fbevnts | Pagina 3573
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Letteratura: storia e critica

Le avventure di Pinocchio di Collodi. Metamorfosi di un burattino

Angelo Porcaro

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2023

pagine: 164

"Le avventure di Pinocchio" è un'opera senza tempo, una storia di grande carica umana, un racconto nitidissimo, la cui polimorfica struttura da sempre offre lo spunto a molteplici interpretazioni. Un libro, peraltro, tradotto in più lingue, che, trascendendo i limiti della letteratura per l'infanzia, è diventato un vero classico, laddove "classici" sono libri che ci arrivano portando su di sé la traccia delle letture che hanno preceduto la nostra lettura e portando dietro di sé la traccia che hanno lasciato nelle culture, nei linguaggi e nei costumi, che hanno attraversato. Ci sono libri intorno ai quali siamo "condannati" a girare in eterno, perché, se è vero che ad ogni lettura ci regalano "certezze", è pur vero che ci pongono anche dubbi e, dunque, ci lasciano, appena letta l'ultima parola, il desiderio forte di una nuova penetrazione ermeneutica, perché ci sarà pur sempre un "indizio" che ci sarà sfuggito, ciò nondimeno fondamentale per la ri-costruzione della storia in sé e forse dell'intera vicenda umana. Come ben evidenzia Piero Dorfles, Pinocchio può ben dirsi la realizzazione mitica del bambino nei fondamentali modi di vivere i propri rapporti col mondo esterno. Infatti, è l'infanzia, la preistoria, passato e presente, la storia che tutti viviamo. Pinocchio catalizza le riflessioni sul mistero dell'essere dell'uomo. Il passaggio dallo stato dell'uomo primordiale a quello civilizzato è parallelo a quello compiuto dal bambino - burattino per arrivare alla condizione adulta. È la sintesi del percorso che l'uomo compie, dal momento in cui acquista coscienza di sé, allo sviluppo del pensiero astratto, alla ricerca del senso della vita. A chi osserva lo scontrarsi quasi meccanico di Pinocchio con le difficoltà che gli si parano davanti non può non venire in mente il comportamento di un bambino che, appena imparato a camminare, si avventura avido di conoscenza incontro al mondo. Cade, si dimentica subito del dolore e si riavvia, sotto l'occhio preoccupato di un genitore, verso le esperienze che lo attendono. È Pinocchio. È l'infanzia dell'uomo. Siamo noi.
15,00

Strange opinions? Le lezioni di letteratura di Vladimir Nabokov

Libro: Libro in brossura

editore: Liguori

anno edizione: 2023

pagine: VII-309-XIV

Il volume è dedicato alle lezioni tenute da Vladimir Nabokov negli anni del suo insegnamento universitario negli Stati Uniti (1941-1959), così come sono state selezionate e raccolte da F. Bowers nei tre volumi postumi "Lectures on Literature" (1980), "Lectures on Russian Literature" (1981) e "Lectures on Don Quixote" (1987). Analizzando e commentando i grandi capolavori di Austen, Dickens, Stevenson, Flaubert, Proust, Joyce, Cervantes e, sul versante russo, di Gogol', Turgenev, Dostoevskij, Tolstoj e Cechov, Nabokov propone ai suoi studenti, e a noi oggi, letture avvincenti, spesso folgoranti, a volte irriverenti e provocatorie, consentendoci di penetrare nella poetica che informa i suoi grandi romanzi. Pur così rilevanti per il canone nabokoviano, tuttavia, le "Lezioni" non hanno ancora ricevuto l'attenzione critica che meritano – una lacuna che il presente volume vuole contribuire a colmare, presentando, per ognuna di esse, saggi a cura di specialisti (in più casi anche traduttori) dei testi e degli autori trattati da Nabokov.
27,99 26,59

Moderni e antichi. Quaderni del Centro di studi sul classicismo diretti da Roberto Cardini. Volume Vol. 4

Libro: Libro in brossura

editore: Polistampa

anno edizione: 2023

pagine: 352

Testi in italiano, estratti in italiano e in inglese. Tema 1 Leon Battista AlbertiLorenz Böninger, Lo studente Leon Battista Alberti e la sua investitura a priore di San Martino a Gangalandi (3 aprile 1430)Roberto Cardini, «Questi mie’ versi piangiosi ed inculti». Agilitta e la poetica elegiaca dell’Alberti; Tema 2 Lorenzo MehusRoberto Cardini, La Raccolta Mehus della Riccardiana. Genesi e ragioni di una ricercaMaria Chiara Flori, I manoscritti e il carteggio di Lorenzo Mehus presso la Biblioteca Riccardiana di Firenze: un laboratorio per raccogliere, approfondire e organizzare le fonti letterarie e storiche dell’UmanesimoMariangela Regoliosi, Spunti ecclesiali nelle lettere al MehusLaura Saccardi, Archeologia e antiquaria dalle lettere a Lorenzo Mehus; Altri saggi Armano Bisanti, Le facezie di Poggio nel teatro spagnolo del “siglo de oro”Giuseppe Germano, L’editio princeps postuma dei Carmina di Giovanni Pontano tra interventi editoriali e variantistica d’autoreStefano Grazzini, A me la vita è male (nota a Leopardi, Canto notturno 104).
20,00 19,00

