Narrativa moderna e contemporanea (dopo il 1945)
Pane e... zucchero (tra marzo e giugno 2020)
Saverio Rossi
Libro: Libro in brossura
editore: Edda Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 118
Come se non fossero passati tutti quegli anni, “spezzammo” il pane con le mani e ce ne scambiammo un “pezzo”. Michele disse: “Certo che i pomodori secchi sott’olio di Carmela erano un’altra cosa”, ed io risposi: “Anche le melanzane sott’olio di Giuseppina erano uniche, ma quel pezzo di pane e zucchero chi se lo dimentica?”. Ci fissammo per qualche attimo e notammo che i nostri occhi luccicavano, pensammo al sole troppo forte e accecante…
Io blues lei jazz
Gianni Cammilli, Mafalda Sirolla
Libro: Libro in brossura
editore: Pav Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 146
New Orleans, anni ‘50, l’incontro sconvolgente tra Victor, musicista Blues, e Lucille, suadente voce Jazz, in un chiassoso juke joint del Delta. Attraverso avventure e pericoli, canzoni e jam sessions, fughe nel misterioso bayou, ma con il sogno di un palcoscenico, Victor e Lucille si misurano con le loro personali visioni sul futuro. Noir e romantico, un romanzo con una vera colonna sonora composta ed eseguita dagli stessi autori Mafalda Sirolla e Gianni Cammilli. (Edizione Deluxe)
Settestorie. Per una settimana gentile
Clara Ghelli
Libro
editore: Rupe Mutevole
anno edizione: 2023
pagine: 80
Nella raccolta “Settestorie per una settimana gentile”, Clara Ghelli esprime, in uno stile quasi fiabesco, situazioni reali ammantate di quel delicato afflato nascosto che identificano una personale attitudine a produrre immagini quasi poetiche che, come la sua pittura, ci inducono a sognare. Postfazione di Angelamaria Golfarelli.
Out. Fuori! dal mondo
H. A. Zeta
Libro: Libro in brossura
editore: Rupe Mutevole
anno edizione: 2023
pagine: 72
Alle persone Umane, nate meritevoli e vissute nell'ombra di un piccolo spazio. Vive! nell'amore immenso di chi non scorda!
Falsi ricordi
Giovanni Delvò
Libro: Libro in brossura
editore: Rupe Mutevole
anno edizione: 2023
pagine: 132
"Falsi ricordi" descrive venti giorni dell'estate del 1986 in cui un ragazzino si accorge del mondo degli adulti. La vita in famiglia e in quella quotidiana hanno una svolta e il protagonista, suo malgrado, viene “portato” nel mondo in cui farà parte dopo quell'estate. In questi venti giorni scopre un mondo violento che nasconde segreti che lo riguardano e lo coinvolgono. Dopo venti giorni, nonostante la sua giovane età, si ritrova cresciuto.
Antropofagia
Francesco Granziera
Libro: Libro in brossura
editore: Giacovelli Editore
anno edizione: 2023
pagine: 440
Il governo italiano ha appena decretato la fine dello stato di emergenza legato al Coronavirus. Ulrico Niemand è un informatico che si aggira da solo per le strade di Milano. l’incontro casuale con due ragazze diverse in tutto, è così dal protagonista, porterà ulteriore sconvolgimento in una vita già di per sé turbata. Lalah è una giovane marocchina intenta a seguire il suo sogno di diventare modella. Lena è una trentenne ucraina tanto geniale quanto ferita, sempre china sul suo computer portatile. Tra le strade dissestate cariche di misteri si incrociano nell’antropofaga metropoli, in cui ogni punto di riferimento è andato perduto.
Nulla x nulla
Marcello Barone
Libro: Libro in brossura
editore: BooksprintEdizioni
anno edizione: 2023
pagine: 104
Il libro, nella sua forma, è un racconto di formazione e sviluppo del protagonista e riprende il filone esistenzialista. Nel suo contenuto riprende i romanzi della beat generation, quali “On the road” di Jack Kerouack, “Ask the dust” di John Fante e “The great Gatsby” di Franzis Scott Fitzgerald.
