di Livenza (TV) nel 1975. Si accosta casualmente alla fotografia da autodidatta, affinando progressivamente le conoscenze tecniche ed espressive legate all’ambito fotografico, interessandosi principalmente a temi legati al paesaggio, alla street photography e allo still life. Inizialmente lavora con il bianco e nero e si specializza in tecniche di stampa fine art, curandone personalmente il processo realizzativo. A partire dal 2018, dopo l’incontro con Franco Fontana e Oliviero Toscani, apre i suoi orizzonti sull’immagine a colori. L’avvento della crisi pandemica e degli orrori delle guerre, da lui intimamente vissute in maniera traumatica, fanno scattare una profonda e irreversibile presa di coscienza sociale e culturale, provocando un netto cambiamento nella sua visione artistica: abbandona la fotografia e inizia ossessivamente a disegnare e a scolpire, esplorando ininterrottamente nuovi territori espressivi, che sente sempre più suoi.
36,00 34,20

Sebastião Salgado. La mano dell'uomo. Workers

Sebastião Salgado. La mano dell'uomo. Workers

Libro: Libro in brossura

editore: Contrasto

anno edizione: 2024

pagine: 400

Un’appassionata e attenta ricognizione visiva, antropologica ed economica in tutto il mondo, alla ricerca di immagini che diventano archeologia visiva. Il libro si snoda in percorsi tematici che guidano il lettore attraverso diversi aspetti del lavoro umano, raccontando storie di persone - uomini, donne, bambini - mediante gesti quotidiani che diventano episodi di un’epopea silenziosa e sofferta. “Nella sua corsa in avanti il mondo altamente industrializzato marcia a tappe forzate e ha già ipotecato ciò che, fino a poco tempo fa, sembrava appartenere soltanto a un lontano futuro. In queste immagini è racchiusa la storia di un’epoca. Le fotografie costituiscono l’archeologia visiva di un tempo conosciuto dalla storia come rivoluzione industriale; epoca in cui uomini e donne, con il loro lavoro manuale, tenevano in pugno l’asse del mondo.” (Sebastião Salgado)
69,90

Vincenzo Labellarte. Genius Loci
20,00

St. Regis Rome. The house of luminaries since 1894

Libro: Libro in brossura

editore: Gruppo Editoriale

anno edizione: 2024

pagine: 244

Un libro affascinante che racconta 130 anni di vita e glamour, storie e personaggi al The St. Regis Rome, un luogo iconico e unico, speciale fin dal primo progetto firmato César Ritz. È il 1894 quando César Ritz inaugura il Grand Hotel de Rome, oggi The St. Regis Rome. A due passi dalla via Veneto resa celebre dalla Dolce Vita di Fellini, negli anni i suoi salotti hanno visto passare personaggi del mondo della cultura, della politica, dello star system. Oggi come ieri. Questo libro, un prezioso coffee-table book con la copertina in velluto indaco, celebra l’Arte di Vivere che ha reso The St. Regis Rome un’icona dell’ospitalità nel mondo. Il fotografo e regista Francesco Carrozzini ha interpretato con il suo occhio raffinato un luogo contemporaneo fatto di gesti e contrasti. Una alchimia di arte, musica, cucina e artigianato che incanta per eleganza e ricerca e che abbiamo raccontato in queste pagine, accanto alle bellissime foto d’archivio dei tanti personaggi celebri che hanno soggiornato qui. Un elegante copertina in velluto.
80,00 76,00

Le foto che hanno segnato un'epoca. Volume Vol. 2

Roberto Vitale

Libro: Libro in brossura

editore: Becco Giallo

anno edizione: 2024

pagine: 240

"Il bacio" in mezzo alla rivolta, l'uomo che cade dalle Torri Gemelle, la schiacciata di Michael Jordan, Jeff Buckley che scompare nel Wolf River, la protesta di un giovane davanti ai carri armati di piazza Tienanmen, Kiki la regina di Montparnasse, i Beatles che attraversano Abbey Road.
19,90 18,91

Fotografia digitale. Intelligenza artificiale. Fotocamera e obiettivi, tecniche e soggetti postproduzione

Emanuele Lucchetti

Libro: Libro in brossura

editore: Technopress

anno edizione: 2024

pagine: 220

La fotografia digitale rappresenta l'evoluzione del mondo reflex e l'intelligenza artificiale getta uno sguardo sul futuro della digital photography. Una visione moderna che proietta il fotografo verso nuovi orizzonti dove la mente umana interagisce con la fotocamera alla conquista di nuove mete finora sconosciute. La fotografia è dentro tutti noi, non importa se sei un esperto o sei solo all'inizio, fai uscire il tuo estro, guarda intorno e scatta con passione, la soddisfazione di portare a casa un bellissimo scatto sarà ripagata. Un volume che spiega come fotografare nell'aera moderna con le fotocamere mirrorless e con gli obiettivi di ultima generazione oltre a come utilizzare le applicazioni per elaborare le immagini in postproduzione. Chiude il volume un approfondimento sull'Intelligenza Artificiale e sui nuovi sensori stacked e global shutter.
17,90 17,01

Il mare è vita. Viaggio nell'ecosistema dei fondali di Siracusa
25,00

«Ambients»

«Ambients»

