fbevnts | Pagina 922
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Narrativa di ambientazione storica

Alarico, un pastore e la caduta di Roma

Alarico, un pastore e la caduta di Roma

Romano Del Valli

Libro: Libro rilegato

editore: Edizioni Associate

anno edizione: 2002

pagine: 144

Fausto, pastore della campagna romana, affronta l'invasione dei barbari con spirito combattivo, buonsenso e solidarietà verso altri poveracci che incontra nella sua fuga continua, compreso un giovane nemico ferito, mostrando uno spaccato della vita nell'Impero Romano vista dalla campagna.
12,00

Soldati di Salamina

Soldati di Salamina

Javier Cercas

Libro: Copertina morbida

editore: Guanda

anno edizione: 2002

pagine: 216

Sul finire della guerra civile spagnola le truppe repubblicane si dirigono verso la frontiera francese. Al loro interno matura la decisione di fucilare un gruppo di franchisti. In un bosco si consuma la fucilazione collettiva. Tra i prigionieri c'è Rafael Sanchez Mazas, fondatore e ideologo della Falange, uno dei responsabili diretti del conflitto fraticida, che riesce però a sfuggire e salvarsi. Inseguito, viene scoperto e riconosciuto da un miliziano che, all'ultimo momento, decide di risparmiarlo. "Soldati di Salamina" presenta al tempo stesso una dettagliata ricostruzione storica e la scoperta di un eroe dimenticato.
14,00

Il sogno di Merlino. Le cronache di Camelot. Volume 4

Il sogno di Merlino. Le cronache di Camelot. Volume 4

Jack Whyte

Libro: Copertina morbida

editore: Piemme

anno edizione: 2002

pagine: 382

Una barca vaga alla deriva di fronte alle coste della Cornovaglia. A bordo, stanchi e affamati, un uomo e un neonato: Merlino Britannico e il piccolo Artù di Pendragon, il futuro guardiano della mitica Excalibur. In compagnia del fanciullo che il destino gli ha ordinato di proteggere, Merlino dovrà attraversare la turbolenta Britannia del V secolo e combattere ogni sorta di nemici. Non solo quelli esterni alla colonia di Camulod ma anche quelli, ben più pericolosi, che credeva suoi alleati.
8,90

L'ultimo inverno di Adelasia

L'ultimo inverno di Adelasia

Grazia M. Poddighe

Libro

editore: Carlo Delfino Editore

anno edizione: 2002

pagine: 112

Adelasia è personaggio della storia sarda ma soprattutto è metafora della condizione umana, ma al femminile, partecipe di una lacerazione che è storica perché quotidiana e ripresenta il dramma del districarsi e orientarsi sotto l'incalzare di eventi che non dipendono dalla nostra volontà.
12,00

Io, l'amata di Annibale. Un romanzo nella storia. La donna che salvò Roma da Cartagine

Giovanna Gualdi

Libro

editore: Edizioni del Girasole

anno edizione: 2002

pagine: 288

Definita da Italo Alighiero Chiusano "romanzo nella storia", la vicenda narrata è emersa da una leggenda legata ad una antica palude della Puglia (oggi bonificata) dal misterioso nome latino "Almadannata". La leggenda dissolve a modo suo l'enigma sul quale si sono accapigliati gli storici di tutti i tempi: perché Annibale, grande condottiero, abilissimo stratega, dopo aver sbaragliato a Canne l'ultimo esercito di Roma, ad un passo dalla distruzione dell'odiata rivale, si diresse invece verso "gli ozi di Capua"? Annibale, sussurra la leggenda, s'innamorò perdutamente di una giovane di Salapia (città alleata di Roma e vicina a Canne), e la volle con sé come ostaggio. La leggenda spiega ciò che la ricerca storica non ha spiegato: in quel terribile momento fu forse un grande e tragico amore a salvare Roma dall'invasione e a deviare il corso della storia.
20,00 19,00

Sibilla

Sibilla

Francesca Illiano

Libro

editore: Il Punto di Partenza

anno edizione: 2002

pagine: 96

7,00

Il maestro di tutte l'arti

Il maestro di tutte l'arti

Tito Saffioti

Libro

editore: Besa muci

anno edizione: 2002

pagine: 200

14,00

I colori della luna. Vite parallele di Caio Sempronio Gracco e Robert Kennedy
10,00

Il rumore sordo della battaglia

Il rumore sordo della battaglia

Antonio Scurati

Libro

editore: Mondadori

anno edizione: 2002

pagine: 444

Con la discesa di Carlo VII in Italia e l'assedio di Fivizzano comincia l'epopea delle armi da fuoco, ma il giovane Sebastiano detesta l'abitudine vigliacca del combattimento a distanza e, fattosi discepolo del condottiero di ventura Malacarne, contrario all'innovazione, difende il culto dell'aristocrazia guerriera. Passerà di avventura in avventura, tra guerre ed amori, fino a cambiare idea e combattere il proprio maestro. Nello stesso tempo, "il Professore", l'autore del romanzo di Sebastiano, conduce un'altra guerra contro il mondo contemporaneo. Tra studentesse con piercing che lo turbano, extracomunitari che lo inquietano e smanie di rivolta che lo lacerano, la sua parabola finirà nell'abisso.
17,40

Il sangue dell'azteco

Il sangue dell'azteco

Gary Jennings

Libro

editore: Rizzoli

anno edizione: 2002

pagine: 931

Nell'impero azteco ridotto in schiavitù dai conquistadores spagnoli che hanno crudelmente soffocato ogni tentativo di rivolta, un giovane mendicante, Cristobal detto Cristo, arriva a scoprire di essere di nobili origini, per parte sia del padre spagnolo sia della madre atzeca. Con fatica, correndo rischi mortali, riuscirà a rivendicare i propri diritti di nascita e diventerà il precursore di un nuovo popolo.
22,00

La colpa di una madre. Un processo di fine medioevo

La colpa di una madre. Un processo di fine medioevo

M. Adele Garavaglia

Libro

editore: Interlinea

anno edizione: 2002

pagine: 180

Vespolate, nella campagna novarese, è il teatro in cui si dipana la terribile vicenda di Giovannina, una povera donna processata e condannata per infanticidio nel 1450. Ma fu veritiera la sua confessione, estorta con la tortura? Maria Adele Garavaglia, sulla scorta degli atti del processo ritrovati e pubblicati nel 1915, costruisce un avvincente romanzo unendo al "vero storico" il "vero poetico" di manzoniana memoria, che illumina la storia perché intuisce le motivazioni dell'agire nella psicologia umana, nei dettami della coscienza e nelle regole della ragione.
10,00

Pellegrino di Provenza

Pellegrino di Provenza

Silvana Bedodi

Libro

editore: Besa muci

anno edizione: 2001

pagine: 188

13,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.