Narrativa moderna e contemporanea (dopo il 1945)
L'esperienza di Giusy. Tracce di vita vissuta
Onì D'Andrè
Libro: Libro in brossura
editore: StreetLib
anno edizione: 2023
Giusy è un'orfanella cresciuta in un brefotrofio nel quale dopo varie esperienze decide di diventare una assistente sociale. La vita la porta a dover affrontare le difficoltà insite nell'esistenza stessa che la temprano. Dopo un mancato stupro subito, con conseguente incendio del suo appartamento convive con due amici fraterni con i quali ha un rapporto poliamoroso ed intenso. Sempre per amore, resasi conto che loro sono più importanti di lei decide di lasciarli e buttandosi a capofitto sul suo lavoro diventa la Presidente dei centri sociali italiani. A seguito dell'invito del Rettore della Statale di Milano tiene una Lezio magistralis all'università sulla educazione sessuale, violenza sulle donne e lo stupro. Si chiude ricevendo dai suoi due uomini che identificava come” Bronzi di Riace in carne ed ossa” la migliore gratificazione.
Vele. Collana di racconti e favole. Volume Vol. 21
Libro
editore: Dantebus
anno edizione: 2023
pagine: 116
Eros Casini, il generoso
Meris Mezzedimi
Libro: Libro in brossura
editore: Helicon
anno edizione: 2023
pagine: 234
“Eros: mai nome fu più appropriato! Si chiamava così nientemeno nella mitologia greca che il Dio dell’amore.” In tale modo, nella presentazione al lettore del protagonista del nuovo godibilissimo romanzo, l’autore ne propone il nome “parlante”, che non a caso è straordinariamente appropriato nell’indicarne un tratto caratteriale davvero saliente: dotato di bell’aspetto, di modi garbati e riservatezza, affascina le donne senza averne intenzione, ne è sedotto senza essere un seduttore e senza essere coinvolto sentimentalmente.(...)
Crinali diversi. Viaggi a cavallo. Tre storie di amicizia
Paolo Scopetani
Libro: Libro in brossura
editore: Betti Editrice
anno edizione: 2023
pagine: 226
«Cavalcare risponde al bisogno di libertà e scoperta, ha a che vedere con l’esplorare, con la curiosità del mondo. E degli altri» Cavalchiamo per cavalcare, senza bisogno di pretesti, perché andare a cavallo ha un valore intrinseco, si fa per farlo, non per raggiungere uno scopo. Come altre attività che si contano sulle dita di una mano: camminare, correre, fare l’amore, raccontare, viaggiare. Azioni che si rifanno al mondo del gioco, alla socialità, alla dimensione dell’infanzia. L’equitazione da campagna è quanto di più vicino c’è ai liberi vagabondaggi dell’infanzia, si riallaccia ai giochi mai finiti di estati fuori dal tempo, riporta ai momenti in cui il mondo era immenso, eppure a portata di mano. Bastava uscire di casa e trovare un paio di amici per partire per l’altrove: c’è tutto questo nel libro di Paolo Scopetani, con i suoi viaggi a cavallo.
Fragili attese
Ariodante Ramovecchi
Libro: Libro in brossura
editore: Dialoghi
anno edizione: 2023
pagine: 124
"Fragili attese" è una raccolta di racconti, autonomi e in sé compiuti, che rimarca più generi tematici. Pur formalmente distinti e indicati per titoli possono ritenersi affini e intersecati. Fiction, autofiction e memoir: situazioni biografiche si sviluppano in esiti pervasivi di finzione senza dimenticare il mondo del fantastico. Ironica parodia e ombre surreali compaiono assieme al grottesco per congiungere tre filoni narrativi che compongono un’opera dal linguaggio attrattivo e originale.
Avanti Savoiardi. La Giostra d'Italia in versione burlesca
Giorgio Corrado
Libro: Libro in brossura
editore: Morlacchi
anno edizione: 2023
pagine: 118
Avanti Savoia…! È stato il grido di battaglia dei cavalleggeri sabaudi. Sui testi di scuola la storia per l’Unità d’Italia viene ricostruita con tanta enfasi e pur molta retorica. Ma i fatti raccontati sono andati proprio così? Quid vetat dicere verum ridentem…! Come diceva Orazio, scherzando e ridendo, si può dire anche il vero!
