fbevnts | Pagina 6
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Lampi di Stampa: Letteratura italiana

Storia di un'anima [1885]

Ambrogio Bazzero

Libro

editore: Lampi di Stampa

anno edizione: 2003

pagine: 435

"Storia di un'anima", qui riproposto in una stampa conforme alla prima edizione del 1885, è stato pubblicato postumo a cura di Emilio De Marchi, amico letterato e autore scapigliato, che in una lunga prefazione illustra la vita e le opere di Bazzero. Il libro raccoglie, sotto forma di diario, le confessioni di un'anima sensibile e malinconica, incline alla ricerca del dolore e alla fuga dalle gioie della vita. Composta nella solitudine del suo studio, l'opera si distingue per una morbosità romantica del sentire. Il volume è realizzato in collaborazione con la Biblioteca Centrale Comunale di Milano di Palazzo Sormani. Riproduzione a richiesta dell'edizione: Fratelli Treves, Editori, 1885.
21,00 19,95

Elegie Voto [1883]

Carlo Bazzero

Libro

editore: Lampi di Stampa

anno edizione: 2003

pagine: 80

"Elegie Voto" è un prodotto della grande apertura scapigliata alla letteratura d'Europa. Si tratta di sei seducenti canti elegiaci e evocativi (Le mie notti; Meriggio smagliante, Tramonto, La musica, Erede, Sogni) scritti in una prosa lirica dai ricercati effetti ritmici, una prosa poetica e poco narrativa, che si inserisce significativamente nella raffinata tradizione inaugurata in Francia da Aloysius Bertrand - del poème en prose, amato da Barbey dAurevilly, da Baudeiaire, da Mallarmé e da Verlaine. Riproduzione a richiesta dell'edizione: Fratelli Dumolard, 1883.
9,00 8,55

Filosofi ultimi [1913]

G. Pietro Lucini

Libro

editore: Lampi di Stampa

anno edizione: 2003

pagine: 256

"Filosofi ultimi" - qui riproposto in una stampa conforme all'edizione del 1913 - è l'opera che esprime meglio la vis polemica di Gian Pietro Lucini, studioso della poesia alessandrina e della letteratura latina della decadenza, che diede alla Scapigliatura una venatura di composito decadentismo, per alcuni aspetti vicino a quello di D'Annunzio. In questo testo, l'intellettuale denuncia la moderna decadenza della filosofia intesa come "amore della verità, studio e ricerca di quei mezzi intellettuali per cui se ne avvicina il possesso". È un "crepuscolo dei filosofi" secondo Lucini, che a Croce, Boutroux, Bergson e Weininger contrappone Cattaneo, Nietzscher e Stirner. Riproduzione a richiesta dell'edizione: Libreria Politica Moderna, 1913.
15,00 14,25

I monologhi di Pierrot [1898]

G. Pietro Lucini

Libro: Libro in brossura

editore: Lampi di Stampa

anno edizione: 2003

pagine: 80

"I monologhi di Pierrot", qui riproposto in una stampa conforme all'edizione del 1898, è un'opera bizzarra a metà fra la pièce teatrale e la fantasia poetica. Questo testo riprende un tema fondamentale del simbolismo europeo (francese e belga soprattutto), la maschera come raffigurazione metafisica sublime e grottesca - dello spleen, della malinconica ambiguità umana. I modelli letterari di Lucini per questo testo possono essere rintracciati in Théophile Gautier, Baudelaire, Verlaine, Albert Giraud e Jules Laforgue. Riproduzione a richiesta dell'edizione: Tipografia degli esercenti, 1898.
9,00 8,55

L'ora topica di Carlo Dossi. Saggio di critica integrale [1911]

G. Pietro Lucini

Libro

editore: Lampi di Stampa

anno edizione: 2003

pagine: 240

"L'ora topica di Carlo Dossi", qui riproposto in una stampa conforme all'edizione originale del 1911, è una testimonianza della profonda ammirazione di Gian Pietro Lucini per Carlo Dossi. In questo saggio Lucini rievoca la formazione, l'ambiente culturale e sociale dello scrittore, illuminandone l'opera letteraria e mettendone in evidenza il gusto per il grottesco deformante e dissacrante e per il pastiche stilistico. Riproduzione a richiesta dell'edizione: A. Nicola & C., 1911.
15,00 14,25

