| P. 3
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Giardinaggio

Il giardiniere da davanzale. 50 piante facili da coltivare per trasformare la casa

Liz Marvin

Libro: Libro rilegato

editore: Guido Tommasi Editore-Datanova

anno edizione: 2024

pagine: 176

Quante volte ci è capitato di sospirare davanti a un giardino ben curato o all’allegra confusione di un orto in pieno rigoglio, come di fronte a paradisi inarrivabili? Un appartamento in città, senza neanche un’aiuola da chiamare pomposamente “il mio angolo di verde”, potrebbe non essere quell’enorme ostacolo che pensate. Con “Il giardiniere da davanzale” familiarizzerete subito con un concetto fondamentale, ossia che “la vostra casa è il vostro giardino”. Cosa significa? Che non avete bisogno di un giardino per sentirvi giardinieri. Con un po’ di immaginazione, un pizzico di pazienza, tanti tentativi ed altrettanti errori, potete riempire il vostro davanzale, il bancone della cucina, le mensole e ogni altro ripiano a disposizione con piante coltivate da voi che potrete mangiare, usare per insaporire i vostri piatti, oppure per abbellire e rendere più rilassanti alcuni angoli della casa. Non avrete bisogno di un complicato kit di attrezzi per iniziare a seminare; basteranno un po’ di entusiasmo e tutti i contenitori riciclati che avete in giro per casa. Quando il vostro davanzale inizierà a traboccare di piantine, comincerete anche a raccoglierne i benefici per la salute: dagli antiossidanti delle verdure per l’insalata, alle piante che purificano l’aria. Così, senza grandi rivoluzioni o investimenti, le piante coltivate sul davanzale trasformeranno ogni aspetto della vostra vita. Vi ricordate la tristezza nell’osservare i giardini altrui di cui si diceva sopra? Nel giro di poco tempo scomparirà, perché è incoraggiante trovare piante insolite come la combava, lo zenzero e l’ananas incluse in un libro di giardinaggio per principianti. Così come è rassicurante leggere consigli e suggerimenti su come rimboccarsi le maniche e provare, che è poi un principio fondamentale per qualsiasi esperimento in ambito botanico.
15,00 14,25

Tipi da orto

Maria Lorena Arpesella

Libro

editore: La Memoria del Mondo

anno edizione: 2024

pagine: 292

Coltivare ortaggi è pura gioia, trepidazione, soddisfazione e tanto, tanto divertimento: un tripudio di energia! Ogni giorno avrai una tavola ricca di verdure gustose a Km "0" e costo "0". Tanta salute per te e per il tuo portafoglio. Tutti possono farlo, anche chi ha un balcone o soltanto un semplice vaso. Questo libro è un manuale pratico e deliziosamente ironico che ti regalerà il famoso "Senno di poi", facendoti partire a coltivare l'orto col piede giusto risparmiando soldi, tempo, fatica. Sarai stupito da quello che riuscirai a creare e moltiplicare e poi ricorda che: tra ortista e artista il passo è breve! All'interno della copertina, sono state realizzate due tabelle riassuntive illustrate con tutte le specifiche riguardo i mesi di semina e di raccolta degli ortaggi, la temperatura, l'esposizione, la profondità di semina , il sesto d'impianto e la lunazione. La legenda esplicativa delle tabelle si trova nell'aletta sinistra del libro.
15,00 14,25

Anime da giardino. Un viaggio nel giardino della passione e del sentimento

Maurizio Zarpellon

Libro: Libro in brossura

editore: Gribaudo

anno edizione: 2024

pagine: 160

«Chiedete agli uomini della prima fila, i guerrieri della nuova era, coloro che ancora zappano e legano, falciano e tagliano, coloro che sanno della luna e dei piccoli esseri della terra, che conoscono il carattere delle erbe fluenti come quello degli arbusti ostinati.» Un viaggio poetico ed evocativo che esplora il “giardino romantico” ovvero, per dirla con le parole dell’autore, «quel giardino in cui la spinta verso l’irrazionale, i sentimenti, la follia, il sogno, le visioni assume un ruolo di primaria importanza». Un libro ricco di suggestioni, oltre che di consigli e indicazioni per costruire il proprio giardino ideale. Un testo pensato non solo per gli appassionati di giardinaggio e gli addetti ai lavori, ma anche per tutti coloro che vogliono esplorare il concetto di giardino da un punto di vista più storico, dove il tema del verde si intreccia con l’arte e la cultura.
16,90 16,06

