Bambini e ragazzi
I superpoteri delle piante
Soledad Romero Mariño
Libro: Cartonato
editore: Nomos Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 64
Stati di “letargo” che durano decenni, sorprendenti capacità di rigenerazione, crescite portentose, esplorazioni di territori sconosciuti o veri e propri mimetismi… No, non sono solo gli animali ad avere delle straordinarie capacità di sopravvivenza e adattamento, ma anche le piante. Le piante, infatti, sono organismi molto potenti: la loro storia è iniziata circa 500 milioni di anni fa quando, emergendo dall’acqua, hanno conquistato la crosta terrestre diversificandosi e acquisendo forme sorprendenti, fino a contare circa 300.000 specie diverse. Molte di queste sono scomparse nel corso dell'evoluzione… Altre, invece, sono sopravvissute e presentano una varietà strabiliante. Qui trovi raggruppate alcune fra le supereroine del mondo vegetale, con il racconto delle loro caratteristiche più fenomenali: dal girasole al fiore di loto, dal castagno, al baobab passando per il dente di leone e molte altre… un tributo alla biodiversità e all’importanza di esseri viventi, con i quali condividiamo il Pianeta. Età di lettura: da 8 anni.
Trappola sul web. Escape game
Nicolas Trenti
Libro: Libro in brossura
editore: L'Airone Editrice Roma
anno edizione: 2025
pagine: 128
Nel testo, il lettore è membro dell'unità anti-cybercrime impegnata nell'inseguimento di un pericoloso hacker che minaccia di far esplodere una bomba a impulsi elettromagnetici. La squadra ha 1 ora di tempo prima che la città sprofondi nel caos... Per trovare l'hacker e la bomba, occorrerà scovare i suoi nascondigli, rovistare nei suoi computer, hackerare badge elettronici, decifrare codici informatici... Una vera sfida tra geek! Mettere insieme gli indizi e risolvere gli enigmi (logici, visivi, numerici, di parole e messaggi criptati) in cui si imbatterà permetterà al lettore di andare avanti con la storia. Età di lettura: da 10 anni.
Lo spettro di Cthulu. Escape game
Gilles Saint-Martin
Libro: Libro in brossura
editore: L'Airone Editrice Roma
anno edizione: 2025
pagine: 127
Avete 1 ora per sfuggire alla creatura nata dalla penna di Howard Philip Lovecraft, maestro di letteratura Horror, Fantasy e Fantascienza. Un nuovo appassionante libro-gioco per gli amanti degli enigmi che fonde romanzo d'avventura, Escape Game e Punta e clicca in un unico volume, come ogni titolo della nostra collana Escape Game. Nei panni di un giovane e brillante studioso d'inizio Novecento, il lettore si imbatterà in una copia del Necronomicon (anche questo celebre creazione di Lovecraft). Quando proverà a sfogliarlo, il leggendario libro maledetto attaccherà la sua mente trascinandolo in 3 diversi scenari. Avrà 1 ora per tornare alla realtà ed evitare di perdere la ragione. Per salvare la mente dello studioso riportandolo alla realtà, il lettore dovrà decifrare pergamene e messaggi criptati, mettere insieme gli indizi e risolvere i diversi enigmi (logici, visivi, numerici, di parole) che incontrerà proseguendo con la storia. Età di lettura: da 10 anni.
Il calice degli dei. Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo
Rick Riordan
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2025
pagine: 384
Dopo aver salvato il mondo innumerevoli volte, Percy spera solo di finire il liceo per poter andare all'università con Annabeth, godendosi un anno tranquillo. Sfortunatamente gli dei dell'Olimpo non hanno ancora finito con lui, e anche l'ammissione al college diventa una vera tortura: per ottenerla il figlio di Poseidone dovrà procurarsi tre lettere di presentazione da parte di tre divinità diverse, affrontando le loro imprese. Prima fra tutte quella affidatagli da Ganimede, il coppiere di Zeus, che ha perduto il prezioso calice degli dei. Chi lo ha rubato, e perché? Insieme alla sua ragazza Annabeth e all'amico satiro Grover, Percy si lancerà nella missione. Deve impedire che Ganimede venga umiliato pubblicamente, ma soprattutto deve sventare una ben più terribile minaccia, visto che un solo sorso dal calice garantirebbe a chi se ne impossessa l'immortalità... Riuscirà lo storico trio a recuperarlo prima che finisca nelle mani sbagliate? Età di lettura: da 12 anni.
Nella valle dei lupi. Un amico molto speciale
Oliver Scherz
Libro: Libro rilegato
editore: Marameo
anno edizione: 2025
pagine: 128
E' tornata la primavera e Iappi si sveglia dopo il lungo sonno invernale. Il suo primo pensiero è per Yaruk, l'amico lupo che non vede l'ora di ritrovare. Ma Iappi è preoccupato. Chissà se Yaruk manterrà la promessa che si erano scambiati in autunno? Le avventure dei due amici che si battono contro i pregiudizi e le regole sociali si concludono felicemente in questo secondo volume. Età di lettura: da 7 anni.
Enigmistica sprint
Giulia Tedesco
Libro: Libro in brossura
editore: Raffaello
anno edizione: 2025
pagine: 32
Cruciverba, sudoku, rebus e… rompicapi di ogni tipo: un libro di enigmistica facile per passare ore spensierate e divertenti! Età di lettura: da 3 anni.
Che noia il rosa. Kamishibai kit completo
Marta Bartolucci
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Raffaello Ragazzi
anno edizione: 2025
pagine: 16
Età di lettura: da 4 anni.
Che noia il rosa. Tavole per kamishibai
Marta Bartolucci
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Raffaello Ragazzi
anno edizione: 2025
pagine: 16
Età di lettura: da 4 anni.
Sorpresa di lettere e numeri. I giocoscopro
Ivonne Serallegri
Libro: Libro in brossura
editore: Raffaello Ragazzi
anno edizione: 2025
pagine: 120
Affina le tue capacita di ragionamento con questo istruttivo percorso, acquisendo in modo divertente i primi apprendimenti in ambito linguistico e matematico. Età di lettura: da 5 anni.
I cibi. Quadro color
Libro
editore: Raffaello Ragazzi
anno edizione: 2025
pagine: 24
Colora i disegni, scrivi i nomi dei cibi e colleziona tutti i libri della collana. Età di lettura: da 4 anni.
I mezzi di trasporto. Quadro color
Libro
editore: Raffaello Ragazzi
anno edizione: 2025
pagine: 24
Colora i disegni, scrivi i nomi dei mezzi di trasporto e colleziona tutti i libri della collana. Età di lettura: da 4 anni.
Cornicette super. I giocoscopro
Libro: Libro in brossura
editore: Raffaello Ragazzi
anno edizione: 2025
pagine: 80
Le Cornicette stimolano la percezione del bambino e lo avviano in modo divertente all’uso corretto del segno scritto e dello spazio del foglio. Età di lettura: da 5 anni.