Storia dell'arte: stili artistici
Ural Tansykbayev 1904-1974. Ediz. inglese
Libro: Libro in brossura
editore: Electa
anno edizione: 2025
pagine: 192
Nei primi decenni del secolo scorso un'area geografica nota all'epoca come Turkestan, e in particolare la sua capitale Tashkent, attirò una vivace galassia di artisti provenienti da altre zone dell'Asia e dell'Unione Sovietica che, dopo aver studiato arte a Mosca, San Pietroburgo, Kiev o Parigi, furono attivi in questa regione dell'Asia Centrale. Tra le personalità che animarono quella che è stata definita "Avanguardia Orientalis" c'è anche Ural Tansykbayev, uno dei più importanti pittori uzbeki del Novecento. Il volume, che è anche il catalogo della più importante retrospettiva dedicata a questo autore da quarant'anni a questa parte, segue il percorso di Tansykbayev dalla fase iniziale, caratterizzata dalla ricerca e dalla rapida scoperta della sua originale voce modernista, agli anni quaranta e cinquanta, quando la sua tecnica pittorica si modificò profondamente e il paesaggio divenne la sua "nicchia artistica", fino al periodo del Disgelo (1954-1964), durante il quale riuscì a fondere con successo la finezza tonale dei decenni precedenti con le esperienze coloristiche dei primi anni, acquisendo così una visione universale del mondo particolarmente simbolica. Arricchito dai saggi di due importanti studiose quali Zelfira Tregulova e Olga Polyanskaya e da una biografia illustrata, il libro si presenta come una vera e propria monografia del pittore passato alla storia come il "Matisse uzbeko".
100 artisti d'Italia
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2025
pagine: 218
100 Artisti d'Italia è una raccolta che celebra il talento e la creatività di cento artisti contemporanei selezionati da ogni angolo della penisola. Pittori, scultori, fotografi e creativi visivi raccontano, attraverso le loro opere e le loro parole, l'anima artistica dell'Italia di oggi. Ogni artista è protagonista di due pagine dedicate: una per l'opera, che diventa manifesto della sua visione, e una per la sua storia, il percorso creativo e la poetica che lo guida. Ne nasce un mosaico unico, capace di unire stili, tecniche e sensibilità diverse, ma accomunate dall'eccellenza e dall'originalità. Questo volume non è solo una vetrina di talenti, ma un documento culturale che testimonia l'evoluzione dell'arte italiana contemporanea, offrendo al lettore un viaggio visivo e narrativo ricco di emozioni, ispirazioni e scoperte.
La penisola di Colonna
Nicola Nuzzolese
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2025
pagine: 220
Con questa nuova pubblicazione, ho ampliato la produzione artistica della mia città con una serie di nuovi disegni sulla Penisola di Colonna e le sue adiacenze, per un excursus grafico nella zona sud di Trani, denominata Penisola di Colonna, molto importante dal punto di vista artistico e storico.Con questi lavori ho cercato di avvicinarmi ad un momento più intimo e originario nella ideazione creativo di un'opera d'arte, con visioni prospettiche da più punti di vista, ivi compreso dal bel lungomare con viste panoramiche anche sulla città. È stato interessante realizzare un bozzetto della penisola di Colonna con il completamento della murazione mancante ad est. La ricostruzione del nuovo trabucco (ricostruito dopo sett'anni) incastonato nelle tavole del "Versante est" della penisola di Colonna, ha reso la zona molto più inclusiva ed affascinante. Il sac. Carlo Capozzi nella guida di Trani del 1915 descrisse che I monaci Benedettini provenienti da Colonia (Germania) avrebbero dato il nome di Colonna al loro monastero e alla loro Chiesa, e un'antica immagine di Maria SS posta su una colonna la ricorda.