La pobre calidad del agujero
Camilo Velásquez
Libro
editore: Oreri Iniziativa Editoriale
anno edizione: 2023
pagine: 90
Strade al bivio
Lisa Niccolai
Libro: Libro in brossura
editore: Dialoghi
anno edizione: 2023
pagine: 266
Sandro e Sara sono sposati da più di vent’anni, hanno due figli e, apparentemente, una vita perfetta. In realtà la complicità e l’intimità che avevano un tempo sono svanite con la nascita del primo figlio, a seguito della quale Sara ha smesso di essere donna per diventare esclusivamente madre. Ora che i figli sono grandi, la frustrazione ha preso il posto della gioia di vederli crescere e sapere che hanno bisogno di lei, e Sandro è diventato la sua principale valvola di sfogo: litigi e incomprensioni sono all’ordine del giorno e marito e moglie vanno d’accordo solo quando sono lontani. Proprio nell’assenza del coniuge, entrambi troveranno l’occasione di dedicarsi ad altri amori: Sara conoscerà Piero, incallito sciupafemmine incapace di provare empatia; Sandro, invece, inizierà una storia d’amore con Laura, una donna incantevole, che racchiude in sé tutto ciò che Sara non è più. Ma la vita non sempre va come speriamo e arriverà per tutti e quattro il momento di confrontarsi con gli altri e con se stessi.
Fili d'erba nella tempesta
Emma Teresa Simeone
Libro: Libro in brossura
editore: Dialoghi
anno edizione: 2023
pagine: 136
Seconda guerra mondiale. Un paese del Sud è il teatro del primo amore di Nietta, della fuga dalla furia dei tedeschi, di fame e stenti che sembrano divorare i pensieri e rendere persino il sogno un vezzo fuori luogo. Nietta scoprirà l’orrore della violenza e poi la forza vitale della ricostruzione; scoprirà che l’amore può essere rubato come ogni altra cosa, e che si può essere felici solo se si è forti e liberi e se si è disposti a mollare tutto e andare via. Un romanzo d’amore e di formazione che fa della schiettezza narrativa il suo punto di forza.
Velati enigmi
Nancy Barbaro
Libro: Libro in brossura
editore: La Feluca Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 91
Insoliti personaggi e singolari eventi caratterizzano questi tre racconti. Nel primo episodio, Fabio, reduce da un dramma familiare, si ritrova di fronte a un misterioso accadimento e a un inaspettato nuovo amore. Un turbinio di emozioni contraddistingue le vicende sentimentali di Rebecca e Matteo, protagonisti della seconda storia, le cui vite appaiono legate ad un destino incerto. Infine, una vivace intervista tra due sconosciuti, con al centro intrigate vicende politico-sociali, chiude l’opera. Sullo sfondo di ciascun racconto traspare una particolare attenzione verso lo straordinario viaggio della vita che ognuno, nel bene e male, è tenuto a compiere e la bellezza dell’arte, in tutte le sue forme, capace di svelare i più reconditi sentimenti dell’animo umano.
I racconti della valle. Storie di appartenenza e di distacco, di ordinario eroismo della quotidianità
Duilio Paiano
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni del Rosone
anno edizione: 2023
pagine: 124
I racconti della valle sono in buona parte costruiti con storie e protagonisti dell'emigrazione ma sono stati concepiti e realizzati anche con l'obiettivo di esaltare valori fondamentali quali il senso dell'appartenenza, il culto delle radici, l'amore e il rispetto per l'ambiente e la natura. La Valle del Celone e il territorio dei Monti Dauni si offrono come scenario incomparabile per una narrazione capace ancora oggi di suscitare e alimentare sentimenti ed emozioni.
La piuma nel vento
Marco Ceccanti
Libro: Libro in brossura
editore: Federighi
anno edizione: 2023
pagine: 72
Una piuma: un elemento così fragile e delicato, ma che possiede il potenziale per poter volare sopra il mondo intero. Grazie alla presenza costante del vento, una splendida piuma può raccontare il suo viaggio, durante il quale porterà un pizzico di magia nelle vite di tutti coloro che avranno la fortuna di trovarla.