Il tuo browser non supporta JavaScript!
Iscriviti alla newsletter

Scienza dei calcolatori

Note su organizzazione di un calcolatore. Rappresentazione dell'informazione

Graziano Frosini, Paolo Corsini

Libro: Copertina morbida

editore: ETS

anno edizione: 2017

pagine: 36

"I 'calcolatori digitali' (o più semplicemente i calcolatori) sono macchine complesse in grado di elaborare 'informazioni'. Le informazioni fornite alla macchina e restituite dalla macchina consistono comunemente in sequenze di caratteri. All'interno della macchina le informazioni sono codificate e ridotte a sequenze di simboli binari o 'bit'."
5,50

Mente artificiale

Enrico Prati

Libro

editore: Egea

anno edizione: 2017

pagine: 188

È possibile la comprensione oltre la capacità del nostro cervello? In omaggio on line: contenuti integrativi e versione digitale del testo.
11,90

Digital art painting. Fotografia, elaborazione digitale, pittura

Bruno Maria Di Bari

Libro: Copertina morbida

editore: DB3 Italia

anno edizione: 2017

pagine: 164

Questo libro spiega, in maniera facile e concisa, le tre tecniche che permettono di realizzare la "Digital art painting", un nuovo e interessante modo per la creazione di elaborati artistici. Nella prima parte del libro viene trattata "la fotografia", nella seconda "l'elaborazione digitale" (Photoshop) e nella terza parte "la pittura". Il passaggio dalla fotografia alla pittura è una tecnica utilizzata già da molti artisti, conosciuta a partire dal 1830 per la creazione di opere personali e pubbliche, con l'odierna digital art painting viene aggiunta, tra fotografia e pittura, l'elaborazione digitale, in modo da poter sviluppare effetti straordinari al limite della fantasia umana, in maniera facile e veloce, grazie alla potenza del computer.
18,00

Intelligenza artificiale

Riccardo Rizzo

Libro: Copertina morbida

editore: STREETLIB

anno edizione: 2017

Elaborare le informazioni è diventata una sfida avvincente per il mondo contemporaneo dove la conoscenza è parte fondamentale del nostro vivere. Gli studi dell'intelligenza artificiale hanno fatto passi da gigante e negli ultimi anni hanno un ruolo sempre più importante nelle nostre vite. Questo libro cerca di mettere chiarezza sulla situazione attuale e spiega, cercando di evitare complicati matematicismi, come funziona questa meraviglia moderna. Verranno analizzati alcuni esempi pratici per far capire anche a chi non conosce la materia i principi di funzionamento dei vari livelli fino ad analizzare un progetto reale di intelligenza artificiale applicato alla guida autonoma. La lettura del libro è consigliata anche a chi non ha le basi informatiche e matematiche sulla teoria del machine learning. Argomenti trattati: prospettive dell'intelligenza artificiale, le priorità della ricerca, classificatori bayesiani, classificatori lineari, classificatori svm, classificatori softmax, reti neurali, reti neurali a convoluzione, esempi pratici di reti neurali, big data.
19,99
34,00

L'informatica per la comunicazione

Mario Verdicchio

Libro

editore: FRANCO ANGELI

anno edizione: 2016

pagine: 266

La relazione tra la computazione di un computer e la comunicazione tra persone è molto più ricca e complessa di un semplice supporto. Questo libro ha l'obiettivo di illustrare i principi fondamentali che determinano il funzionamento di un computer non solo dal punto di vista della tecnologia in esso contenuta, ma anche delle diverse forme di comunicazione che esso permette, nonostante le restrizioni imposte dalla sua natura di artefatto per il calcolo.
30,00

Macchine intelligenti. Watson e l'era del cognitive computing

John E. Kelly, Steve Hamm

Libro: Copertina morbida

editore: Egea

anno edizione: 2016

pagine: 129

Stiamo varcando una nuova frontiera nell'evoluzione dell'elaborazione dati, stiamo entrando nell'era dei sistemi cognitivi. La vittoria di Watson, il sistema di intelligenza artificiale sviluppato da IBM, al quiz televisivo Jeopardy! ha rivelato come ricercatori e ingegneri, in ogni parte del mondo, stiano spingendo i confini della scienza e della tecnologia fino a creare macchine che sentono, imparano, ragionano e interagiscono in modi inediti con le persone, dando loro suggerimenti e consigli. Con questo libro, Kelly e Hamm introducono all'affascinante mondo dei "sistemi cognitivi" anche i lettori non specialisti, aprendo una finestra sul futuro del computing. I sistemi cognitivi promettono di penetrare nella complessità e aiutare persone e organizzazioni a prendere decisioni migliori. Possono supportare i medici nella diagnosi e nella cura dei pazienti, aumentare le prospettive di analisi, prevedere i maggiori eventi meteorologici e contribuire a progettare città più intelligenti. Di questa tecnologia gli autori descrivono aspetti interni ed esterni, spiegandoci come ci aiuterà a capire e dominare i "big data", una delle più grandi sfide nell'elaborazione delle informazioni che imprese e governi dovranno affrontare nei prossimi decenni.
17,00

