fbevnts | Pagina 3
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Architettura

10 opere di architettura moderna in Argentina 1963-78

Libro: Libro in brossura

editore: CLEAN

anno edizione: 2025

pagine: 122

Questo libro è l’esito di una intensa attività di scambio scientifico e culturale tra il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II” e le Universidad Nacional de Rosario, Universidad Nacional del Litoral, Universidad de Palermo e Universidad de Morón, nell’ambito degli accordi di Cooperazione internazionale vigenti tra l’Ateneo napoletano e le Università argentine. 10 opere di architettura moderna in Argentina 1963-1978 rappresenta un’ulteriore tappa e la continuazione del percorso già avviato con il primo volume 10 opere di architettura moderna in Argentina 1927-1963 (CLEAN, Napoli 2022) e amplia lo sguardo critico su una attenta selezione di opere realizzate in un periodo segnato da profondi mutamenti politici e da significative sperimentazioni costruttive. Allo stesso tempo, il libro estende l’osservazione alla vastità del territorio argentino, evidenziando una produzione ampia e diversificata che, pur nelle differenze geografiche e formali, riflette condizioni sociali, economiche e politiche comuni, nonché un orientamento condiviso nella ricerca architettonica da parte delle scuole di architettura presenti nel Paese. Attraverso il ridisegno analitico delle dieci opere selezionate – capace di esaltarne i valori compositivi e costruttivi – viene messo in evidenza il carattere identitario della produzione architettonica argentina, che, pur nella vastità del territorio, manifesta, nella sua coerenza progettuale, una comune tensione verso l’innovazione, espressa attraverso la rielaborazione dei valori della cultura locale e l’appropriazione critica dei dettami del Moderno.
20,00 19,00

Il castello di Postignano. Un recupero esemplare

Libro

editore: CLEAN

anno edizione: 2025

pagine: 202

Il volume racconta la storia, il progetto di restauro e il difficile lavoro di cantiere del Castello di Postignano, un antico e piccolo borgo medioevale in provincia di Perugia, recuperato e rimesso in vita dopo oltre 30 anni di lavori. L’imponenza del piccolo borgo, con insolite case torri, e la validità del restauro è stata accompagnata fin dall’inizio da una programmazione che arricchisce il panorama delle iniziative culturali che si svolgono nella regione. Il grande valore dell’intervento è stato quello di aver conservato la conformazione originaria di scale esterne e interne, gli intonaci che seguono le irregolarità delle pareti, i diversi trattamenti delle facciate, i colori e la grana delle malte usate, le cortine murarie originarie, le immutate bucature esterne e interne, nonostante nuovi usi e nuovi abitanti. E di aver poi nel recupero realizzato tutte quelle strutture antisismiche che hanno reso il borgo, soggetto territorialmente e periodicamente a episodi sismici, in grado di recepirli senza subire danni. Con uno scritto Vittoria Garibaldi.
30,00 28,50

Il progetto di architettura: forme, teorie e strumenti. Il ruolo della composizione architettonica

Pierluigi Grandinetti

Libro: Libro in brossura

editore: CLEAN

anno edizione: 2025

pagine: 112

Ogni progetto di architettura può essere inteso - prima che nel suo esito formale - come “percorso”, come insieme dinamico di operazioni, finalizzate alla configurazione di una forma architettonica. Esso rivela così, in modo più o meno esplicito, una propria intrinseca razionalità, l’esistenza cioè di regole interne connaturate alla sua formazione. Si tratta di ragionare intorno a ciò, indagando il ruolo che assume la composizione architettonica, come disciplina che concorre - per gli aspetti figurativi, formali e funzionali - alla formazione del progetto. Più che proporre teorie in astratto, si mostreranno possibili vie progettuali, a partire da esperienze concrete, da progetti e opere di architettura.
20,00 19,00

La tomba di Porsenna. Labirinto italico tra mito e...

Fabio Colonnese

Libro

editore: Artemide

anno edizione: 2025

pagine: 432

40,00 38,00

La chiesa di Sant'Antonio abate di Alberone. Tracce di storia, architettura e arte
10,00

Architettura romana. Forme, contesti, significati

Janet DeLaine

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2025

pagine: 364

Che cosa pensavano i Romani dell'architettura? Quali edifici hanno costruito e con quali intenzioni? Come era rappresentata l'architettura nei testi e nelle immagini? Janet DeLaine parte dagli scritti di Vitruvio per offrire una nuova visione dell'architettura romana incentrata sulle relazioni fra committenti, architetti e costruttori. Le forme degli edifici religiosi, civili e privati sono messe in relazione ai diversi contesti in cui essi furono realizzati, mostrando come le differenti culture, i fattori climatici e geologici, le condizioni sociali, politiche ed economiche abbiano plasmato gli stili architettonici nelle regioni dell'Europa e del Mediterraneo che ricadevano sotto l'influenza di Roma. Il significato simbolico dell'architettura, allo stesso tempo commemorazione e dimostrazione di potere, emerge chiaramente: l'edilizia poteva essere un veicolo per esprimere l'identità romana nei vari territori dell'impero.
36,00 34,20

