Narrativa moderna e contemporanea (dopo il 1945)
5
Ana Lojo Chan
Libro: Libro in brossura
editore: Europa Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 41
[…] Durante este viaje poco lineal confieso que me percaté de que vivo en el pesimismo y con esfuerzo logré que algún que otro verso especial tratase la felicidad y el destino con positivismo. Cuando duro te golpea la vida, un@ piensa que jamás volverá a disfrutar. Sin embargo, siempre hay una salida, querid@ lector@, con los 5 sentidos has de experimentar.
Dieci anni
Caterina Pederzoli
Libro: Libro in brossura
editore: Casa Editrice il Filo di Arianna
anno edizione: 2023
pagine: 228
Andrea, il protagonista, è meschino, cinico, anaffettivo e opportunista: il romanzo comincia con il suo risveglio dal coma a causa di un grave incidente d’auto che gli ha procurato la perdita della memoria; il conducente dell’altra auto si è dileguato nel nulla, è stata aperta un’inchiesta ma, dopo un mese di indagini, la polizia continua a brancolare nel buio. Andrea, la sua ragazza Maria e il fratellastro Abel (boliviano, adottato dai genitori di Andrea), sono gli eredi di un cospicuo patrimonio: negli anni ’90 il padre di Abel, Luis Vargas, sapendo di essere in pericolo di vita aveva chiesto alla madre di Andrea, sua cara amica e militante assieme a lui in una missione umanitaria a La Paz, di adottare suo figlio facendogli cambiare identità, crescerlo e proteggerlo. In cambio anche Andrea sarebbe stato beneficiario dell’eredità dei Vargas. La minaccia alla vita di Luis arrivava proprio dalla sua famiglia: la sorella Ana Lucia (madre di Maria), attivista in un gruppo di estremisti ed esclusa dall’eredità, era decisa ad ottenere la sua vendetta…
L'ombra e le rose
Giovanna Passigato
Libro: Libro rilegato
editore: Fara
anno edizione: 2023
pagine: 112
«Il valore più grande di queste storie è il punto di vista di chi sta narrando. Ogni narratore rispetta la circostanza storica ma obbedisce anche a un profilo psicologico ben studiato.» (Angelo Leva) «Racconti che evidenziano una notevole capacità narrativa giocata all’interno di contesti storici differenti e molto precisi…» (Corrado Giamboni) «Scrittura fresca, a tratti arguta, un ritmo che porta il lettore in medias res, dentro la scena come se lo tirasse per la mano, poi per il braccio fino a quando non è immerso nella storia…»(Kristian Fabbri) «Le descrizioni sobrie ma dettagliate arricchiscono la prosa regalando al lettore immagini memorabili.» (Nicola Scodro) «Con questi racconti si ricostruiscono e si fanno rivivere storie e luoghi; un esperimento assai stimolante e molto ben riuscito.» (Claudio Fraticelli). Racconti vincitori al Faraexcelsior.
The brewer of Modena. Volume Vol. 3
Riccardo Pignatti
Libro: Libro in brossura
editore: Meligrana Giuseppe Editore
anno edizione: 2023
pagine: 94
Melodik@
Anna Paola Mancinelli
Libro: Libro in brossura
editore: Affinità Elettive Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 150
Il tracciato narrativo di Melodik@ condivide l’universo psichico dei romanzi precedenti dell’autrice. È un cammino a ritroso, quasi una caccia al tesoro, nella quale piccoli gioielli dimenticati, oggetti preziosi soprattutto per il loro valore emozionale, sono evocativi di sentimenti e accaduti passati e presenti. Il racconto si sviluppa lungo un tracciato stilistico ad andamento non lineare. Personaggi e vicende legati alla protagonista si accompagnano a un coro di voci principalmente femminili situate su piani transitori differenti e lontani tra loro. Il fil rouge è costituito da un sentimento di leggero malessere, una sofferenza pertinente a ciascuna esperienza individuale. Il titolo non è soltanto un riferimento alla musica che la protagonista ascoltava da bambina dal giradischi di sua madre: è una indicazione chiara del fatto che tutto, alla fine, trova la propria armonia, anche il percorso che appare più spericolato non può che terminare in un raggiunto equilibrio, quasi un ordine cosmico dove proporzione, misura, simmetria, regolarità convergono inconfutabilmente nel vissuto di ciascuno di noi.
C'è una ragazza che come me
Gabriella Belloni
Libro: Libro rilegato
editore: Compagnia Nuove Indye
anno edizione: 2023
pagine: 309
Questa è la seconda edizione del libro di Gabriella Belloni: "Gabriella racconta la sua storia che è una storia nostra, più grande, con tutte le fascinazioni riuscite e richiami proponenti e sempre giovani perché le ricerche del meglio e delle utopie da raggiungere non sono finite, le abbiamo ancora presenti, vivono nascoste tra i brividi delle epidemie della corruzione che svela la sua alleanza con i virus… Le musiche delle idee e della pulizia, della giustizia e del domani senza veleni. Le musiche evocate da una ragazza Gabriella che è andata, è tornata, ma non alza la voce; alza solo (ed è tanto) il piacere delle esperienze fatte e delle emozioni collezionate. Un filo di poesia e una straordinaria voglia di non scaricare la fatica dei viaggi e dei ritorni." Italo Moscati
Destini incrociati e altri racconti
Riccardo Laria
Libro: Libro in brossura
editore: LFA Publisher
anno edizione: 2023
pagine: 110
I differenti testi che costituiscono questa raccolta sono raggruppati, a seconda dei rispettivi contenuti, seguendo uno schema matematico che rispetta la progressione della numerazione di Fibonacci (1, 2, 3, 5, 8) ottemperante i canoni della "proporzione divina" o "sezione aurea" richiamata nell'ultima novella del quarto gruppo ("Un grande segreto sotto gli occhi di tutti"). Apre la sequenza il racconto "Nuovo Decamerone 2020" che, come nell'opera del Boccaccio, introduce alla lettura delle diverse novelle, seguita dalle cronache di due eventi commemorativi non andati purtroppo a buon fine.
