Narrativa moderna e contemporanea (dopo il 1945)
Amore tra le righe
Antonino Puglisi
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 64
Un giorno qualunque, dal sorgere del sole, sino al tramonto, si può cambiare la direzione umana di una, no, due persone sino ad allora sconosciute? Assolutamente.
Pensiero della gioventù
Giacomo Farano
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 116
Un'edizione tascabile contenente vedute personali su vari temi della vita. All'interno riflessioni ed opinioni circa il mondo che ci circonda analizzate con grinta e carisma dall'autore. Un libro volto nel suo piccolo, a dare spunti di riflessione su vari aspetti come il lavoro, la cultura, la salute e molto altro ancora."Questo libro è un pensiero che finalmente ha preso vita a tutti gli effetti e non è rimasto archiviato nell'oscurità come gli altri libri, seppur per poco. Ciò a dimostrare che le idee non si possono mai fermare fino a quando non vengono concretizzate, a patto che queste ultime ardano calorosamente nei nostri cuori." (Giacomo Farano)
Cenere
Silvio Fabbri
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 252
Personaggi e luoghi in cerca di scrittore. Un libro che, per alcuni aspetti, si è scritto da solo, ha dettato i tempi e le vicende e l'autore si è limitato a seguire il flusso, ragionare su ciò che stava succedendo, andare avanti ascoltando ciò che le storie stavano raccontandogli. Ci sono le streghe e il vulcano, le guerre presenti e future, gli studenti universitari a Bologna negli anni 90, in un continuo balzo narrativo tra prima e terza persona, presente e passato, narrativa classica ed ergodica. Un esperimento che l'autore ha voluto fare dopo aver scritto tanti romanzi... normali.
Le avventure del dottor Sottuttoio
Gaetano Ferrara
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 80
Il dottor Sottuttoio è ritenuto l'uomo più sapiente del regno. Si lascia andare a considerazioni lapalissiane e quando viene interpellato, fornisce spiegazioni esilaranti. È tenuto in grande considerazione dal re e dai consiglieri ed è al loro fianco in dieci fantastiche avventure in compagnia dei soldati, dello stalliere e dello scudiero.
Il clan del cigno nero
Stefano Borgatti
Libro: Libro in brossura
editore: EBS Print
anno edizione: 2023
pagine: 268
Ancora non si sono spenti gli echi della straordinaria avventura contro il pilota Tedesco Otto Merkl e il suo tentativo di fare esplodere una bomba della Seconda guerra mondiale nel piccolo paese di Casal Borsetti, che i Difender sono chiamati a fronteggiare un pericolo ancora più grande. Da un lontano passato affiora una pergamena che indica che il pericolo del "Cigno Nero" non è stato sconfitto e che una grande sciagura aleggia ancora sopra di loro. Le loro sorti sono legate a un oggetto misterioso dalla potenza inimmaginabile appartenuto nientemeno che ad Attila "Flagello di Dio". Riusciranno i nostri eroi a riannodare trame della storia lontanissime tra di loro? Sono sicuro che se li poteste guardare fissi negli occhi non avreste dubbi... o forse si?
Vendetta a lieto fine. E altri racconti
Pietro Matino
Libro: Libro in brossura
editore: EBS Print
anno edizione: 2023
pagine: 146
Una raccolta di racconti che ci porta all'interno del piccolo mondo dei suoi protagonisti, i quali non fanno altro che delineare le varie sfaccettature dell'universo delle nostre emozioni, dove si intrecciano sentimenti di amicizia e di amore, ma anche di orgoglio e di rivalsa. Questo variegato scenario viene tratteggiato nella sua essenza di dramma esistenziale, con sfumature di tono serio, a volte buffo, grottesco o francamente comico. Si evince un quadro realistico di umana quotidianità, anche attraverso i passaggi più stravaganti, paradossali e divertenti dei suoi protagonisti.
Insieme verso il futuro
Maurizio Zampini
Libro: Libro in brossura
editore: EBS Print
anno edizione: 2023
pagine: 156
L’anziano bidello Ascanio ha educato i suoi quattro figli nel rispetto dei principi con i quali è cresciuto: rettitudine, onestà e rispetto degli altri. I giovani invece vogliono vivere la vita a modo loro, essere indipendenti e liberi di scegliere quello che ritengono più giusto. In una piccola città di provincia del centro Italia, durante il periodo buio della Seconda guerra mondiale, insieme alle sofferenze patite ed alle angosce per il futuro, si intrecciano, andando indietro nel tempo fino al 1939, le vicissitudini della famiglia Valentini. Una famiglia come le tante, con il solo padre che lavora, con la madre che non poteva che fare la massaia e con i quattro figli che crescendo accrescono i tormenti dei genitori. Tra un amore impossibile, il frutto di una passione sfrenata e la scelta di lottare clandestinamente contro l’occupazione nazifascista, gli eventi si susseguono in un’atmosfera sommessa ed ovattata, sempre piena di amore e tenerezza.
