Narrativa moderna e contemporanea (dopo il 1945)
Conversazioni con Lilly. Dialoghi tra anime in universi paralleli
Simona Caneglias
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 206
Ciò che è essenziale non si vede ma si percepisce. Non è la vista che porta Luce nel cuore: è la capacità di sentire dentro ciò che non si vede fuori. (Siris) Il segreto per vivere in pace, in armonia, in un mondo pieno di Amore, di Bellezza e di Luce, esiste davvero. Ognuno di noi può fare la differenza, ogni giorno, in ogni momento e in ogni situazione. Di questo e altro si parla nelle conversazioni e nelle riflessioni dei protagonisti di queste pagine. Gianfry dimora nell'aldilà insieme a Lilly. Siris e Stella vivono nell'aldiquà. Ma le comunicazioni, seppur tra dimensioni parallele, avvengono senza problemi di connessione...
Via di Gello 138
Claudio Annino
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 316
Via di Gello 138, Pisa. Per i più un indirizzo come tanti, per chi ha avuto la ventura di varcare quel portone, l'inizio di un'avventura entusiasmante. Si tratta dell'indirizzo del Capar, Centro addestramento paracadutismo, già Smipar (scuola militare paracadutismo), ma come la chiamano tutti coloro che lì hanno lasciato un pezzo di vita (oltre a litri di sudore): casa. Lì, generazioni di giovani sono diventati adulti, hanno imparato la disciplina, il senso del dovere, l'orgoglio di appartenere a una élite che ti fa restare Paracadutista per sempre, e che fa sentire come fratelli, tutti coloro che hanno conquistato le ali argentate del brevetto faticando allo stesso modo. Quando si è sull'aereo, il paracadute ausiliario copre i gradi sull'uniforme, per cui ti può capitare che davanti a te ci sia un generale, che si gira e vedendo la tensione sul tuo volto, ti strizza l'occhio per incoraggiarti. Ecco perché questa serie di racconti ha questo titolo, perché per Giulio e i suoi compagni di avventure, tutto è cominciato lì.
La grande illusione. Considerazioni di un impolitico
Gioacchino Caruso Montesanti
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 94
"Io non ho la verità in tasca, sono la Verità e la Pace e vi benedico nel Nome del Padre, del Figliuolo e dello Spirito Santo, si del Figliuolo! Non vorrete mica essere benedetti nel nome del Vannacci!? Di tutto ciò che ho scritto ci saranno si e no tre pagine che non mi disgustano e il guaio è che non sono nemmeno una di seguito all'altra (Ennio Flaiano) E questo sarebbe un libro? Ma mi faccia il piacere! (Totò) Perché dunque cominciare col racconto in questo non libro storico/politico, socio/economico, tecnico/scientifico e artistico/letterario? Tutta la narrazione della pandemia del 2020/21/22... e della guerra in Ucraina del 2022/23/24... e di quella endemica in Medio Oriente è un perpetuo avvicendarsi di azioni monotone e ripetitive tra saliscendi epidemici e bellici che si elidono vicendevolmente senza costrutto. La storia insegna che se in un Paese una minoranza è a favore della guerra e la maggioranza è contraria quest'ultima spesso soccombe. Non è mia intenzione dilungarmi nell'enumerazione delle vicende per evitare che si pensi che io voglia per pura vanità fare esibizione della mia erudizione in virologia, epidemiologia, infettivologia, immunologia, polemologia, geopolitica... Si configura il rarissimo caso in cui sorge repentinamente all'orizzonte un condottiero capace di imprimere una direzione univoca al corso degli eventi, non nel cambiare a prescindere l'andamento di pandemia e guerra, ma nell'influenzare il comportamento delle persone. Col senno di poi anche il cervello più opaco può constatare che il menefreghismo e la negazione sono semplicemente assurdi e i tempi di marcia verso un vaccino o verso la pace devono essere sempre accelerati oltre i limiti del mai fatto prima. Nessuna energia deve andare dispersa e tutte le volontà devono essere convogliate in un'unica direzione. Tutti i sacrifici affrontati... La mia è un'alchimia di difficile comprensione, dall'apparente fascino ereticale. Fa trattenere il fiato qualche passaggio oscuro, che si aprirà al termine della lettura, per quanti vi giungeranno e che senz'altro coglieranno una stupenda precettistica, una retorica di forza classica.Le mie non sono osservazioni epistemologiche, ma psicologiche e ora chiudo davvero e pongo un freno alla mia veemenza prima che mi si accusi di esser uscito fuori tema o le si infirmino e confutino prima facie per ragioni terminologiche, che sarebbe puro oscurantismo o le si demoliscano nei loro fondamenti logici. Attenzione però! Una teoria è tanto più confermata quanti più sono stati i tentativi falliti di confutarla e i suoi contenuti informativi crescono con il grado di precisione raggiunto."