... di pietre e d'acqua (un affresco familiare)
Dora Barletta
Libro: Libro in brossura
editore: Grafica ed Editoria Bove
anno edizione: 2023
pagine: 96
La vita e il cosmo. Romanzo eretico sull'evoluzione
Giovanni Occhipinti
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 160
È un libro rivoluzionario, anzi eretico. Un libro, diviso in tre parti, che parla di scienza ma romanzato e con qualche battuta umoristica, di facile lettura e comprensione. Esso è indirizzato a tutti coloro che sono interessati a conoscere le nostre lontane origini, come siamo arrivati fin qui, e il nostro probabile futuro prossimo. Nella prima parte l'autore racconta di un viaggio immaginario nel lontano passato dove si sviluppano dei dialoghi con un Batterio dell'epoca sull'origine della vita. A seguire con un Eucariote, con un animale, Pikaia, che ci svela una nuova visione dell'essere animali, con Purgatorius e infine con Darwin e la selezione naturale all'alba del nuovo millennio. Nella seconda parte si evidenziano le ultime scoperte sulle capacità dei Batteri. Infine, nella terza parte, partendo dal principio antropico di Brandon Carter e il suggerimento di Hoimar von Dirtfurth: "noi come anello di collegamento con una discendenza non biologica di tutt'altra specie", Darwin e l'autore svolgono un dialogo intorno un ideale scopo della vita in relazione al cosmo, sulla vita nello spazio e sulle problematiche associate alle nuove tecnologie.
Sussurri dell'anima
Beatrice Marrocco
Libro: Libro in brossura
editore: StreetLib
anno edizione: 2023
Celebra la forza interiore di Nicole Hill in Sussurri dell'Anima, un avvincente romanzo ambientato nella vibrante Chicago del 2017. Dopo la perdita della madre, il padre di Nicole è caduto in una profonda depressione che finisce per allontanarli. La ragazza si trasferisce dagli zii ma questi dimostrano di non essere in grado di affrontare i demoni che affliggono la nipote. Sussurri dell'Anima sfida gli stereotipi della società e ci ricorda l'importanza di essere autentici in un mondo superficiale. Nicole impara a lottare per se stessa, circondata da chi la ama per chi è veramente. Un romanzo coinvolgente dove a emergere è la forza di volontà di una ragazza che si fa donna credendo fortemente in se stessa e senza mai arrendersi.
Anime senza carne
Sergio Pettinelli
Libro: Libro in brossura
editore: Aurea Nox
anno edizione: 2023
pagine: 313
«Con la sua ultima fatica letteraria, Sergio Pettinelli si conferma fine scrittore, talentuoso e padrone della tecnica narrativa, abile nelle descrizioni di ambienti e atmosfere e nella caratterizzazione dei personaggi. Il suo tratto personale lo rende riconoscibile già dalle prime battute attraverso le quali ci immerge subito in una dimensione fantastica eppure presente, con tanto di coordinate geografiche e storiche. Andando nel dettaglio del testo, non posso non dire che questo è un libro molto più complesso di quel che appare: coraggioso, sfrontato, audace e potente. Certo, le atmosfere appaiono orwelliane, il tono e gli intenti allineati alle moderne “teorie del complotto”. Tuttavia, non possiamo negare che questo fantasioso scritto offra spunti di riflessione non indifferenti, davvero sorprendenti per la loro pertinenza agli stringenti tempi attuali. Il linguaggio stimola l’immaginario gnostico, lasciando correre il pensiero ai padroni del mondo fenomenico e materiale che costituiscono la “matrix lilithiana” e che cadono sotto il nome di Arconti. Dunque, ne possiamo dedurre che politici, governanti, magistrati e personalità religiose mondiali non sono che burattini animati dai demiurghi gestiti dagli Arconti. Rodolfa, personaggio chiave, diviene così la vera protagonista della vicenda e come il filo d’Arianna conduce l’essere umano fuori dal labirinto, lontano dal mostro che lo abita. “…Se ci si arrischia a lavorare l’anima collettiva dell’umanità quanto più si dovrebbe invocare e raccogliere con la maggiore cura per riversare su di essa quello spirito Paracleto di cui ci parla il Vangelo.” Concludo dicendo che la lettura di questo testo risulta molto utile per la comprensione di questi tempi distopici che ci troviamo a vivere da una quarantina d’anni a questa parte in maniera più pressante, e direi significativamente dall’inizio del 2020. Cionondimeno, ritengo che debba essere maneggiato con cura, perché una lettura troppo letterale, potrebbe provocare danni irreparabili al già precario equilibrio psichico di molti di noi. E invece, la penetrazione sovrasensuale del racconto accende una luce di speranza per la salvezza e un futuro migliore.» (Nina Camelia)