Narrativa di ambientazione storica
Aléxandros. Volume 1
Valerio Massimo Manfredi
Libro
editore: Mondadori
anno edizione: 2002
pagine: 262
Chi era veramente Alessandro, il giovane re macedone che, nel IV secolo a.C., concepì il disegno della conquista del mondo intero, per poi morire, come Cristo, all'età di trentaré anni? «Il figlio del sogno» ci narra di un uomo che fu considerato un dio, dei suoi sogni ardenti, delle passioni violente che lo consumarono fino a distruggerlo. E ci svela anche una Grecia mai vista, una civiltà che, pur nota, ci appare oggi sconosciuta e affascinante.
Aléxandros. Volume 3
Valerio Massimo Manfredi
Libro
editore: Mondadori
anno edizione: 2002
pagine: 330
L'armata macedone varca l'Eufrate e il Tigri per raggiungere Babilonia. La reggia di Persepoli, il palazzo più bello del mondo, viene data alle fiamme: si conclude così la vicenda di un antico impero e si apre un'era nuova. Il progetto di un mondo senza greci né barbari e di una sola patria per un solo popolo è davanti agli occhi di Alessandro. Ma gloria, onore, ricchezza generano anche invidia, timore e rancore. E il re onnipotente è trascinato in un vortice di violenza e di sangue. Soltanto l'amore può essergli d'aiuto. Sarà lei, Roxane, l'inantatrice, la regina a dare ad Alessandro il coraggio di spingersi verso l'India misteriosa, il limite estremo.
Col fucile del console d'Inghilterra
Amin Maalouf
Libro
editore: Bompiani
anno edizione: 2002
In Libano un narratore scopre il manoscritto di una Cronaca montanara, opera del monaco Elias di Kfaryabda, vissuto all'inizio del secolo scorso in un piccolo villaggio. Vi si racconta la storia mitica di un giovane, Tanios, della madre Lamia e dello sceicco Francis. Sullo sfondo, un popolo di signori e servi, di banditi e amanti. Ambientato al tramonto di un'epoca favolosa, questo romanzo mostra i caratteri sia dell'epopea civile sia dell'idillio d'amore.
Leone l'Africano
Amin Maalouf
Libro
editore: Bompiani
anno edizione: 2002
pagine: 360
In questa immaginaria autobiografia, viene narrata l'avventurosa e singolare esistenza di Hassan al-Wazzan, dapprima viaggiatore e ambasciatore di sovrani maghrebini, poi, dopo essere stato catturato da pirati siciliani e donato al pontefice rinascimentale Leone X, geografo sotto il nome di Leone l'Africano. Le vicende di Leone l'Africano ci guidano di città in città attraverso gli aromi intensi e i colori abbaglianti dell'Africa, con i suoi mercati policromi, le corti variopinte e i giardini di sogno, poi a Roma nei suntuosi palazzi del Vaticano, in piazza San Pietro brulicante di folla, dentro la Città Eterna abbandonata ai lanzichenecchi.
La fortezza
Mesa Selimovic
Libro: Libro in brossura
editore: Besa muci
anno edizione: 2002
pagine: 417
'La fortezza' è un potente affresco della città di Sarajevo nel diciottesimo secolo al tempo delle guerre turco-russe, quando ormai l'impero ottomano iniziava la sua decadenza. Il giovane mussulmano Ahmet Sabo, dopo otto anni di guerra combattuta sul Dnestr, torna nella sua Sarajevo con la morte nel cuore. Il ritorno a casa rappresenta un controcampo della guerra: la famiglia di Ahmet è stata sterminata, altra gente è stata uccisa dalla peste e dalle malattie. La città inoltre è preda, dall'esterno, della violenza dei briganti, mentre all'interno è dominata da uomini crudeli, arricchiti di ogni specie, potenti commercianti che hanno approfittato della guerra, detentori del potere che hanno in mano i destini della gente.
