Guerini Next
La vita e l'impresa secondo Valter
Luciano Landoni
Libro: Libro in brossura
editore: Guerini Next
anno edizione: 2024
pagine: 128
Valter Bellosi è nato nel 1966 a Lissone: il terzo, in ordine di tempo, dei figli di Giancarlo e Gianpiera Galimberti. Sia il papà che la mamma non ci sono più, il primo se n’è andato nel 2007 e la seconda l’ha seguito nel totalmente altro 14 anni dopo. «Mio padre costruiva camere matrimoniali, era un uomo buono e di carattere generoso. Mia mamma mi voleva bene e io ne volevo tanto a entrambi»: Valter ricorda così, con poche e scarne parole, i suoi genitori, senza alcuna particolare enfasi. La sua personalità prorompente lo induce a pensare e proiettarsi sempre verso il futuro, lasciando poco spazio ai ricordi del passato e soprattutto ai rimpianti. «Quello che è stato è stato – afferma con sbrigativo pragmatismo –, è quello che sarà che conta veramente».
Intelligenza emotiva al cinema. Apprendere il modello di Cherniss e Goleman attraverso i film
Luigi Di Iorio
Libro: Libro in brossura
editore: Guerini Next
anno edizione: 2024
pagine: 184
Un viaggio intrigante e coinvolgente nel mondo dell’intelligenza emotiva applicata al contesto aziendale. Il filo conduttore? Una selezione di film iconici che hanno segnato l’immaginario collettivo, tra cui Il Diavolo veste Prada, Barbie o L’attimo fuggente. Attraverso l’analisi di scene emblematiche e personaggi indimenticabili, queste pagine guidano il lettore alla scoperta di strategie pratiche ed efficaci per gestire al meglio le relazioni interpersonali, superare i conflitti e migliorare le performance individuali e di gruppo nell’ambiente lavorativo. Dalla gestione dello stress alla capacità di negoziare e motivare gli altri, offrono strumenti concreti e approfondimenti psicologici che permettono di sviluppare l’intelligenza emotiva in modo innovativo e divertente per creare un ambiente di lavoro positivo e produttivo. Oggi più che mai è indispensabile imparare a gestire le emozioni in modo costruttivo: proiettando le scene più celebri di sempre, i film ci raccontano anche come affrontare con successo le sfide del mondo del lavoro moderno. Prefazione di Marco Fadda.
Sloweb. Conversazioni per un digitale sostenibile
Libro: Libro in brossura
editore: Guerini Next
anno edizione: 2024
pagine: 144
Da inizio secolo le tecnologie digitali sono nelle mani di America e Cina, che le usano causando forti impatti nella società, nell’economia e nell’ecologia. Per una preziosa nuova materia prima – il dato – sono stati inventati nuovi strumenti, le pompe di dati: gli smartphone. I dati sono il nuovo petrolio e come quello, se mal gestiti, corrompono democrazie e inquinano cielo, acqua e terra. Di fronte all’incontrollato irrompere dei motori di Intelligenza Artificiale generativa ci si chiede cosa fare per un uso diverso delle tecnologie digitali che siano sostenibili, di minore impatto ecologico e di migliore impatto sociale. In tale prospettiva, il libro riporta alcune conversazioni che l’Associazione Sloweb ha organizzato per il suo annuale Digital Ethics Forum. Luciano Floridi, Cosimo Accoto, Francesco Varanini, Michela Meo, Dunia Astrologo e Paolo Gerbaudo portano le loro osservazioni su quello che potrebbe essere un salto antropologico o, viceversa, una semplice evoluzione del dominio monopolistico/oligopolisitico. Nicola Bonotto e Francesco Cara raccontano cosa sia il web sostenibile, mentre Paolo Foietta ricorda i principi del Bauhaus (sobrio, economico, democratico ed ecologico) e un approccio progettuale sostenibile di radici durature. Pietro Jarre chiude con un appello per una nuova industria digitale, sostenibile ed europea.
