fbevnts | Pagina 923
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Narrativa di ambientazione storica

Lo strano cavaliere del libro sacro

Lo strano cavaliere del libro sacro

Anton Donchev

Libro

editore: Besa muci

anno edizione: 2001

pagine: 242

Il romanzo, ambientato nel Medio Evo, ruota intorno a un libro, il mitico Quinto Vangelo, opera di Giovanni. Il volume è conteso fra i tremendi Inquisitori di Innocenzo III e i fiduciosi eretici pieni di fede. I Bogomili bulgari devono far pervenire il testo ai loro confratelli catari di Provenza, che raccoglieranno il testimone della loro religiosità invisa alla Chiesa, poiché sincera e virtuosa. Tanto sincera, da redimere e conquistare un rude uomo d'armi, il crociato Henri de Ventadorn, all'inizio tutto meno che un galantuomo, avido, assassino, che poi passerà dalla parte dei perseguitati e si spingerà fino ad affrontare la morte sul rogo, dopo la presa di Montségur.
14,00

La commissione delle feste

La commissione delle feste

Ismail Kadaré

Libro

editore: Besa muci

anno edizione: 2001

pagine: 70

8,00

La via per Isfahan

La via per Isfahan

Gilbert Sinoué

Libro

editore: Neri Pozza

anno edizione: 2001

pagine: 444

Un romanzo storico che ci conduce nel cuore dell'antica Persia dominata dagli Arabi (e minacciata dalla potenza crescente dei Turchi venuti dall'est), intorno alla fine del X secolo e l'inizio dell'XI, tra le più mirabolanti avventure dell'arte, della conoscenza, delle armi e della passione. Sinoué non trascura nessuno dei molteplici talenti di Avicenna: filosofo, matematico, astronomo, saggio in ogno cosa e, infine, amante appassionato. Di città in città, tra deserti e montagne, la straordinaria vita di Ibn Sina, nome arabo di Avicenna, si dipana fino all'ultima tappa del suo cammino: Isfahan, la città sublime dove Avicenna muore dopo aver bevuto, fino all'ebbrezza, alla coppa del sapere e dell'amore.
18,00

Bandiera bianca a Cefalonia

Bandiera bianca a Cefalonia

Marcello Venturi

Libro

editore: Mondadori

anno edizione: 2001

pagine: 336

Dopo l'armistizio dell'8 settembre 1943, dal locale presidio tedesco viene intimata la resa agli 11.500 uomini della Divisione Acqui, di stanza sull'isola greca di Cefalonia. Gli ufficiali italiani decidono di non arrendersi, dando così vita, in modo tanto tragico quanto spontaneo, al primo atto della Resistenza armata. Per otto giorni riescono a fronteggiare il nemico, prima di venire sopraffatti. Una parte di loro cade in combattimento, altri 6500 vengono trucidati dopo essersi arresi e altri 1300 muoiono annegati dopo essere stati imbarcati su navi da trasporto che si imbattono nelle mine disseminate nello Ionio. Questo lo spunto da cui prende avvio «Bandiera bianca a Cefalonia», il cui protagonista, figlio di un ufficiale italiano vittima dell'eccidio, cerca di riannodare l'intera vicenda. Giocato su un doppio piano temporale, il presente della ricognizione a Cefalonia e il passato della rievocazione storica, il romanzo ricostruisce quelle drammatiche vicende.
9,50

L'arciere del re. Alla ricerca del santo Graal

Bernard Cornwell

Libro: Libro rilegato

editore: Longanesi

anno edizione: 2001

pagine: 304

E' la vigilia di Pasqua del 1342. Una banda di mercanti bretoni, capeggiati da Guillame d'Evecque e sotto l'egida del perfido Harlequin, dopo aver razziato il villaggio di Hookton, sulla costa meridionale dell'Inghilterra, penetra nella chiesa locale e si impadronisce di una preziosissima reliquia: la lancia con cui, secondo la leggenda, San Giorgio uccise il drago. Soddisfatti del saccheggio, i predoni fanno ritorno alle loro navi e a nulla vale il coraggio dimostrato dal giovane Thomas , che si è battuto strenuamente. Ma Thomas giura vendetta e promette a padre Ralph, rimasto mortalmente ferito nel tentativo di difendere la reliquia, di riportare la lancia nel luogo in cui per tanto tempo è stata amorevolmente custodita.
17,56 16,68

Il re di Girgenti

Andrea Camilleri

Libro

editore: Sellerio Editore Palermo

anno edizione: 2001

pagine: 448

Ambientato nel primo quindicennio del Settecento, il romanzo di Camilleri si ispira ad un episodio della storia siciliana. Erano gli anni in cui la Sicilia era con i Savoia, si succedevano rivolte e rivoluzioni. Per sei giorni Girgenti diventò un regno indipendente con un contadino che si autoproclamò re. Si chiamava Michele Zosimo, nei giorni dell'insurrezione pare bevesse vino mescolato a polvere da sparo. Re per soli sei giorni, una volta sedata la rivolta, venne ucciso.
14,00 13,30