Introduction to operations research

Frederick S. Hillier, Gerald J. Lieberman

Libro: Copertina morbida

editore: McGraw-Hill Education

anno edizione: 2016

pagine: 1010

72,99

Financial computing. Programmazione visuale con i rispettivi contatti e-mail

Gerardo Iovane, Antonino Amorosia, Marco Leone

Libro: Libro in brossura

editore: ARACNE

anno edizione: 2016

pagine: 280

Il volume si propone di fornire un approfondimento della programmazione a oggetti visuale e grafica in ambiente LabVIEW di National Instruments, applicata al settore della finanza computazionale. Di recente le tecnologie informatiche di supporto al trading on-line, sia intese come Decision Support System (DSS) sia come Automatic Decision Maker (ADM), sono diventate uno strumento eccellente per la valutazione e la mitigazione del rischio e l'abbattimento del fattore psicologico del trader. Vengono presentati diversi casi di studio per l'ideazione, la progettazione e lo sviluppo di algoritmi e infrastrutture per la finanza computazionale. Il risultato è un testo rivolto sia a discenti dei corsi di laurea, dottorato di ricerca in Informatica o Ingegneria dell'Informazione, sia ad esperti del settore delle tecnologie abilitanti e di supporto applicativo alla Finanza.
30,00

Compter, parler, soigner. Tra linguistica e intelligenza artificiale. Atti del Convegno (Pavia, 15-17 dicembre 2014)

Libro: Libro in brossura

editore: Pavia University Press

anno edizione: 2016

pagine: 140

"Compter parler soigner. Tra linguistica e intelligenza artificiale" raccoglie gli atti di un ciclo di conferenze tenute presso il Collegio Ghislieri di Pavia, esplorando le conoscenze che intercorrono tra linguistica e intelligenza artificiale. L'obiettivo è stato trovare un bilanciamento nel rappresentare teorie e applicazioni, il livello della forma e quello della funzione, esperimenti e meta-riflessioni. Diverse discipline, fra cui la logica, la linguistica, l'informatica e le neuroscienze, si sono intrecciate definendo un oggetto che sarebbe incompleto se privato di una di queste prospettive. Il filo che lega i contributi passa per lo sviluppo di formalismi di calcolo combinatorio, l'impatto cognitivo di strutture linguistiche complesse, la mappatura delle parole in vettori in uno spazio multi-dimensionale grazie alla loro distribuzione nei testi, l'adattamento a nuovi domini di strumenti per l'analisi sintattica, lo sviluppo di risorse di dati linguistici e, infine, una chiarificazione del dibattito intorno alla domanda: le macchine possono pensare? Sono tutti tentativi di far avanzare una branca del sapere fondamentale nell'era dominata dalla comunicazione e dalla tecnica.
15,00

Distributed task assignment algorithm: theory and applications

Giovanni Pedroncelli

Libro: Libro in brossura

editore: ILMIOLIBRO SELF PUBLISHING

anno edizione: 2016

pagine: 76

Gli algoritmi per la computazione distribuita costituiscono un campo di ricerca di interesse sempre crescente. In questo lavoro si discute il problema di assegnazione multi-agente affrontato secondo il paradigma del calcolo distribuito: una rete di agenti deve negoziare in modo cooperativo l'assegnazione di un certo numero di operazioni (task) da svolgere. Il problema viene risolto tramite l'applicazione di un algoritmo distribuito di consenso discreto che definisce le modalita di scambio di messaggi tra gli agenti. L'approccio proposto viene poi applicato in due contesti pratici di grande interesse: la ricarica di veicoli elettrici e il coordinamento distribuito di Autonomous Guided Vehicles (AVG).
13,00

Robot. La nuova era. Vivere, lavorare, investire nella società robotica di domani

Andrea Forni

Libro: Libro in brossura

editore: ILMIOLIBRO SELF PUBLISHING

anno edizione: 2016

pagine: 260

Questo libro è un viaggio emozionante alla scoperta della robotica di nuova generazione dove incontriamo veicoli a guida autonoma, robot umanoidi, droni civili e militari, robot-chirurghi e altre meraviglie che stanno uscendo dai film di fantascienza per entrare nella vita reale. La robotica diventerà uno dei fattori chiave dello sviluppo dell'economia globale nei prossimi anni e porterà un cambiamento radicale del modo di vivere e di lavorare di milioni di persone cosi come è successo con l'avvento dei personal computer negli anni Ottanta, di Internet alla fine degli anni Novanta e degli smartphone negli ultimi cinque anni. La miscela di informazioni sul settore, curiosità, esempi di applicazione e analisi finanziaria rende questo libro adatto sia a chi vuole capire cos'è la robotica moderna, sia a chi vuole entrare nel mondo del lavoro con una professione nella robotica, sia a chi è appassionato di mercati finanziari e cerca idee d'investimento al di fuori del comune.
25,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.