Medicina
Medicina d'urgenza. Ecografia clinica
Stefano Grifoni
Libro: Libro rilegato
editore: Piccin-Nuova Libraria
anno edizione: 2026
pagine: 232
Insieme a voce alta
Associazione Difendiamo L'Allegria a.p.s.
Libro: Libro in brossura
editore: Atile
anno edizione: 2026
L’associazione Difendiamo L’Allegria si è costituita nel 2019 con un gruppo di familiari impegnati con il Centro Salute Mentale di Velletri - Lariano della ASL Roma 6 per la cura e la riabilitazione dei propri cari. Questa iniziativa si prefigge lo scopo di sensibilizzare i cittadini e le istituzioni sul tema della Salute Mentale, individuare opportunità per sviluppare programmi di autonomia e realizzazione della persona. Collaborare attivamente con Associazioni del territorio promuovendo una rete di Partner per sviluppare progetti riguardo gli aspetti della disabilità.
Fisiologia e nutrizione umana
Angela Andreoli
Libro: Libro in brossura
editore: Esculapio
anno edizione: 2026
pagine: 384
Il presente volume conserva l'impianto generale della precedente, arricchendolo con una serie di nuovi temi di grande attualità. L'obiettivo del libro è affrontare in modo agile, sintetico ma completo, le principali tematiche relative alla fisiologia e alla nutrizione umana. Il testo è pensato per coloro che quotidianamente seguono un percorso didattico che li condurrà alla professione medica e per tutti gli studenti di corsi universitari che prevedono l'insegnamento della fisiologia dell'apparato digerente e/o delle scienze dell'alimentazione e della nutrizione umana. Partendo dalle nozioni di base, di chimica e di fisiologia generale, indispensabili per affrontare con consapevolezza i temi specialistici dei capitoli successivi - dalla classificazione degli alimenti al metabolismo, dalla valutazione dello stato nutrizionale alla composizione corporea - si introduce un percorso organico attraverso i principali aspetti della scienza della nutrizione. Sono stati inoltre introdotti nuovi capitoli dedicati alla nutrizione in gravidanza e allattamento, in menopausa e nell'invecchiamento. I capitoli già presenti nella precedente edizione sono stati oggetto significativamente revisionati, alla luce degli aggiornamenti scientifici maturati nel periodo intercorso.
Istologia. Testo e atlante. Con elementi di biologia cellulare e molecolare
Michael H. Ross, Wojciech Pawlina
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: CEA
anno edizione: 2026
pagine: 1104
Istologia Testo e Atlante si è affermato fin dalle prime edizioni come punto di riferimento per la comprensione delle basi cellulari del corpo umano grazie all'integrazione in un unico volume di due libri: un manuale e un atlante. Spiegazioni chiare, illustrazioni dettagliate e numerose informazioni cliniche permettono di comprendere l'organizzazione microscopica del corpo umano e il suo ruolo nella fisiologia e nella patologia. L'approccio innovativo, che integra la morfologia cellulare con la biologia molecolare, delinea il quadro concettuale necessario per comprendere i fondamenti alla base della medicina moderna. Ogni capitolo illustra in modo esauriente gli aspetti istologici, correlandoli alle conoscenze di anatomia, embriologia e fisiologia di base. La seconda parte del volume è dedicata all'atlante istologico, con centinaia di fotografie di alta qualità e didascalie analitiche che permettono di collegare i concetti teorici alla realtà microscopica. In questo nuova edizione sono state inserite centinaia di nuove immagini che accostano schemi a fotografie al microscopio ottico ed elettronico, restituendo un quadro di immediata comprensione che favorisce l'analisi e la comparazione dei tessuti. Tra le novità, sono state incluse le conoscenze più recenti della biologia cellulare e molecolare ? dalla segnalazione intracellulare alla biologia delle cellule staminali, dai perossisomi agli esosomi e nuovi paragrafi dedicati, per esempio, ai macrofagi residenti, all'attivazione delle cellule immunitarie, ai tessuti adiposo e linfatico oculare, alla pelle e agli aspetti legati all'invecchiamento. Per quanto riguarda le tecniche di analisi, è stata introdotta la microscopia in 3D. Arricchiscono il testo le Cartelle, schede di approfondimento sulle applicazioni mediche e sulla fisiologia; questi contenuti sono stati ampliati e aggiornati con le nuove scoperte scientifiche, inclusi gli effetti del virus SARS-CoV-2 sui tessuti umani e gli sviluppi della microscopia in 3D. Al termine di ciascun capitolo, la sezione ABC Istologia offre una veloce sintesi, ideale per ripassare e prepararsi all'esame.