Gilles e Jeanne

Gilles e Jeanne

Michel Tournier

Libro: Copertina morbida

editore: Garzanti

anno edizione: 2001

pagine: 112

Michel Tournier racconta in una sorta di favola storica dell'orrore il rapporto tra Giovanna d'Arco e Gilles de Rais, suo luogotenente e amico anch'egli morto sul rogo alcuni anni dopo Giovanna per l'omicidio di decine (forse centinaia) di bambini. In "Gilles e Jeanne" il legame tra i due assume il valore morale di un contrasto tra il Bene e il Male assoluti, e la discesa agli inferi dell'uomo che ispirò la figura leggendaria di Barbablù viene vista come una conseguenza dello squilibrio generato dalla scomparsa della Pulzella d'Orleans.
8,52

I venti dell'Egeo

I venti dell'Egeo

Steven Pressfield

Libro

editore: Rizzoli

anno edizione: 2001

pagine: 594

Il romanzo racconta la tragica guerra del Peloponneso, che insanguinò la Grecia fra il 431 e il 404 a.C. L'indimenticabile protagonista è l'ateniese Alcibiade, pupillo di Socrate, generale indomito, denunciato per empietà, condannato a morte, transfugo a Sparta, nuovamente accolto come comandante ad Atene e infine ucciso a tradimento. E il romanzo si conclude con la narrazione dell'altro evento-simbolo di quegli anni, il processo e la morte di Socrate.
10,80

Il palazzo degli specchi

Il palazzo degli specchi

Amitav Ghosh

Libro

editore: Einaudi

anno edizione: 2001

pagine: 502

Il romanzo dipinge un grande affresco che attraversa tutto il Novecento seguendo i percorsi intrecciati di tre famiglie tra Birmania, India e Malesia. La storia è scandita dal succedersi di amori, matrimoni, nascite e separazioni, cui fanno da sfondo le violenze della Storia, dall'ingresso dell'esercito inglese a Mandalay nel 1885, con la caduta del regno di Birmania, alla Seconda guerra mondiale, la lotta dell'India per l'indipendenza e la fine dell'impero coloniale britannico. Dietro lo scorrere impetuoso della saga storica, sono evidenti gli enormi cambiamenti provocati dall'impero nella cultura materiale dei paesi conquistati.
18,59

Il romanzo di Goffredo Buglione

Il romanzo di Goffredo Buglione

Angela P. Fassio

Libro

editore: Nord

anno edizione: 2001

pagine: 455

Nell'XI secolo l'Europa visse uno dei periodi storici più turbolenti e grandiosi dopo Carlo Magno. Fu l'epoca di Goffredo di Buglione, un eroe leggendario per un'impresa leggendaria. Duca della Bassa-Lotaringia, ardimentoso cavaliere, leale vassallo del re di Germania, grande condottiero e conquistatore di Gerusalemme. Rivivono, in un'epopea indimenticabile, le sue epiche gesta, le sue battaglie, i suoi amori, dalla misericordia Amarige, alla dolce Clotilde, a Sibilla, audace e intraprendente, all'infelice Arda. Dagli scenari brumosi del nord alle assolate contrade d'Oriente, passando per Costantinopoli e i fasti dell'impero bizantino, fino ad Antiochìa e infine a Gerusalemme.
15,49

Struggimento

Struggimento

J. D. Landis

Libro

editore: Neri Pozza

anno edizione: 2001

pagine: 656

Tra il 1830 e il 1840, il romanticismo tedesco è al suo apice. Personalità brillanti come Robert Schumann e la pianista Clara Wieck Schumann incarnano le glorie e gli eccessi di quest'epoca. Robert, allievo del padre di Clara, la prende in sposa. Diciassette anni dopo, e dopo 8 figli, Clara fugge con Brahms, mentre Robert muore solo e abbandonato, all'età di 46 anni, in un manicomio. Landis racconta questa storia d'amore e di autodistruzione seguendo un rigoroso ordine cronologico e dando voce ai numerosi personaggi che ne furono protagonisti o semplicemente vi assistettero.
17,56

Il mercante di lana

Il mercante di lana

Valeria Montaldi

Libro

editore: Piemme

anno edizione: 2001

pagine: 462

Il romanzo è ambientato nel 1200, in un paese delle Alpi, sotto il Monte Rosa. Gli abitanti appartengono a un gruppo etnico proveniente dalla Svizzera, quello dei walser e prosperano dedicandosi ai commerci e in particolare a quello della lana. Ma la prosperità li ha resi gretti e aridi, sordi ai bisogni dei più sfortunati. Tra loro spicca Hermann, assetato di denaro e potere, disposto a tutto pur di ottenere la nomina di vassallo dal signore del luogo. Ma un grave pericolo incombe sulla comunità. Lo sa frate Matthew che, partito dall'Inghilterra per un pellegrinaggio di purificazione, vede in sogno il destino che li minaccia e decide di modificare il suo viaggio per avvertirli.
18,08

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.