Le muse astrologiche. Sculture di Maurizio Bonora
Marco Bertozzi, Pietro Di Natale, Maurizio Bonora, Massimo Marchetti
Libro
editore: Fondazione Ferrara Arte
anno edizione: 2025
pagine: 52
Premio Giotto
Salvo Nugnes
Libro: Libro in brossura
editore: Art Factory
anno edizione: 2025
pagine: 200
È il catalogo dell'iniziativa "Premio Giotto", un riconoscimento intitolato ad uno dei principali artisti della storia, che vuole premiare artisti contemporanei che si sono particolarmente distinti nel panorama culturale. Ben rappresentate le diverse tecniche - pittura, scultura, poesia, fotografia, editoria e grafica - e significativa la varietà di indirizzi e movimenti.
Altobello Melone. Opera completa
Francesco Ceretti
Libro: Libro rilegato
editore: Officina Libraria
anno edizione: 2025
pagine: 424
Nel corso del Novecento sono stati molti gli studiosi che si sono soffermati sulla figura del pittore cremonese Altobello Melone nel tentativo di metterne a fuoco la fisionomia. Con il suo piglio anticlassico, eccentrico e ponentino, Altobello giocò un ruolo centrale nello scacchiere del primo Cinquecento in Italia settentrionale, al punto da essere definito già da un contemporaneo come Marcantonio Michiel «giovine de buon instinto e indole in la pittura». Raccogliendo il testimone lasciato da Roberto Longhi nel memorabile articolo dedicato alle Cose bresciane del Cinquecento (1917), Altobello è presto diventato banco di prova per l’occhio esperto dei conoscitori attivi nella seconda metà del secolo scorso, che, così facendo, sono andati a costruire un catalogo che trovava – e trova tuttora – la sua opera capitale negli affreschi eseguiti nel Duomo di Cremona nel biennio 1517-1518. Tuttavia, nonostante la riconosciuta centralità nel panorama della pittura del Rinascimento padano, e non solo, la divergenza di opinioni da parte della storiografia ha portato, anche recentemente, a una disparità di vedute alle volte troppo radicale per provare a misurarsi con la redazione di una monografia che potesse restituire una visione complessiva dalla parabola del maestro. Occorreva, insomma, che la partita si fermasse prima che i tempi fossero maturi per riaccendere i riflettori su Altobello e riuscire così a confezionare il primo catalogo monografico della sua opera. Questo volume, frutto di molti anni di ricerca necessari a raccogliere nuove informazioni sul pittore e a sistematizzare e bonificare le precedenti, è composto da un saggio sulla biografia e l’evoluzione stilistica dello stesso, da un contributo sulla sua fortuna critica e da un regesto dei documenti, alcuni dei quali inediti. Tutte le opere riferibili all’artista e alla sua cerchia, circa cinquanta conservate nei più importanti musei del mondo, sono state schedate, ordinate cronologicamente e riprodotte in fotografie a colori.
I volti di Cristo. Immagini della santità tra Oriente e Occidente
Michele Bacci
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2025
pagine: 284
Siamo soliti immaginare Gesù di Nazareth con lunghi capelli chiari e barba corta, ma i Vangeli non forniscono alcuna descrizione del suo aspetto e le prime raffigurazioni cristiane sono molto diverse tra loro; san Paolo, addirittura, condanna i capelli lunghi negli uomini come qualcosa di sconveniente. È quindi sorprendente che a partire dal IX secolo l'iconografia del Cristo dai lunghi capelli sia diventata la più diffusa e autorevole. Il volume ricostruisce il lungo percorso che ha portato alla definizione della fisionomia convenzionale di Gesù fra la tarda antichità e la fine del Medioevo e la mette in relazione con le idee antiche e bibliche di bellezza, spiritualità e missione divina, analizzando testi e rappresentazioni che hanno alimentato la convinzione dell'esistenza di ritratti autentici del Salvatore. L'autore propone anche confronti con altre religioni, mostrando come in molte culture si siano sviluppate immagini sacre simili. Un'opera affascinante per chiunque voglia capire come e perché il volto di Gesù sia cambiato nel tempo, riflettendo credenze, speranze e visioni diverse.