Orchidee d'Italia. Guida alle orchidee spontanee

Libro: Libro in brossura

editore: Il Castello

anno edizione: 2024

pagine: 480

Il libro è opera degli esperti del GIROS, che raggruppa i maggiori specialisti di questa affascinante famiglia botanica, ben rappresentata anche in Europa e nel bacino mediterraneo. All'interno di questa ampia regione, la presenza delle Orchidacee è abbondante e diversificata in Italia, grazie alla sua posizione centrale e alla grande varietà dei suoi ambienti. Rispetto alla prime due edizioni, questa terza è notevolmente cresciuta come numero sia di pagine che di schede (ben 267), ognuna dedicata a un taxon presente in Italia (quasi tutti al rango di specie), con la massima attenzione rivolta ai legami tassonomici ed evolutivi che intercorrono tra loro, e con un nutrito corredo iconografico. Si tratta di uno strumento indispensabile per orientare gli appassionati, siano essi esperti o ai primi passi, ma anche coloro che amano la natura eppure ancora ignorano il fascino di queste piante altamente evolute e specializzate, oltre che bellissime.
35,00 33,25

Guida completa a innesti, talee e ad altri metodi di propagazione

Miranda Smith

Libro: Libro in brossura

editore: Il Castello

anno edizione: 2024

pagine: 192

Questa guida completa spiega come coltivare una vasta gamma di piante partendo da seme, talea, divisione, propaggine, innesto e gemmazione. Illustra in modo dettagliato i processi naturali e le condizioni che stimolano lo sviluppo e la riproduzione delle piante e spiega come i giardinieri possono utilizzarli a loro vantaggio. Illustrazioni passo passo e fotografie; consigli per ricreare le condizioni perfette di sviluppo per le nuove piante; informazioni su attrezzi e utensili e suggerimenti per la risoluzione dei problemi; guida alfabetica delle diverse specie di piante corredata di pratiche istruzioni per propagare piante acquatiche, ornamentali, da appartamento, arbusti, alberi, ortaggi e fiori selvatici.
19,50 18,53

Perché curiamo il giardino. L'arte, la scienza, la filosofia e la gioia del giardinaggio

Claire Masset

Libro: Libro rilegato

editore: Guido Tommasi Editore-Datanova

anno edizione: 2024

pagine: 144

Ci sono tanti motivi per non fare giardinaggio. È un lavoro duro. Richiede molto tempo. Può essere noiosamente ripetitivo. A volte è anche un po’ degradante. Quale altro passatempo richiede di starsene in ginocchio per ore? Di cosa è fatta quella strana attrazione che ci attira verso la terra? Perché abbiamo tanta voglia di sporcarci le mani? La maggior parte di noi non ha bisogno di fare giardinaggio. Lo facciamo perché ci divertiamo. In effetti, lo amiamo così tanto che, come Vita Sackville-West, siamo disposti a soffrire e a sacrificarci per esso. Avete notato che sempre più persone si dedicano al giardinaggio? Anche quelle che non possiedono un giardino, o quelle con una vita impegnata e frenetica, con pochissimo tempo o denaro. È perfetto anche per chi soffre di problemi di salute fisica o mentale. Questo libro esplora quell’enigma che è la nostra ossessione per le cose in crescita: una passione profonda e terrena che ci accomuna come esseri umani, una sorta di filo ininterrotto che ci tiene legati ai nostri antenati. Nel giardinaggio c’è molto di più di quanto sembri. Non si tratta solo di avere fiori bellissimi o di raccogliere frutta e verdura. Proprio come il suolo su cui poggia, il giardino è ricco e vivificante, in molti più modi rispetto all’ovvio. Organizzato in capitoli a tema, questo libro svela le molte, meravigliose e, a volte, contraddittorie ragioni per cui le persone si dedicano al giardinaggio e ne diventano dipendenti. Tra le sue pagine incontreremo un cast variegato di personaggi famosi: filosofi, artisti e scrittori... Un viaggio alle radici di una possessione, di un piacere e di una fatica incredibili, di un desiderio potente di isolamento dal resto del mondo.
19,00 18,05

