Medicina
Il manuale dei concorsi per ostetrica. Teoria e test
Fabio Parazzini, Paola Agnese Mauri
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edises professioni & concorsi
anno edizione: 2026
pagine: 784
Il testo, frutto di una consolidata esperienza degli autori nell’ambito della didattica accademica e clinica, è interamente a colori ed è suddiviso in cinque aree tematiche che affrontano le competenze in ambito ostetrico, ginecologico e neonatologico. L’introduzione e la prima parte ripercorrono le tappe storiche e legislative che regolano la professione dell’ostetrica/o, gli aspetti essenziali dell’organizzazione del sistema sanitario, del rapporto di lavoro e della responsabilità dell’ostetrica/o, ivi compresa la valutazione del rischio professionale e l’individuazione delle misure di protezione. La seconda parte tratta le basi di anatomia e fisiologia della donna. La terza parte illustra le norme e i documenti di indirizzo del percorso nascita e aspetti clinici quali la diagnostica prenatale, l’assistenza alla gravidanza, al parto, al puerperio, al neonato e alla lattazione fisiologici. La quarta parte presenta le patologie ginecologiche accennando ai quadri malformativi, infettivi, degenerativi e oncologici (anche mammari), con particolare attenzione alla competenza dell’ostetrica/o nella comunicazione con la donna, finalizzata alla prevenzione, aderenza alla cura e riabilitazione. Il manuale si conclude con un capitolo sulla procreazione responsabile e il controllo della fertilità, a partire dal peculiare sguardo dell’ostetrica/o alla ciclicità femminile e all’affascinante mondo della potenza riproduttiva. Ogni capitolo comprende quesiti a risposta multipla che consentono una verifica delle conoscenze acquisite. In omaggio con il volume: il software di simulazione per infinite esercitazioni; il supporto di Eddie, l’assistente virtuale di EdiSES che aiuta a personalizzare lo studio. All’inizio di ogni capitolo, è presente un QR Code, che rimanda a risorse aggiuntive.
Una vita da neuropsichiatra infantile
Mauro Camuffo
Libro
editore: C&P Adver Effigi
anno edizione: 2026
pagine: 160
Medico e società. nell'epoca della confusione
Giuseppe Tribuzio
Libro
editore: L'Incontro Edizioni
anno edizione: 2026
pagine: 172
Insieme a voce alta
Associazione Difendiamo L'Allegria a.p.s.
Libro: Libro in brossura
editore: Atile
anno edizione: 2026
L’associazione Difendiamo L’Allegria si è costituita nel 2019 con un gruppo di familiari impegnati con il Centro Salute Mentale di Velletri - Lariano della ASL Roma 6 per la cura e la riabilitazione dei propri cari. Questa iniziativa si prefigge lo scopo di sensibilizzare i cittadini e le istituzioni sul tema della Salute Mentale, individuare opportunità per sviluppare programmi di autonomia e realizzazione della persona. Collaborare attivamente con Associazioni del territorio promuovendo una rete di Partner per sviluppare progetti riguardo gli aspetti della disabilità.
Manuale di chirurgia
Daniel B. Jones
Libro: Libro rilegato
editore: Effedi Editrice
anno edizione: 2026
pagine: 612
Presentazione di Eugenio Santoro.
