Il tuo browser non supporta JavaScript!
Iscriviti alla newsletter

Informatica

Il codice della creatività. Il mistero del pensiero umano al tempo dell'intelligenza artificiale

Marcus Du Sautoy

Libro: Copertina rigida

editore: RIZZOLI

anno edizione: 2019

pagine: 400

La creatività: una delle doti peculiari dell'Homo sapiens, qualcosa che ci definisce come specie e come individui; la capacità, a lungo ritenuta unica, di realizzare opere d'arte o trovare soluzioni innovative ai problemi e agli stimoli del mondo. Grazie a essa abbiamo creato macchine sempre più avanzate, ormai in grado di superarci in molti ambiti. Ma se il sogno di riprodurre le caratteristiche della mente umana è antichissimo, lo sviluppo di una vera e propria intelligenza artificiale - in grado di apprendere dall'esperienza e migliorarsi - è un percorso ben più recente. Oggi che l'intelligenza artificiale è una realtà in via di affermazione, la domanda è: potrebbe a sua volta dimostrarsi creativa? Musica, arti visive, letteratura, matematica, persino l'elaborazione di una nuova lingua: i passi avanti in questi campi sono stati enormi, e tali da far ritenere che si sia sulla strada giusta per raggiungere traguardi un tempo impensabili. Possibile che, in un futuro prossimo, le macchine siano in grado di aiutarci a tener viva la nostra immaginazione? Marcus du Sautoy - studioso e divulgatore di fama internazionale - ripercorre in questo libro i progressi compiuti negli ultimi anni dal machine learning, oltre a esaminare la natura profonda della creatività umana e a descrivere i processi matematici che vi sono implicati. Il risultato è un volume ricco e affascinante, che offre un'analisi innovativa del mondo dell'IA e dell'essenza di ciò che chiamiamo «essere umano».
20,00 19,00

Minecraft oltre l'avventura: la raccolta definitiva

AA.VV.

Libro

editore: MONDADORI

anno edizione: 2019

pagine: 64

All'interno troverai due guide che ti insegneranno a sopravvivere, più un libro di sfide per dare il via a fantastiche avventure. Troverai anche un creeper da costruire e un poster.
25,00 23,75

Compilatori. Principi, tecniche e strumenti. Ediz. MyLab

Jeffrey D. Ullman, Alfred V. Aho, Monica S. Lam, Ravi Sethi

Libro

editore: Pearson

anno edizione: 2019

pagine: 908

L'attività didattica e di apprendimento del corso è proposta all'interno di un ambiente digitale per lo studio, che ha l'obiettivo di completare il libro offrendo risorse didattiche fruibili in modo autonomo o per assegnazione del docente. Il codice presente sulla copertina di questo libro consente l'accesso per 18 mesi a MyLab, una piattaforma digitale interattiva specificamente pensata per accompagnare e verificare i progressi durante lo studio. MyLab offre la possibilità di accedere al manuale online: l'edizione digitale del testo arricchita da funzionalità che permettono di personalizzarne la fruizione, attivare la lettura audio digitalizzata, inserire segnalibri anche su tablet e smartphone. Le attività formative e valutative sono dettagliate nella pagina di catalogo dedicata al libro, consultabile all'indirizzo link o tramite QR code.
49,00

