Medicina generale
Informatica medica. Una guida ai Sistemi Informativi Sanitari
Alberto Rosotti
Libro: Libro in brossura
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2025
pagine: 844
L'informatica medica è la scienza che si occupa del trattamento delle informazioni digitali a supporto dei processi clinici, amministrativi e di governo delle aziende sanitarie. Nata intorno agli anni '90 del secolo scorso, è oggi una leva strategica del management, uno strumento per promuovere l'efficacia, l'efficienza e l'appropriatezza delle cure, requisiti indispensabili per raggiungere l'universalità, l'equità e la sostenibilità del servizio sanitario nazionale. Questo libro comprende gli aspetti essenziali della materia: è una guida per chi desidera prepararsi per gli esami d'accesso ai corsi universitari nell'ambito delle professioni sanitare (TOLC), un manuale per gli studenti e per chi, terminati gli studi, intende affrontare concorsi pubblici; è anche un testo base per quanti si avvicinano alla materia per la prima volta.
Nuove tecnologie digitali e immersive. Valori, pratiche, significati culturali e terapeutici
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne (Genzano di Roma)
anno edizione: 2025
pagine: 236
Le nuove tecnologie digitali e immersive possono migliorare la qualità della vita di persone anziane, malate o con deficit esperienziali. In aggiunta, tali tecnologie possono giocare un ruolo fondamentale nella rivitalizzazione del rapporto della cittadinanza con il patrimonio culturale vicino e a distanza. D'altra parte, la rapidità del loro sviluppo e della loro diffusione richiede una riflessione critica volta a promuovere pratiche di progettazione e fruizione responsabili ed efficaci. I saggi raccolti in questo volume si interrogano sull'utilizzo di innovazioni tecnologiche digitali e immersive in ambito terapeutico e culturale, mediante riflessioni teoriche e analisi di casi di studio che integrano semiotica, antropologia, filosofia morale, sociologia, performance e cinema studies.
Ambiente e salute. Breve sinossi di medicina ambientale per decisori politici e cittadini responsabili
Massimo Formica
Libro: Libro in brossura
editore: Morphema Editrice
anno edizione: 2025
pagine: 116
Essere nella società della complessità è un'occasione, tra l'altro culturale, per un'indagine del rapporto tra contesto e gli elementi in esso inclusi. Nel delirio antropocentrico si è consolidato un processo scellerato di decontestualizzazione immaginando un mondo di uomini per uomini prescindendo dalle leggi stringenti della natura naturans. Le conseguenze sono corpi e menti ormai contaminati a tal punto che in ogni persona, in ogni bambino, per le logiche transgenerazionali epigenetiche, si rintracciano byproducts chimico-farmaceutici, metalli pesanti, diossine, PFAS, micronanoplastiche/ micronanoparticolati, difficilmenti chelabili e che tendono all'accumulo biomagnificato. Le responsabilità sono certamente legate ad un drammatico errore di valutazione del noi e del fuori di noi, il che significa cercare ora una nuova definizione di sé e scoprire finalmente il ruolo del fuori-di-noi che ci forma ed informa. D'altronde, se siamo legati all'ontogenesi nelle nostre vite transitorie, è necessario riconoscere la filogenesi per approdare alla nuova concezione filoontoepigenetica, l'unica che possa salvarci rendendoci consapevoli di scelte biopolitiche finora eluse, [...]
La storia e le storie della otorinolaringoiatria di Padova e delle Tre Venezie
Libro: Libro in brossura
editore: CLEUP
anno edizione: 2025
pagine: 416
A Padova, nella sessione pomeridiana del 23 settembre 1889 del XIII Congresso dell’Associazione Medica Italiana (AMI), viene approvato l’ordine del giorno: «La sessione otorino-laringologica del XIII Congresso dell’Associazione Medica Italiana in Padova convinta della opportunità di costituire una Associazione otorino-laringologica italiana confida nell’adesione dei colleghi per contribuire ad un atto destinato a rialzare notevolissimamente in Italia il prestigio di queste specialità, e dà incarico al suo presidente, prof. Gradenigo, di iniziare le volute pratiche presso gli specialisti, affinché quello che fu finora un desiderio diventi presto un fatto compiuto». La costituzione ufficiale avverrà durante il successivo Congresso dell’AMI a Siena, 16-20 agosto 1891. Nel ‘volumetto’ si è raccolto, in occasione del 111° Congresso Nazionale della Società Italiana di Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico Facciale, alcune notizie sull’attività della disciplina, a Padova ma anche nella regione delle Tre Venezie; non pretende di essere un volume di ‘Storia’, ma una raccolta di dati, episodi, figure, immagini, storie… un ‘racconto’ di quanto avvenuto negli ultimi due secoli.
Oltre il piatto. Nutrizione, sonno ed equilibrio per una vita sana
Nicoletta Venanzi
Libro: Libro in brossura
editore: Giacovelli Editore
anno edizione: 2025
pagine: 220
L’ennesima dieta appesa sul frigo non ti aiuterà a dimagrire; le regole rigide imposte della diet culture, non ti faranno perdere peso. I consigli alimentari sempre più contrastanti che trovi sul web, non ti aiuteranno a fare chiarezza su cosa significa mangiare sano. Oltre il piatto, è una guida pratica che ti fornirà gli strumenti per imparare a mangiare sano con semplicità. Sarà il tuo alleato nella preparazione di piatti gustosi e nell’organizzazione dei pasti anche fuori casa, in modo da poter gestire al meglio la tua alimentazione, indispensabile per regolarizzare gli equilibri del sonno e del peso corporeo. Un libro che ti accompagnerà in ogni stagione, suggerendoti gli alimenti più adatti per quel periodo e come accostarli per assumere tutti i nutrienti necessari. Tantissime idee su colazione, pranzo e cena che daranno più gusto ai tuoi pasti!
