fbevnts | Pagina 73
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Tecnologia e professioni dei trasporti

Dagli insetti al Jumbo Jet. La semplice scienza del volo

Dagli insetti al Jumbo Jet. La semplice scienza del volo

Henk Tennekes

Libro: Libro in brossura

editore: Raffaello Cortina Editore

anno edizione: 2010

pagine: 208

Dalla minuscola zanzara al gigantesco aereo di linea, tutto ciò che vola obbedisce ai principi dell'aerodinamica. In questo fortunatissimo libro, finalmente disponibile in lingua italiana, Henk Tennekes spiega come volano macchine ed esseri viventi: che misura devono avere le loro ali; quanta energia richiedono i loro viaggi; come fanno ad attraversare deserti e oceani; come atterrano, decollano e planano. L'autore propone un'originale introduzione al volo sfruttando le affascinanti analogie tra natura e tecnologia. Sebbene presentino numerose differenze, gabbiani e Jumbo jet seguono i medesimi principi aerodinamici: l'evoluzione biologica e quella tecnologica mostrano straordinari parallelismi. Tennekes illustra la scienza del volo attraverso confronti, esempi, grafici, equazioni e aneddoti. L'autore sottolinea gli aspetti evolutivi del volo in natura e in ingegneria: dalla descrizione delle incredibili prodezze della pittima minore all'analisi della convergenza tra i moderni jet di linea prodotti sia da Boeing sia da Airbus; da una discussione sul metabolismo energetico (che mette a confronto Lance Armstrong e un ciclista dilettante) a un approccio innovativo all'aerodinamica della resistenza e dei vortici d'estremità. Nella sua trattazione Tennekes si avvale delle ultime scoperte sulla migrazione degli uccelli, dei recenti studi condotti nella galleria del vento e dei dati relativi ai nuovi aerei di linea.
21,00

L'iniezione diretta diesel. Il common rail, l'iniettore pompa. Metodi di ricerca guasto
49,00

Il Corpo Piloti del porto di Genova 1809-2009. Duecento anni al servizio delle navi. Ediz. italiana e inglese

Il Corpo Piloti del porto di Genova 1809-2009. Duecento anni al servizio delle navi. Ediz. italiana e inglese

Libro: Copertina rigida

editore: Silvana

anno edizione: 2010

pagine: 119

I piloti del porto sono i consiglieri dei comandanti durante le fasi più delicate della manovra delle loro navi e costituiscono la migliore garanzia che essa si svolga rispettando al massimo la sicurezza e l'incolumità delle persone e della struttura del porto. La loro opera diventa poi particolarmente preziosa quando le forze della natura si scatenano o in altre particolari situazioni di emergenza: essi infatti intervengono in soccorso delle navi e dei loro equipaggi in pericolo, unendo alla particolare perizia un notevole spirito di abnegazione. Questo libro narra, attraverso le immagini, i duecento anni di storia del Corpo Piloti del Porto di Genova.
28,00

Motori ad alta potenza specifica. Le basi concettuali della tecnica da competizione

Motori ad alta potenza specifica. Le basi concettuali della tecnica da competizione

Giacomo A. Pignone, Ugo R. Vercelli

Libro: Libro in brossura

editore: Giorgio Nada Editore

anno edizione: 2010

pagine: 576

La tanto attesa nuova edizione del volume che spiega la tecnica delle vetture da competizione con tutti i fondamentali parametri che governano il funzionamento del motore, è impreziosita da importanti interventi che, oltre ad aggiornare aspetti precedentemente trattati, ampliano ed arricchiscono il contenuto dell'opera. Sono state aggiunte infatti altre sezioni in cui si affrontano tutte le tematiche legate alla meccanica alla luce dell'evoluzione avvenuta negli ultimi anni in campo motoristico: le trasmissioni, la gestione elettronica, la scelta dei materiali, il motore diesel ad alta potenza specifica, il veicolo ad idrogeno, solo per citarne alcune. Nell'affrontare le diverse "questioni", gli autori cercano di rendere accessibili ai più argomenti non semplici, sino a oggi appannaggio di pochi addetti ai lavori, pur mantenendo assoluto rigore nell'esposizione.
39,00

