Narrativa di ambientazione storica
Il tau del cerchio. Thomas Browne e la peste del 1630
Cristiano Gregolin
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Efesto
anno edizione: 2023
pagine: 110
1630. Mentre a Venezia dilaga la peste, Thomas Browne (1605-1682) studia da medico per mezza Europa. Alla ricerca di una conciliazione tra scienza e religione, il giovane filosofo sarà iniziato a una dottrina segreta, a una riflessione sul mondo materiale e spirituale che influenzerà per sempre il suo pensiero (Religio Medici, 1642) e il destino di un’intera città.
Francesca. Ritratto di una vita
Angela Sofia Lancella
Libro
editore: Leonardo J.
anno edizione: 2023
pagine: 258
Khemet. Intrighi nell'antico Egitto
Riccardo Sciuto
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni Efesto
anno edizione: 2023
pagine: 300
Perché un povero guardiano di asini è stato condannato a morte per la violazione di una tomba anche se non vi sono prove certe della sua colpevolezza? E perché tre giovanissime inservienti del tempio di Osiride sono misteriosamente scomparse? Rekhmiré il giovane ed inesperto funzionario inviato dal Visir ad amministrare giustizia nel lontano distretto di Abido si trova a dover affrontare una serie di enigmi malgrado il rapporto conflittuale che fin da subito lo vede contrapposto alle due principali cariche del distretto di Abido, Pepitamon il governatore e Khety il gran sacerdote del tempio. Guidato da un profondo senso di giustizia, Rekhmirè non solo riesce a risolvere gli enigmi con una serie di incalzanti deduzioni, ma riesce a scoprire il tenebroso intrigo che ne è alla base.
Dei vs Dee
Loredana Garnero
Libro: Opuscolo
editore: Buendia Books
anno edizione: 2023
pagine: 60
Dalla fine del IV millennio a.C. i popoli delle grandi pietre invasero l’Europa, soppiantando le antiche popolazioni autoctone e cambiandone radicalmente la cultura, i culti religiosi e le organizzazioni civili. Spesso il contrasto assunse la forma di lotta fra Dei e Dee, in alcuni casi più cruenta e manifesta, in altri più sotterranea, ma non per questo meno efficace. Lotta che, con aspetti diversi e spesso meno simbolici, perdura tuttora.
Gioncavallo. Alcune cose sono decisamente importanti se portano alla morte. Volume Vol. 3
Pier Maria Colombo
Libro
editore: Seagull Editions
anno edizione: 2023
pagine: 148
Quelli di Greco
Gianni Banfi
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 232
Vicende umane del seconda metà del 900 nei quartieri: Greco, Segnano, Segnanino, Fornasetta/Quattrostrade, Cassina De' Pomi.
Sambuca. Il mito nella storia
Licia Cardillo Di Prima
Libro: Libro in brossura
editore: Il Palindromo
anno edizione: 2023
pagine: 120
I quattro racconti ricostruiscono momenti inediti della storia medievale di Sambuca. Protagoniste tre donne, due delle quali senza nome: la musulmana di Entella che, giocando d’astuzia, tenne in scacco l’imperatore Federico II e la sposa di Ibn Chamut, l’emiro di Castrogiovanni, che si misurò con il normanno Ruggero d’Altavilla. Condannate entrambe all’oblio, forse per avere rinnegato il ruolo che la natura aveva loro assegnato. Eleonora d’Aragona invece, pur avendo tramato contro il re Martino, passò alla storia con la sua identità e perdipiù fu immortalata in un busto di marmo da Francesco Laurana. Nel terzo racconto, che si apre sullo sfondo di una natura toccata dalla grazia, l’autrice mette in scena Giorgio Graffeo, barone di Adragna e del castello di Sambuca, fondatore di chiese e di terre, ma anche corsaro. La narrazione, procedendo a spirale e addentrandosi in quel sottile confine che divide il bene dal male, restituisce lo spaccato di vita di un uomo che comincia a vivere nel momento in cui è consapevole di dover morire. Licia Cardillo racconta il passato, strizzando l’occhio al presente con ironia, come a dire che la storia si ripete, ma non sempre è maestra di vita.
Il viaggio di Apione. Una missione per l’impero di Adriano
Maria Caputi
Libro: Libro in brossura
editore: Homo Scrivens
anno edizione: 2023
pagine: 240
Da due papiri emersi dalle sabbie dell’oasi del Fayyum parte il viaggio del giovane Apione che dalle coste d’Egitto approderà nella Classis Praetoria Misenensis, la flotta imperiale romana di stanza a Miseno. E qui, oltre a conoscere una nuova terra, nuovi amici e forse anche un grande amore, sarà addirittura chiamato a difendere la vita dell’Imperatore!
Roma invicta
Edoardo Rognone
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 536
La città di Roma sta attraversando un periodo di forti cambiamenti. La nuova amministrazione comunale, in pieno accordo col governo, si è posta come obbiettivo primario la lotta senza quartiere a fobici e criminali. Nell'ombra però, un giovane ragazzo si sta facendo strada per ottenere la sua vendetta: la sua storia, assieme a quella di coloro che erano con lui a bordo del campo di rieducazione conosciuto come Mare Nostrum, potrebbe sconvolgere la capitale e l'intera nazione... La storia di Raffaele Bertoli continua in questo secondo capitolo, in un viaggio pieno di azione, intrighi, vendetta, soprannaturale e redenzione.
Ritrovarsi. Due famiglie e cento anni di storia italiana
Maurizio Temeroli
Libro: Libro in brossura
editore: Libri dell'Arco
anno edizione: 2023
pagine: 418
Un racconto di fatti accaduti e di persone esistite che diventa un romanzo dando voce ai protagonisti vissuti in un tempo ormai lontano, tra la metà dell’800 e quella del ‘900, le cui vicende si sono intrecciate con cento anni di storia del nostro Paese. Dal Risorgimento al secondo tragico conflitto mondiale, tra città e campagna, si snoda la vita di persone unite da un destino comune.
1943. Nella notte di Roma
Mauro Valenti
Libro: Libro in brossura
editore: Capponi Editore
anno edizione: 2023
pagine: 402
Aurora e Ferruccio sono due giovani del quartiere di San Lorenzo che cercano di salvare loro stessi e il loro amore a Roma nei tragici mesi tra il 1943 e il 1944 in cui la capitale è sotto il ferreo giogo dell'esercito tedesco e dei loro alleati repubblichini.