Narrativa di ambientazione storica
L'amante della regina vergine
Philippa Gregory
Libro: Copertina morbida
editore: Sperling & Kupfer
anno edizione: 2007
pagine: 439
L'ardente storia d'amore fra Elisabetta I della dinastia Tudor e il suo favorito Robert Dudler rivive in queste pagine dense di fascino e suggestione, che intrecciano verità storica e verità del cuore. Il 1558, anno in cui la Regina Vergine, come Elisabetta amava definirsi, sale al trono, dopo una giovinezza trascorsa all'ombra della sorellastra Maria la Sanguinaria, rappresenta un periodo oscuro per l'Inghilterra: lo stato è in bancarotta e i francesi minacciano d'invadere la Scozia. È un momento terribile anche per Amy, la moglie devota di Dudley, che sa benissimo quanto il marito sia invaghito della sovrana... e del suo potere. Secondo il fidato consigliere William Cecil la salvezza del regno dipenderebbe da un buon matrimonio...
Rinascimento privato
Maria Bellonci
Libro: Copertina morbida
editore: Mondadori
anno edizione: 2007
pagine: 488
In queste pagine si racconta la vicenda di Isabella d'Este, divenuta marchesa di Mantova dopo il matrimonio con Francesco Gonzaga; non di una semplice per quanto raffinata biografia si tratta, però, quanto di un vero e proprio romanzo: sia per la presenza di alcuni personaggi totalmente inventati - come Robert de la Pole, corrispondente del re d'inghilterra e innamorato platonico di Isabella -, sia soprattutto per la qualità della scrittura, che sembra avvolgere in una sorta di abbagliante pulviscolo ogni figura e ogni fatto storico. Protagonista assoluta è lei, Isabella, che ormai alla soglia dei sessant'anni rievoca la propria vita da quando, sposa sedicenne, giunse a Mantova e in un periodo tra i più tumultuosi e fulgidi della nostra storia, a cavallo tra Quattro e Cinquecento, resse le fila del piccolo stato costruendo attorno a sé una corte di ineguagliato splendore.
Il sonno della ragione
Juan M. Aguilera
Libro: Libro rilegato
editore: Barbera
anno edizione: 2007
pagine: 404
Spagna, 1516. Gli ebrei battezzati, chiamati con disprezzo "marranos", sono perseguitati dall'Inquisizione con l'accusa di continuare a praticare in segreto la loro religione. Fra questi vi è la famiglia del grande umanista Juan Luis Vives, il quale conduce misteriose ricerche sull'anima, sperimentando l'uso dell'hashish, già noto da secoli in Oriente. Erasmo da Rotterdam, suo caro amico, gli procura un incarico di precettore alla corte di Carlo V, che lo vuole al suo seguito quando decide di recarsi in Spagna per strappare il trono al fratello maggiore Ferdinando e alle mire della madre, Giovanna la Pazza. Quello che avrebbe dovuto essere un viaggio trionfale si trasforma invece in un'avventura drammatica e carica di mistero: il destino di Luis s'incrocia con quello della giovane strega Celeste... Un ritratto del volto oscuro del Rinascimento, un romanzo epico in cui politica, mistica e magia si fondono.
La saga degli aperti
Anna Giacomini
Libro: Copertina morbida
editore: Laterza Giuseppe Edizioni
anno edizione: 2007
pagine: 224
Lo strano cavaliere del libro sacro
Anton Donchev
Libro
editore: Besa muci
anno edizione: 2007
pagine: 244
Il libro immette il lettore in un mondo magico, che si snoda a livelli quasi sempre alti di tensione psichica, intellettuale e morale che, in modo definitivo, si scioglie solo con le parole conclusive delle memorie che il protagonista compone. L'autore di questo viaggio a ritroso nel tempo, è il nobile e aitante cavaliere provenzale Henri di Ventadorn, che, abbandonato in giovanissima età il castello avito e avventuratosi nella vita cavalleresca, diviene una figura di tutto rispetto, grazie anche alla partecipazione a diverse imprese coi crociati, ma in particolare a quella contro gli albigesi. Proprio nel corso di questa guerra l'occhio vigile dell'Inquisizione, in mano ai monaci domenicani, lo "sceglie" per una missione "santa": recarsi, su commissione dello stesso papa Innocenzo III, in Bulgaria, terra donde trae origine e alimento l'eresia albigese, per catturarne il fondamento dottrinale, il cosiddetto quinto vangelo di San Giovanni, Libro Sacro dei bogomili.
Il signor giardiniere
Frédéric Richaud
Libro: Libro in brossura
editore: TEA
anno edizione: 2007
pagine: 156
Frédéric Richaud ridà vita a un personaggio realmente esistito, Jean-Baptiste de La Quintinie, che venne nominato, da Luigi XIV, "Intendente alle cure dei frutteti e degli orti di Versailles". Il signor giardiniere, che anni prima aveva abbandonato gli studi di legge per dedicarsi all'orticoltura, si "occupava poco dei timori mondani o militari della corte", aveva occhi "soltanto per i semi che reclamavano acqua", ed era stimato e amato per la semplicissima saggezza che aveva ereditato dal mondo che governava, di cui "conosceva ogni pianta, ogni insetto per nome". Ma il suo georgico idillio viene ben presto infranto dalla progressiva consapevolezza della miseria dei contadini che vivevano intorno a Versailles e delle continue morti di operai durante la costruzione della residenza reale, tutte vittime del delirio di onnipotenza del loro sovrano.
