fbevnts | Pagina 3
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Musica

14,00 13,30

Mozart in rock. Il genio dal classico alla cultura pop

Loredana Lipperini

Libro

editore: Tlon

anno edizione: 2025

pagine: 264

Mozart è il motore di una rivoluzione culturale che ha cambiato profondamente il modo di ascoltare la musica: le sue composizioni non sono più confinate alle sale da concerto ma risuonano ovunque, frammentate, citate, riciclate, mescolate al pop, al rock, alla pubblicità e ai media. Non si tratta di un "tradimento" ma di una nuova esperienza estetica, che mette in crisi la distinzione tra ascolto colto e ascolto comune. Loredana Lipperini esplora la diffusione bizzarra e incontrollata dell'immagine e delle note del compositore più famoso del mondo, che hanno invaso gli spazi più inattesi - dal fumetto alla televisione, dal cinema al merchandising - trasformandolo in una rockstar eterna. Mozart diventa il punto d'incontro tra alto e basso, tra sacro e profano, rivelando una nozione di cultura non più rigida, ma fluida e condivisa, che fa della contaminazione la sua forza vitale.
18,00 17,10

Sound Chronicles. Archivio sonoro MPDS-MPDS Audio Archive

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Quodlibet

anno edizione: 2025

pagine: 108

MPDS (Mario Pieroni e Dora Stiefelmeier) Audio Archive è un archivio sonoro in continua espansione, composto da oltre 2.600 file audio realizzati da più di 200 artisti dagli anni Sessanta a oggi. La raccolta comprende rare opere sonore, interviste, field recordings, trasmissioni radiofoniche, documentazione audio di happening, concerti e mostre.
42,00 39,90

15,00 14,25

The Cult. Tutte le facce del culto

Cosimo Darino

Libro: Libro in brossura

editore: Arcana

anno edizione: 2025

pagine: 272

Fondati nel 1984 in Inghilterra da Ian Astbury e Billy Duffy, i Cult si sono imposti come uno dei gruppi più amati e iconici di quel decennio compiendo un’audace trasformazione musicale, evolvendosi dal sound gotico delle origini per abbracciare elementi di blues, psichedelia e riff di chitarra potenti, culminando in una svolta definitiva verso l’hard rock. Sopravvissuti al trascorrere del tempo, alle mode passeggere e a innumerevoli cambi di formazione sono ancora qui, testimoni di una storia travagliata e di una resilienza fuori dal comune. Questo volume, primo del suo genere in Italia, ripercorre la loro straordinaria parabola attraverso le gesta di Ian Astbury e Billy Duffy, mente e braccio di questa iconica band inglese. Il libro è arricchito da numerose immagini che includono le copertine dei dischi ufficiali, i singoli e cofanetti in edizione limitata, ognuno con relativo numero di catalogo. Inoltre, un’ampia sezione è dedicata a tutte le date dei tour della band, dai primi anni Ottanta ad oggi. L’obiettivo è offrire un quadro completo e dettagliato che possa servire come punto di riferimento per ogni studio futuro sui Cult.
19,50 18,53

La filosofia di Fabrizio de André

Simone Zacchini

Libro

editore: Il Nuovo Melangolo

anno edizione: 2025

pagine: 184

14,00 13,30

L'arte del canto. Edizione bilingue con testo originale a fronte

Enrico Caruso

Libro: Libro in brossura

editore: Nemo (Milano)

anno edizione: 2025

pagine: 138

Molto più di un manuale tecnico: "L'arte del canto" è il testamento spirituale e pratico del più grande tenore di tutti i tempi, Enrico Caruso. Pubblicato per la prima volta in inglese nel 1909, questo trattato leggendario rivive oggi in una nuova edizione, per la prima volta in volume autonomo e con testo a fronte. Con la profondità di un romanzo di formazione, Caruso svela i segreti della sua arte, unendo episodi autobiografici a illuminanti consigli sulla tecnica vocale, la respirazione, la dizione e la gestione dell'emotività sul palco. È una testimonianza storica unica che offre una profonda riflessione sul canto come missione e sulla psicologia dell'artista. A rendere questa edizione un evento imperdibile è la curatela di Carmen Margherita di Giglio, acclamata soprano e artista essa stessa. La sua nuova traduzione, unita a un'introduzione illuminante e all'ausilio di note esplicative, non si limita a rendere il testo accessibile, ma crea un vero e proprio dialogo tra due generazioni di artisti, offrendo al lettore contemporaneo una chiave di lettura privilegiata per comprendere l'uomo dietro la leggenda. Un'opera imprescindibile per cantanti, studenti e insegnanti in cerca di una guida senza tempo. Una lettura affascinante per ogni appassionato d'opera e un documento di inestimabile valore per studiosi e ricercatori.
18,50 17,58