Trasporto di animali vivi

Trasporto di animali vivi

Giandomenico Protospataro, Marcello Tordi

Libro

editore: Egaf

anno edizione: 2010

pagine: 176

Vi è un interesse sempre crescente sia nell'opinione pubblica sia fra gli operatori per le condizioni di benessere e protezione degli animali allevati e gestiti dall'uomo a fini commerciali. Questa maggiore sensibilità è dovuta in parte alle moderne conoscenze scientifiche che ci dicono che gli animali sono esseri senzienti che provano emozioni e in parte perché al benessere animale è strettamente correlata la sicurezza degli alimenti che da essi derivano. Particolare interesse suscita la fase del trasporto, oggetto di apposita regolamentazione comunitaria sempre più stringente (dapprima con la direttiva 91/628/CEE recepita nell'ordinamento nazionale con DLG 30.12.1992 n. 532 e, circa quindici anni dopo, con il regolamento (CE) 22.12.2004 n. 1/2005 che impone maggiore univocità nella disciplina in ambito UE). Ad integrazione della regolamentazione UE e per una sua corretta applicazione sono state emesse le "Linee guida" dalle Autorità nazionali preposte. In questa pubblicazione, gli autori, il dott. Marcello Tordi, medico veterinario operante in ASL, e il dott. Giandomenico Protospataro, funzionario di polizia stradale, si rivolgono ai vari gestori dell'attività (produttori, allevatori, autotrasportatori, ecc.) ma soprattutto l'uno ai conducenti dei veicoli che devono acquisire il certificato di idoneità di guardiani, l'altro agli operatori del controllo su strada.
17,00

Space security. Per un approccio integrato alla gestione della security

Space security. Per un approccio integrato alla gestione della security

Libro

editore: L'Una

anno edizione: 2010

pagine: 163

Il volume raccoglie gli atti del workshop dedicato al tema della sicurezza spaziale per la protezione delle fonti del valore organizzato dalla Fondazione Space Academy presso il Centro Spaziale P. Fanti di Telespazio del Fucino (Avezzano-L'Aquila), con la finalità di mettere a fuoco le potenzialità offerte dai sistemi satellitari per la protezione delle infrastrutture critiche, gettando al contempo le premesse per un progetto di alta formazione, integrata ed interdisciplinare, nel campo della sicurezza. La successione dei temi svolti ha consentito di approfondire efficacemente tre diverse prospettive: quella delle istituzioni che definiscono i requisiti richiesti a tali sistemi; quella delle industrie che li sviluppano e li realizzano; quella degli utilizzatori-operatori della sicurezza che agiscono sul campo. La tavola rotonda conclusiva ha infine inteso focalizzare i temi per lo sviluppo della cultura integrata della security, mettendo a confronto le idee dei maggiori interlocutori dell'industria spaziale, della difesa, dell'università, delle agenzie e delle istituzioni nazionali. Testi a cura di Giuseppe Angino, Francesco Caltagirone, Giancarlo D'Alessandro, Roberto Somma.
15,00

Sicurezza dei trasporti

Sicurezza dei trasporti

Libro

editore: Il Sole 24 Ore

anno edizione: 2010

28,00

Ottanta autisti nella CTP (Compagnia Trasporti Pubblici) Napoli. Test attitudinali e comportamentali

Ottanta autisti nella CTP (Compagnia Trasporti Pubblici) Napoli. Test attitudinali e comportamentali