Un sacchetto di biglie
Joseph Joffo
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2002
pagine: 286
L'autobiografia di un ebreo che racconta la propria infanzia e le persecuzioni subite nella Francia occupata dai tedeschi duante la seconda guerra mondiale. Dalla fuga da Parigi alla ricerca di un rifugio fino alla salvezza definitiva avvenuta grazie all'intervento di un sacerdote cattolico, il coraggio di due fratelli disposti ad affrontare le situazioni più pericolose per salvarsi e le esperienze che li fanno maturare nonostante la giovane età.
L'ultima legione
Valerio Massimo Manfredi
Libro
editore: Mondadori
anno edizione: 2002
pagine: 472
Anno Domini 476. Nella pianura fra Pavia e Piacenza, una coltre di nebbia ricopre il paesaggio. Ad un tratto un'orda di cavalieri barbari emerge dalla foschia e si abbatte sul campo della Legio Nova Invicta, leggendario baluardo della romanità a difesa di Romolo Augustolo, un ragazzo di tredici anni, l'ultimo imperatore romano d'Occidente. Ma non tutti muoiono nel massacro. Dal campo risorge un gruppo di legionari che paiono immortali. A loro si aggiunge Livia Prisca, formidabile guerriera. La loro disperata missione è liberare Romolo Augustolo insieme a Meridius Ambrosinus, il suo enigmatico precettore, anche a costo della vita.
Il libro di zaffiro
Gilbert Sinoué
Libro: Libro in brossura
editore: Neri Pozza
anno edizione: 2002
pagine: 490
Toledo 1487: un anziano rabbino, uno sceicco di mezza età e un giovane monaco francescano, affratellati dal giuramento fatto a un comune amico ebreo finito sul rogo, decidono di intraprendere un avventuroso viaggio alla ricerca di una misteriosa tavoletta di zaffiro, dove, a detta di chi l'ha avuta tra le mani, sono impresse le risposte di Dio agli interrogativi fondamentali che da sempre l'uomo si pone sulla propria esistenza. Nel corso del rocambolesco pellegrinaggio attraverso la Spagna di Ferdinando e Isabella i tre scamperanno per un pelo agli agguati degli eserciti cristiano e musulmano, si apriranno un varco tra le fitte maglie tese dell'Inquisizione, e troveranno il tempo di fare la conoscenza di uno stravagante marinaio genovese.
Roghi fatui. Dai Catari a Giordano Bruno all'ultimo Anticristo
Adriano Petta
Libro
editore: Stampa Alternativa
anno edizione: 2002
pagine: 224
Che cosa hanno in comune i catari occitani, il "doctor mirabilis" Ruggero Bacone, il cardinale Nicola Cusano, l'artigiano Gutenberg, l'astronomo Copernico, l'eretico Giordano Bruno, il padre della scienza moderna Galileo Galilei? Tra roghi, veleni, incontri segreti di cui poco è trapelato, una trama li unisce attraverso i secoli. E una passione comune: la conquista e la divulgazione del sapere. Questo romanzo storico offre una nuova chiave di lettura della lotta tra Scienza e Religione. Una lotta sensa esclusione di colpi tra la Chiesa cattolica e quanti hanno vissuto per diffondere la conoscenza tra i popoli.
Lontano da Medina. Figlie di Ismaele
Assia Djebar
Libro
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2002
pagine: 304
Bellissima regina. La storia di Maria d'Avalos e Fabrizio Carafa nella Napoli del '500
Miranda Miranda
Libro
editore: Filema
anno edizione: 2002
pagine: 151
Porporino ovvero i misteri di Napoli
Dominique Fernández
Libro
editore: Colonnese
anno edizione: 2002
pagine: 398
Il romanzo si svolge a Napoli, nella seconda metà del Settecento. Attorno all'immaginaria figura di Porporino, castrato per arrichire la corporazione dei soprani maschili, ruotano avvenimenti e personaggi realmente esistiti: l'economista Galiani, l'alchimista Raimondo di Sangro, l'ammaliante lady Hamilton, il massone Antonio Perocades, la bella avventuriera Sarah Goudar, il giovane Mozart, il geloso Cimarosa, lo straordinario Farinelli, il vecchio Casanova e altre mitiche figure in una Napoli raffinata e sudicia, capitale dell'architettura e delle arti, punto d'incontro dell'Europa illuminata al pari di Parigi e Londra.