Ux Writer. Scrivere microcopy che convertano

Alice Morrone

Libro

editore: FRANCO ANGELI

anno edizione: 2019

pagine: 190

Lo UX writer è una figura professionale recente, in USA e UK già molto richiesta, in Italia al suo debutto, che progetta l'esperienza utente attraverso la scrittura e l'ottimizzazione di quei piccoli testi (definiti "microcopy") che ci guidano nel compiere certe azioni, come iscriversi a una newsletter o completare un acquisto on line. Lo UX writer non si occupa solo di testi per interfacce digitali: anche se nasce in un contesto digitale, il suo compito potrebbe essere di decidere i nomi dei pulsanti della nostra automobile o di facilitare le nostre interazioni con un'assistente vocale o di farci sentire meno disorientati quando camminiamo in un centro commerciale o in un ospedale. Un buon lavoro di UX Writing non solo facilita le nostre vite, ma ha anche un impatto diretto sui fatturati aziendali e sulla soddisfazione cliente (Customer Life Time Value): per questo è così importante che i decisori aziendali si rivolgano a uno UX writer. L'obiettivo di questo libro è dunque, in primo luogo, diffondere la centralità di questa figura, ma anche spiegare, a tutti coloro che vorrebbero intraprendere questa strada, la quotidianità lavorativa dello UX writer: quali competenze deve possedere, con quali figure deve interloquire, quali obiettivi si deve porre, quali strumenti gli possono essere utili e come misurare i risultati del suo intervento. Un testo preciso, verticale, completo e ricco di testimonianze su una delle figure certamente più richieste nei prossimi anni.
22,00

Minecraft Mojang. Costruiamo! Tutti al Luna Park

Stephanie Milton

Libro: Copertina rigida

editore: MONDADORI

anno edizione: 2019

pagine: 64

Hai mai pensato di costruire un vero parco divertimenti in Minecraft? Con questa guida sarai in grado di farlo. Nel libro troverai idee e suggerimenti per costruire qualsiasi cosa ti venga in mente: una giostra, una casa stregata, un emozionante percorso tra le rapide di un fiume o perfino montagne russe che passano tra dimensioni alternative. Basta seguire i passaggi, e in un batter d'occhio avrai costruito un intero luna park per vivere avventure insieme ai tuoi amici.
14,90 14,16

Javascript. Guida completa per lo sviluppatore

Marijn Haverbeke

Libro

editore: Hoepli

anno edizione: 2019

pagine: 442

JavaScript rappresenta il cuore di quasi ogni applicazione web moderna, dalle app social come Twitter ai framework per giochi basati su browser. Sebbene risulti semplice da imparare e usare, JavaScript è un linguaggio flessibile e complesso, che potete usare per creare applicazioni scalabili. Questa nuova edizione di "JavaScript. Guida completa per lo sviluppatore" si addentra nel linguaggio di programmazione, per mostrarvi come scrivere codice corretto ed efficace. L'aggiornamento include nuovi materiali sulla notazione delle classi, le funzioni freccia, gli iteratori, le funzioni asincrone, i template stringa e l'ambito dei blocchi. L'autore vi mette a confronto con il codice fin dalle prime pagine tramite esempi funzionali, mentre gli esercizi e i progetti relativi ai vari capitoli vi offrono un'esperienza pratica per la scrittura dei programmi. Tutti i sorgenti sono disponibili online in una sandbox interattiva, dove potrete modificare il codice, eseguirlo e controllarne l'output istantaneamente.
39,90 37,91

Bioshock. Da Rapture a Columbia

Nicolas Courcier, Mehdi El Kanafi, Raphaël Lucas

Libro: Copertina rigida

editore: Multiplayer Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 276

Con soli tre capitoli, la saga di BioShock ha conquistato un posto speciale nel cuore dei giocatori. Si tratta di titoli che offrono storie e ambientazioni del tutto uniche e straordinarie. I primi due episodi si svolgono nella città sottomarina di Rapture. Il giocatore viene immerso nello stile Art Deco e nell'atmosfera degli anni 50, per poi procedere tramite un gameplay intelligente e aperto, che incoraggia la creatività e un uso attento delle risorse fornite da ciò che lo circonda. BioShock Infinite - il terzo capitolo - ci conduce nella città volante di Columbia, nel mondo ucronico di un 1912 steampunk. Prefazione di Greg Zeschuk, co-fondatore dello studio BioWare. Rendiamo omaggio a una serie di grande successo che - nonostante la sua breve storia - ha ottenuto un ampio consenso da parte della critica. Tuffatevi in questo affascinante saggio che esplora le origini del gioco, e offre un'analisi unica di ogni episodio.
19,90 18,91