La cura è nelle relazioni
Dora Sorrentino
Libro: Libro in brossura
editore: BooksprintEdizioni
anno edizione: 2023
pagine: 102
Il libro dà voce a emozioni, vicende di vita e relazioni, non fornisce soluzioni ma stimola riflessioni. Viviamo di relazioni ed è nelle relazioni che credo ci possa essere la cura. È lì che può venire meno il benessere ed è sempre lì che può essere ritrovato, alimentato, riscoperto. Si tratta di un partecipe racconto personale che tocca le corde più profonde dell'interiorità: il cambiamento, la gravidanza, la coppia, il prendersi cura e il tempo.
Le sfacciate meretrici
Chiara Bonome
Libro: Libro in brossura
editore: All Around
anno edizione: 2023
pagine: 176
“Le sfacciate meretrici”, spettacolo teatrale scritto e diretto da Chiara Bonome, diventa un libro destinato a ogni fascia d’età, con particolare attenzione ai lettori più giovani e agli studenti. Le storie di molte eroine risorgimentali vengono raccontate sottoforma di emozionanti scene teatrali e integrate con interessanti schede informative sulle vite di queste protagoniste dimenticate. La storia, infatti, è sempre stata declinata al maschile, e così accade anche per le donne del Risorgimento. La loro presenza, invece, era sorprendente. Un omaggio all’impegno e al coraggio di tutte le donne che hanno contribuito al Risorgimento, attraverso il racconto di alcune delle loro storie così incredibili, eppure vere.
No smoking no poets
Matteo Passante
Libro: Libro in brossura
editore: Capponi Editore
anno edizione: 2023
pagine: 170
Questa è la storia di Giovanni Vergani, milanese, musicista per diletto ma dipendente di un call center per necessità, padre di un bimbo che la sua ex compagna ha portato via da Milano per tornare nella sua Catania. Così un bel giorno, quando si accorge che anche suo figlio sta diventando uno dei tanti figli “orfani di padri vivi” di questo paese, Giovanni si trasferisce in Sicilia. Iniziano così i suoi personali “vespri” e, con essi, anche la sua nuova vita, che piano piano si riempirà di personaggi densi, unici, talvolta bizzarri: c’è Gianluca, che divide le donne tra quelle che conoscono già la poetessa Wisława Szymborska e quelle a cui la farà conoscere a breve; c’è Anna, che sostiene che “gli appuntamenti con orari prestabiliti siano una indicazione di massima su quando vale la pena aspettarti: alba, prima di pranzo, controra, tardo pomeriggio, sera, o notte” e il resto sia un’esasperazione moderna dell’utilizzo dell’orologio; c’è Viola, che vive sulla via Etnea e dall’alto vede le cose prima di chiunque altro.
Da quando iniziai a camminarti accanto. Romanzo tragicomico sulla terza età
Roberto Rey
Libro: Libro in brossura
editore: LFA Publisher
anno edizione: 2023
pagine: 160
Nel romanzo "Da quando iniziai a camminarti accanto", l'autore descrive alcuni degli aspetti più duri della terza età attraverso gli occhi sognanti di Giuseppe, trentenne disoccupato, che ha costruito e consolidato i suoi ideali di libertà e giustizia grazie ai consigli del nonno Salvatore, ex partigiano e medico in pensione, al quale è molto affezionato. Durante un'afosa giornata di agosto, nonno Salvatore, costretto dai parenti a vivere gli ultimi momenti della sua straordinaria vita in una casa di riposo per anziani, riceve la gradita visita del nipote al quale confida di sentirsi tormentato da un pensiero nefasto. Solo una cosa potrà restituirgli un po' di serenità e Giuseppe promette di procurargliela, costi quel che costi. La malinconia, insita nell'argomento trattato nel romanzo, è attenuata dall'ironia con cui l'autore porta avanti la storia in un susseguirsi di situazioni.