fbevnts | Pagina 12752
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Poesia e studi letterari

Lacrime d'inchiostro. L'ultima rima

Alessandro Cordiali

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2023

pagine: 158

Dite che la poesia è morta? No, vi sbagliate. La poesia è viva e respira a pieni polmoni in un sottobosco che pullula di semi in fermento. La poesia è più che mai necessaria a questa nostra epoca fatta di tempi troppo veloci, che costringono a restare sulla superficie delle emozioni invece di immergersi in quella profondità che spinge a conoscere e a crescere. Ecco che la poesia ci viene incontro, concisa ma intensa, capace di parlare a chiunque, anche a chi "non ha mai il tempo" di leggere. La poesia è la voce dell'anima, che dovremmo di nuovo imparare ad ascoltare per restare umani.
14,90

Poesie di Antonino Pedalino. in memoria

Antonino Pedalino

Libro: Libro in brossura

editore: EBS Print

anno edizione: 2023

pagine: 44

«Nella sua vita scrisse molto, era un artista dei versi apprezzato e conosciuto, ma le sue opere andarono distrutte in un incendio e di esse non rimase quasi più nulla, purtroppo. Si salvarono solo questi pochi manoscritti e alcune foto...» (Rosario Belfiore)
12,00 11,40

Abbai di cuori

Mirella Sbaraglia

Libro: Libro in brossura

editore: la Bussola

anno edizione: 2023

pagine: 164

Disegni esistenza continua dove apparenti figure ci rallegrano ci rattristano ci disorientano mutevoli lo stupore continuo del difficile. Un Tik Tok da palcoscenico dove balletti sono sogni per risate amare il continuo andare silenzioso sapere. Febbrili attimi disturbo all'anima lo stare. Imperfezioni il forse abbaiare. Compassione ritrovata e senza saperlo per te una dolce carezza compongo come musica.
15,00

Manifesto politico di un lucido folle e canti di un libraio

Vincenzo Caccamo

Libro: Libro rilegato

editore: Culture Editore

anno edizione: 2023

pagine: 120

18,00

Tutto in un sogno

Nella Pulvirenti

Libro

editore: Dantebus

anno edizione: 2023

pagine: 84

19,90

Zollette di zucchero e fiele. Racconti brevi e poesie in agrodolce

Mino Metrangolo

Libro: Libro in brossura

editore: EBS Print

anno edizione: 2023

pagine: 56

Sei racconti brevi accompagnati da altrettante poesie a tema; storie piccole come zollette. Assaggi di protagonisti immersi in narrazioni dolci con epiloghi apparentemente amari. Una lettura che incrocia realtà fantasia e storia, con trasparenze autobiografiche.
13,50 12,83

Leggendaria. Volume Vol. 157

Libro: Libro in brossura

editore: Iacobellieditore

anno edizione: 2023

pagine: 78

La rivista si colloca nell'ambito degli strumenti del pensiero critico, assumendo il sapere e l'esperienza delle donne come punto di vista collocato e privilegiato per la critica del presente: ha un approccio multidisciplinare e multiculturale rivolto a donne e uomini, ed è particolarmente attenta alla trasmissione generazionale. Favorisce la scrittura di giovani donne e dedica una sezione apposita ai giovani lettori e alle giovani lettrici "Under-15". Ogni numero si apre con un "Tema", cui concorrono contributi diversi e interagenti. Lo "Speciale", collocato di solito al centro del fascicolo, pubblica dialoghi, saggi o mappature bibliografiche ragionate su singoli temi o figure di rilievo. In "Primopiano" si approfondisce l'analisi di singole figure di scrittrici, artiste, pensatrici o alcuni percorsi tematici; in "Letture" sono raccolte recensioni su libri di recente uscita, mentre "Ultimi arrivi" segnalano testi annunciati, ristampati o appena pubblicati. La rubrica "A/margine" tratta spesso di eventi o iniziative ritenute di particolare interesse (convegni e seminari, mostre d'arte, rassegne cinematografiche, performance teatrali etc.). "News" segnala gli appuntamenti di interesse per il pubblico.
11,00