Excel VBA for dummies

John Walkenbach, Michael Alexander

Libro: Copertina morbida

editore: Hoepli

anno edizione: 2019

pagine: 432

Una guida pratica e completa per programmare Excel con VBA (Visual Basic for Applications), il linguaggio di programmazione con cui creare applicazioni per i fogli di calcolo adatte a ogni specifica esigenza. Il libro tratta numerosi argomenti: da come creare macro per manipolare e filtrare i dati a come costruire tabelle e grafici pivot; da come estendere le potenzialità di Excel con funzioni personalizzate per il foglio di lavoro a come realizzare nuove applicazioni.
29,90 28,41

Wordpress for dummies

Bonaventura Di Bello

Libro: Copertina morbida

editore: Hoepli

anno edizione: 2019

pagine: 256

Un manualeda tenere a fianco per scoprire tutti gli aspetti fondamentali, ma anche quelli meno evidenti e ugualmente importanti, di uno strumento utilizzato quotidianamente da milioni di persone e aziende per sviluppare bloge siti di ogni genere e livello. Il volume è diviso in sezioni che accompagnano gradualmente il lettore nell'esplorazione degli strument ie delle impostazioni di WordPress, per-mettendogli di familiarizzare con lo sviluppo e la gestione di un sito e fornendogli le competenze necessarie per gestire autonomamente le esigenze di ogni specifico progetto.
22,90 21,76
24,90 23,66

#A.I. challenge. Amica o nemica? Come l'intelligenza artificiale cambia la nostra vita

Chiara Sottocorona

Libro: Copertina morbida

editore: Hoepli

anno edizione: 2019

pagine: 160

Un viaggio dietro le quinte della grande scena tecnologica. Questo libro racconta come si prepara The Next Big Thing, la prossima grande trasformazione. Perché dalla finanza alla politica, dal commercio alla produzione, dalla gestione delle città a quella delle nostre case, dalla medicina alla conquista dello spazio, non c'è settore dove non sia entrata l'Intelligenza Artificiale. Invisibile e ubiqua. Chi possiede gli algoritmi più intelligenti non ha solo un vantaggio competitivo, ha molto di più: dirige le nostre vite e disegna il nostro futuro. Ma l'A.I. è la prima tecnologia evolutiva, capace di apprendere da sola e compiere scelte. Cosa accadrà se domani sarà la Macchina a prendere il controllo?
14,90 14,16

Ada, Alan e i misteri dell'IoT. Fra cobot, reti digitali, hacker e algoritmi

Nicola Intini, Corrado La Forgia, Sabrina De Santis, Raffaella Miscioscia, Pierpaolo Pontrandolfo

Libro: Copertina morbida

editore: GUERINI E ASSOCIATI

anno edizione: 2019

pagine: 173

Un'opera corale, realizzata da cinque persone che hanno convogliato nel libro le loro conoscenze su innovazione, tecnologie, progettualità in ambito education, insegnamento e scrittura creativa. Tutti condividevano il medesimo obiettivo: incuriosire ed educare i ragazzi sui cambiamenti che le nuove tecnologie porteranno nella società e nel modo di vivere. L'intento è sviluppare conoscenza sul funzionamento delle tecnologie e consapevolezza nel loro utilizzo, nonché porre l'accento sul ruolo che le tecnologie devono avere nella relazione uomo-macchina: essere al servizio delle persone per migliorarne il benessere. Pur non rinunciando agli approfondimenti tecnici, presenti nell'appendice, gli autori hanno scelto la forma narrativa del racconto per veicolare tali messaggi ai ragazzi. Il libro è collegato a "Eureka! Funziona!", progetto di Feder-meccanica realizzato per la prima volta nel 2012 con la finalità di educare all'imprenditorialità e di orientare allo studio delle materie STEM i bambini della scuola primaria. "Eureka! Funziona!" è realizzato in accordo con il MIUR, e in partnership con IIT (Istituto Italiano di Tecnologia) e AIF (Associazione Insegnanti di Fisica). Testi di: Sabrina De Santis, Nicola Intini, Corrado La Forgia, Raffaella Miscioscia, Pierpaolo Pontrandolfo. Illustrazioni di: Carlo Molinari. Età di lettura: da 10 anni.
16,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acconsento