| P. 4
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Giardinaggio

L'albero buono. L'anima del castagno

L'albero buono. L'anima del castagno

Sven Rho

Libro

editore: Montaonda

anno edizione: 2023

pagine: 132

25,00

Calendario delle semine 2024. L'originale Calendario delle semine biodinamico

Titia Maria Thun, Friedrich K.W. Thun

Libro: Libro in brossura

editore: Editrice Antroposofica

anno edizione: 2023

pagine: 64

L'originale Calendario delle semine basato sui moti stellari, planetari e lunari è ora alla sua sessantaduesima edizione. Concepito da Maria Thun per gli agricoltori e orticoltori biodinamici, per i quali costituisce un indispensabile strumento di lavoro, il Calendario è utilizzato con profitto anche dal floricultore professionale e casalingo. Le operazioni di semina, raccolto, trapianto, concimazione e taglio danno migliori risultati se effettuate nei giorni indicati dal Calendario come favorevoli. In omaggio il calendario da parete.
13,00 12,35

Un mondo di alberi. Sceglierli, piantarli, curarli e... cambiare il mondo

Kate Bradbury

Libro: Libro rilegato

editore: Slow Food

anno edizione: 2023

pagine: 176

Nessun giardino dovrebbe essere senza un albero. Piantane uno, guardalo crescere e diventa parte di qualcosa di più grande! Piantare un albero oggi è una delle pratiche ecologiche più piacevoli e ricche di soddisfazione che ci possano essere. Sia che si abbia a disposizione un giardino, grande o piccolo, un piccolo lembo di terra da abbellire o anche uno spazio molto ridotto, in questo libro troverete l'albero che fa per voi. Dopo le introduzioni pratiche, per conoscere gli alberi, piantarli, prendersene cura si passano in rassegna, attraverso schede immediate e complete, le piante che si possono scegliere a seconda delle preferenze estetiche, produttive o di spazio. I profili degli alberi vengono suddivisi tra quelli di piccole dimensioni, quelli da frutto, quelli da bacche, quelli pregiati per i loro fiori, i sempreverdi, quelli da frutta secca, quelli molto grandi e secolari, quelli da prendere in considerazione per il foliage autunnale e i palmizi. Le illustrazioni rendono il libro non soltanto molto utile ma anche piacevolissimo da sfogliare, per osservare i tanti alberi che ci stanno attorno. Un viaggio botanico insomma, che vi invoglierà a circondarvi di verde e di tutti colori possibili.
25,00 23,75

La permacultura in ogni stagione. Abbinamento di colture, pacciamatura, suolo vivo, conserve, biodiversità, consumi zero

Guylaine Goulfier

Libro: Libro in brossura

editore: Panda Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 125

Per iniziare o migliorare le vostre competenze in permacultura, ecco una guida pratica che elenca i lavori da fare ogni mese, per un orto produttivo, promuovendo la biodiversità e rispettando le nostre risorse naturali. L'obiettivo? Imparare e mettere in pratica per diventare autonomi. Nel corso dell'anno vengono trattate tutte le tecniche, accompagnate da numerosi consigli professionali. Scelta e rotazione delle colture, manutenzione del suolo, calendario delle semine, semina e raccolta, gestione naturale delle malattie... Un libro completo con molti disegni e foto.
18,00 17,10
Lavori dell'orto. Calendario-agenda 2024

Lavori dell'orto. Calendario-agenda 2024

Prodotto: Calendario

editore: Sprea Editori

anno edizione: 2023

pagine: 12

È il calendario per chi è alla continua ricerca di informazioni utili al mantenimento di un orto impeccabile, ottimo per appuntare semine e trapianti. All'interno tutti i consigli indispensabili e procedimenti passo-passo.
12,90
Lunario. Calendario-agenda 2024

Lunario. Calendario-agenda 2024

Prodotto: Calendario

editore: Sprea Editori

anno edizione: 2023

pagine: 12

Il Calendario-Agenda del Lunario 2024 è perfetto per chi vuole approfondire il tema della coltivazione biodinamica: lo schema dell'andamento lunare permette di sapere, giorno per giorno, il momento corretto per effettuare semine e trapianti.
12,90

Boboli nei secoli. Storia e vicende di un giardino regale

Libro: Libro rilegato

editore: Pontecorboli Editore

anno edizione: 2023

pagine: 176

Concepito per rinnovare una "promessa d'amore" fatta vent'anni orsono in occasione dell'istituzione dell'Associazione "Per Boboli", questo volume raccoglie i contributi di funzionari ministeriali, accademici, tecnici e studiosi che, legati a Boboli, hanno voluto fornire con i loro studi e ricerche pluridisciplinari, dalla storia dell'arte all'architettura, dalla botanica alle tecniche di restauro, spunti e nuovi elementi per conoscere e comprendere la storia e le vicende del giardino e la sua evoluzione nel corso dei secoli. Per festeggiare i suoi primi vent'anni di attività, l'Associazione "Per Boboli" ha riunito in questo volume contributi volti a indagare differenti aspetti del Giardino di Boboli, con la consapevolezza che la conoscenza debba costituire, sempre, il presupposto per qualsiasi progetto finalizzato a conservare e valorizzare contesti unici e straordinari come i giardini medicei, patrimonio mondiale UNESCO dal 2013.
19,80 18,81

Calendario dei lavori agricoli 2024. Lunario e planetario secondo il metodo biodinamico