La città e l'inconscio nell'era globale. Germanistica in dialogo multidisciplinare

Libro: Libro in brossura

editore: Milano University Press

anno edizione: 2023

pagine: 245

Il volume ospita molte più domande di quanto non sia qui possibile enunciare e cerca risposte che introducano un’etica della cittadinanza per il terzo millennio, dove le finalità di Agenda 2030 non restino gusci vuoti, slogan che evacuano il pensare e dove al movimentismo, strumentalizzato dai potenti della terra, si sostituiscano contenuti e consapevolezze da tradurre in una prassi comune nel riconoscimento delle differenze e di un’irriducibile alterità. Il volume prende avvio dagli scritti di Bruno Taut per ripensare attraverso Sigmund Freud, F. G. Jünger, Paul Celan, Durs Grünbein e molti altri il legame sociale all’epoca della mutazione antropologica e delle emergenze pandemiche.
28,00 26,60

Ali di papavero

Gabriella Solazzo

Libro: Libro in brossura

editore: Interno Libri Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 100

La prima opera poetica di Gabriella Solazzo, la cui copertina è impreziosita dal fotografo Gabriele Fanelli, è un viaggio dell'anima "per curarsi e curare". In esso si avverte l'eco della poesia classica: la poetessa si guarda, per donare lo sguardo che salva; si cura, con la magia della parola, per donare la cura. Il lettore, come dice Italo Pellegrino nella sua postfazione, compie una sorta di "percorso a spirale" in stanze metaforiche: la stanza dell'amore, in cui la poetessa parla dei suoi affetti più cari; la stanza del dolore, caratterizzata da un intenso dialogo tra la poetessa e la figlia sedicenne Ludovica Pia, mentre, contro l'anoressia, combatte un'atroce battaglia, in cui ha subito una "caduta disperata", dalla quale cerca con forza ali di libertà e di rinascita; la stanza - studio, in cui a farsi luce sono due drammi, nei quali la voce contro ogni pregiudizio e sopraffazione si fa parola che tocca le corde più intime; l'ultimo spazio di questo viaggio è il giardino, in cui il dolore si fa speranza di luce e fede in due liriche, che danno senso alle cicatrici e alle lacrime del mondo e della vita. Prefazione di Pierpaolo Orlando. Postfazione di Italo Pellegrino.
13,00 12,35

Frammenti di sogni e di patria

Lucia Melorio

Libro: Libro in brossura

editore: Controluna

anno edizione: 2023

pagine: 52

Attraverso queste poesie si comprende come l’autrice confermi le proprie origini, il legame con la terra. Rievoca anche alla memoria collettiva testimonianze forti, sature di sgomento e dolore. Inoltre il suo stato d’animo è in continuo contrasto fra una realtà colma di paure e difficoltà e il desiderio di momenti suggestivi di assoluta serenità.
13,00 12,35

Er sonetto seconno noantri

Stefano Micheletti

Libro: Libro in brossura

editore: Controluna

anno edizione: 2023

pagine: 64

35 componimenti, divisi in tre capitoli, come un diario quotidiano. Tanti piccoli suoni, a volte disperati, a volte duramente critici, altre sarcastici, ironici, dissacranti nella forma poetica del sonetto romanesco. Stefano Micheletti, pianista e compositore, racconta la nostra storia di questi ultimi anni nella lingua di Belli, Trilussa, Pascarella, Rossetti con continui riferimenti o parafrasi dedicati alle forme musicali come: la forma Sonata e la Fuga.
13,00 12,35

Passi quotidiani

Daniela Sandroni Radiciotti

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2023

pagine: 130

Il libro consiste in una raccolta di poesie, suddivise in tre sillogi poetiche. La prima: "Città e poesie" descrive appunto città che l'autrice ha avuto modo di visitare e conoscere, in occasione di viaggi, di studio, di lavoro. La seconda: "Noi due" consiste in poesie d'amore scaturite dall'esperienza personale e da esperienze di altri raccontate all'autrice. La terza: "Persone" parla di donne e uomini che l'autrice ha amato, incontrato e conosciuto, molte viventi, alcune non più tra noi.
12,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.