fbevnts | Pagina 15126
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Narrativa moderna e contemporanea (dopo il 1945)

Volta pagina...

Augusto Cattani

Libro: Libro in brossura

editore: Passione Scrittore selfpublishing

anno edizione: 2023

pagine: 180

Volta Pagina: restando escamotage d'invenzione, nell'inventare il come evadere da ciò che non piace. Resta: la fuga da metodi e ragionamenti poco sani di poteri illogici. Resta: il fuggire da modi di regimi totalitari, discutibili. Restando! Fermi, nella forma del vivere. Restando liberi, nell'essere rispettati e rispettare nella sua diversità del vivere. Sappiamo e comprendiamo benissimo il succedere ma, dimentichiamo di fare ciò che piace. Vediamo e capiamo tutto, però ci lasciamo condizionare da ingiustizie facendole giuste. Comprendiamo anche che: c'è il bisogno di un grande "Reset" ma solo per le cose troppo complicate ritornando a un vivere più a misura umana. Vediamo persino chi siano i farabutti ma li rispettiamo di più che le persone oneste e semplici, forse per paura. Vediamo tutto e tutti facendo finta di niente. Siamo diventati i partecipanti di un mondo con persone passivamente indecenti. Siamo diventati succubi del sistema. Crediamo che: a subire siano sempre altri, sino a quando tocca a noi. Crediamo in tanti modi, i più convenienti a noi stessi. Crediamo solo per comodo.
18,99 18,04

Farina di stelle. Affen 87

Tullietto Affernik

Libro: Libro in brossura

editore: Kimerik

anno edizione: 2023

pagine: 202

Ci sono emozioni che diventano ricordi e che a volte, come in questa raccolta di racconti, spalancano le finestre dell'immaginazione. Tullietto Affernik proietta il lettore oltre quelle finestre, fino alle stelle da cui provengono i suoi sogni. Siamo dentro una cassa armonica in cui tutti i suoni prodotti aumentano la loro intensità attraverso l'effetto della risonanza: siamo dentro un universo di stelle che raccontano alla luna le loro storie, parlano di sé, di fatti realmente accaduti nel loro mondo; la voce narrante dell'autore traduce in testimonianza scritta quello che la luna registra dalla Farina di stelle e, in un gioco di richiami e infiniti echi, ci assicura che quei racconti sono proprio i nostri sogni: «Così parlava la luna, si rivolgeva ai suoi ammiratori che abitano nel mondo, e prometteva: Se voi foste con me, se riposaste sulla mia polvere lunare, grigia come la galena lucente, potreste sentire i racconti delle stelle, come udite il mare sussurrare con le vostre orecchie, e come vedete il sole abbagliare con i suoi raggi il cielo attraverso i vostri occhi». Così, ascoltando Betelgeuse, Gienah, Schedar, Sualocin, Polluce e una costellazione di numerose altre stelle, si definisce un quadro di personaggi attori e attanti dentro i loro colorati e fantastici mondi, popolati da piccoli e grandi interpreti di azioni ed emozioni sempre umane. Tullietto esplora quegli spazi con una terminologia che sovrappone la scienza alla letteratura fino a contemplare immagini a volte vicine alle illusioni di Escher o di Alice nel paese delle meraviglie. La raccolta si struttura in due parti distinte da due prefazioni. Nella seconda parte dominano una luna che racconta in prima persona e una voce narrante che si identifica lentamente nell'autore, nelle sue impressioni, nelle sue riflessioni, quasi a diventare luna essa stessa.
15,00

La cosa giusta

Gianluca Ottone

Libro: Libro in brossura

editore: Edda Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 72

Queste sono le storie di Luca, Pietro, Gamma... Ognuno impegnato a capire quale sia la cosa giusta da fare, tra scuola, lavoro, malattie, arte, amore, dipendenze, magia, infanzia, violenza e religione... Questi sono sei racconti autobiografici (fino a un certo punto, si intende). Comunque sia andata: è stato divertente.
22,90 21,76

Viaggio di solo ritorno

Salvatore Marrocu

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2023

pagine: 164

Il Libro "Viaggio di solo ritorno" descrive un tratto della vita dell'autore, che in modo improvviso è stato investito da una violenta aggressione virale, procurandole una gravissima patologia cha ha comportato la drammatica esperienza dello stato di coma e conseguente morte apparente. Sono descritte situazioni e circostanze attraverso cui ha vissuto nella sofferenza quel periodo di alterazione della realtà, con anche deliranti e compulsivi cambiamenti di personalità, Alcuni in preda a stati di disagio e depressione e varie forme di disturbo psicologico, contrapposte ad altri momenti vissuti tra sogno e realtà, in cui non sono mancate aspetti gaudenti ed esaltativi dei soggetti interpretati. Tra gli obiettivi del libro, la sottolineatura del bene prezioso della salute e della vita, che assume particolare rilevanza di fronte a un accadimento grave come quello descritto in queste pagine che mostrano come si possa tornare a vivere e beneficiare dell'investitura di una forza rigeneratrice, forse Divina, che talvolta fornisce un valore aggiunto, capace di sanare, efficientare e migliorare le capacita e condizioni di vita della persona.
16,00

