Santelli: Grandi classici Santelli
Cuore di Tenebra
Joseph Conrad
Libro: Libro in brossura
editore: Santelli
anno edizione: 2024
pagine: 113
In un percorso circolare da Londra al Congo, il capitano Marlow racconta il devastante viaggio intrapreso lungo il fiume africano, che tanto aveva desiderato conoscere. Apparizioni inquietanti ed echi di schiavitù e violenza, emergono nella ricerca di Kurtz, leggendario commerciante d'avorio, divenuto una sorta di divinità oscura, anche lui vittima della solitudine e della follia della cultura occidentale destinata a frantumarsi quando entra in contatto con ciò che è diverso. Un'esplorazione nel cuore dell'Africa Nera, alla scoperta di luoghi sconosciuti e delle profondità più oscure dell'animo umano.
Moby Dick
Herman Melville
Libro: Libro in brossura
editore: Santelli
anno edizione: 2024
pagine: 617
Un grande classico che narra la storia della baleniera Pequod e del suo viaggio all'inseguimento di Moby Dick, la mitica balena bianca verso la quale il capitano Achab nutre un'incontrollabile sete di vendetta. Attraverso la voce del marinaio Ismaele, Melville alterna la descrizione di scene di vita quotidiana sulla baleniera a profonde riflessioni sul destino, sulla vita e sul complicato rapporto tra uomo e natura.
La luna e i falò
Cesare Pavese
Libro: Libro in brossura
editore: Santelli
anno edizione: 2024
pagine: 142
Poco dopo la liberazione d'Italia il protagonista, detto Anguilla, partito vent'anni prima dalle langhe piemontesi per emigrare in America, dove ha accumulato una discreta fortuna, fa ritorno al suo paese di origine. Ma qui, tra le tante conoscenze che sperava di incontrare, è rimasto solo Nuto, uno dei suoi più cari amici di un tempo. Tanti sono morti, altri scomparsi senza lasciare traccia, se non nel ricordo e nel rimpianto di coloro rimasti. Dopo lunghe peregrinazioni negli amati luoghi della sua infanzia e adolescenza, Anguilla scopre quante cose, a dispetto di un paesaggio immutato, sono nel frattempo cambiate e non tutte in meglio. "Un paese ci vuole, non fosse che per il gusto di andarsene via. Un paese vuol dire non essere soli, sapere che nella gente, nelle piante, nella terra c'è qualcosa di tuo, che, anche quando non ci sei, resta lì, ad aspettarti." Un viaggio alla ricerca delle proprie radici, in cui ogni elemento, scatenando emozioni spesso contrastanti, rievoca inestinguibili memorie, ma anche una denuncia acuta e inarrestabile dell'indigenza, dell'ignoranza, dell'arretratezza in cui il popolo delle campagne è costretto a vivere.
Elias Portolu
Grazia Deledda
Libro: Libro in brossura
editore: Santelli
anno edizione: 2024
pagine: 208
Una storia vera. Il racconto affettivo/emozionale di un uomo che, giovanissimo, lascia la terra alla quale fortemente appartiene (la Sicilia) e affronta il suo tempo, il succedersi degli eventi attraversando le sorprendenti e spesso inconsapevoli offerte di senso che ogni momento, fatto, contesto e sogno desiderante della vita contengono e, a volte, manifestano. Un viaggio vero, concreto, spesso estremamente rischioso, dagli anni '60 al nostro presente, tra grandi città e porti di mare. Dai colori tanto luminosi quanto ruvidi e contraddittori della terra siciliana degli anni '60/'70, visti e vissuti da un bambino che abita in un quartiere povero ma intensamente abitato della città di Gela, verso un lungo viaggio che lo porterà, attraverso cieli incantati e probabili, realistici naufragi, all'età "adulta" e alle sue inevitabili ricollocazioni.