Controvapore. Una storia milanese che ha fatto il giro del mondo
Alessandro Grieco
Libro: Libro in brossura
editore: Pav Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 136
Questo libro è un tributo a Controvapore che, senza stelle e senza santi in paradiso, si è fatto un nome nei quattro angoli del globo. È un modo per dire grazie a tutti i clienti che lo hanno premiato con la loro presenza e vuole essere una testimonianza per coloro che hanno in mente un obiettivo affinché possano credere che sia possibile raggiungerlo.
Novelle brevi di Sicilia
Andrea Giostra
Libro: Libro in brossura
editore: PandiLettere
anno edizione: 2023
pagine: 182
Novelle brevi di vita di Sicilia, di vita vera. Sono veri e propri quadretti di scene di vita quotidiana dal "sapore" genuino, autentico e per questo indimenticabile.
Latteria Soligo. Un sogno, un cammino, una realtà
Libro
editore: Readaction
anno edizione: 2023
pagine: 144
La contessa rovesciata ed altri scherzi del genere
Elena Davi
Libro: Libro in brossura
editore: in.edit
anno edizione: 2023
pagine: 88
È possibile raccontare una storia nella quale non sia l’autore a definire il genere dei propri personaggi, ma il lettore? Un quesito insidioso, a cui tentano di rispondere queste 21 storie, abitate da soggetti sottointesi che creano un legame attivo con il lettore: starà a lui, infatti, popolare i racconti con i personaggi principali, basandosi sugli indizi contenuti nel testo e sulla propria percezione personale . Un libro quindi dove giocare con le parole ed indagare sulla natura stessa della storia, arricchita per ogni trama da uno scatto della fotografa Jessica Zanardi quale traccia di ciò che lega la parola scritta a chi l’ha appena letta, ma anche dove sensibilizzare i ragazzi sul tema della diversità, intesa come risorsa ed arricchimento personale, in contesti, come ad esempio quello scolastico, che molto spesso sono teatro di barriere sociali e gabbie linguistiche.
Expiatio
Davide Mancori
Libro: Libro in brossura
editore: Kimerik
anno edizione: 2023
pagine: 424
Umbria, estate 2009. Per Italo, documentarista e produttore cinematografico romano, è un periodo propizio sia sul fronte personale, sia su quello lavorativo. Arrestato all'improvviso per motivi a lui incomprensibili, si ritrova a dover affrontare una serie di cambiamenti radicali, che sconvolgeranno del tutto la sua esistenza. Non è un errore giudiziario in sé a spaventarlo, ma il vuoto di punti di riferimento che inizia a crearsi intorno a lui, l'incrinarsi di ogni certezza. Malgrado la sua volontà e la capacità di reagire alle avversità, si fa sempre più forte in lui l'esigenza di intraprendere un nuovo cammino. Decide di lasciare Roma e partire prima possibile. Un'amicizia virtuale, tanto rassicurante quanto enigmatica, segue con attenzione i suoi piani, lo ascolta e lo conforta. Fin dalla prima tappa del suo viaggio, in Patagonia, Italo fa degli incontri particolari e riceve dei segnali che non è subito in grado di decifrare. Sono déjà-vu criptici e disturbanti. La sua sete di conoscenza, però, cresce e diviene sempre più pressante man mano che prosegue il suo itinerario. La sua strada diventa sempre più intricata e pericolosa, ma in lui è forte il desiderio di indagare fino in fondo. Sente che esiste un filo conduttore che lega gli eventi di cui è stato testimone. Forse l'unica via per comprenderli è quella di scandagliare nel profondo la sua sofferenza. La donna della chat decide di mostrarsi e lo raggiunge in Nepal per guidarlo in quello che resta del viaggio. Lui le si affida in modo assoluto, poiché è l'unica in grado di trascendere e trasmettergli il senso profondo dell'accettazione attraverso riti tribali, violenti e umilianti. A lei Italo consacrerà corpo e spirito sino all'espiazione totale.