La grande vincita

Ezio Bellotti

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2023

pagine: 104

Ricchezza, cos'è la ricchezza? E' ricco chi possiede tanto denaro? E' ricco chi ha tanti beni? E' ricco chi ha vicino a sé tanti cari? O è ricco chi possiede buona salute? Esistono tante forme di ricchezza, la parola che le accomuna potrebbe essere "possedere"? Peppino e Lounis, due persone dalle differenti origini, dalle differenti culture intrecciano i loro destini in una Italia del nord, un'Italia dove l'italiano parlato è un italiano approssimativo, ricco di imperfezioni, di forme dialettali, a volte divertenti, spesso incomprensibili soprattutto per chi proviene da regioni italiane diverse, dove il ritmo monotono della vita quotidiana viene interrotto da due accadimenti tanto diversi quanto connessi, dove la vincita di due milioni di euro ed il guadagno di cinquanta euro possono entrambi cambiare drasticamente la vita ai due personaggi de "la grande vincita". Fumetto con un risvolto morale, ambientato nel paese di origine dell'autore dove alcuni personaggi sono reali come reali sono le loro cadenze, i loro consueti modi di dire, le loro abitudini, personaggi che assistono agli accadimenti facendosi coinvolgere dagli eventi, che sono invitati a riflettere sulla reale valenza della "ricchezza" quando Peppino e Loinis confrontano le fortune accadute ad entrambi, perché forse non è la ricchezza in sé a migliorare la vita quanto il suo utilizzo…
10,00

Il fuggitivo

Paolo Castellani

Libro: Libro in brossura

editore: PubMe

anno edizione: 2023

pagine: 291

Un affermato professionista uccide accidentalmente il marito della propria amante e ne occulta il cadavere, certo di eludere ogni sospetto, ma quando capisce di non riuscire a sottrarsi alla giustizia decide di fuggire. Sarà un girovagare appassionante in varie parti del mondo, tra storie di amore e di sesso, tra la speranza di rifarsi una nuova vita ed avvenimenti violenti, toccando luoghi affascinanti, mirabilmente descritti da chi il mondo lo conosce molto bene.
16,00

Il riscatto dell'anima

Mario Carbognin

Libro: Libro rilegato

editore: EBS Print

anno edizione: 2023

pagine: 252

In questo romanzo, Candido, il protagonista, evidenzia una vitalità intervallata da periodi di instabilità umorale tipiche di chi è affetto da una depressione bipolare. Manifesta felicità, ma non conosce la vera serenità. scherza, ride anche su se stesso, ma poi...L'anima immateriale dell'uomo, contrapposta al corpo, è tradizionalmente ritenuta immortale, o addirittura partecipe del divino, e sede dei sedimenti più intimi; volersi un bene dell'anima, significa amarsi intensamente; volto senz'anima, senza espressione; andare, arrivare all'anima, significa commuovere profondamente; leggere in fondo all'anima, scrutare intimamente i sentimenti e i propositi di qualcuno; di artista che infonde vita, forza, sentimento alle proprie opere. E qui invito il lettore a una riflessione che implichi la sua sensibilità nel giudicare un quadro, una scultura, una poesia, un paesaggio naturale. Ebbene ogni opera d'arte contiene un'anima, l'anima del suo creatore. Ma si tende a dire che tutta l'arte è completamente inutile. No! L'arte e magia liberata dalla menzogna di essere verità.
18,00 17,10

Il richiamo del maestro

Leonardo Poponi

Libro: Cartonato

editore: EBS Print

anno edizione: 2023

pagine: 124

La storia di un ragazzo nei suoi turbolenti anni universitari. Un grave lutto in famiglia gli farà perdere le speranze e lo trascinerà in un vortice di cattive esperienze, in una metropoli notturna dall'area mistica. Un viaggio alla scoperta di sé, nato come una fuga, gli farà ritrovare se stesso e una nuova prospettiva di vita. A volte è dai dolori più forti che si trova la chiave dell'illuminazione interiore.
16,00 15,20