La deprecabile, avventurosa vita di Moll Flanders
Daniel Defoe
Libro: Libro in brossura
editore: Santelli
anno edizione: 2024
pagine: 315
Poiché i miei peggiori amici, i quali non hanno più modo di arrecarmi danno (perché morti sulla forca, come tante volte stava per capitare a me), mi conoscevano come Moll Flanders, che io mi presenti con questo nome a voi può bastare e potete consentirmelo a patto che io abbia il coraggio di confessarmi tale e quale fui e quale sono oggi. È il 1722, meno di tre anni dopo l'intramontabile Robinson Crusoe, quando Daniel Defoe lancia Moll Flanders: uno dei classici letterari più irriverenti dell'epoca, con protagonista quella che da molti è ritenuta un'eroina femminista ante litteram. Reduce di un'infanzia difficile, orfana nata nel carcere di Newgate, l'apprendista cucitrice si svela come la più grande ladra del suo tempo, sfuggente quanto affascinante nei suoi mille travestimenti, accompagnando il lettore nelle strade di Londra, tra vizi, virtù e pericoli.
La fattoria degli animali
George Orwell
Libro: Libro in brossura
editore: Santelli
anno edizione: 2024
pagine: 105
In questo romanzo satirico, definito una 'vera e propria allegoria di ogni forma di totalitarismo', Orwell prende a esempio il mondo animale per rappresentare una pungente critica dei meccanismi di potere che operano nella società umana. Gli animali di una fattoria inglese, oppressi e sfruttati dal loro padrone, incitati dalle parole del Maggiore, un maiale saggio ed esperto, danno il via alla rivoluzione, certi che, una volta spezzate le catene imposte dall'uomo, potranno instaurare una democrazia dove tutti avranno gli stessi diritti e doveri. Un sogno destinato ad avere vita breve, giacché anche tra loro vi è chi, dominato dall'egoismo e dotato di un'intelligenza superiore, non si fa scrupoli ad approfittare dell'ingenuità e dell'ignoranza dei più, per trasformare la neonata società egualitaria in una nuova, opprimente dittatura. È dunque inevitabile che il potere corrompa, in ogni società, le migliori intenzioni?
Le terre del Sacramento
Francesco Jovine
Libro: Libro in brossura
editore: Santelli
anno edizione: 2024
pagine: 273
Ambientato nel Molise del periodo fascista, "Le terre del Sacramento" narra le vicende di una famiglia in decadenza, che entra in possesso di un vasto feudo, un tempo appartenuto alla Chiesa, ritenuto dalla gente del luogo maledetto. Toccherà al giovane Luca Marano, un ragazzo di soli vent'anni, mettersi alla testa dei braccianti per rivendicare, dapprima col lavoro e poi con l'occupazione, le terre in questione. Laura, la scaltra moglie del proprietario, inizialmente prometterà ai contadini un contratto di locazione, ma finirà poi per abbandonarli alla violenza degli squadristi.
Jacques il fatalista
Denis Diderot
Libro: Libro in brossura
editore: Santelli
anno edizione: 2024
pagine: 240
"Jacques amava parlare, e soprattutto parlare di sé; una mania tipica degli appartenenti alla sua condizione; mania che li trae fuori dalla loro abiezione, li pone sulla tribuna, trasformandoli di colpo in personaggi interessanti..." Ma davvero tutto è già scritto sulla grande pergamena del cielo? Jaques sembra crederci, eppure vive liberamente e il racconto dei suoi amori diventa la contraddizione stessa del suo fatalismo. Jacques, servitore imperturbabile e disincantato, viaggia insieme al suo padrone, un gentiluomo colto e generosamente pasticcione. I due cominciano così a discorrere, facendo mille riflessioni e raccontandosi storie d'amore. I racconti di Jacques sono continuamente interrotti da contrattempi, interventi del padrone e digressioni dello stesso Jacques sulla libertà, il destino, la provvidenza, tutte tendenti a dimostrare che quanto accade all'uomo sulla terra "è scritto lassù".
