Narrativa moderna e contemporanea (dopo il 1945)
Il bambino di terra che divenne bambino di mare al tempo del colera
Mario Giordano
Libro: Opuscolo
editore: Wip Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 20
"Non è solo una briosa narrazione sul filo della memoria, come il titolo scelto potrebbe suggerire, ma a ben vedere un racconto articolato nel contenuto, scritto con mano leggera e tuttavia ricco di profonde suggestioni."
Il plaid rosso
Tina Stasi
Libro: Libro in brossura
editore: Pav Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 258
Durante il suo soggiorno in ospedale, al fianco del padre che ha avuto un infarto, Egle incontra Daniele. Tra loro scocca subito la scintilla e nasce una forte attrazione reciproca. Mentre Egle trascorre del tempo con Daniele, suo padre ha una crisi e, prima di morire, le rivela un segreto. Sopraffatta dal senso di colpa, per averlo lasciato solo, Egle accusa Daniele di averla distratta dai suoi doveri filiali. I due si separano per un lungo periodo. Il destino li fa rincontrare, per caso, su un autobus. Egle e Daniele iniziano una meravigliosa storia d’amore, inconsapevoli che un’ombra pericolosa si stende su di loro.
Il volo della libellula. Anime, volti e colori della libertà
Libro: Libro in brossura
editore: Pav Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 118
Sulla libertà si potrebbero dire tantissime cose e fare tanti discorsi ma troveremo sempre qualcuno che la pensa in maniera diversa da noi e per questo pronto a giudicare, a criticare, a offendere, ma non a comprendere. Le persone sono tutte uguali e tutte diverse e devono essere tutte libere allo stesso modo. Vi invito a leggere con attenzione i racconti per essere partecipi con noi nel nome e nel senso della libertà. La libertà è vita! (dalla prefazione di Marzia Martin)
Ferita nell'anima
Tiziana Negro
Libro: Libro in brossura
editore: Palombi Editori
anno edizione: 2023
pagine: 270
Ginevra è un'anima ferita. Il suo matrimonio è ridotto ormai a una vuota convivenza e Carlo, suo marito, ha da tempo una relazione clandestina. Nel vuoto affettivo che la circonda, Ginevra è conquistata dall'amore di Marco, ma commette l'errore di farsi sorprendere tra le sue braccia proprio da Carlo. Questo porterà alla rottura definitiva del matrimonio, ma soprattutto provocherà in lei una catastrofe interiore: Ginevra sarà additata come una moglie infedele e di dubbia moralità. C'è un fatto, però, che pesa più di ogni altro: il suo comportamento viene associato a quello della nonna materna, di cui nessuno conosce l'identità, ma ritenuta da tutti una donna di malaffare, per aver abbandonato la figlia neonata. Le colpe di quella nonna sconosciuta gravano sul cuore di Ginevra come un macigno: è possibile che lei abbia ereditato la tendenza ad essere una donna di facili costumi, come dicono? Nasce così il desiderio di riscattarsi e, con esso, l'esigenza di capire chi fosse quella nonna e quali fossero le sue ragioni
La grande illusione
Simone Malacrida
Libro: Libro in brossura
editore: StreetLib
anno edizione: 2023
L'amore tra Klaus e Uma, figli di emigrati slavi a Berlino, si scontra con il Ventesimo secolo e ne esce sconfitto. Schiacciati da un ingombrante passato e dall'incombenza del presente, non potranno avere un futuro assieme, ma solamente due vite singole, separate dal muro, eretto in mezzo all'Europa ufficialmente pacificata e senza guerre dichiarate. La loro storia riprenderà, con risvolti tragici, dopo la riunificazione e l'illusione di un mondo finalmente libero da scontri e violenze. L'impeto degli eventi travolgerà la loro generazione e quella successiva, in particolare le vite di Franz e Olga, legati a doppio filo ad un destino che, in silenzio, ha lavorato nell'ombra per tutto il secolo, contrassegnando i fatti e le decisioni di nonni, padri, figli e nipoti.
Racconti di luce e tenebra
Guido Guidi Guerrera
Libro: Libro rilegato
editore: Aurea Nox
anno edizione: 2023
pagine: 147
"Racconti di Luce e Tenebre" di Guido Guidi Guerrera ripercorre la maestria narrativa dell'autore, naturale fin dagli esordi, sottolineando l'eleganza e la maturità presenti nei suoi primi scritti. Stupisce, infatti, la profondità dei racconti giovanili e si nota anche un'evoluzione tematica e concettuale nel corso delle opere. Originario delle città di Messina, definita dallo stesso scrittore l'"Avana siciliana" Guerrera riesce a mettere bene in luce le dualità tra luci e tenebre presenti nella sua stessa città natale ed è evidente come queste dualità si riflettano nella sua stessa scrittura, amalgamando una sofisticata cultura alla forza popolare delle sue radici messinesi. I nove racconti presentati coprono una varietà di temi e atmosfere, mostrando diverse sfaccettature della scrittura e dell'immaginario dell'autore. Di là da venire ci sarebbe stata anche la preziosa amicizia del conterraneo Franco Battiato presente per tutta la vita di Guido G. Guerrera con il suo ruolo di amico e mentore. L'impegno giovanile di Guerrera, come evidente in queste pagine, fu premiato dal suo talento la cui costante crescita risulta evidente nella sua opera omnia.