Branco, il volto del male. Pensando alle rocce

Patrizia Resistence Fusaro

Libro: Libro in brossura

editore: BooksprintEdizioni

anno edizione: 2023

"Con il mio nuovo romanzo “Branco, il volto del male – Pensando alle rocce” voglio lanciare un messaggio importante ai miei lettori: la vita è bella ed è un peccato sprecarla lasciandosi trascinare dal male come ha fatto Branco, il personaggio della storia. Un ragazzo sfortunato che si è fatto coinvolgere dalla malavita, diventando un delinquente freddo e cinico."
17,90

Le avventure e disavventure del mio amico Gionny

Francesco Lupi

Libro: Libro in brossura

editore: BooksprintEdizioni

anno edizione: 2023

"Durante la scrittura di questo racconto, ho interpretato la mia fantasia e i miei sogni, per far capire alle nuove generazioni che la vita è un susseguirsi di avvenimenti, avventure e disavventure."
15,90

Pensieri ravvicinati del terzo tipo

Paolo Ferrando

Libro: Libro in brossura

editore: BooksprintEdizioni

anno edizione: 2023

Si tratta di una raccolta di brevi racconti che traggono spunto, oltre che da episodi autobiografici, anche da fatti di cronaca, di costume o di aspetti sociali, in particolare per quanto riguarda i rapporti tra i rappresentanti dei due sessi. Racconti che danno origine a considerazioni di carattere generale, trattate con garbo e sottile ironia. Apparentemente non c'è un vero filo conduttore che leghi i vari episodi, che fanno riferimento ai più svariati, strani ed a volte confusi aspetti della realtà e del mondo. Tuttavia, con “Pensieri ravvicinati del terzo tipo” l'autore allude ad un significato della vita ormai alieno: la gioia. Un sentimento dimenticato e forse perduto, cui egli ha voluto ridare vita in questi suoi racconti.
16,90

Doottoorë mijë

Ezio Di Carlo

Libro: Libro in brossura

editore: BooksprintEdizioni

anno edizione: 2023

Sono undici volte che scrivo sinossi. Chissà se le avranno lette una decina di persone... non esageriamo: i miei libri li avranno letti sicuramente molte, ma molte persone di più! Una quindicina... In verità la mia famiglia è molto numerosa. Poiché tra fratelli e sorelle, con relativi consorti e figli (ci sono anche tanti figli dei figli), superiamo l’ottantina… ho buone speranze che stavolta lo legga un maggior numero di persone; tanto loro lo riceveranno gratuitamente! Proprio non mi andrebbe di ripetere (ma hanno detto che si deve… è alla base di tutti i miei scritti; tanto narrativa che poesia) che ho fatto il “medico della Mutua” per oltre quarant’anni e ho fatto, contemporaneamente, anche lo specialista ospedaliero dal 1971 al 1987. Sono nato e cresciuto a Balvano, microcosmo in provincia di Potenza, dopo aver studiato tra Salerno e Napoli… il meglio dei miei anni buttati via… sto scherzando. Il meglio dei miei anni davvero, come lo sono per tutti, gli anni scolastici! Soprattutto quelli liceali. Non fosse altro perché è quello il tempo delle mele. I primi amori: “Amo tutto ciò che è vita e vorrei che tutto la cantasse in eterno!” Recito in una poesia di tanti anni fa (“Ho scritto per te”, la raccolta è del 1991). Oggi amo tutto ciò che è vita ancora di più… gli anni passano… e in fretta! Dal 23 ottobre 1943 ne ho amati di esseri viventi: persone, animali (ho sempre avuto una casa e un giardino pieni di cani e gatti), piante, quadri… sono viventi anche loro: raccontano (come i nonni) e vivono di tutto ciò che li ha “animati”… e anche le pietre vivono, perché si trasformano e vengono trasformate; è la mano dell’uomo che gli trasfonde e infonde la vita. Diventano case (dove vivono con chi le abita), opere d’arte… e parlano; narrano del passato e del presente con chi le ammira. Ho scolpito alcune pietre, ma, soprattutto ho dipinto, con e senza regole, cercando sempre qualcosa che ancora non sono riuscito a trovare… e i quadri sono sicuramente tanti, ma proprio tanti oramai! Come le poesie: tantissime! Per tentare una catarsi e una confessione completa (più con me stesso) che ci sarà, forse… o ci sarà soltanto in fondo, ma proprio in fondo alla mia strada: “Le pietre della mia vita quasi tutte le ho contate. Ce ne saranno ancora? E quante? Oggi anche il sole sembra essere stanco da morire” (Poesia dell’autore dal volume: “Lasciamo un fiore… un cielo terso di innocenza per quel bimbo appena nato”, del 2008). E, comunque, sono certo che interessa al lettore conoscere chi scrive, ma gli interessa ancor più “vedere” cosa riesce, l’autore, a donare in termini di calore umano, divertimento, relax, storia (del nostro Sud; e non solo), scienza e… coscienza.
19,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.