Pierre Masson, Vincent Masson

Libro: Opuscolo

editore: Terra Nuova Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 32

In passato, gli agricoltori sapevano molto bene con quale Luna seminare, conoscevano i mesi più indicati per tagliare la legna e i giorni propizi per travasare il vino. Queste conoscenze, che con l'avvento dell'agricoltura industrializzata rischiavano di essere perdute per sempre, sono state sperimentate e aggiornate dal movimento biodinamico, in modo da stabilire con una certa esattezza i giorni più adatti per le diverse operazioni colturali. Il calendario raccoglie queste osservazioni per metterle a disposizione di tutti coloro che, per diletto o professione, sono interessati a coltivare sfruttando al meglio le influenze della Luna e degli altri astri. Pur essendo un punto di riferimento insostituibile per chi pratica l'agricoltura biodinamica, questo calendario può essere utilizzato con facilità da chiunque: per ogni giorno dell'anno sono riportate le fasi lunari, i pianeti attraversati, i nodi lunari, le eclissi e tutti gli altri fenomeni astronomici utili per la coltivazione. Tali indicazioni derivano, oltre che dalle ricerche di Lily Kolisko,Alex Podolinsky, Harmut Spiess e Maria Thun sulle correlazioni tra agricoltura e influenze astrali, dalle esperienze e osservazioni degli autori e di numerosi agricoltori e viticoltori biodinamici europei, raccolte e rese pratiche nel calendario anche grazie all'accurata revisione di Adriano Zago, che ha adattato il testo alla realtà agricola italiana.
12,00 11,40
Calendario Lunare 2024 da parete (26.5 x 38.5 cm)

Calendario Lunare 2024 da parete (26.5 x 38.5 cm)

Prodotto: Calendario

editore: Demetra

anno edizione: 2023

pagine: 32

Calendario mensile illustrato con tutte le informazioni per seminare, coltivare e raccogliere frutta e verdura nell'orto e tanti consigli per curare il giardino.
6,90

Bonsaï. Esthétique étude et projet

Michele Andolfo

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2023

pagine: 216

Un manuale frutto di venti anni di ricerca, studio, creazione ed insegnamento dell'arte più affascinante e coinvolgente dell'estremo Oriente. Michele Andolfo ci insegna passo dopo passo a comprendere la cultura, le tradizioni e l'estetica per realizzare queste piccole meraviglie, attraverso un percorso in cui la botanica e la tecnica si fondono con l'arte per dar vita ad emozionanti gioielli della Natura.
35,00 33,25

Terrazzi fioriti. Come allestire aiuole del respiro

Francesca Marinangeli, Silvia Brini, Loretta G. Pace

Libro: Libro in brossura

editore: Rubbettino

anno edizione: 2023

pagine: 176

A chi non piace un terrazzo fiorito, pieno di colori e di profumi? Chi non gradisce nelle chiare giornate primaverili o nelle calde serate estive trascorrere qualche ora di ristoro nel proprio balcone circondato da belle e rigogliose piante che lo decorano e abbelliscono gli spazi all’aperto? Talvolta, però, gli amati fiori, in determinati periodi dell’anno, possono provocare spiacevoli fastidi a soggetti affetti da pollinosi. Nel vasto panorama dei manuali dedicati alla coltivazione dei fiori, mancava, perciò, un riferimento specifico ai fiori del respiro: piante che tutelino il più possibile la salute respiratoria. Il volume intende indirizzare privati cittadini, progettisti del verde e amministratori verso scelte oculate di impianti ornamentali di specie vegetali. Per migliorare la qualità ecologica e la sostenibilità dell’ambiente abitato viene proposta un’accurata selezione di incantevoli piante fiorite con trascurabile potere allergenico escludendo quelle fortemente invasive. Le 90 schede fotografiche a colori sono state messe a punto tenendo conto delle caratteristiche ecologiche, dell’attrattività per gli insetti impollinatori e dell’acclimatamento delle piante nelle principali fasce bioclimatiche in Italia. Realizzare un’aiuola del respiro in città, come in un piccolo borgo, è dunque, possibile e, per dare gambe alle idee, c’è un’ampia parte dedicata alla progettazione degli spazi esterni, curata da professionisti agronomi. Completano il volume, infine, considerazioni sul monitoraggio dei pollini allergenici, sulla salute respiratoria, sul controllo biologico dei principali parassiti e patologie vegetali, in una visione ecologica della natura: perché la cura dell’ambiente, è la cura del respiro!
18,00 17,10

Risparmiare acqua nell'orto. Soluzioni per evitare gli sprechi e utilizzare al meglio una risorsa sempre più preziosa

Jean-Yves Meignen

Libro: Libro in brossura

editore: Terra Nuova Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 102

Ondate di calore, ripetute siccità e restrizioni idriche fanno ormai parte della nostra realtà e il risparmio d'acqua nell'orto è diventato più importante che mai. Jean-Yves Meignen ha sperimentato questo problema nel suo campo nel sud-est della Francia e nel libro condivide le tante soluzioni a nostra disposizione. Migliorare la ritenzione idrica nel terreno, pacciamare generosamente le colture, ombreggiare l'orto con vele o piante rampicanti, aumentare la densità delle piante per mantenere un certo livello di umidità, scegliere varietà e ortaggi più resistenti, coltivare in vaschette sono tra le tecniche più efficaci spiegate nel volume. È inoltre possibile recuperare l'acqua piovana e migliorare l'irrigazione utilizzando sistemi a goccia oppure le olle. Un manuale fondamentale per prenderci cura di questo oro blu! Prefazione di Matteo Cereda.
14,50 13,78

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.