Lettera al padre
Franz Kafka
Libro: Libro in brossura
editore: Santelli
anno edizione: 2024
pagine: 67
La lettera di un figlio al padre diviene il pretesto per un lungo sfogo da cui emerge il rapporto conflittuale con il genitore, dal quale non ha mai ricevuto affetto o percepito stima. In questa breve opera Kafka rievoca alcuni episodi dolorosi e traumatici della sua infanzia, accusando il padre di averlo reso un uomo insicuro, timido, timoroso e schivo. La lettera, mai consegnata al destinatario, sarà pubblicata solo diversi anni dopo la morte dell'autore.
Alle montagne della follia
Howard P. Lovecraft
Libro: Libro in brossura
editore: Santelli
anno edizione: 2024
pagine: 128
Durante una spedizione in Antartide, alle pendici di una gigantesca catena montuosa, alcuni esploratori rinvengono le tracce di una civiltà arcaica e aliena, interrompendo subito dopo le comunicazioni con il campo base. Un gruppo di ricerca si mette allora sulle loro tracce, trovando l'accampamento distrutto e i resti di una civiltà molto avanzata. Ma cosa nascondono realmente le immense montagne ghiacciate? In un crescendo di orrore e tensione, i protagonisti compiono un viaggio che li porta sull'orlo della follia, una vera e propria discesa agli inferi per scoprire una verità che nessuno avrebbe voluto conoscere.
1984
George Orwell
Libro: Libro in brossura
editore: Santelli
anno edizione: 2024
pagine: 270
"1984" descrive un mondo in perenne conflitto, diviso in tre superpotenze totalitarie, Oceania, Eurasia ed Estasia. Nella prima, dove la storia è ambientata, e più precisamente nella sua capitale, Londra, a dominare è un partito guidato da un leader supremo e idealizzato, chiamato Grande Fratello. I suoi obiettivi: estremizzare i valori socialisti, al punto da annientare ogni libertà, controllando tutti e tutto non solo mediante telecamere disposte in ogni casa, strada e ufficio, ma attraverso il controllo mentale operato dalla psicopolizia, che in ogni luogo diffonde le sue spie. Censura, diffusione di analfabetismo e ignoranza estesa alle masse, destinate all'obbedienza: in tutto questo vi è ancora qualcuno deciso ad alzare la testa, a distinguersi dagli altri e contrastare con ogni mezzo il sistema in cui si trova, suo malgrado, a vivere. Questo quanto si propone di fare il protagonista di questa storia, Winston Smith, unendosi alla Confraternita. Ma, in un sistema in cui a dominare sono corruzione e avidità, può un esiguo manipolo di ribelli sovvertire l'organizzazione sociale?
Il vampiro
John William Polidori
Libro: Libro in brossura
editore: Santelli
anno edizione: 2024
pagine: 70
L'incontro tra Aubrey, un giovane e ricco gentiluomo inglese, impregnato di ideali di purezza e onore, e Lord Ruthven, un aristocratico dallo sguardo magnetico e dal carisma indiscusso, sembra sancire l'inizio di una reciproca amicizia. I due intraprendono così un viaggio che doveva avere la Grecia come meta finale. Ma già a Roma, il comportamento dissoluto del compagno, induce Aubrey a proseguire in solitudine. Ad Atene, si innamora di Ianthe, una bella ragazza del luogo che gli racconta la leggenda, famosa in tutta la Grecia, dei vampiri. Quando la giovane muore in circostanze misteriose, tutti si mostrano certi che il colpevole sia proprio un vampiro. A seguire, un'escalation di misteri e macabre scoperte su Lord Ruthven, che si rivelerà capace di crimini atroci e riprovevoli bassezze. Un capolavoro, nato da una collaborazione fra la genialità di Lord Byron e l'invettiva di John William Polidori, che farà restare il lettore con il fiato sospeso.