Fabio Gasparri

Libro: Libro in brossura

editore: Youcanprint

anno edizione: 2024

pagine: 72

Il progetto "Ambients" di Fabio Gasparri si concentra sull'esplorazione degli spazi quotidiani che spesso vengono trascurati o considerati banali. Tuttavia, attraverso la lente attenta e riflessiva della macchina fotografica, questi luoghi diventano il punto focale di una profonda analisi visuale. Uno degli obiettivi principali di "Ambients" è quello di rivelare la complessità e la ricchezza di significati presenti negli ambienti che frequentiamo ogni giorno. Le immagini invitano a guardare oltre l'apparenza superficiale di strade, piazze, parchi, edifici, e a scoprire le storie nascoste e le tracce del passato che permeano questi spazi. In questo modo la fotografia si propone di rendere visibile l'invisibile, di portare alla luce le molteplici dimensioni di significato che si celano dietro la vita negli ambienti urbani. Inoltre, "Ambients" si pone l'obiettivo di sfidare le convenzioni narrative e descrittive tradizionali con un approccio sperimentale e innovativo, attraverso approfondimenti visuali, dettagli e osservazioni minuziose, l'immagine invita l'osservatore a riflettere sulla natura della percezione, della memoria e della rappresentazione dei luoghi. "Ambients" si propone di celebrare la bellezza e la poesia della vita quotidiana pur concentrandosi su spazi ordinari e oggetti comuni dove le fotografie rivelano la straordinarietà nascosta nella normalità, suggerendo che anche i luoghi più banali possono essere fonte di ispirazione e meraviglia. In questo modo, c'è un invito esplicito a riscoprire la magia e il mistero che si nascondono dietro ogni angolo delle moderne metropoli, di cui Napoli, Venezia e Tokyo ne rappresentano tre modelli ideali.
18,90

In-visibile

Hermes Mereghetti

Libro: Libro rilegato

editore: Bertelli Editori

anno edizione: 2024

pagine: 40

20,00 19,00

Around people-Popoli dal mondo. Voghera fotografia 5° edizione
25,00

Il valore della testimonianza

Andy Rocchelli

Libro: Libro in brossura

editore: Contrasto

anno edizione: 2024

pagine: 160

Il 24 maggio 2024 saranno dieci anni dalla morte di Andy Rocchelli, il fotoreporter italiano ucciso da colpi di mortaio in Ucraina nelle vicinanze della città di Sloviansk, mentre documentava le condizioni dei civili intrappolati nel conflitto del Donbass. Insieme a Rocchelli quel pomeriggio c’erano l’attivista dei diritti umani ed interprete Andrei Mironov – anch’egli rimasto ucciso nell’attacco –, il fotoreporter francese William Roguelon e un autista locale. Durante una sosta presso dei binari abbandonati, il gruppo è stato fatto oggetto di un accanito attacco di artiglieria pesante e leggera. Il tiro mirato, che ha ucciso Mironov e Rocchelli e ferito gravemente Roguelon è stato riconosciuto come non accidentale dalle autorità inquirenti italiane. Nel maggio 2016, infatti, sono state ritrovate le ultime foto scattate da Rocchelli mentre si trovava sotto tiro, prima di essere ucciso, provenienti da una scheda di memoria scoperta dai colleghi di Cesura in una tasca interna della custodia della macchina fotografica: queste documentano la durata dell’attacco, la conformazione del luogo ove si trovavano le vittime e il loro abbigliamento di civili inermi. In collaborazione con la famiglia di Andy Rocchelli, Contrasto pubblica un volume che ripercorre la sua storia fotografica, corredandola di notizie e di informazioni sull’autore, insieme a una selezione di circa 90 tra le sue fotografie più significative, che hanno documentato la Primavera Araba in Libia ed in Tunisia, le violazioni dei diritti umani in Kirghizistan e Inguscezia, le condizioni dei migranti nel meridione d’Italia e il loro sfruttamento da parte della criminalità organizzata.
29,90 28,41

World Press Photo 2024

Libro: Libro rilegato

editore: Marsilio Arte

anno edizione: 2024

pagine: 208

"Connettere il mondo alle storie che contano” è lo slogan di quest’anno del World Press Photo Award, che riconosce e celebra, da quasi settant’anni, le migliori immagini di fotogiornalismo dell’anno. Selezionate da una giuria internazionale indipendente tra oltre 60mila candidature provenienti da 130 paesi, le opere vincitrici sono raccolte nel catalogo World Press Photo 2024 edito da Marsilio Arte. In questa pubblicazione toccante e talvolta sconvolgente, le fotografie mettono in luce il meglio del giornalismo visivo dell’ultimo anno. Suddivise in categorie tematiche, le immagini raccontano la profondità e la complessità del lavoro fotogiornalistico, mettendo il lettore a diretto contatto con immagini sensazionali, a volte scioccanti, che raccontano il nostro mondo e i problemi che la nostra società affronta quotidianamente. Quest'anno sono 33 i fotografi premiati, con 32 progetti che offrono una varietà di prospettive da tutto il mondo e testimoniano gli eventi che hanno caratterizzato l’anno appena trascorso. In un momento in cui la verità è contestata e spesso messa in discussione, le fotografie premiate raccontano storie coraggiose e offrono preziosi spunti di riflessione. Dalle zone di guerra alla lotta per i diritti civili, dall’emancipazione politica all’impatto visibile della crisi climatica queste immagini testimoniano l’importanza del fotogiornalismo e della fotografia documentaria. A vincere il premio per la stampa mondiale è A Palestinian Woman Embraces the Body of Her Niece del fotografo palestinese Mohammed Salem, già vincitore di precedenti edizioni del World Press Photo Award. Salem descrive questa foto come un «momento potente e triste che riassume il senso più profondo di ciò che stava accadendo nella Striscia di Gaza». L’immagine mostra Inas Abu Maamar (36 anni) che culla il corpo di sua nipote Saly (5 anni), uccisa insieme alla madre e alla sorella quando un missile israeliano ha colpito la loro casa a Khan Younis, Gaza. L’opera è stata scelta dalla giuria per la cura e il rispetto della composizione, un racconto visivo allo stesso tempo metaforico e letterale di una perdita inimmaginabile.
32,00 30,40

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.