Pink Floyd. Pigs might fly: la vera storia

Mark Blake

Libro: Libro in brossura

editore: Il Castello

anno edizione: 2025

pagine: 448

Basandosi su interviste a tutti i membri ed ex membri della band, oltre a quasi un centinaio di contributi con amici del gruppo, roadies, produttori, designer, ex coinquilini e colleghi universitari - alcuni dei quali non avevano mai parlato prima - “Pigs Might Fly” segue i Pink Floyd dalle prime notti psichedeliche all’UFO della metà degli anni Sessanta fino allo zenit del rock da stadio e del concept-album degli anni Settanta, e poi all’aspro scisma che divise la band negli anni Ottanta e Novanta. Lungo il percorso ci sono nuove affascinanti rivelazioni sul caotico menage di Syd Barrett ai tempi di Piper at the Gates of Dawn, sulle minuziose sessioni di registrazione della band ad Abbey Road e sulle litigiose trattative per realizzare la loro reunion ad Hyde Park. Meticoloso, esigente e ambizioso come ogni album dei Pink Floyd, “Pigs Might Fly” è il resoconto definitivo di uno dei gruppi più iconici della storia della musica.
22,00 20,90

Sacre armonie. Cinque secoli di organi a Galliate

Roberto Cardano, Mauro Rolfi

Libro: Libro in brossura

editore: Booksystem

anno edizione: 2025

pagine: 96

Una lunga tradizione di pratica organistica, testimoniata a Galliate sin dalla fine del XVI secolo, rivive in questo volume nato dal ciclo di incontri-concerto “Sacre Armonie”, promosso dagli Amici della Musica di Galliate nel 2024-2025. Roberto Cardano, storico del territorio, ricostruisce con rigore scientifico e chiarezza narrativa le vicende degli organi che si sono succeduti nella chiesa parrocchiale e negli oratori confraternali, intrecciandole con le figure dei musicisti e delle maestranze organare. Il maestro Mauro Rolfi firma le schede tecniche dedicate ai cinque organi storici oggi presenti in città. Il volume intende offrire un contributo originale agli studi organologici locali e valorizzare un patrimonio musicale e artigianale di grande interesse.
15,00

Oasis. Trying to find a way out of nowhere 1994-2009/2025. Ediz. italiana

Noel Gallagher

Libro: Libro rilegato

editore: Rizzoli Lizard

anno edizione: 2025

pagine: 256

La storia degli Oasis rivissuta attraverso i leggendari scatti di Jill Furmanovsky e le parole di Noel Gallagher. È il 1994, due fratelli salgono sul palco, uno impugna la chitarra, l’altro si posiziona davanti al microfono, mani dietro la schiena e mento all’insù, nell’aria esplodono le note di "Rock ’n’ Roll Star", ha inizio il tour che porterà gli Oasis a diventare la più grande band del pianeta. Al loro fianco sin dal leggendario "Definitely Maybe Tour", la maestra della fotografia rock Jill Furmanovsky ha seguito i fratelli Gallagher sui palchi di tutto il mondo, nei backstage e nei rari momenti di quiete lontano dai riflettori, sino al rocambolesco scioglimento della band nel 2009. In questo prezioso volume, supervisionato e curato da Noel Gallagher, Jill Furmanovsky riporta alla luce il suo inestimabile archivio – nessun altro fotografo, infatti, ha mai avuto accesso come lei all’intimità della band – e ripercorre la storia degli Oasis attraverso più di cinquecento scatti accompagnati dai commenti del chitarrista. Dalla frenesia dei primi tour alla mitica doppia data a Knebworth nel 1996, dalle tensioni tra i fratelli Gallagher alla reunion del 2025 – che vede Jill tornare dietro la macchina fotografica per immortalare la band durante le prove del tour –, "Oasis. Trying to Find a Way Out of Nowhere" è il racconto travolgente di un’ascesa musicale, il resoconto vertiginoso di un’epoca, un potente viaggio visivo nel mito degli Oasis. A completare il racconto, tre saggi di illustri giornalisti musicali incentrati sulla vita della band e un’introduzione della stessa Jill Furmanovsky, in cui la pluripremiata fotografa passa in rassegna la sua carriera da fotografa rock e il ruolo che gli Oasis hanno giocato nella storia del rock.
55,00 52,25

Elementi di armonia e contrappunto

Domenico Giannetta

Libro: Libro in brossura

editore: Phasar Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 268

Il volume guida il lettore in un percorso che unisce rigore teorico e contatto diretto con la musica, attraverso l’analisi di brani tratti dal repertorio, nella tradizione dei manuali di Walter Piston e Diether de la Motte. Armonia e contrappunto sono presentati come aspetti inscindibili di un unico linguaggio, illustrato con esempi provenienti dalle opere dei grandi compositori attivi tra l’inizio del Settecento e i primi decenni dell’Ottocento. Questa nuova edizione, notevolmente ampliata, offre un corredo ancora più ampio di esempi e introduce test di verifica alla fine di ogni capitolo, per consolidare l’apprendimento e supportare il lavoro del docente, se adottata come libro di testo in un corso di studi. Destinato a chi padroneggia già i fondamenti dell’armonia, il volume si colloca a un livello di formazione intermedio, ideale per le discipline del settore artistico-disciplinare Teoria dell’armonia e analisi nei corsi accademici di primo livello dei Conservatori di musica. La struttura ipertestuale e i numerosi rimandi interni favoriscono una lettura flessibile e personalizzata, adatta sia allo studio sistematico sia all’approfondimento mirato di singoli temi.
25,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.