Narrativa di ambientazione storica
Ladra
Sarah Waters
Libro: Copertina morbida
editore: TEA
anno edizione: 2007
pagine: 510
Londra, 1862. Orfana sin dalla nascita, Sue è cresciuta in un mondo di piccoli ladri e malfattori, tra gli stenti e le durezze della strada. E quando il caso le offre l'opportunità di rifarsi alle spalle di una ricca ereditiera, Maud, un'orfana come lei che vive in un tetro palazzo, Sue non si tira indietro. Tuttavia, non appena si avvicina alla sua vittima, indossando i panni della cameriera, comincia a essere assalita dal dubbio. A poco a poco una curiosa intimità sorge tra le due giovani, tanto diverse eppure irresistibilmente attratte l'una all'altra.
El tuno. Del verde e del nero
Fabio Angelli
Libro: Copertina morbida
editore: Bevivino
anno edizione: 2007
pagine: 139
Una Galizia di inizio secolo, il diciottesimo. Un processo durato 19 anni quello di Juan Manuel Varela. Una parabola, la sua, divisa fra il legno dei tavoli di una taverna e quello dei tribunali.
Il mercante di eresie
Andrea Moneti
Libro: Libro in brossura
editore: Stampa Alternativa
anno edizione: 2007
pagine: 222
Viaggi, amori, amicizie; battaglie, saccheggi, stupri; persecuzioni, roghi. Un affresco della vita nei Comuni medievali tra il XIII e il XIV secolo, tra profezie apocalittiche e tribunali dell'Inquisizione. Un romanzo di eresia, di cristiani senza Chiesa, alla ricerca di un mondo migliore.
Manituana
Wu Ming
Libro: Copertina morbida
editore: Einaudi
anno edizione: 2007
pagine: 613
1775, all'alba della rivoluzione che generò gli Stati Uniti d'America. Lealisti e ribelli si contendono l'alleanza delle Sei Nazioni irochesi, la più potente confederazione indiana. Nella valle del fiume Mohawk, indigeni e coloni convivono da decenni. Scelte laceranti travolgono il futuro di una comunità meticcia: il viaggio deve cominciare, fino alla capitale dell'Impero, e la via del ritorno è già sentiero di guerra. Un cacciatore irochese abbandona i boschi e i romanzi di Voltaire. Un guerriero del Clan del Lupo interrompe la traduzione del Vangelo e imbraccia il fucile. Un baronetto di Sua Maestà compare nei sogni di bianchi e indiani. Una donna guida il suo popolo attraverso le fiamme. Dopo anni di ricerche e scrittura, la nuova narrazione dell'officina di cantastorie nota coi nomi "Luther Blissett" (ieri) e "Wu Ming" (oggi). Un romanzo epico sulla nascita di una nazione e lo sterminio di molti mondi possibili.
Luce d'orange. La strana vita di Jan Vermeer
Paolo Turati
Libro: Libro in brossura
editore: Ananke
anno edizione: 2007
pagine: 189
Paolo Turati, non nuovo ad impegni narrativi che coinvolgono uomini illustri del passato, si è lanciato nella non facile impresa di ricostruire qualcosa che non è solo una biografia romanzata di Vermeer, ma un affondo letterario, e non di rado poetico, avendo come elemento-guida le vicende del noto pittore. La ricostruzione avviene senza rinunciare a continui e impegnativi (per chi deve scrivere il romanzo) riferimenti ad avvenimenti storici coevi, che attraversano trasversalmente la biografia e quindi ne dimensionano concretamente la stabilità in un corretto quadro spazio-temporale.
La città degli eretici
Federico Andahazi
Libro: Copertina rigida
editore: Sperling & Kupfer
anno edizione: 2007
pagine: 280
Troyes, 1347. Il duca Geoffroy de Charny ha un'idea divorante: procurarsi la reliquia più preziosa della cristianità ed erigerle una chiesa che attiri innumerevoli pellegrini e il loro denaro. Dopo febbrili riflessioni, la sua attenzione si ferma sulla Sacra Sindone, l'impronta stessa del Salvatore. Dal canto suo, la figlia di Geoffroy, Christine, ha un rapporto quasi mistico con Gesù, e quando s'imbatte in un ragazzo che è il ritratto vivente del Cristo raffigurato nella chiesa locale se ne innamora perdutamente, con una passione che si fa presto carne. Ma Aurelio è destinato al monastero, e la figlia del duca decide di sopportare da sola l'atroce calvario che quella relazione proibita le ha fatto imboccare. Però i due conventi dove i ragazzi si sono chiusi - così vicini, così lontani - non sono luoghi di pace e raccoglimento spirituale: ospitano, al contrario, le più dissolute perversioni. E così, mentre il duca insegue in mezza Europa la sua chimera, arrivando persino al papa avignonese, la novizia occupa le sue notti a edificare una scandalosa teologia dell'amore che riconquisti Aurelio e li faccia fuggire insieme verso la libertà. Purtroppo, costruire la loro "eretica" città nelle defilate Asturie non sarà sufficiente a proteggerla dai grandi poteri dell'epoca, che come nuvole temporalesche si addenseranno fino a scatenare un devastante, imprevedibile finale.
