Mimesis: Mimesis
Ora basta! La guarigione in psicoanalisi
Franco Lolli, Luigi Francesco Clemente
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2025
pagine: 120
Come può una persona, che per più di due decenni, ogni settimana, è andata nello studio di un analista per liberarsi della sua malattia, dire che è guarita in un attimo? Come può affermare che il proprio sintomo, potente e invasivo sin dai tempi della sua adolescenza, si sia risolto in un istante? Questo libro interroga da un punto di vista psicoanalitico e filosofico il momento in cui si produce quella feconda trasformazione dell’economia pulsionale che rende possibile la risoluzione del sintomo. Un momento speciale, in cui il lavoro di anni di analisi precipita in un atto, in una presa di posizione, in una “decisione”, in un salto finalmente possibile da una dimensione esistenziale all’altra.
Algeria 60
Massimo Gori
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2025
pagine: 220
La ricostruzione della vicenda algerina viene affrontata, in forma di compendio, in un’ottica geopolitica mediterranea: sono infatti coinvolti, a partire dall’Algeria e dalla Francia, tutti i paesi che affacciano il Mediterraneo dallo Stretto di Gibilterra al Vicino Oriente (Italia inclusa). La guerra di liberazione ha provocato ferite e lasciato lacerazioni mai ben suturate, in particolare nella politica francese e algerina, come dimostrano le trafitture odierne nei rapporti fra Algeri e Parigi. Le mosse golliste hanno propiziato la fine del conflitto, ma non hanno risolto la congerie dei problemi.
Il valore di una scelta. 8 settembre 1943-25 aprile 1945 Gli oltre 400 Internati Militari Italiani (I.M.I.) di Legnano
Renata Pasquetto
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2025
pagine: 662
Alla fine del dicembre 1942 la città di Legnano contava 34.329 abitanti, gli uomini in guerra erano circa tremila. Oltre quattrocento di essi all’armistizio dell’8 settembre 1943 scelsero coraggiosamente di non sottostare al ricatto nazi-fascista e vennero inviati nei lager d’oltralpe. Divennero I.M.I., cioè Internati Militari Italiani. Si sarebbe potuto omettere tutto e partire dall’armistizio, ma ci è sembrato più opportuno ricordare, per capire la loro scelta, cosa era accaduto prima a Legnano e ai militari di Legnano. Sono tutti dati inediti. Per 38 marinai dichiarati dispersi o deceduti si sono ricostruiti, in molti casi, gli ultimi minuti della loro vita; per dispersi o caduti o prigionieri nella ritirata di Russia si sono trovati altri dati oltre a quelli già pubblicati da Giacomo Agrati (oltre ad aver portato a 92 i nominativi, invece di 70), individuando nomi di caduti o prigionieri in Libia, Africa Orientale Italiana (Eritrea e Somalia), Francia, Albania, Grecia. Riguardo agli I.M.I. legnanesi, la loro Resistenza disarmata contribuì a quella sui monti e nelle città in Italia. Hanno tutti diritto alla loro “Medaglia d’Onore”. Alcuni non torneranno più. Alcuni torneranno e racconteranno. I loro nomi e le loro storie sono qui riportati per quanto ci è stato possibile ricostruire.
Un anima inquieta
Francesco Piraino
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2025
pagine: 150
Casanova è conosciuto per essere una figura ecclettica: scrittore, libertino, avventuriero e diplomatico. Meno conosciuta è la sua passione per l’esoterismo, l’occultismo, la cabala e la massoneria. Era affiliato alla massoneria, che gli ha permesso di creare importanti connessioni politiche, e praticava una sorta di cabala a scopo divinatorio, basata sulla corrispondenza tra numeri e lettere. Il volume, seguendo le sue rocambolesche avventure, si propone di studiare la dimensione esoterica, spirituale e magica dell’opera e della figura di Giacomo Casanova, dimostrando come, anche nel suo rapporto con l’esoterismo, sia un personaggio moderno, se non postmoderno, inquieto, che giocò sia con le persone che con il sacro.
Fotogrammi
Mariacristina Pianta
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2025
pagine: 72
Parole e silenzi in una cornice che da un lontano passato ritorna al presente. Emergono figure emblematiche: Ida, Olga, qualche insegnante delle scuole medie, e luoghi quasi leggendari: la casa di Balerna, una stazione abbandonata, paesi dimenticati. Tanti amici e animali domestici sono ricordati in ritratti psicologici. Il tema della memoria diventa l’elemento comune di tutta la raccolta. Prevalgono i versi liberi, alla ricerca costante di un ritmo che suggerisce numerosi flash evocativi.
Le 72 stagioni del Giappone. Il calendario tradizionale scandito in attimi
Roberta Santagostino
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2025
pagine: 274
Non è un semplice libro, ma una mappa poetica per decifrare il linguaggio muto della natura. Il calendario lunisolare e il sistema delle 72 microstagioni nacquero nell’antica Cina e furono adottati in Giappone fin dal VI secolo. Nel 1685, l’astronomo Shibukawa Shunkai riformò il calendario lunisolare e nel tempo le 72 stagioni vennero adattate alla nuova sensibilità: un anno suddiviso non in mesi, ma in attimi. Nonostante sia radicato nel paesaggio giapponese, questo volume è una lente per guardare ovunque. Che tu viva in una metropoli o in campagna, le 72 stagioni insegnano a cogliere il mutare delle nuvole, il volo di un uccello migratore, il profumo della pioggia su un marciapiede.
Ideologia e utopia
Karl Mannheim
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2025
pagine: 320
Pubblicato nel 1929, il libro è uno dei maggiori contribuiti alla fondazione della riflessione sociologica contemporanea. A esso si deve la coscienza che forme e oggetti del pensiero si evolvono in relazione al proprio contesto storico-sociale. Mannheim smaschera deformazioni e parzialità contenute in qualsiasi produzione ideale. Ma se l’ideologia è incapace di trasformare l’esistente, l’utopia, al contrario, produce mutamenti della realtà, crea nuove forme di comportamento e di società, elabora valori originali. La scomparsa dell’utopia porta a una condizione statica in cui l’uomo non è più che una cosa.