I racconti. Volume Vol. 2
Gianni Fusco
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 202
Il secondo volume della raccolta complessiva dei racconti di Gianni Fusco.
Amigdala. La memoria delle emozioni
Maria Itala Mosso
Libro: Libro in brossura
editore: Giacovelli Editore
anno edizione: 2023
pagine: 98
Un apparente incidente costringe, Carlo e Marta sposati da diversi anni, a riflettere sulla loro esistenza. Lui si ritrova come “addormentato”, ma nello svolgersi degli eventi, quello che dovrebbe essere un “coma farmacologico” dovuto ad un’incidente automobilistico, si rivela in realtà una “dipendenza”. Tale alterazione della coscienza non viene esplicitata, né menzionata, ma si intuisce dalla figurazione retorica che prende animo nel personaggio cui viene affidato per le cure necessarie: un’infermiera che lo “culla come fosse suo figlio”, dalla quale lui non riesce a liberarsi.
Le strade che non abbiamo scelto
Francesca Lizzio
Libro: Libro in brossura
editore: StreetLib
anno edizione: 2023
Cosa si fa quando l'istinto di abbandonarsi ai ricordi diventa insopportabile? Quando le mancanze sono così forti e, allo stesso tempo, incolmabili? Tra una scatola di fotografie e la tentazione di arrendersi al dolore, Miriam cercherà di trovare la risposta in grado di rimettere a posto i pezzi della sua esistenza.
L'uomo e la catastrofe
Santo Pagano Scorcio
Libro
editore: Di Carlo Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 284
False prospettive di orientamento
Ombretta Paggi, Alberto Franzi
Libro
editore: Montag
anno edizione: 2023
pagine: 300
Un cuore nel sogno
Dave Given
Libro: Libro in brossura
editore: Pav Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 284
«C’era la partita eppure non mi hai chiesto di andare a vederla.» «Sei più importante tu…» «Davvero?» Mi stringe di più. Mi poggia le labbra sul collo. «Sei la mia prima poesia.» Le dico. Lei mi regge la testa con le mani aperte. Guarda i miei occhi bagnarsi. «La dimenticherai.» «Ho già iniziato a farlo.» Diego non è ancora del tutto consapevole di dover lasciare andare il passato per poter riprendere in mano la propria esistenza. La fine del matrimonio con Claudia e le conseguenti scelte di vita lo hanno portato in una fase di stallo da cui non riesce a venir fuori. I suoi amici Maurizio e Sole, da buoni saggi, sanno che per superare una delusione e riuscire ad andare avanti bisogna tenersi impegnati in qualche modo. Riescono così a coinvolgerlo nelle attività della loro associazione dandogli in “affido morale” Luca, un ragazzino di origini nigeriane senza padre e con la madre in prigione. Ma le sorprese per lui non sono finite: come due perfetti match-maker, gli presentano Zoe, un’affascinante poetessa turca dall’oscuro passato che, per quanto diversa da Diego, lo attira come una calamita...
Lascia fare a Dio
Francesco Costa
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Langella
anno edizione: 2023
pagine: 16
Edizione limitata di soli 180 esemplari numerati e firmati, stampato su carta Amatruda d'Amalfi, legatura a mano, cofanetto artigianale. In allegato un'opera a tempera originale e firmata di Salvatore Esposito.
Dedicato a lei. Antologia del concorso letterario 3ª edizione 2023
Libro: Libro in brossura
editore: Impressioni Grafiche
anno edizione: 2023
pagine: 100
I racconti che fanno parte di questa terza antologia “dedicata a lei” sono vari, diversi gli uni dagli altri; risuonano di voci diverse ma li accomuna il desiderio di narrare la storia di una donna, di tante donne.