International Business. Strumenti per affrontare la transizione dell'economia globale
Oded Shenkar, Yadong Luo, Chi Tailan
Libro: Libro in brossura
editore: Guerini Next
anno edizione: 2024
pagine: 714
Il continuo mutare dell’ambiente globale ha reso le decisioni manageriali nel contesto degli affari internazionali molto più complesse che in passato. I dirigenti aziendali devono compiere scelte gestionali e strategiche, bilanciando le esigenze dei dipendenti, dei fornitori e della proprietà delle imprese, mantenendosi entro i limiti imposti dai governi nazionali e dagli organismi sovranazionali. Questo sforzo è sempre più arduo e le variabili in gioco, soprattutto nel business a livello internazionale, sempre più numerose, complesse e di difficile interpretazione anche per le imprese più consolidate. L’edizione italiana del libro si inserisce nel dibattito sulle trasformazioni in atto nello scenario competitivo, cercando di aggiornare e di rendere attuale la riflessione rispetto ai fenomeni che hanno cambiato le logiche, le regole e i rapporti di forza nella competizione internazionale. Più in particolare, approfondisce le implicazioni per la gestione aziendale alla luce di aspetti relativi, oltre che alle teorie dell’internazionalizzazione, alle questioni di economia, di finanza, di logistica, di marketing, di produzione e di strategia. Queste pagine, infatti, analizzano in profondità le implicazioni relative ai rapporti con i poteri pubblici, alla costruzione e alla gestione delle alleanze e delle coalizioni tra imprese.
Lean supply chain planning. Collegare il mercato al sistema produttivo in modo efficace ed efficiente
Josef Packowski
Libro: Libro in brossura
editore: Guerini Next
anno edizione: 2024
pagine: 474
Il periodo di permacrisi, che ha avuto inizio dopo la pandemia, ha messo in pesante discussione il modello di progettare supply chain in Paesi a basso costo del lavoro. Molte aziende e organizzazioni hanno scoperto a loro spese la bassa robustezza delle catene di fornitura e come il controllo di processo possa essere un fattore chiave per la sopravvivenza futura dell’azienda e dei suoi modelli di business. Queste pagine offrono un punto di vista sul tema della creazione del valore per il cliente a livello di extended value stream e propongono i processi snelli, robusti e flessibili del Lean System come contromisure efficaci al paradigma del «lo faccio dove costa meno». In un approccio integrato, il focus dovrebbe essere di fatto l’intero processo con le sue performance, non una singola fase (in questo caso, la produzione o l’approvvigionamento in Paesi a basso costo del lavoro). Le aziende innovative e visionarie stanno costruendo nuove supply chain e, attraverso strumenti di reshoring e riprogettazione delle catene del valore, i nuovi scenari si stanno spostando verso un mondo più glocal che global, verso quella che oggi nelle facoltà di economia chiamano «globalizzazione regionalizzata». Ancora una volta le metodologie di efficientamento lean dei processi sembrano guidare al superamento dei vecchi modelli: un viaggio attraverso i nuovi scenari di collegamento fra la domanda e la produzione, rendendo sempre più visibile a monte la prima, e parossisticamente flessibile la seconda.
