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Aesthetica

Riflessioni critiche sulla poesia e la pittura

Jean-Baptiste Du Bos

Libro

editore: Aesthetica

anno edizione: 2005

pagine: 520

Le monumentali "Riflessioni critiche sulla poesia e sulla pittura" (1719) di Jean-Baptiste Du Bos (1670-1742) sono una pietra miliare della cultura occidentale: come ha scritto Marc Fumaroli, «costituiscono la prima "estetica generale" che sia stata scritta dopo l'Institutio oratoria di Quintiliano». Ma sono anche uno spartiacque che chiude l'orizzonte dell'Antico e apre gli scenari della Modernità.
45,00 42,75

Scritti di estetica

Moses Mendelssohn

Libro

editore: Aesthetica

anno edizione: 2004

pagine: 224

26,00 24,70

Sulla pittura

Denis Diderot

Libro

editore: Aesthetica

anno edizione: 2004

pagine: 172

23,00 21,85

Fiat lux. Una filosofia del sublime

Baldine Saint Girons

Libro

editore: Aesthetica

anno edizione: 2003

pagine: 420

34,00 32,30

Estetica della scultura

Luigi Russo

Libro

editore: Aesthetica

anno edizione: 2003

pagine: 272

29,00 27,55

Anatomia del Barocco

Guido Morpurgo Tagliabue

Libro

editore: Aesthetica

anno edizione: 2002

pagine: 132

Vengono raccolti in questo volume due saggi convergenti di Guido Morpurgo-Tagliabue (1907-1997). Il primo (Aristotelismo e Barocco) è la riedizione di uno studio pubblicato negli anni ’50 che costituisce una pietra miliare dell’interpretazione novecentesca del Barocco. In esso – libero dai pregiudizi illuministici, romantici, ed infine crociani, che hanno caratterizzato in passato la valutazione del Barocco – il Barocco, attraverso una lettura sistematica dei testi d’epoca, viene rivalutato in positivo quale tentativo d’originale risposta alla crisi dell’Umanesimo e del Rinascimento. La “mentalità barocca” viene così ricostruita scientificamente come in laboratorio, e osservata nei suoi concetti portanti (il concettismo, l’edonismo pedagogico, l’acutezza, ecc.), nelle sue tipiche realizzazioni (le forme d’arte e d’intrattenimento, il costume, i rapporti sociali, ecc.), nelle sue principali zone d’irradiazione (Italia, Spagna, Francia, Inghilterra). La riproposizione di questo studio fondamentale – oggi introvabile e che anche in passato ebbe circolazione limitata agli specialisti – è arricchita da un saggio attuale estremamente polemico (Il Barocco e noi: Perché non siamo e come siamo barocchi), nel quale l’Autore, intervenendo nella voga odierna di considerare l’epoca contemporanea come un’età neobarocca, e prendendo le distanze da essa, sviluppa una critica lucida e succosissima delle manifestazioni emergenti nella contemporaneità. La presente affascinante introduzione all’universo della cultura barocca accompagna la pubblicazione, in questa stessa collana, della prima edizione italiana dell’opera che costituisce una delle massime espressioni del Barocco: L’Acutezza e l’Arte dell’Ingegno di Baltasar Gracián.
18,00 17,10

Estetica

Friedrich D. Schleiermacher

Libro

editore: Aesthetica

anno edizione: 2002

pagine: 168

18,00 17,10

Scritti sul piacere

Aristotele

Libro

editore: Aesthetica

anno edizione: 2002

pagine: 224

23,00 21,85

La metafora inaudita

Ernesto Grassi

Libro

editore: Aesthetica

anno edizione: 2002

pagine: 167

20,00 19,00

Il romanzo dell'infinito

Michele Cometa

Libro

editore: Aesthetica

anno edizione: 2002

pagine: 214

23,00 21,85

Problemi di estetica

Dino Formaggio

Libro

editore: Aesthetica

anno edizione: 2002

pagine: 242

23,00 21,85

La rosa di Kant

Ermanno Migliorini

Libro

editore: Aesthetica

anno edizione: 2002

pagine: 124

18,00 17,10

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