MAINENTI

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2010

pagine: 368

Il volume si propone come utile strumento per supportare la preparazione dei candidati al concorso per 80 operatori di esercizio da adibire a mansioni di guida (autisti) nella CTP - "Compagnia trasporti pubblici" Napoli. Le batterie di test presentate nelle pagine che seguono sono state scelte in modo da esemplificare i modelli di reattivi più frequentemente utilizzati in occasione delle diverse tipologie di concorsi, facendo attenzione a bilanciare i diversi livelli di difficoltà e a garantire, nello stesso tempo, un'equilibrata ripartizione delle aree di esercitazione, in modo da favorire l'acquisizione di un'opportuna dimestichezza con le tecniche di risoluzione dei quesiti in oggetto. A tale scopo, si è ritenuto di poter dividere il testo in cinque sezioni distinte e autonomamente strutturate, che propongono esercitazioni con appositi quiz. Vale la pena sottolineare che l'approccio ai test contenuti nel volume non presuppone affatto che il candidato debba essere in grado di eseguire procedimenti verbali, matematici, deduttivi o visivi tali da implicare nozioni specialistiche o studi di settore particolarmente approfonditi. Al contrario, si tratta semplicemente di mettere in pratica abilità e attitudini normalmente utilizzate nell'esperienza quotidiana, le quali, supportate dalle giuste doti intuitive e da un necessario periodo di esercizio, permettono di affrontare e superare con esiti soddisfacenti anche quei test che potrebbero sembrare particolarmente ostici.
24,00

Soccorso stradale e attività connesse

Soccorso stradale e attività connesse

Libro

editore: Egaf

anno edizione: 2010

pagine: 352

Gestione dei veicoli per l'attività di soccorso stradale e per i trasporti specifici di veicoli. I veicoli attrezzati per il trasporto dei veicoli hanno un trattamento giuridico assai diversificato in relazione alla destinazione cui sono adibiti: veicoli ad uso speciale se per il soccorso stradale o rimozione coattiva; veicoli per trasporti specifici di veicoli, per la loro riparazione, demolizione e trasferimenti per le motivazioni più varie. Questa pubblicazione esamina le peculiarità di ognuna delle due tipologie di veicoli oltre alle conseguenti implicazioni di natura giuridica e tecnica senza trascurare quelle sanzionatorie. In particolare vengono illustrate le attività connesse al soccorso stradale e una sequenza di memorandum particolarmente utili per la gestione di tali veicoli. Curato da due esperti del settore, il dott. Giandomenico Protospataro per la parte amministrativa e l'ing. Emanuele Biagetti per la parte tecnica, il libro cerca di dare risposte concrete ai numerosi interrogativi degli operatori del settore.
18,00

La pista di volo. La sovrastruttura

La pista di volo. La sovrastruttura

Umberto Bonvino, Enzo Bonvino

Libro: Copertina morbida

editore: Arti Grafiche Favia

anno edizione: 2010

pagine: 400

27,00

The future boat & yacht 2009 Venice convention. L'orizzonte sostenibile, tra mare e cielo

The future boat & yacht 2009 Venice convention. L'orizzonte sostenibile, tra mare e cielo

Libro: Libro in brossura

editore: GTC Editrice

anno edizione: 2009

pagine: 146

L'orizzonte sostenibile tra mare e cielo è il titolo, sia di questa pubblicazione, sia dell'edizione 2009 del Convegno "The Future Boat & Yacht Venice Convention", che oramai rappresenta l'appuntamento nazionale annuale sulla nautica da diporto. Gli autori, provenienti da tutte le Università italiane dotate di dipartimenti nel comparto di pertinenza, da Istituti di ricerca interessati all'iniziativa, da aziende produttrici e quelle di servizi, nonché da associazioni di categoria, hanno posto un grande rilievo nei riguardi di tematiche tecnologiche e di eco sostenibilità. Ecco allora l'auspicata collaborazione tra Università, Istituti di Ricerca ed aziende del settore, per condividere le rispettive specialità ed eccellenze, per utilizzare nuovi strumenti progettuali e per spaziare anche nelle scienze umane. Superato il periodo post-industriale e gli oramai anacronistici enunciati del futurismo, è, infatti, ora necessario calare nuovamente la speculazione, gli studi e le attenzioni su dimensioni antropocentriche, cercando di riguadagnare l'habitat perduto e di concentrare la speculazione sull'uomo, al fine di promuovere una definitiva stipula del patto d'alleanza con l'ambiente.
16,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.