Renzo Piano World Tour 06. Forty days journey discovering the architecture of RPBW

Libro: Libro in brossura

editore: LetteraVentidue

anno edizione: 2025

pagine: 144

16,50 15,68

Carlo Mollino. Architetto designer fotografo

Carlo Mollino. Architetto designer fotografo

Paola Colombari, Rossella Colombari

Libro: Libro rilegato

editore: Mondadori Electa

anno edizione: 2025

pagine: 224

Personaggio tra i più enigmatici del Novecento italiano, Carlo Mollino è stato un visionario e uno sperimentatore di linguaggi, inclassificabile in tutte le sue manifestazioni, sempre in bilico tra un'estetica rigorosa e una forma sensuale. Ha incrociato il suo talento di architetto, designer e fotografo con le sue passioni per la montagna, la velocità, la scrittura e, non ultime, le sue muse femminili. Scomparso nel 1973 e quasi dimenticato, la sua figura è stata riportata sotto i riflettori da Paola e Rossella Colombari, che per prime ne hanno intuito il valore e ricostruito l'opera.
75,00

Villaggio ENI. Architettura e paesaggio

Oscar Ferrari

Libro: Libro in brossura

editore: Gaspari

anno edizione: 2025

pagine: 168

Il secondo volume della collana dedicata a Edoardo Gellner sviluppa un percorso tra parole e immagini d'epoca e una rilettura contemporanea dello straordinario luogo architettonico che è il Villaggio ENI, attraverso il racconto inedito del progettista, dello storico Roberto Dulio e del fotografo Oscar Ferrari, che ne rivede le architetture in chiave paesaggistica. Oscar Ferrari è nato a Bologna nel 1963 e si è laureato in architettura all'Università di Firenze nel 1995. Dal 1996 è fotografo professionista e si dedica esclusivamente alla fotografia di architettura e paesaggio, collabora con studi di architettura, imprese di costruzioni ed enti pubblici. Roberto Dulio è professore associato di Storia dell'architettura al Politecnico di Milano DABC. Si occupa della cultura architettonica moderna e contemporanea e dei suoi rapporti con l'arte e la fotografia.
24,50 23,28

L'università La Sapienza dopo il 1870. Interventi artistici, progetti, controversie

Manuel Barrese

Libro: Libro rilegato

editore: De Luca Editori d'Arte

anno edizione: 2025

pagine: 88

Nell’opinione comune e nell’immaginario di molti studenti, la Sapienza Università di Roma coincide con il complesso della Città Universitaria progettato dall’architetto Marcello Piacentini negli anni Trenta del Novecento. Si trascura, invece, che l’ateneo romano ha alle sue spalle una storia secolare che è necessario recuperare e valorizzare. Questo libro intende fornire uno sguardo d’insieme sui molteplici interventi artistici – in parte realizzati e in parte no – portati avanti nell’università della Capitale – ancora installata nell’antico complesso di S. Ivo in corso Rinascimento – all’indomani della Breccia di Porta Pia (20 settembre 1870). Nel momento in cui venne meno il potere temporale della Chiesa, lo Studium Urbis dovette necessariamente reinventarsi – anche dal punto di vista della propria immagine – alla luce del mutato clima politico. Il trapasso dall’ateneo pontificio a quello sabaudo liberato dal giogo delle gerarchie ecclesiastiche non fu lineare ma, al contrario, innescò un dibattito interno relativo anche all’uso strumentale delle immagini e delle arti figurative.
50,00 47,50

I bivacchi delle Alpi. 100 anni di emozioni in scatola

Luca Gibello

Libro: Libro in brossura

editore: CAI Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 304

Prefazione di Irene Borgna. Postfazione di Riccardo Giacomelli.
26,00 24,70

Burolo. La chiesa di Santa Maria Maddalena

Libro: Libro in brossura

editore: Pedrini

anno edizione: 2025

pagine: 108

Il volume raccoglie gli atti di un convegno, tenutosi a Burolo nel maggio del 2022 e scaturito dall’esperienza di una settimana di campo di ricerca presso la chiesa di Santa Maria Maddalena a Burolo, con partecipazione di studenti e studentesse della classe III C (indirizzo Classico dei Beni Culturali) del Liceo “Carlo Botta” di Ivrea (TO). I contributi prendono in esame la chiesa della Maddalena, studiandone la forma e la struttura architettonica attraverso rigorose analisi effettuate con tecnologie innovative; la sua storia letta con l’ausilio delle Visite Pastorali; la disamina del patrimonio storico-artistico ed epigrafico che ancora conserva (l’affresco del Maestro del chirurgo Domenico della Marca d’Ancona e il Crocifisso ligneo della casa parrocchiale, l’epigrafe di Basilio Siro); una suggestiva ipotesi ricostruttiva che ne prevede un’antica pertinenza templare.
18,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.