Vecchie storie [1926]

Emilio De Marchi

Libro

editore: Lampi di Stampa

anno edizione: 2003

pagine: 176

"Vecchie storie" è una raccolta di racconti scritti da Emilio De Marchi (Milano, 1851-1901) in gioventù, ma pubblicati postumi a Milano da Treves nel 1926. I lettori potranno scorgere in essi "L'arte sobria ed arguta, e quegli intimi valori morali che durano negli anni e s'intonano ai risonanti inni di giovinezza" (dalla prefazione del 1926). Il volume è stato realizzato in collaborazione con la Biblioteca Centrale di Milano di Palazzo Sormani. Riproduzione a richiesta dell'edizione: Fratelli Treves Editori, 1926.
14,00 13,30

L'arte di far debiti-Tutti ladri-Volere è potere [1881]

Antonio Ghislanzoni

Libro

editore: Lampi di Stampa

anno edizione: 2003

pagine: 224

Dopo gli studi in seminario, da dove viene cacciato per condotta irriverente, Ghislanzoni inizia gli studi di medicina, abbandonati per intraprendere la carriera di baritono. Mazziniano ardente, fonda nel 1848 a Milano alcuni giornali repubblicani, quindi ripara in Svizzera e viene arrestato dai mentre è in viaggio verso Roma per partecipare alla difesa della Repubblica. Dal 1856, perduta la voce, si dedica all'attività giornalistica. "L'arte di far debiti" è un opuscolo, "sintesi di tutta la via" dell'autore e "riepilogo di tutte le sue grandi esperienze", qui riproposto insieme alla commedia "Tutti ladri" e alla novella "Volere è potere". Riproduzione a richiesta dell'edizione: Emilio Quadrio, 1881.
15,00 14,25

Racconti fantastici

Iginio Ugo Tarchetti

Libro

editore: Lampi di Stampa

anno edizione: 2003

pagine: 158

Il volume ripropone testi poco conosciuti di Tarchetti, qui riproposti in una ristampa anastatica di un'edizione milanese del 1869. I racconti fantastici sono raccolti in due sezioni: I fatali (Leggende del castello nero, La lettera U, Un osso di morto, Lo spirito in un lampone") e Pensieri (L'Amore, La Donna, Felicità e Dolore, La Vita, La Fede, Pensieri diversi). Riproduzione a richiesta dell'edizione: E. Treves e C. Editori, 1869.
13,00 12,35

Racconti umoristici: In cerca di morte-Re per ventiquattrore [1869]

Igino Ugo Tarchetti

Libro

editore: Lampi di Stampa

anno edizione: 2003

pagine: 160

"Racconti umoristici", proposto in una stampa conforme all'originale del 1869, comprende due racconti dell'autore di "Fosca": "In cerca di morte" e "Re per ventiquattrore", tra i primi della carriera letteraria di Tarchetti. Riproduzione a richiesta dell'edizione: E. Treves e C. Editori, 1869.
13,00 12,35

Lettere a Francesca [1972]

Manara Valgimigli

Libro

editore: Lampi di Stampa

anno edizione: 2003

pagine: 199

Queste lettere, scelte da un ampio carteggio intercorso tra Manara Valgimigli e Francesca Moràbito durante ventinove anni, testimoniano un legame intellettuale e affettivo altissimo, teso a volte e agitato ma non infranto da un contrasto insanabile: la fede religiosa. Scomparso nel 1965, Manara Valgimigli è stato professore universitario di letteratura greca e autore di numerosi saggi. Riproduzione a richiesta dell'edizione: Pan, 1972.
16,00 15,20

Storia di un'amicizia. Scelta dal carteggio inedito [1968]

Manara Valgimigli, Pietro Pancrazi

Libro

editore: Lampi di Stampa

anno edizione: 2003

pagine: 160

La lunga amicizia tra il critico letterario Pietro Pancrazi e Manara Valgimigli, professore universitario di letteratura greca, nacque da un'occasione letteraria, e subito lievitò e crebbe per la naturale affinità dei caratteri. In questo volume, a cura di Maria Vittoria Ghezzo, sono raccolte lettere tratte dal loro carteggio. Riproduzione a richiesta dell'edizione: Quaderni dell'Osservatore, 1968.
14,00 13,30

Il diavolo rosso. Romanzo storico del secolo XIII
30,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.