Il lavoro di domani, oggi. Sfide e pratiche inclusive per affrontare la transizione digitale, ecologica e sociale
Libro: Libro in brossura
editore: Guerini Next
anno edizione: 2024
pagine: 248
Come sta cambiando il mercato del lavoro? Quali sono le tensioni e le novità che lo attraversano e come vengono vissute da lavoratori e lavoratrici? Quali sono le sfide a cui dovranno rispondere le politiche pubbliche e aziendali nei prossimi dieci anni? Sono solo alcune delle domande cui questo libro vuole dare risposta, grazie agli interventi di docenti universitari, sociologi ed esperti. Queste pagine esplorano le tendenze economiche, tecnologiche e sociali che stanno trasformando il mercato del lavoro italiano, con l’obiettivo di guidare lettori e lettrici nel comprendere e affrontare le trasformazioni in atto attraverso esempi e strumenti utili per costruire un mercato e un ambiente di lavoro più equo, inclusivo e sostenibile. Spiegano infatti le modalità con cui potrà essere utilizzato lo smart working per modernizzare l’organizzazione aziendale, analizzano gli interventi legislativi per incentivare la partecipazione dei giovani al mercato del lavoro e le politiche che promuoveranno l’inclusione e la diversità, ma raccontano anche come verrà utilizzata (e normata) l’intelligenza artificiale in azienda, che impatto avrà sulle competenze e sulla formazione della forza lavoro e molto altro. Per farsi trovare pronti di fronte ai cambiamenti che ancora avverranno e per lasciare spazio a un lavoro davvero sostenibile.
Il riconoscimento organizzativo. Dall'azione alla competenza
Giuseppe Varchetta
Libro: Libro in brossura
editore: Guerini Next
anno edizione: 2024
pagine: 152184
Caratteri personali, cornici culturali, conoscenze e capacità costituiscono quel mix straordinario che, in luoghi e tempi organizzativi peculiari e specifici e attraverso un processo di riconoscimento, generano e rinforzano le competenze. La registrazione della confusione di significato nell’uso quotidiano di «capacità» e «competenza», spesso utilizzate come sinonimi, è stata l’occasione e lo stimolo per una ricerca sul ruolo del processo di riconoscimento di un’azione organizzativa verso il costrutto di una competenza. Il processo di riconoscimento, espressione esistenziale e sentimentale, precede temporalmente ogni elaborazione di conoscenza. Un attore organizzativo agisce osservato da un attore che riconosce: questo nucleo, questo episodio di dinamica organizzativa immerso in una visione relazionale e intersoggettiva dell’esperienza organizzativa può, attraverso un ricorrente processo di riconoscimento, originare e alimentare le competenze. La ricerca presentata in queste pagine registra le testimonianze più recenti della letteratura organizzativa contemporanea e allo stesso tempo richiama gli approdi della ricerca filosofica neohegeliana e le pratiche e le riflessioni della psicanalisi relazionale: due filoni di ricerca delle scienze umane contemporanee che hanno posto il processo di riconoscimento al centro delle loro ricerche, indiretti ma autorevoli supporti del paradigma relazionale dell’esperienza organizzativa. Una lettura ispirata dalla relazionalità organizzativa e dalla centralità del processo di riconoscimento nella costruzione delle competenze che si propone come occasione di riflessione per la funzione HR, per responsabili e attori di attività di sviluppo organizzativo e di formazione one to one e gruppale. Una lettura che si propone anche al line management, autenticamente in ascolto del potenziale della propria organizzazione e consapevole, come autore di processi di riconoscimento, della propria responsabilità di costruttore di competenze.
25 anni di private equity in Italia. Esperienze e prospettive dei protagonisti del settore
Matteo Cirla
Libro: Libro in brossura
editore: Guerini Next
anno edizione: 2024
pagine: 208
Com’è cambiato il private equity negli ultimi 25 anni? Quali sono state e quali saranno le sfide per il mercato dei capitali privati? A queste domande operatori, investitori e istituzioni danno risposte diverse e tutte utili a comporre un quadro che ben rappresenta il mercato italiano. Gli scenari economici in continua evoluzione, i cambiamenti geopolitici e gli shock imprevisti hanno accelerato la trasformazione dell’industria italiana e di conseguenza degli operatori di private capital, che hanno potuto così adattarsi al nuovo contesto non perdendo di vista l’obiettivo primario, quello di una crescita sostenibile a beneficio dell’economia reale. Attraverso la ricostruzione dell’evoluzione del settore con numeri, racconti e analisi, possiamo ripercorrere una storia non solo del private equity, ma anche del capitalismo italiano.