Autismo e cervello predittivo. Pensiero assoluto in un mondo relativo
Peter Vermeulen
Libro: Libro in brossura
editore: Hogrefe
anno edizione: 2025
pagine: 192
Si sente spesso parlare di problemi di elaborazione sensoriale nell’autismo, ma se si scoprisse che il cervello in realtà non elabora affatto gli stimoli? Insegniamo ai bambini autistici ad associare emozioni alle espressioni facciali, ma se in realtà non leggessimo le emozioni dal volto umano? E se comprendere il comportamento umano fosse soprattutto una questione di prevedere inconsciamente ciò che le persone stanno per fare? Hanno allora davvero senso i training sulle abilità sociali per bambini, adolescenti e adulti autistici? Per decenni l’autismo è stato interpretato attraverso la metafora del cervello‑computer: input, elaborazione, output. Ma le ricerche più recenti dimostrano che il cervello non “elabora” stimoli, bensì predice inconsciamente il mondo tenendo conto del contesto. Peter Vermeulen esplora come questa nuova prospettiva rivoluzioni la nostra comprensione dell’autismo. La scoperta del cervello predittivo non solo getta una luce diversa sulle difficoltà sociali e comunicative, ma invita anche a ripensare radicalmente alcune delle pratiche di intervento più diffuse: un testo provocatorio e illuminante, che apre la strada a un modo nuovo di guardare all’autismo. Prefazione di Marco Armellini.
Manuale di dietistica e dietetica applicata. Volume Vol. 3
Consuelo Borgarelli, Francesca Bruzzone, Livia Pisciotta
Libro: Libro in brossura
editore: Tab edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 286
Il manuale, suddiviso in tre volumi, nasce dall'esigenza di fornire agli studenti del corso di laurea in dietistica uno strumento di facile consultazione, che possa diventare un ausilio efficace per lo svolgimento della pratica professionale. Nello specifico, il terzo volume si occupa di nutrizione artificiale, patologie oncologiche e neurologiche, chirurgia gastro-intestinale e bariatrica, trapianti, disturbi dello sport e altre patologie di interesse nutrizionale.
Debunking aging
Nicola Sarandria
Libro: Libro in brossura
editore: Santelli
anno edizione: 2025
pagine: 47
Kit completo del Concorso per 916 infermieri Azienda Zero di Padova. Manuale, test, software, video-lezioni procedure infermieristiche
Rosaria Alvaro, Rosario Caruso, Guglielmo Guerriero, Francesco Pittella
Libro: Libro in brossura
editore: Edises professioni & concorsi
anno edizione: 2025
pagine: 1692
Uno strumento completo per la preparazione al concorso per 916 Infermieri presso ASL e Ospedali della Regione Veneto. Il kit comprende i seguenti volumi: Manuale di teoria e test dei concorsi per Infermiere, per la preparazione a tutte le fasi di selezione; Test dei concorsi per Infermiere, contenente un'ampia raccolta di quesiti a risposta multipla con soluzioni commentate e procedure operative di cui si chiede la ricostruzione. In omaggio con l'acquisto del pacchetto: video-lezioni di procedure infermieristiche; video-corso di organizzazione del Servizio sanitario nazionale; software di simulazione per effettuare infinite esercitazioni; legislazione sanitaria regionale.
Concorso 916 infermieri Azienda Zero di Padova. Kit: teoria e test per tutte le prove di selezione
Ivano Cervella, Carlo Catanesi
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2025
pagine: 1670
Il kit è uno strumento completo per la preparazione ai concorsi per infermieri e contiene: Manuale di preparazione Un volume di oltre 1000 pagine che tratta in modo approfondito tutte le materie oggetto delle prove concorsuali: anatomia, fisiologia, patologia, farmacologia, assistenza infermieristica generale e specialistica, legislazione sanitaria, management sanitario, metodologia della ricerca e statistica. Quiz commentati Una raccolta di oltre 3000 quesiti a risposta multipla con soluzioni commentate, suddivisi per argomento e aggiornati alle più recenti evidenze scientifiche e normative. Simulazioni d'esame Prove simulate complete che riproducono fedelmente la struttura e il livello di difficoltà delle prove concorsuali reali, per permettere al candidato di verificare il proprio grado di preparazione. Contenuti online Accesso a una piattaforma digitale con materiali aggiuntivi, quiz interattivi, aggiornamenti normativi e approfondimenti tematici. Il kit è aggiornato alle più recenti normative in materia sanitaria e alle linee guida cliniche più attuali, rappresentando uno strumento indispensabile per chi si prepara ad affrontare le selezioni pubbliche per infermieri.