Come scrivere un articolo in medicina. La pubblicazione dei dati
Alessandro Morabito, Oriana Nanni
Libro: Libro in brossura
editore: Il Pensiero Scientifico
anno edizione: 2025
pagine: 160
Quali sono le caratteristiche di un "buon" articolo? Quali linee-guida possono garantire una comunicazione completa e chiara dei risultati di una ricerca? Quali i criteri per il riconoscimento dell'authorship? Come strutturare correttamente le diverse sezioni di un articolo scientifico originale? Un manuale utile per chi si appresta a scrivere un lavoro scientifico, ma anche per chi desidera strumenti efficaci per la valutazione. Dedicato a medici, biologi, biotecnologi, farmacisti, statistici, infermieri, study coordinator e data manager. Prefazione di Lucio Crinò.
Il ruolo degli utenti nella definizione, gestione e valutazione dei servizi. Focus sui servizi sanitari pubblici
Sabina De Rosis
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2025
pagine: 224
Questo testo tratta della centralità dell'individuo nella definizione, erogazione, valutazione e miglioramento dei servizi, contribuendo a illustrare come gli strumenti di management e marketing siano sempre più al servizio della creazione di un valore ampio e sociale, per tutti i tipi di imprese. Partendo dal tema dell'orientamento al consumatore e cliente, il focus passa alla customer experience nella prospettiva del marketing e management, illustrando i contributi di teorie e approcci evolutivi nell'affermarsi di concetti come user engagement e co-creazione del valore. Si esplora, poi, l'applicazione degli stessi concetti nei servizi pubblici, in particolare i servizi pubblici alla persona, settore giunto con ritardo alla valorizzazione di questi approcci e pratiche, con peculiarità rispetto al settore privato che saranno illustrate in questo testo. Uno spazio di particolare interesse è ricoperto dall'approfondimento del tema nel mondo della sanità. In questo testo si possono trovare le risposte su cosa si intenda per user orientation in questo settore, i suoi collegamenti con il concetto di patient e people-centredness, le tensioni rispetto ad altri approcci come quelli basati su valore, evidenze e medicina di popolazione. Si affrontano i temi del patient engagement ed experience come misure di valore e qualità dei servizi sanitari, esaminandone l'evoluzione. Il libro è arricchito dal commento ad alcune esperienze internazionali e da un caso studio italiano: l'Osservatorio PREMs sul ricovero ordinario. In queste pagine si affronta l'approccio all'utente come uno strumento di marketing e management pubblico a supporto delle decisioni strategico-organizzative e di policy-making, oltre che come chiave per un'erogazione dei servizi a misura di individuo.
Prontuario sugli integratori
Roberto Cannataro, Alexander Bertuccioli, Michael Lindinger, Giuseppe D'Antona
Libro: Libro in brossura
editore: Piccin-Nuova Libraria
anno edizione: 2025
pagine: 1152
L'aviaria può diventare una pandemia?
Maria Francesca Alessandria
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2025
pagine: 44
Il libro è un testo scientifico che vuole mettere in guardia l'opinione pubblica della possibile pandemia di aviaria se il virus muta.
Le grandi pandemie della storia
Maria Francesca Alessandria
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2025
pagine: 244
Il libro è un testo scientifico che vuole far luce sulle grandi pandemie della storia.
Per una medicina da rinnovare. Scritti 1966-1976
Giulio Alfredo Maccacaro
Libro: Libro in brossura
editore: Pgreco
anno edizione: 2025
pagine: 554
I saggi di Giulio A. Maccacaro ripresentati in questo volume sono punti di riferimento essenziali per il rinnovamento dei saperi su medicina e salute. Hanno promosso un cambiamento del ruolo del medico e del rapporto con i pazienti restituendo loro soggettività; hanno individuato i fattori socio-ambientali, legati alle condizioni di vita e di lavoro, come causa di malattie; hanno messo in discussione un paradigma scientifico al servizio del potere; hanno contrastato le logiche del profitto nel campo della salute. Maccacaro è stato un maestro di profonda umanità per più di una generazione di medici e scienziati, dando vita a un nuovo approccio all’epidemiologia e alla prevenzione, elaborando un sapere volto a contrastare le disuguaglianze e a promuovere una società giusta e libera. Il suo contributo all’istituzione di un servizio sanitario pubblico è stato nel segno di un governo partecipato e di una funzione rivolta alla promozione della salute collettiva. Prefazione di Chiara Giorgi.
Professioni sanitarie. Guida completa al Test di ingresso
Teach Corner SRL
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: BookTribu
anno edizione: 2025
pagine: 384
La guida di TeachCorner nasce con l’obiettivo di essere un valido sostegno per riuscire ad affrontare le insidie del test di Professioni Sanitarie. Sono presentati 750 quesiti unici, progettati per coprire tutte le casistiche più rilevanti del concorso, ogni esercizio diventa una lezione su un argomento specifico di ognuna delle materie oggetto di studio: biologia, chimica, fisica, matematica e logica. Ma non solo esercizi e soluzioni: verranno forniti anche consigli strategici su come gestire il tempo a disposizione per non lasciarsi sopraffare dall’emotività. Il carattere unico e la formulazione delle risposte rendono lo studio coinvolgente, lontano dai metodi standard e anonimi: ogni risposta commentata dei quesiti presenta strategie risolutive, metodi pratici e tecniche mnemoniche. Inoltre, scansionando il QRcode, è possibile effettuare l’accesso a un pacchetto di lezioni gratuite che permetteranno di diversificare e affinare la preparazione.