Narrativa di ambientazione storica
La partenza dei musicanti
Per Olov Enquist
Libro: Copertina morbida
editore: Feltrinelli
anno edizione: 2007
pagine: 283
Norrland 1903. Il delegato socialista di Stoccolma Johan Sanfrid Elmblad viene incaricato di far nascere il movimento operaio nell'estremo Nord della Svezia. Qui incontrerà gente incomprensibile per lingua, modi e mentalità, ostile e diffidente perché non comprende la necessità di organizzarsi, e tuttavia profondamente umana. Come Frans Nicanor Markström e la sua famiglia, vittime di una realtà di sfruttamento e oppressione, in preda a immobilismo e fatalismo, a certezze fondate su una cultura retrograda e bigotta. Sarà proprio Nicanor, ormai anziano nel 1973 allorché chiudono le grandi segherie, a raccontare al narratore le storie di tanti individui "mutilati e muti, ma in cammino". Ricorda i suoi genitori, agricoltori e boscaioli: Karl Valfrid e Josefina; lo zio Aron, poco dignitoso fratello di sua madre; i tre fratelli Anselm, Axel e Daniel; la sorellastra Eva-Liisa, sorta di creatura di un altro mondo. E ricorda i primi socialisti giunti nella regione di Skelleftea, con il loro messaggio di riscatto per una società barbara e puritana assieme. Tante, quasi tutte, le figure della sua infanzia sono finite male, ma una speranza resta per i sopravvissuti. Perché, come insegna la celebra favola dei musicanti di Brema, "c'è sempre qualcosa di meglio della morte".
Mal'aria!
Rosario Zanni
Libro: Copertina morbida
editore: Stampa Alternativa
anno edizione: 2007
pagine: 260
Nel 1887 Pozzuoli dovette affrontare la peggiore delle epidemie che possa colpire una comunità: il colera. Le vittime furono migliaia a causa del propagarsi del contagio per le terribili condizioni igieniche in cui vivevano i puteolani. Ambientata nel rione Terra, la saga della famiglia Rollio tra colera e rapine ai casotti del dazio, galera e movimento anarchico e operaista, cantieri Armstrong ed emigrazione clandestina, stupri e passioni travolgenti coinvolgerà i lettori, che vi coglieranno l'affresco vivido di una società in corso di trasformazione da rurale a industriale.
La strage degli Ugonotti
Prosper Mérimée
Libro: Copertina morbida
editore: REA
anno edizione: 2007
pagine: 242
Questo romanzo storico di Prosper Mérimée (1803-1870), noto anche con il titolo Cronaca del Regno di Carlo IX è ambientato nel 1572, anno del tragico eccidio degli ugonotti in Francia nella "notte di san Bartolomeo" del 24 di agosto. La storia narra le vicende di due fratelli, uno cattolico, riservato e fedele alla corona, l'altro protestante, più spavaldo ed amante delle avventure galanti, che si incontrano e si separano diverse volte, a causa delle inquietudini sociali e delle dispute religiose della Francia del sedicesimo secolo, ognuno alla ricerca del proprio destino, fra battaglie, amori e crisi di coscienza, che sembrano non avere mai fine. Il romanzo, anche se ambientato in un epoca lontana, risulta molto attuale, soprattutto per i contrasti sociali e religiosi che mette in risalto, per l'analisi della difficoltà dei rapporti fra fedi e convinzioni differenti, filtrate attraverso l'animo e la psicologia dei personaggi.
Colloqui con mio padre
Rodolfo Mastropaolo
Libro: Libro in brossura
editore: Filopoli
anno edizione: 2007
pagine: 114
Amori e delitti sulle rive del Tevere
Amedeo Celli
Libro: Libro in brossura
editore: Il Pavone
anno edizione: 2007
pagine: 197
Amori e delitti sulle rive del Tevere è un romanzo ambientato in Italia nel periodo storico che va dal IX alla prima metà del X secolo. Il romanzo è il frutto di un'accurata ricerca storica su manoscritti, saggi e documenti autentici. Un racconto a metà tra storia autentica e fantasia, dove quest'ultima non è solo lecita, ma anche indispensabile a colmare quei vuoti che gli storici non sono riusciti a riempire. Ad esercitare il potere in quel periodo fu la famiglia di Teofilatto, senatore romano, con la moglie Teodora e la figlia Marozia, creatura affascinante, dissoluta ed intrigante che, con i suoi tre matrimoni e le numerose relazioni extraconiugali, riuscì ad acquisire un vero e proprio dominio su Roma.
Colle antico
Gianluca Sannipoli
Libro: Libro in brossura
editore: Media Video
anno edizione: 2007
pagine: 144
La vicenda di Marion Keller, bellissima ballerina ungherese poi diventata spia, rivive attraverso i racconti di una sua coetanea e di un partigiano umbro. Gli anni Trenta, la seconda guerra mondiale, la lotta partigiana, sono lo sfondo di una vita tormentata e avventurosa, alla ricerca della libertà. Ma la libertà ha sempre un prezzo. Come scrive la protagonista nel suo diario: Sento sopra il capo un oscuro destino: e non faccio nulla per evitarlo. Sono come una di quelle foglie che cadono nel torrente e nessuno si china a raccogliere. Eppure, se uno venisse a raccogliermi, mi potrei salvare ancora. Ma sarei capace di accontentarmi della pace ritrovata? Se Dio, che mi ha sempre trascurata, volesse posare una mano sopra di me! Ma io credo in Dio? Oppure non ho che una fede: la libertà? L'autore ha ricostruito quei fatti grazie a piccole pubblicazioni locali e a numerose testimonianze. Molti nomi e i dialoghi sono invece frutto di fantasia.
Le rose di Cordova. Giovanna di Castiglia, follia e tradimento
Adriana Assini
Libro: Copertina morbida
editore: Scrittura & Scritture
anno edizione: 2007
pagine: 172
C'era una volta una ragazzina. Resistenza e memoria
Graziella Panconi Cairo
Libro: Libro in brossura
editore: L'Autore Libri Firenze
anno edizione: 2007
pagine: 64
Un padre colto, eclettico, autoritario e antifascista, amico di Pertini, dei fratelli Rosselli e fondatore del Comitato di Liberazione Nazionale. Una figlia che nel 1943 non segue le lezioni di ginnastica delle "piccole italiane" per volere del padre e comincia a capire la situazione politica italiana. Il racconto drammatico e appassionato di una ragazzina, la storia di una famiglia in una Savona occupata e bombardata.
Rivoluzionari e congiurati nel Ducato di Parma e Piacenza
Stefano Longeri
Libro: Libro in brossura
editore: Battei
anno edizione: 2007
pagine: 232
Cleopatra
Colleen McCullough
Libro: Copertina rigida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2007
pagine: 755
Con "Le Idi di Marzo", Colleen McCullough aveva condotto i lettori fino all'assassinio di Cesare e all'ascesa dell'erede designato, il nipote Ottaviano. Questo nuovo romanzo racconta le turbinose vicende che portano alla nascita dell'Impero: la rivalità tra i fedelissimi di Cesare, le ambizioni di Marco Antonio, la sua alleanza con Cleopatra, le mire della regina d'Egitto, che sogna per Cesarione, il figlio che ha avuto con Cesare, un'impossibile gloria politica e militare. Una delle vicende più appassionanti della Roma antica si trasforma in un romanzo denso di intrighi ed eroismi, in cui disperazione e coraggio si stagliano sullo sfondo di un'era mitica e crudele.