Una regina contro Roma. La caduta di Palmira
Antoine B. Daniel
Libro: Libro rilegato
editore: Cairo Publishing
anno edizione: 2007
pagine: 399
Zenobia, regina di Palmira, in Siria, nel cuore delle province orientali dell'impero romano. Ogni volta che si parla di lei è per un prodigio. Prima la storia della stella alla sua nascita e della sorgente nel deserto, poi la morte e la ricomparsa. E adesso, bellissima come nessuna nella sua corazza rossa di guerriera, è riuscita a piegare Shapur, l'invincibile re dei Persiani. Lo ha fatto per difendere la sua città ma anche la supremazia di Roma sui territori orientali. Lo ha fatto tacitando un dolore e un segreto, un amore che si chiamava Schwaad e ora Simone. Per lui, ha mantenuto la promessa: nessun uomo l'ha più toccata, neppure il marito, il suo re. Ma "l'impero è un albero troppo vecchio con radici marce e rami troppo lunghi": è la stagione dei tradimenti e del caos. È il tempo degli assassini. Si leveranno ovunque lamenti di cordoglio e i figli uccideranno i padri. Dei romani non ci si può più fidare. Per salvare Palmira occorre portare guerra a coloro ai quali un tempo si è giurato lealtà. La libertà di Palmira impone a Zenobia, la basilissa, di diventare Augusta. È di nuovo guerra tra Oriente e Occidente. A Milano, intanto, il generale Lucio Domizio Aureliano ha realizzato la predizione ed è diventato imperatore. Ma un nuovo Augustus e la promessa di una confermata alleanza placheranno l'ira di Zenobia? E la follia di Ulpia, la moglie che ad Aureliano non può dare un erede, troverà pace nella nuova religione che dalla Palestina si sta diffondendo ovunque?
Il morto nel bunker. Inchiesta su mio padre
Martin Pollack
Libro: Libro in brossura
editore: Bollati Boringhieri
anno edizione: 2007
pagine: 202
La tematica sovranazionale è al centro del recente libro di Pollack, Il morto nel bunker. Rapporto su mio padre. In questo libro Pollack ricerca la storia di suo padre e della sua famiglia nella regione di confine della bassa Stiria, la storica marca Craina. Pollack descrive un humus di sentimenti nazionaltedeschi, particolarmente suscettibile a nazionalismo e Nazismo in chiaro contrasto con il retaggio culturale mitteleuropeo. Pollack si assume lo scomodo e doloroso compito di mettere a nudo il passato della sua famiglia. Il libro di Pollack, raccontato in modo obiettivo e spassionato, si puó anche considerare un romanzo di formazione: ció che si cristallizza in risposta alle domande del figlio non è la sovranitá della conoscenza della verità ma la sua disillusione.
Io e Mittee
Daphne Rooke
Libro: Libro rilegato
editore: Elliot
anno edizione: 2007
pagine: 350
Ambientato alla fine del XIX secolo nella provincia sudafricana del Transvaal, il romanzo ha come protagoniste due giovani donne, Mittee e Selina, cresciute insieme come sorelle ma divise dal colore della pelle e dalla posizione sociale. Il loro rapporto oscilla tra amore e odio, generosità e cattiveria, sentimenti che vengono acuiti dalla passione che Selina nutre segretamente nei confronti del ricco Paul Du Plessis, promesso sposo di Mittee. Il triangolo amoroso si rivela ben presto insostenibile, divenendo fonte di infelicità per tutti, mentre sullo sfondo infuria la guerra tra boeri e inglesi. Interamente narrato dal punto di vista di Selina, "Io e Mittee" è il racconto di un'amicizia senza tempo, un'appassionante storia d'amore, un vivido e inconsueto affresco storico del Sudafrica di fine Ottocento - all'epoca terra di incontro tra razze e culture diverse - all'interno del quale spicca un personaggio complesso e affascinante, dotato di uno sguardo profondo e di una voce che riesce a trasmettere con efficacia il dolore e l'umiliazione legati alla propria condizione.
Casimira. Scellerata storia ischitana ai tempi del terremoto
Francesco Carbonara
Libro: Libro in brossura
editore: Imagaenaria
anno edizione: 2007
pagine: 48
La sera del 28 luglio 1883, alle nove e trenta, le note della Marcia funebre di Beethoven avvolsero la sala dell'albergo Paradisiello. "Tutto era tragico, una pesantezza di morte opprimeva vicina. Si era inchiodati sulle sedie, come tenuti da un destino tenebroso e ineluttabile". All'improvviso, "un rombo immenso, un fracasso terribile scosse e travolse tutto. Il tetto sprofondò, il pavimento si aprì, e inabissò ogni cosa nella voragine. Il terremoto in pochi secondi aveva distrutto Casamicciola, divenuta una cataratta di pietrame insanguinato. Era un cimitero di calcinacci fumanti, un sudario grigio di polvere, che avvolgeva grida, pianti soffocati dalla morte". L'evento più tragico che mai ha colpito l'isola d'Ischia, nelle pagine di Francesco Carbonara, diventa un racconto implacato e ossessivo nel quale s'intrecciano e si sovrappongono vita e morte, dolore e salvezza. E, quando la narrazione sembra prendere la piega della nuda cronaca, l'autore, trascinando il lettore in un vortice di orrore, mette in scena un'altra storia, ipnotica e dalla conclusione spietata.