30,00 28,50

Autografo. Volume Vol. 68

Libro: Libro in brossura

editore: Interlinea

anno edizione: 2023

pagine: 248

Alla fine del Novecento la rivoluzione digitale ha profondamente cambiato il modo di comunicare, dando vita a una neo-epistolarità tecnologica che si riflette ormai anche in romanzi e racconti. Questo numero di "Autografo" intende dare testimonianza di quelle «lettere letterate» che si configurano ancora come «carteggi di carta» intonati a una modalità di confronto argomentata e riflessiva, linguisticamente e intellettualmente ricca. Ai carteggi inediti di poeti, scrittori, critici (Montale-Croce, Raimondi-Sereni, Erba-Sereni, Dionisotti-Venturi, Barolini-Bassani, Giuliani-Pleynet-Risset, Momigliano-Romano, Pomilio-Zanzotto, Calvino-Celati), si affiancano l'analisi stilistica di un campione esemplare come le lettere familiari di Manganelli e una rassegna di strumenti e studi in corso sul tema degli epistolari. Chiude il volume una serie di recensioni su recenti edizioni di carteggi.
20,00 19,00

Il fascino e la forza della letteratura. Volume Vol. 2

Floriano Romboli

Libro: Libro in brossura

editore: Guido Miano Editore

anno edizione: 2023

pagine: 148

Il libro contiene sei saggi critici. Fogazzaro e i suoi due “Piccoli mondi”. L’opera di Dante nelle riflessioni storico-culturali ed etico-religiose di alcuni papi contemporanei. La prospettiva evoluzionistica e l’avvenire dell’uomo; alcune note sulla letteratura italiana al passaggio dall’Otto al Novecento. La Grande Guerra nelle pagine di scrittori italiani del primo Novecento: Federico De Roberto, Curzio Malaparte, Gabriele D’Annunzio. A proposito di Francesco De Sanctis. Il tema della natura nella narrativa di Bino Sanminiatelli.
14,00 13,30

Studi sull'Antigone di Vittorio Alfieri

Diana Perego

Libro

editore: Polyhistor

anno edizione: 2023

pagine: 116

Il volume, articolato in quattro saggi, raccoglie i risultati degli studi sull'Antigone di Alfieri compiuti dall'autrice negli anni recenti, che si appuntano, in particolare, sulla comparazione del testo alfieriano con quello sofocleo, e sull'iconografia di Antigone. I saggi spaziano dall'esplorazione delle fonti dell'Antigone alfieriana, alla tematizzazione del rapporto Antigone-Argia, dal nodo tragico del conflitto tra Nomos e Dike, all'interpretazione della tela di Giuseppe Diotti, Antigone condannata a morte da Creonte, conservata presso l'Accademia Carrara di Bergamo. L'autrice mette in evidenza la risemantizzazione compiuta dall'Alfieri nei confronti della tragedia di Sofocle. Emerge nell'Antigone alfieriana il progressivo superamento del 'robusto pensare' illuminista e l'affiorare del 'forte sentire' romantico, utilizzando espressioni dello stesso astigiano (Del principe e delle lettere, III, 2).
25,00

La rassegna mensile di Israel. Volume Vol. 87/1

Libro: Libro in brossura

editore: Giuntina

anno edizione: 2023

pagine: 186

«La Rassegna Mensile di Israel», fondata da Alfonso Pacifici e Dante Lattes nel 1925, è la più importante sede di dibattito culturale dell’ebraismo italiano. Gli oltre ottanta volumi, i contributi scientifici pubblicati, le centinaia di libri recensiti, fanno della rivista una fra le più longeve e autorevoli voci dell’ebraismo europeo, interrotta solo dalle leggi antiebraiche del fascismo e dai successivi eventi bellici. Questo numero di Miscellanea si apre con un toccante ricordo di Renzo Gattegna (1939-2020), già Presidente dell’Unione della Comunità Ebraiche Italiane (UCEI) dal 2006 al 2016, scritto da Anselmo Calò, che ne è stato per molti anni collaboratore e amico. Poche pagine che ci offrono un ritratto al contempo personale e politico di Renzo Gattegna, a cui idealmente dedichiamo questo volume. Segue un articolo di Rossano Pancaldi su Albert Einstein. Prendendo le mosse da una sua visita all’Università di Bologna nel 1921, l’autore traccia un ritratto a tutto tondo delle posizioni di Einstein rispetto al mondo ebraico e al sionismo. Enrico Scavo propone una dettagliata ricostruzione dell’ambiente della borghesia ebraica ferrarese prima della Seconda guerra mondiale e dei suoi rapporti con l’arte musicale. Antonella Castelnuovo, esperta di tematiche interculturali e interreligiose, scrive degli influssi, palesi o sotterranei, dell’appartenenza etico-religiosa sull’opera di due grandi pedagogisti della prima metà secolo scorso, Maria Montessori (1870-1952) e Lev Semënovič Vygotskij (1896-1934), cattolica l’una ed ebreo l’altro. Sandro Sciaky propone un accurato studio demografico sulla popolazione ebraica a Livorno nel XVIII secolo, con alcune nuove scoperte e fonti inedite. Il testo getta una luce nuova sulle comunità ebraiche e la loro vita nella città ideale creata dai Medici. Infine Emanuele Calò, giurista, consigliere UCEI, presenta un vasto panorama sui persistenti effetti sulle scienze giuridiche delle Leggi razziste del 1938. La cacciata dei giuristi ebrei dai tribunali e dalle università, così si sostiene, ha certamente influito sull’invecchiamento del nostro sistema, soprattutto sul versante culturale, con grave danno per il Paese. In chiusura, come sempre, una ricca rassegna di libri e riviste curata da Myriam Silvera. Traduzione dall'italiano all'inglese degli abstract degli artcoli della rivista di Leonore Rosenberg.
18,00 17,10