Igiene e sanità pubblica per scienze motorie
Giorgio Brandi, Vincenzo Romano Spica
Libro: Libro in brossura
editore: Antonio Delfino Editore
anno edizione: 2026
pagine: 237
Tecniche di imaging della mammella per TSRM
Cristina Poggi
Libro: Libro in brossura
editore: libreriauniversitaria.it
anno edizione: 2026
pagine: 408
Pensato in particolare per il tecnico sanitario di radiologia medica specializzato in senologia, questo volume affronta in sette sezioni tutti gli aspetti fondamentali della professione: dall’anatomia di base dell’area al trattamento dei tumori, dall’organizzazione dei programmi di screening all’utilizzo avanzato di tecnologie come la tomosintesi, la CESM, la MBI e la risonanza magnetica. Ampio spazio è dedicato inoltre all’ergonomia, al percorso formativo del TSRM e alle sue competenze comunicative, nonché all’innovativo sistema di imaging mammografico ideato dall’autrice: il metodo Poggi. Attraverso capitoli brevi e mirati, con continui rimandi interni per un inquadramento globale, il testo permette una consultazione agevole. L’obiettivo è guidare lo specialista nell’acquisizione di immagini diagnostiche di altissima qualità, essenziali per l’individuazione precoce delle lesioni. Un manuale approfondito, con più di 150 illustrazioni a colori, rivolto non solo a tecnici di radiologia, ma anche a radiologi, infermieri e studenti universitari interessati a un approccio rigoroso, ma accessibile, all’imaging della mammella.
Una vita da neuropsichiatra infantile
Mauro Camuffo
Libro
editore: C&P Adver Effigi
anno edizione: 2026
pagine: 160
Medico e società. nell'epoca della confusione
Giuseppe Tribuzio
Libro
editore: L'Incontro Edizioni
anno edizione: 2026
pagine: 172
Manuale di chirurgia
Daniel B. Jones
Libro: Libro rilegato
editore: Effedi Editrice
anno edizione: 2026
pagine: 612
Presentazione di Eugenio Santoro.
Autismo e cervello predittivo. Pensiero assoluto in un mondo relativo
Peter Vermeulen
Libro: Libro in brossura
editore: Hogrefe
anno edizione: 2025
pagine: 192
Si sente spesso parlare di problemi di elaborazione sensoriale nell’autismo, ma se si scoprisse che il cervello in realtà non elabora affatto gli stimoli? Insegniamo ai bambini autistici ad associare emozioni alle espressioni facciali, ma se in realtà non leggessimo le emozioni dal volto umano? E se comprendere il comportamento umano fosse soprattutto una questione di prevedere inconsciamente ciò che le persone stanno per fare? Hanno allora davvero senso i training sulle abilità sociali per bambini, adolescenti e adulti autistici? Per decenni l’autismo è stato interpretato attraverso la metafora del cervello‑computer: input, elaborazione, output. Ma le ricerche più recenti dimostrano che il cervello non “elabora” stimoli, bensì predice inconsciamente il mondo tenendo conto del contesto. Peter Vermeulen esplora come questa nuova prospettiva rivoluzioni la nostra comprensione dell’autismo. La scoperta del cervello predittivo non solo getta una luce diversa sulle difficoltà sociali e comunicative, ma invita anche a ripensare radicalmente alcune delle pratiche di intervento più diffuse: un testo provocatorio e illuminante, che apre la strada a un modo nuovo di guardare all’autismo. Prefazione di Marco Armellini.
Manuale di dietistica e dietetica applicata. Volume Vol. 3
Consuelo Borgarelli, Francesca Bruzzone, Livia Pisciotta
Libro: Libro in brossura
editore: Tab edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 286
Il manuale, suddiviso in tre volumi, nasce dall'esigenza di fornire agli studenti del corso di laurea in dietistica uno strumento di facile consultazione, che possa diventare un ausilio efficace per lo svolgimento della pratica professionale. Nello specifico, il terzo volume si occupa di nutrizione artificiale, patologie oncologiche e neurologiche, chirurgia gastro-intestinale e bariatrica, trapianti, disturbi dello sport e altre patologie di interesse nutrizionale.