Il giardino che vorrei

Pia Pera

Libro: Libro in brossura

editore: Ponte alle Grazie

anno edizione: 2024

pagine: 176

"'Il giardino che vorrei' mi sarebbe piaciuto leggerlo all'inizio, quando ho avuto a mia disposizione un podere: ero piena d'amore e d'entusiasmo, ma le mie idee erano quanto mai vaghe. Adesso sarei pronta a ricominciare da capo, non fosse che - nel frattempo - mi sono affezionata al mio, seppure imperfetto, giardino". Così Pia Pera racconta cosa l'ha spinta a scrivere queste pagine: accompagnare chi intraprende l'avventura con la terra considerando nove scenari possibili: acqua, sole, ombra, mare, pianura, collina, montagna, città e orto. A ciascuna evocazione di queste nove "scene primarie" segue un "dietro le quinte" dove si suggerisce come realizzare i nostri desideri botanici: che piante scegliere, come ospitarle al meglio. Sono i consigli e i punti di vista di una scrittrice che trafficando all'aria aperta ha trovato serenità e saggezza, desiderio e appagamento, spiritualità e concretezza. E l'ispirazione più potente per la sua straordinaria e sensuale produzione letteraria.
15,00 14,25
La nonna delle piante

La nonna delle piante

Lisa Badocco

Libro: Libro in brossura

editore: goWare

anno edizione: 2024

pagine: 162

L’idea per questo libro è venuta alla luce in un periodo molto buio, quello del Covid-19. È stato proprio a ridosso di questo grande cambiamento che il seme di questo progetto ha iniziato a germogliare, talmente forte che neanche la pandemia è riuscito a fermarlo. Infatti, in pieno lockdown, la tecnologia moderna ha avuto un ruolo cruciale: muniti di audio WhatsApp, foto e video tutorial, la “nonna delle piante” e i “suoi” bambini sono riusciti a rimanere in contatto e a far sbocciare i loro fiori nonostante la distanza! Da qui l’ispirazione: e se ogni “nonno” mettesse a disposizione un’aiuola oppure un pezzetto di giardino condominiale per mostrare ai bimbi “come si fa”? In questo modo, potremo far riscoprire loro il significato dell’attesa e del recupero, due fattori sempre più lontani dalla nostra società contemporanea, ma molto vicini alla tradizione contadina con cui tanti “nonni” sono cresciuti. Il libro si sviluppa, dunque, in 12 capitoli – uno per ogni mese dell’anno – e propone diverse attività da poter svolgere insieme, bambini e “nonni”, per imparare a prendersi cura delle piante e tornare in contatto con la natura, riscoprendo così le tradizioni del passato.
20,00
Il genere Ferocactus
50,00
La potatura degli alberi ornamentali
39,00
La potatura. Tanti consigli per potare e curare facilmente frutteti, alberi, arbusti, siepi, rose e rampicanti

La potatura. Tanti consigli per potare e curare facilmente frutteti, alberi, arbusti, siepi, rose e rampicanti

Richard Bird

Libro: Libro in brossura

editore: Dix

anno edizione: 2023

pagine: 256

L’amante del giardinaggio che ambisca ad avere piante ordinate, rigogliose e resistenti non può prescindere da una perfetta padronanza dell’arte della potatura. In questa guida pratica, l’appassionato impara a intervenire su rampicanti, alberi da frutto e ornamentali con il sussidio delle immagini. Per ogni pianta, uno schema riassuntivo dettaglia la giusta tempistica, frequenza e tecnica di potatura.
10,00

Du Pont Gardens of the Brandywine Valley

Marta McDowell

Libro

editore: Phaidon

anno edizione: 2023

pagine: 240

49,95 47,45

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.