Fashion media and platform society
Mauro Ferraresi
Libro: Libro in brossura
editore: Guerini Next
anno edizione: 2024
pagine: 168
Public relations. Teoria, metodologia e strumenti di una professione della comunicazione
Fabrizio Vignati
Libro: Libro in brossura
editore: Guerini Next
anno edizione: 2024
pagine: 420
Cosa sono le public relations? Una disciplina manageriale strategica e socialmente responsabile costituita dalle attività continuative e pianificate di comunicazione realizzate da un’organizzazione, che sia un’impresa privata, un ente pubblico o un’associazione. Queste attività sono fondamentali per creare o consolidare relazioni, tendenzialmente simmetriche, con i pubblici/influenti che possono ostacolare o agevolare il raggiungimento dei suoi obiettivi. Sono poi essenziali per migliorare o difendere, in caso di crisi, la sua reputazione. Una professione nata a inizio Novecento e denominata public relations appena un secolo fa, ma che negli ultimi quarant’anni ha saputo trasformarsi profondamente e che, davanti alle pressanti sfide del futuro, deve aprirsi sempre di più a tre dimensioni chiave: la convergenza di comunicazione e relazione nel rapporto tra organizzazioni e stakeholder/pubblici, la dimensione phygital che deve caratterizzare tutte le attività operative e, infine, l’orientamento alla reputazione, da declinarsi sempre più in ottica ESG.
Organizzazione aziendale. Chiavi di lettura per comprendere e progettare le organizzazioni
Rocco Palumbo, Maurizio Decastri
Libro: Libro in brossura
editore: Guerini Next
anno edizione: 2024
pagine: 440
Cosa significa progettare un’organizzazione? In quanti modi è possibile attivare, incentivare e coordinare il comportamento individuale? Quali sfide si annidano nell’anima soffice dell’organizzazione e in che modo esse mettono in discussione l’eleganza e la forbitezza delle strutture formali? Attraverso quali sentieri le organizzazioni evolvono, nel tentativo di adattarsi alle pressioni istituzionali che esperiscono e alle sfide competitive che affrontano durante la loro vita? Mettere a punto un’organizzazione efficace, efficiente, sostenibile e resiliente è una chimera o una concreta aspirazione? Lungi dal fornire una risposta a questi interrogativi, il volume offre a chi legge delle chiavi di lettura utili a declinare la complessità delle strutture e dei comportamenti organizzativi. In tal modo sarà più congruo lo sforzo di argomentare proposizioni che, pur non risolvendo i quesiti sopra esposti, consentono di navigare meglio il profondo e ricco oceano dell’organizzazione aziendale.
Il lavoro vivente. Dare vita al lavoro, mettere al lavoro la vita
Alberto Peretti
Libro: Libro in brossura
editore: Guerini Next
anno edizione: 2024
pagine: 248
È in corso una grande rivoluzione: la richiesta di vita in ambito lavorativo e organizzativo. Questo libro presenta un modo radicalmente alternativo di pensare e vivere il tempo di lavoro. È una guida che sa toccare la mente e lo spirito di chi, libero da dogmatismi o preconcetti, vuole dare rinnovata energia alla sua vita e un senso alla sua impresa. Con oltre 100 riflessioni ed esercitazioni che chiamano in causa direttamente la vita e il lavoro del lettore, è un percorso trasformativo in quattro tappe: comprendere il grande errore del lavoro devitalizzato ed evitare le trappole che impediscono il cambiamento; immergersi nel lavoro della vita e interiorizzare le sue dinamiche; applicare i principi della vita al proprio modo di lavorare; lasciarsi ispirare da chi si è già incamminato sulla strada del lavoro riconciliato con la vita. Un percorso tutto da scoprire, accompagnato dai casi PALM, SunCity, A2A, TEC Eurolab, Netcity e Fasternet.