AOQU. Achilles Orlando Quixote Ulysses. Rivista di epica. Volume Vol. 3

Libro: Libro in brossura

editore: Ledizioni

anno edizione: 2022

pagine: 320

La rivista «AOQU» nasce da un progetto del gruppo di ricerca "Ottava rima", avviato nel 2018, nel contesto di un Piano di Sostegno alla Ricerca del Dipartimento di Studi letterari, filologici e linguistici dell'Università degli Studi di Milano. Il gruppo, rivolto all'italianistica e in particolare all'ottava come ricettore di generi nel Rinascimento, ha pensato con la proposta di «AOQU» di aprire lo sguardo a un panorama più ampio in termini cronologici, geografici e disciplinari, per guardare all'epica non solo come genere, ma anche come registro e sistema valoriale che ha accompagnato l'uomo nel passato e tuttora lo accompagna nella lettura della realtà.
35,00 33,25

Un io senza garanzie. Voci femminili del Novecento europeo

Libro: Libro in brossura

editore: Polistampa

anno edizione: 2022

pagine: 136

Rivivono in queste pagine alcune delle maggiori scrittrici europee del ventesimo secolo. Il rapporto conflittuale con il potere è evidente nella grande poeta russa nata in Ucraina Anna Achmatova o nella spagnola Carmen Martín Gaite, icona dell’antifranchismo, o in Natalia, giovane moglie di Leone Ginzburg quando fu ammazzato in carcere dai fascisti. Tale conflitto si esprime in alcune, Carmen e Natalia certo ma anche la Nobel polacca Szymborska, nella scelta di scrivere l’infra-ordinario e non lo stra-ordinario: la vita cioè, e non la guerra, in una prospettiva dal basso, consapevolmente femminile. Più combattive sulla scena culturale Virginia Woolf e Simone de Beauvoir, i cui testi fondamentali per il movimento femminista sono notissimi; e così la mitica, per la letteratura in lingua tedesca, austriaca della Carinzia Ingeborg Bachmann, che esprime la complessità dei confini e del genere in splendidi racconti e romanzi.Sette grandi autrici che, nonostante la mancanza di garanzie per una artista femmina, hanno espresso il mondo e se stesse con fragile ma forte voce artistica.
13,00 12,35

Dino Campana. Il canto dipinto

Daniela Bernardo

Libro: Libro in brossura

editore: EBS Print

anno edizione: 2022

pagine: 212

Il saggio penetra nel mistero della linfa ideativa campaniana e ne decripta i segni trasfigurando la trama in visione esperienziale dalle risonanze emozionali che si offrono pure al lettore. L'autrice presenta compiutamente l'anelito lirico appassionato del poeta Dino Campana in intima connessione con i fermenti intellettuali dell'epoca. Sovvertendo ogni precedente schema d' approccio ne attualizza la visione interpretativa incrociando la lettura critica di brani poetici alle opere di artisti di movimenti a lui contemporanei e a quelle di grandi maestri iniziati del Cinquecento passati a costituire il fondamento esoterica neoplatonico e neopitagorico delle prime avanguardie storiche. In un crescendo di tensione il racconto disvela il rapporto di commistione tra l'alchimia letteraria e quella figurativa nell'incantesimo di un rituale cantata della parola reiterata che sfaccetta dinamicamente esperienze fugaci intessute nell'arresto del tempo.
21,00 19,95

«Terza ondata» ieri e oggi : contesti e pratiche

Francesco Aprile

Libro

editore: Terra del Fuoco / Lab-Oratorio Poietico

anno edizione: 2022

pagine: 80

Questa “Terza Ondata”, esplosa fra gli anni ottanta e novanta, non ha ancora cessato di produrre risultati e, nel tempo, nuovi autori possono essere assimilati al suo percorso.
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.