Leone: Gemme
Appunti di romanzo
Jerome K. Jerome
Libro: Libro in brossura
editore: Leone
anno edizione: 2011
pagine: 240
Prima di Adamo
Jack London
Libro: Libro in brossura
editore: Leone
anno edizione: 2010
pagine: 160
ttraverso una sorta di transfert onirico il protagonista si rivede bambino in una terra sconosciuta, abitata da popoli cavernicoli, nel bel mezzo del Medio Pleistocene. Inizia così per lui un viaggio misterioso e affascinante, a tratti crudele e spietato, dove incontrerà il Popolo degli Alberi e al fianco del suo inseparabile amico, Orecchio Pendente, dovrà coraggiosamente difendersi dalle insidie del truce e violento Occhio Rosso. Un vagabondaggio in terre sconosciute e inospitali, la scoperta dell'amore e della lotta per la sopravvivenza, la fuga e lo sterminio ad opera del più evoluto Popolo del Fuoco, l'approdo finalmente in una terra sicura. Fantasia preistorica limpida e inquietante, "Prima di Adamo" presenta tutte le tematiche più care a London assieme a forti suggestioni darwiniane. Una sorta di romanzo distopico proiettato nel passato, ma con un occhio rivolto alle distorsioni e alle ingiustizie del presente. Di ogni presente.
Il gatto nero. Testo inglese a fronte
Edgar Allan Poe
Libro: Libro in brossura
editore: Leone
anno edizione: 2021
pagine: 90
Un uomo dedito all’alcol, durante un eccesso di violenza, cava un occhio al proprio gatto Pluto e, qualche giorno dopo, lo uccide. È l’inizio di una sequenza di eventi sempre più inquietanti: un altro gatto senza un occhio, identico a Pluto tranne che per una macchia bianca sul petto, compare a spingere il narratore verso una follia senza via d’uscita. Finché il tragico epilogo non segna definitivamente la sua rovina.
Il pescatore e la sua anima. Testo inglese a fronte
Oscar Wilde
Libro: Libro in brossura
editore: Leone
anno edizione: 2020
pagine: 80
Un giovane pescatore imprigiona per sbaglio una sirena nella sua rete. La lascia andare in cambio di una promessa: ogni giorno, la sirena tornerà da lui e canterà per attirare i pesci. Giorno dopo giorno, i due si innamorano, ma il giovane non può seguirla in fondo al mare, perché, diversamente da lei, ha un’anima umana. L’unico modo che ha di realizzare il suo sogno, perciò, è sbarazzarsi della sua anima. Ma è una scelta che avrà delle conseguenze.
L'uomo
Bram Stoker
Libro: Libro in brossura
editore: Leone
anno edizione: 2012
pagine: 384
Squire Norman aspetta un erede e in lui si è formata la granitica certezza che si tratterà di un maschio: lo chiamerà Stephen, come il padre e come tutti i primogeniti della casa, e verrà educato per amministrare con saggezza, responsabilità e giustizia la vasta proprietà di famiglia. Ma il nascituro è una femmina. Morendo di parto, la madre affida la bambina alle cure del marito: che la piccola sia per lui il figlio maschio tanto desiderato, che la chiami Stephen e la cresca preparandola ad affrontare la vita con la forza di un uomo. Ma per combattere le convenzioni dell'epoca, e salvare se stessa dalla perdizione, Stephen avrà bisogno di usare tutta la sua femminilità.
Il mistero della Valle di Boscombe
Arthur Conan Doyle
Libro: Libro in brossura
editore: Leone
anno edizione: 2026
Mozart in viaggio verso Praga
Eduard Mörike
Libro: Libro in brossura
editore: Leone
anno edizione: 2025
pagine: 160
Eduard Mörike, nella sua novella più celebre, si immagina una giornata particolare della vita di Mozart: accompagnato dalla moglie Constanze, il compositore viennese, dopo alcune delusioni, decide di recarsi a Praga per concludere e mettere in scena la sua opera, il Don Giovanni. Durante il viaggio viene ospitato da una coppia di conti la cui nipote e figlioccia, Eugenie, sta per sposarsi. Dall’incontro fortuito nascerà una fulminea amicizia e un pomeriggio fatto di conversazioni piacevoli e risate, ma anche riflessioni e presagi, il tutto accompagnato da tanta musica.
L'avventura dell'interprete greco-The adventure of the greek interpreter
Arthur Conan Doyle
Libro: Libro in brossura
editore: Leone
anno edizione: 2025
pagine: 80
Sherlock Holmes e Watson indagano su un sinistro rapimento che vede come protagonista un brillante interprete greco conosciuto negli ambienti altolocati londinesi e un suo connazionale con la faccia incerottata. Il famoso duo, questa volta, verrà aiutato da una mente d’eccezione: il fratello di Sherlock, Mycroft Holmes.

