Narrativa moderna e contemporanea (dopo il 1945)
Il cameo viola
Antonella Fraternali Orcioni
Libro: Libro in brossura
editore: Giuliano Ladolfi Editore
anno edizione: 2023
pagine: 232
«Aprì l'astuccio di velluto e ne osservò il contenuto. Era stata subito attratta da quello strano oggetto, così raffinato, più che mai affascinata dal misterioso simbolo inciso. Si sentiva al sicuro, protetta, come se fosse entrata nella sua casa una magica presenza benevola, che aveva preso vita tra le sue mani. Forse aveva solo sognato... la diafana immagine di un perfetto ovale dai lineamenti delicati, incorniciato da riccioli biondi raccolti in uno chignon alla sommità del capo. Al collo portava il cameo viola». La vita di Donatella Soresini, una giornalista del Tg1, è scandita da fitti orari e impegni di lavoro. Non è molto diversa dall'esistenza di tante persone sole, come i personaggi che ruotano attorno a lei e che, di capitolo in capitolo, entrano in scena, con i loro ricordi e i loro drammi. Descrivendo le suggestive atmosfere notturne di Roma, la trama svela i segreti, i vizi e la noia di anime smarrite o rassegnate. Succede tutto nel 1991, a ottobre, il periodo più magico della città eterna. Tutto cambia, proprio nel momento in cui Donatella entra in un negozio di antiquariato...
Il Navaratri del cuore
Raffaella Corcione Sandoval
Libro: Libro in brossura
editore: BooksprintEdizioni
anno edizione: 2023
pagine: 170
Le circostanze in cui ci siamo trovati tutti in questi ultimi anni a causa della pandemia hanno reso favorevole il mio tempo per la stesura di un libro autobiografico che è stato per me liberatorio, nel permettermi di condividere episodi “particolari” e “incontri speciali” avuti nella mia vita attuale, sulla scia del primo libro “Ella e l'Albero di Mira” pubblicato nel 2020, biografia velata e romanzata della mia “identità interiore”. Sono partita dal punto in cui mi trovo oggi, dalla maturità e dall'equilibrio acquisito con il trascorrere degli anni, interrogandomi su come ho potuto da bambina che non sapeva mentire, essermi integrata in un gruppo di coetanei dove le bugie per i bambini rappresentano una fase evolutiva normale e fisiologica? Non è stato facile costruire il mio spazio segreto, in cui analizzare le esperienze e gli eventi inspiegabili che si verificavano parallelamente alla mia crescita fisica e psicologica, arricchendola di domande in cerca di risposte, di curiosità, sentimenti ed emozioni, taciuti per paura di mostrare un'indole mistica di cui mi vergognano perché sconosciuta. La mia voce pensante, che riconosco ancora oggi essere senza tempo, ha custodito negli anni i ricordi più significativi tenendoli in vita perché non trovavano una spiegazione logica essendo in perenne attesa di dare un senso a tutto quanto. L'Arte è stata la sola via terapeutica concessami da una società e un tempo storico in cui in famiglia andare in analisi era sinonimo di disturbo mentale, avallata dalla mia ricerca esistenziale e desiderosa di esprimersi con ogni mezzo mi ha arricchito di consapevolezza, permettendomi di giungere a conoscere me stessa.
La pietra di Iguarai
Vittorio Vetrano
Libro: Libro in brossura
editore: Leone
anno edizione: 2023
pagine: 194
Impero italiano, 2022. Il Duca Giulio Dudovich sta vivendo un periodo di relativa tranquillità insieme alla famiglia presso Firenze quando viene incaricato urgentemente di una missione apparentemente banale: investigare sulla sparizione di alcuni documenti dal consolato brasiliano nel Territorio Duca degli Abruzzi, colonia italiana in Antartide. Una volta sopraggiunto, si rende conto che c'è qualcosa di più grave sotto quel furto: il rapimento del professor De Bernardis, archeologo e stimato docente alla Regia università di Pisa. Giulio vola alla volta del Brasile, accompagnato dalla giovane figlia del professore, la signorina Ludovica De Bernardis, determinata a ritrovare il suo babbo. Lì, con l'aiuto del signor Denovi, del Capitano Rolando Souza e del signor Luis Aguieu scoprono che il professore era venuto a conoscenza dell'esistenza della leggendaria Pietra di Iguarai, antico tesoro simbolo dell'unificazione culturale brasiliana. Si mettono subito sulle tracce dei suoi rapitori nei meandri della foresta amazzonica, che cela al suo interno mille insidie e pericoli. Per superare le prove che si pongono sul loro cammino, Giulio e i suoi devono fare appello alla propria tempra morale, all'onore e alla rettitudine che li contraddistingue.
Ho imparato a volare
Chiara Ricci, Antonietta Di Martino
Libro: Libro in brossura
editore: 4Punte edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 164
La storia dell'ex atleta Antonietta Di Martino raccontata attraverso la metafora del salto in alto: la rincorsa, lo stacco, il volo e l'atterraggio. A impreziosire il volume, oltre alla prefazione del Presidente del CONI Giovanni Malagò, vi sono Le interviste a bordo pista, ovvero gli interventi di chi Antonietta Di Martino l'ha conosciuta e supportata lungo la sua carriera: dalla sua amata famiglia a Silvia Salis (attuale Vicepresidente del CONI) a Stefano Mei (attuale Presidente FIDAL), passando per Elena Vallortigara, Elisabetta Caporale, Franco Bragagna, Massimo De Meo, Franco Arese e tanti altri. Il racconto di una donna che, con i suoi salti e i suoi record, ha scritto una pagina importante della storia dell'atletica italiana. E non solo.