Le forme della virtù. Musica e arti nel Settecento
Tobia Patetta
Libro: Libro in brossura
editore: Cesati
anno edizione: 2025
pagine: 112
Il secolo dei compositori Mozart e Beethoven, del pittore David e dello scultore Canova è ancora tutto da esplorare. Partendo da una curiosa frase di Heinrich Füssli, l’autore della notissima tela L’incubo (1781), lo studio esplora la possibilità di collegare un’idea particolare di “virtù” con le “forme” visibili di un quadro. Pertanto l’espressione "Forme della virtù" è diventata il titolo di questo libro, che si apre anche all’architettura e alla musica. Nella seconda parte l’analisi si concentra sull’arte tedesca del Settecento che, in quanto “forte” e di “alta virtù”, viene spesso contrapposta ad una latina ritenuta più “debole” e “sensuale”.
Il fascino discreto del disegno. La donazione Alessandro Zacchi alla Pinacoteca Nazionale di Bologna
Libro: Libro in brossura
editore: White Book
anno edizione: 2025
pagine: 200
La Pinacoteca Nazionale di Bologna presenta al pubblico una significativa raccolta di grafica acquisita in donazione nel 2024 dallo studioso e collezionista bolognese Alessandro Zacchi. La collezione, composta da 179 disegni e 21 stampe, è il risultato di anni di ricerche da parte dello stesso Zacchi che ha potuto riunire opere riferibili in gran parte ad importanti autori del panorama soprattutto italiano dal XV al XX secolo. La mostra, curata da Marzia Faietti, Elena Rossoni, e Mirella Cavalli, intende presentare al pubblico una prima fase di studio dedicata a una selezione di circa 60 disegni, rappresentativa dello spirito della collezione. L’ampio repertorio che emerge da questo primo nucleo contiene importanti novità, compreso un caso di notevole interesse che apre nuove direzioni di ricerca in relazione alla bottega di Raffaello e alla fortuna della sua produzione. Questo dimostra quanto la raccolta sia espressione tangibile della passione e dell’intuito del collezionista, unito al sapere dello storico dell’arte. Tra gli artisti in mostra compaiono, ad esempio, Bartolomeo Passerotti, Ludovico Carracci, Domenichino, Guercino, Gian Gioseffo dal Sole, Donato Creti, per arrivare all’Ottocento con Tommaso Minardi, Alessandro Guardassoni e al Novecento con Alessandro Cervellati. Gli acquisti del collezionista hanno avuto sin dall’inizio come obiettivo la donazione alla Pinacoteca Nazionale e sono stati conseguentemente indirizzati a risarcire, per quanto possibile, autori mancanti o poco rappresentati. Un numero piuttosto consistente di fogli, circa 60, proviene dalla collezione del celebre incisore Francesco Rosaspina, docente della Classe di Incisione dell’Accademia di Belle Arti di Bologna e figura di spicco negli anni della formazione e allestimento della quadreria della Pinacoteca.
Lulù Nuti. Corpi-Bodies
Libro: Libro in brossura
editore: Silvana
anno edizione: 2025
pagine: 120
Una profonda e continua esplorazione della materia che trascende la fisicità per approdare a una dimensione quasi spirituale: la ricerca artistica di Lulù Nuti (Parigi, 1988) nasce e si sviluppa nel ventre della materia, di tutto ciò che è corpo assoggettabile a trasformazione. Ogni opera conserva la memoria del proprio processo, è testimonianza e interruzione della trasformazione avvenuta. La definizione di Corpi – titolo del libro – per le sue sculture non è casuale. Esse non sono semplici oggetti tridimensionali, ma entità che sembrano pulsare di una vita propria, masse che si librano nello spazio con una dinamicità quasi inconscia. Questa vitalità scaturisce proprio dal modo in cui Nuti approccia la materia: non come un blocco inerte da modellare passivamente, ma come un interlocutore attivo, con le sue resistenze, le sue potenzialità nascoste, la sua essenza da interrogare.