Come papaveri nella tempesta
Giacomo Di Costanza
Libro: Libro in brossura
editore: Pav Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 122
Sei persone. Sei vite. Sei cuori che tambureggiano nei petti, che si pongono domande, che lottano e soffrono, che sbagliano e amano. Io cosa chiedo al lettore? Di provare per un istante a calarsi nei loro panni. Di guardare il mondo con i loro occhi. Di uscire da sé per riscoprirsi in una luce nuova, di mettere in dubbio le proprie certezze. Di tuffarsi nell’imprevedibile bellezza della vita umana. Sei persone. Sei vite. Sei cuori che danzano nel tuo.
Una storia d’altri tempi
Mario Di Marzio
Libro: Libro in brossura
editore: Pav Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 88
Roma, di notte anni ‘80 una vecchia fiat 500 e due giovani ragazzi curiosi, intraprendenti, anche un poco ingenui raccontano insieme ad altre persone conosciute per caso le loro avventure, chissà forse qualcuno di loro si riconoscerà in alcuni di questi attimi, per i giovani di oggi sarà una scoperta del passato e forse anche un modo per avere un dialogo diverso con i propri genitori. Non si ricordano i giorni, si ricordano gli attimi.
Razzie
Gianmarco De Chiara
Libro: Libro in brossura
editore: Homo Scrivens
anno edizione: 2023
pagine: 188
IL RACCONTO SPIETATO DI UNA GENERAZIONE ANNOIATA, TRA I SALOTTI BORGHESI E I VICOLI DI NAPOLI. Niccolò Pisani e Andrea Durante sono due ragazzi di diversa estrazione sociale che frequentano gli stessi ambienti di aggregazione giovanile e condividono il ripetersi dei giorni, fra debolezze e battaglie che non hanno nulla di avventuroso. Giovani di oggi, di ieri e di domani, che si lasciano trasportare dal vuoto dell’adolescenza, nella ricerca vana di una botta di adrenalina, attraverso il sesso, la droga e atti di violenza. Un romanzo grottesco e realista allo stesso tempo, dove non ci sono né vincitori, né vinti, forse soltanto vittime inconsapevoli.
L'amore non è vero... Ma ci credo
Francesca Esposito
Libro: Libro in brossura
editore: Rogiosi
anno edizione: 2023
pagine: 140
Margherita, trentenne napoletana, ultima di tre figli, passerà dalla noiosa routine quotidiana, da single ‘incallita’, a una vita da commedia romantica caratterizzata da molteplici avventure e... disavventure. Ma un giorno, uno strano ritrovamento, tanta curiosità e un pizzico di scaramanzia la porteranno a vivere e far rivivere una grande storia d'amore. Epoche diverse, protagonisti diversi, ma medesimo sentimento: l'‘ammore’.
Non vali niente
Manola Capriotti
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 176
Tre donne si trovano a convivere in un casolare nella campagna di Ascoli Piceno, nell'era della pandemia da Covid-19. Sono molto diverse, ciascuna con una sua storia e interiorità. Dakota è la proprietaria di casa; dolce e disponibile è costretta a lottare ogni giorno contro le violenze verbali e psicologiche perpetrate dal suo ex fidanzato. Luna è una ragazza dalla vita piuttosto dissoluta; dopo anni trascorsi fuori ha deciso di tornare ad Ascoli, la città tanto amata da bambina, alla ricerca di una perduta felicità. Samuela è la più giovane e inesperta; ha ideali importanti e sogni da realizzare, ma si trova coinvolta in una situazione cruda che sembra più grande di lei. Intrecciando le loro vicende personali, le tre diventano protagoniste di una stessa, difficile storia, dalla quale potranno uscire solo unendo le proprie forze con coraggio. Non vali niente è un romanzo sulla violenza di genere, ma anche sull'amicizia e i sentimenti femminili. Prefazione di Carmelo Abbate.
Manca poco a Natale
Yari Bernasconi, Andrea Fazioli
Libro: Libro in brossura
editore: GCE
anno edizione: 2023
pagine: 24
E se nei giorni che precedono il 25 dicembre ci fermassimo un attimo e ci guardassimo intorno? "Manca poco a Natale" offre uno scorcio singolare proprio sul periodo natalizio, sul tempo che passa e sulla meraviglia che si nasconde nelle piccole cose: una riflessione che intreccia brevi prose e poesie scritte a quattro mani da Yari Bernasconi & Andrea Fazioli, e ancora i disegni di Antoine Déprez. Perché anche questo - lontano da luci colorate, vin brulé e auguri strillati per strada - può essere Natale: un Natale «che tace e che non sibila».