Il fante di cuori e la dama di picche
Joanne Harris
Libro: Libro in brossura
editore: Garzanti
anno edizione: 2007
pagine: 391
Effie, moglie del pittore Henry Chester, era solo una bambina quando lui l'ha scelta come suo soggetto preferito e ha iniziato a plasmarla ed educarla. Ora sembra la sposa ideale ma, spesso malata, lenisce le sue sofferenze con il laudano e stringe amicizia con Fanny, maîtresse di una casa di appuntamenti presentatale dall'amante. Dieci anni prima la figlia di Fanny, Marta, era stata uccisa proprio il giorno della visita settimanale di Henry Chester al bordello. Insieme, Fanny e Effie decideranno di vendicarsi, di far valere i propri diritti senza risparmiare il ricorso allo spiritismo. Dall'autrice di "Chocolat" una storia densa di fascino e complicità ambientata nell'Inghilterra vittoriana.
Chaucer nella Pavia dei visconti
Sisto Capra
Libro: Libro in brossura
editore: Iuculano
anno edizione: 2007
pagine: 160
La profezia dell'ultimo cataro
Jesus A. Granados
Libro: Copertina rigida
editore: Edizioni Il Punto d'Incontro
anno edizione: 2007
pagine: 368
1321. Nelle segrete delle Mura di Carcassonne, Guilhem Belibaste attende l'esecuzione della sua condanna a morte. Quasi ottant'anni dopo la caduta di Montsègur, scomparsi sul rogo gli ultimi templari e i catari, la Santa Inquisizione è signora e padrona della vita in tutta l'Occitania. Ma prima di morire, Guilhem lascia il racconto della sua vita da fuggiasco, piena di rivelazioni. Le fiamme consumeranno Belibaste, ma alimenteranno la profezia, la cui ombra si allungherà sui secoli futuri.
Storia di Giuseppe e del suo amico Gesù
Paolo Di Mizio
Libro: Libro rilegato
editore: Marsilio
anno edizione: 2007
pagine: 384
La "Storia di Giuseppe e del suo amico Gesù" comincia dai giochi dell'infanzia, durante i quali i due bambini si legano in un'amicizia fortissima e senza riserve, che rimarrà tale anche quando vicende e inclinazioni personali li porteranno a percorrere strade molto diverse. Mentre Gesù si avvia sul sentiero della ricerca religiosa, Giuseppe lascia la Galilea per conoscere il mondo e intraprende un viaggio attraverso la Siria, la Grecia e l'Italia, sullo sfondo di un impero romano affollato di personaggi, rivolgimenti, corruzione, scontri sociali, nuovi culti. Un lungo viaggio, che lo porterà a vivere esperienze esaltanti o disperanti, nessuna delle quali saprà convincerlo dell'esistenza o della non esistenza di Dio. Alla fine Giuseppe troverà solo nel ritorno in Galilea una qualche ragione di conforto, se non di speranza. Giuseppe, che vive il conflitto tra fede e ragione, è a suo modo l'uomo dei nostri giorni, incapace di conoscere attraverso la fede o di avere fede attraverso la conoscenza. Paolo Di Mizio, giornalista, lavora in televisione al TG5. Questo è il suo primo romanzo.
L'impero dei draghi
Valerio Massimo Manfredi
Libro: Copertina morbida
editore: Mondadori
anno edizione: 2007
pagine: 418
Anatolia, 260 d.C. L'assedio dei Persiani ha stremato la resistenza della città romana di Edessa, l'imperatore Valeriano è stato catturato insieme al capo della sua guardia personale, Marco Metello Aquila, eroe dell'impero e leggenda vivente, e ad altri dieci dei suoi uomini più valorosi. Marciranno ai lavori forzati, in una miniera da cui nessuno è mai riuscito a evadere. Ma c'è chi conosce quei cunicoli bui: Metello e i suoi fuggono e trovano rifugio in un'oasi dove èatteso un misterioso personaggio braccato dai Persiani. I Romani ne diventano la milizia privata con il compito di scortarlo nel mitico regno della seta, la Cina. Ha inizio così un'epopea straordinaria attraverso le foreste dell'India, le montagne dell'Himalaya, i deserti dell'Asia centrale: un viaggio favoloso al termine del quale Marco Metello scoprirà di non essere il primo Romano ad aver raggiunto quel mondo remoto...