La crisalide di Pripyat
Vincenzo Lamanna
Libro: Libro in brossura
editore: Jolly Roger
anno edizione: 2023
pagine: 212
Cisternino. Undicimila anime che vivono secondo i ritmi antichi della campagna brindisina, immersa tra fichi e olivi secolari che condividono lo spazio con tradizioni ancora più antiche. Un luogo ideale per chi abbia intenzione di trascorrere qualche giorno di vacanza alla ricerca di sé stesso e del proprio scopo nella vita. Ma per Luca l’avventura si rivelerà ben più complessa. Dalle leggende alle chiacchiere, dai pettegolezzi ai brandelli di realtà, un filo sottile fatto di speranza e dolore si snoda attraverso l’Europa fino a raggiungere una verità agognata e temuta al tempo stesso. Trovare se stessi spesso significa attraversare territori oscuri, ma la consapevolezza che attende Luca al di là del percorso rappresenterà una rinascita inaspettata.
Perso nella noia
Giuseppe Di Marco
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 140
In una calda notte di fine agosto, in un piccolo paese di montagna dell'entroterra siciliano, la vita di Marco viene completamente stravolta. Andrea, il suo migliore amico, muore in un incidente stradale, investito da un pirata della strada. Questo evento porterà Marco a fare una profonda riflessione sulla sua vita, sul suo rapporto con l'amico e l'amata Giulia. E mentre dentro di lui è tutto in subbuglio, nei circoli ricreativi e nei bar del paese iniziano a diffondersi notizie su una seconda vita di Andrea e dubbi sulla natura dell'incidente. Marco si getterà a capofitto alla ricerca di una verità che lo porterà a sconvolgenti scoperte e a difficili decisioni che lasceranno sulla sua pelle ferite impossibili da sanare.
Ritorno al passato
Felice Abbondante
Libro: Libro in brossura
editore: EBS Print
anno edizione: 2023
pagine: 358
"Brevissimo fu il tempo trascorso in quel luogo, per me irreale. Sono sicuro di aver vissuto il passato perché quella era la mia patria. Calpestavo le pietre che erano state calcate da chi mi aveva preceduto, ero silenzioso, avevo timore di essere irrispettoso verso la terra dei miei padri che al momento erano parte di essa e lì riposano in eterno. Avrei voluto sapere cosa pensavano di me, chissà se mi avrebbero accettato come uno di loro, senza dubbio mi avrebbero letto nel cuore, ero colui che si era allontanato e aveva ascoltato il richiamo, ero tornato per un attimo."
Madness of love. Ediz. italiana
Angelica Negretti
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Editore
anno edizione: 2023
pagine: 260
Konrad, giovane sensitivo, deve smascherare un poliziotto corrotto, che si è macchiato di crimini efferati … Tra agghiaccianti scoperte e coinvolgenti vicissitudini, sarà disposto a fare pazzie, pur di punire il malvagio assassino della sua amata, trovando un astuto e stravagante modo di infiltrarsi.
Storie di caramelle
Paolo Soru
Libro: Libro in brossura
editore: Morellini
anno edizione: 2023
pagine: 96
Un viaggio dentro la memoria. Raccontare e raccontarsi alla ricerca di un senso che a volte sembra nascondersi, ma che sempre viene ricercato, perché senza non si può vivere. Possono i ricordi e le parole diventare protagonisti di una storia?
Il PortaZizzania. Notizie di cronaca vera con la chicca ën dialët ëd Bièla
Michele Porta
Libro
editore: edizioni Millimetri
anno edizione: 2023
pagine: 56
Il pescatore di fragole
Luca Bergeretti
Libro: Libro in brossura
editore: Spunto Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 150
Luca vive in una grande città immerso nel lavoro e nelle abitudini di un uomo solo, ma apparentemente appagato. Quando la vicina di casa di suo papà lo chiama per dirgli che il padre è seriamente malato, Luca torna nel suo paese natale tra le montagne in riva al lago. La nuova situazione lo costringe a guardarsi dentro, a ricordare quanto la vita in quel luogo era stata serena e felice e a rivedere le sue priorità. Scopre così nuovi e inaspettati legami che danno più spessore e profondità alla sua vita, grazie alla forza dell'amore di un padre pescatore di fragole.
Per me sei speciale
Chiara Forlani
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 148
Nel reparto pediatrico di un grande ospedale ha sede una piccola scuola nella quale lavorano due insegnanti che si occupano dei giovani pazienti. Di notte, quando nessuno li controlla, due ragazzi lungodegenti danno vita a una strana indagine. Tommy, che ha sedici anni ed è in sedia a rotelle dopo un grave incidente, si confida con Bea, una quindicenne anoressica. Ha assistito a uno strano colloquio ed è convinto che in ospedale si celi un mistero. I ragazzi di giorno frequentano la scuola e scoprono un manuale scritto da una delle loro insegnanti, che fornisce strane indicazioni da decifrare. La loro indagine si svolge di nascosto nelle ore notturne, tra esplorazioni, dubbi ed errori. Procede di pari passo con il processo di cura dei ragazzi e le diverse esperienze delle docenti, talvolta soddisfacenti, altre volte dolorose. Quello che i due adolescenti, insieme alle insegnanti, scopriranno dietro una porta sempre chiusa a chiave li porterà a conoscere una realtà tanto nuova quanto sofferta, ma darà loro una possibilità di riscatto, una nuova speranza per il loro futuro e per quello di un bambino che porta con sé un vissuto di sofferenza che trae origine dalla lontana Chernobyl e dal suo disastroso incidente nucleare. Una storia di malattia, d'amore, di sentimenti intensi ma soprattutto di rinascita.