Narrativa moderna e contemporanea (dopo il 1945)
Nascere a Natale e morire a Pasqua
Laura Mongera
Libro
editore: Arketypos Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 160
Natalina nasce la notte di Natale del 1892 in un casolare della pianura veneta. È l'ultima di dieci figli e pur crescendo nella povertà colora la sua vita con l'amore per la natura, l'orto e gli animali. Matilde invece nasce in una ricca famiglia veneta, è figlia unica amata da tutti per la sua gentilezza, invidiata per la sua bellezza. Quando scopre la vocazione di donarsi tutta a Dio e la rivela al padre viene mandata in un convento sulle Alpi al confine con la Francia, lontana dal giudizio degli amici e dei parenti. Il Vescovo la prende sotto la sua protezione e le affida incarichi importanti, anche contro la volontà della Madre Badessa, che si vede ben presto superata nelle grazie del prelato dalla giovane novizia. Quando sul portone del convento viene trovato un piccolo neonato abbandonato, il Vescovo impone alla Badessa che venga accolto nonostante le sue perplessità e dà incarico a Matilde di occuparsi di lui. Il piccolo Luigi cresce curato e amato fino all'età dei suoi diciotto anni, poi viene mandato presso la famiglia di Matilde per imparare il mestiere del contadino e rendersi autonomo. Qui avviene l'incontro con Natalina durante una festa di paese. I due giovani si amano e si sposano. Conducono una vita di stenti come casellanti delle Ferrovie dello Stato, costretti a spostarsi continuamente da un casello all'altro, mettendo al mondo diciotto figli, ma solo nove sopravviveranno alla vita di stenti. Quando Luigi viene trovato ucciso da un colpo alla testa, la vita di Natalina viene stravolta. Solo l'intervento di una persona importante e misteriosa saprà dare a lei ciò che è rimasto della sua famiglia un futuro felice. Con la pensione e una nuova casa in città ai Casoni la vita di Natalina scorre serena in un ambiente di grande amicizia e solidarietà. La vita in quel grande complesso abitativo formato da centinaia di appartamenti si riempie di tante storie in cui Natalina è sempre protagonista con la sua saggezza e la sua generosità. Amata e rispettata quella piccola donna finirà la sua vita portandosi dietro un grande mistero.
La valle maledetta
Antonio Balzani
Libro: Libro in brossura
editore: StreetLib
anno edizione: 2024
L'azione si svolge in una qualche località gallese ai confini estremi del territorio con le pianure inglesi. Il professor Becker, giovane ma rinomato archeologo, è ossessionato dall'assenza di prove storiche sulla presenza di una civiltà preromanica insediata sui territori di brughiera e montagna, nota genericamente per essere stata avversaria irriducibile degli stessi romani ma nel particolare completamente dispersa nella memoria, come se attorno ad essa si fosse creato un vuoto. La città agricola di Village posta alle pendici della montagna e dove localmente si parla una lingua arcaica, non dimostra la sua storia fondativa, non oltre i tre secoli che la vedono integrata nella storia inglese, eppure indizi portano a pensare che una storia, precedente e articolata, ci sia stata. Saranno l'amore per Lia Parcher il richiamo delle profonde radici famigliari che persino lui ignora, il fortuito ritrovamento di un insediamento dalle caratteristiche strane a fargliele ritrovare svelando anche l'arcano di una verità nascosta, di segreti tramandati, frammenti che toccherà a lui ricomporre e svelare a condurlo per mano alla conoscenza e infine alla conclusione imprevista delle sue ricerche.
Lo zitto ha visto la guerra
Marco Fratta
Libro: Libro in brossura
editore: Leonida
anno edizione: 2024
pagine: 152
Miroslav tace. Da decenni, ormai, le bombe che hanno distrutto Sarajevo risuonano nella sua testa negandogli la parola. È una solitudine, la sua, che non ha voce, almeno finché lo zitto trova inaspettatamente il coraggio di parlare. I suoi amici di una vita, Goran e Tino, non hanno dubbi: il cambiamento è certamente dovuto a una donna. Bluette, ancorché non vedente dalla nascita, dipingerà per lo zitto parole e suoni, risveglierà desideri e istinti da tempo sopiti. Ma la guerra, per quanto lontano lui possa andare, continuerà a perseguitare lo zitto, segnando irreversibilmente il suo destino. Con uno stile pregno di significato, sullo sfondo di una malinconica Torino, Marco Fratta delinea con maestria una storia dolceamara di miseria e di riscatto, di dolore e di follia.
Il canto delle stelle
Raffaella Valles
Libro
editore: STOrigami Editore
anno edizione: 2024
pagine: 213
Sapeva d'amore la povertà
Teresio Bianchessi
Libro: Libro rilegato
editore: Monti
anno edizione: 2023
pagine: 192
Con gli occhi del cuore. E altri racconti
Monica Boccia
Libro
editore: Edizioni Effedì
anno edizione: 2023
pagine: 70
Raccolta di racconti che hanno come protagonisti i bambini, capaci di mutare le sorti delle loro famiglie. Tre storie che racchiudono un mondo particolare, in cui odio e comprensione governano le relazione tra i personaggi. Una donna in fuga dall'abbandono del padre; il piccolo Mattia di fronte alla rabbia del genitore; una coppia di giovani sposi che attende con ansia di avere un figlio: storie profonde e sincere che scendono dritte in fondo al cuore.
Xanadu
Gianfranco Gallo
Libro: Libro in brossura
editore: Graf
anno edizione: 2023
“Devi solo vivere senza cercare di voler capire tutto, tanto più se intorno a te ci sono persone a cui non frega niente di capire. Vai diritto dove sai di dover andare, ma ogni tanto fermati a mangiare in campagna, corri ma a volte balla. Concentrati ma di tanto in tanto perditi, spera ma più spesso prega, attendi ma non aspettarti niente. Ridi quando capita. ma sorridi di più. La risata dura un istante, il sorriso ti prepara. Se non sei sereno non puoi ridere bene”.
Caro* Diario... *Per colpa dell'inflazione
Davide Di Lorenzo
Libro: Libro in brossura
editore: Graf
anno edizione: 2023
Un diario comico e surreale, un manuale di sopravvivenza per millenial, 10 racconti e 10 battute per raccontare il disagio di crescere tra il 1989 e oggi a Fuorigrotta (che comunque, sia chiaro, niente di così complesso non è che so’ cresciuto in Angola). Tra l’altro, dato molto curioso, la bandiera dell’Angola è la mia preferita in assoluto perché al centro ha un machete e il caricatore di un Kalashnikov (cioè capito il livello?). Insomma, ci sarà da ridere. Poi inizia il libro.
C’era una volta.... fratielle e surelle
Gaetano Amato
Libro: Libro in brossura
editore: Graf
anno edizione: 2023
C’era una volta.... fratielle e surelle è un racconto che esplora il profondo legame tra identità e terra natia. Un viaggio interiore attraverso il passato: nomi, luoghi e tradizioni che plasmano ogni identità. Anche viaggiando per il mondo, i luoghi di origine rimangono impressi nell'animo. La terra natia è sangue. Il sangue è vita.